1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Niente Enpals dal 1 gennaio 2007

Discussione in 'Musicisti' iniziata da drums75, 29 Dicembre 2006.

  1. drums75

    drums75
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.156
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Dicembre 2006

    Mi permetto di aprire questo nuovo topic e di inserire questo collegamento, per dare una piacevole notizia a tutti quelli come me che suonano a livello non professionistico o semi-professionistico.
    In pratica hanno abolito l'obbligo del versamento dei contributi Enpals per i giovani musicisti (fino ai 18 anni), per gli studenti e per i musicisti che versano già contributi ad altri enti come lavoratori.
    Per chi non lo sapesse i contributi Enpals sono in pratica una tassa che ogni singolo musicista doveva fino ad ora pagare per poter esibirsi dal vivo. Ad esempio, se una band voleva suonare in un qualsiasi locale oltre al normale cachè, doveva anche mettere in conto il costo dell'Enpals. Ciò ha fatto in modo che i gestori dei locali o pagavano appena i contributi Enpals (e cioè al gruppo in tasca della serata rimaneva poco o niente) oppure andavano a scegliere gruppi decisamente più costosi ma con la sicurezza di entrate (ad esempio le "party band").
    Ne è venuto fuori che a suonare erano oramai solamente i gruppi commerciali (party band), mentre chi provava a proporre le proprie idee o generi alternativi se ne stava la maggior parte delle volte a suonare in cantina.
    Speriamo che questo sia motivo per far sì che la creatività e la musica live venga nuovamente rilanciata.
    Qui sotto il collegamento al sito da cui viene data la notizia

    http://www.audiocoop.it/ita/news1855.html
     
    #1
  2. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Dicembre 2006

    Ma vieni!!!! Ma vieni!!!

    Non sai quanto mi faccia godere questa notizia!!!!
     
    #2
  3. drums75

    drums75
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.156
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Dicembre 2006

    A chi lo dici...la sto già girando a tutti i miei amici musicisti. Se la cosa sarà confermata sulla Gazzetta Ufficiale, sarà sicuramente un gran giorno per chi suona sopratutto per passione e non solamente per i soldi...
     
    #3
  4. walter p

    walter p
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Maggio 2006
    Messaggi:
    306
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Dicembre 2006

    interessante, ma se consideri che la maggior parte dei ragazzi che si esibiscono in giro per i pub e le feste raramente beccano quattrini e che la maggior parte dei gestori di locali ignora cosa sia la siae...

    sono comunque piacevolmente rassicurato dalla nuova normativa

    il problema della segregazione dei gruppi emergenti a favore delle party band né dipendeva dalla previgente disciplina né si risolverà con la nuova

    la maggior parte dei locali predilige i gruppi cover (meglio se dance, magari con la cantante donna fica) o i gruppi jazz, e sono davvero pochi quelli che permettono alla band prog di sedicenni di esibirsi.

    i motivi sono innumerevoli e se ne potrebbe parlare all'infinito

    il principale secondo me è che in italia la musica live nei locali, che non sia il grande artista che si appositamente ad ascoltare, serve o a ballare o a fare da timido sottofondo

    e se non si cambia mentalità l'enpals potrà pure versare un assegno di 1000 euro al mese di disoccupazione a chi non fa più di due serate al mese, ma non si otterranno risultati concreti e vedremo suonare sempre le stesse facce
     
    #4
  5. drums75

    drums75
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.156
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Dicembre 2006

    Forse hai ragione, ma conosco anche molti gestori di locali che non facevano più suonare o che avrebbero voluto far suonare, ma erano frenati dai costi e dall'obbligo di dover pagare l'Enpals (se non si pagava, in caso di controlli le sanzioni erano di alcune migliaia di Euro!). Oh degli amici musicisti che sarebbero andati anche gratis a suonare pur di riuscire a proporre materiele proprio dal vivo, ma con il riscio di sanzioni molto elevate in caso di controlli e di non agibilità pagata.
     
    #5
  6. walter p

    walter p
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Maggio 2006
    Messaggi:
    306
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Dicembre 2006

    i gestori di locali talvolta sono incredibili comunque

    pensa che è prassi comune nei pub ad esempio accendere la televisione a volume zero e mandare in sottofondo la musica da uno stereo

    il trucchetto è volto a eludere i diritti da pagare alla siae che conseguono alla riproduzione di dischi nei locali pubblici

    i gestori in caso di controlli affermano che la musica proviene dalla tv (che è gratis e legale), pensa che una volta in unpub c'era il video dei tiromancino e con blackned dei metallica.
     
    #6
  7. blackbeast82

    blackbeast82
    Expand Collapse
    Southern Terror

    Registrato:
    11 Febbraio 2004
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Dicembre 2006

    Grande! Lo sapevo già, ma mmi fa piacere che la cosa venga confermata.
     
    #7
  8. Lazlow

    Lazlow
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    13 Gennaio 2005
    Messaggi:
    1.694
    "Mi Piace" ricevuti:
    21

    7 Gennaio 2007

    La notizia è sicura? E' poi stata confermata?
     
    #8
  9. blackbeast82

    blackbeast82
    Expand Collapse
    Southern Terror

    Registrato:
    11 Febbraio 2004
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Gennaio 2007

    c'è scritto nel primo post.
     
    #9
  10. drums75

    drums75
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.156
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Gennaio 2007

    #10
  11. Revo

    Revo
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Maggio 2005
    Messaggi:
    336
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    7 Gennaio 2007

    Bene, cosa giusta e per una volta ben fatta nel nostro paese! Con questa cosa di soldi ce ne avevano già prelevati troppi.
     
    #11

Condividi questa Pagina