1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Le nostre band: consigli e confronti

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 26 Dicembre 2006.

  1. VentoGrigio

    VentoGrigio
    Expand Collapse
    :facepalm:

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    12.656
    "Mi Piace" ricevuti:
    372

    26 Dicembre 2006

    Allora, siccome spesso vengono aperti al limite dello spam dei topic sui gruppi degli utenti, abbiamo deciso di provare ad aprire questo topic unico che faccia un po' da contenitore generale.

    ATTENZIONE: COME VA USATO QUESTO TOPIC, leggere bene prima di postare.
    Questa discussione non è creata con lo scopo di spammare a destra e a manca l'indirizzo del vostro sito e farvi aumentare gli accessi e/o la popolarità, ma ha lo scopo di essere una zona di confronto e scambio di pareri ed idee sulla propria musica. Inutile dire che per far questo bisogna fornire link che diano la possibilità di ascoltare le vostre produzioni. ;)

    Proprio per dare un senso a questa discussione, non voglio vedere gente con 1-2 post sparire dopo essersi iscritta per pubblicizzare il proprio gruppo, tantomeno decine di post consecutivi senza nessun commento: se vedete che c'è già troppa carne al fuoco, aspettate un po' prima di postare anche voi il vostro link.
    E' gradita un minimo di argomentazione: spiegate qualcosa di voi, che genere suonate ed altre informazioni utili.
    Non sono ammessi link a concorsi nè tantomeno pubblicità e scritte del tipo "votateci" e spam sulle date dei concerti.

    Ok, stabilite queste semplici regole, apro il topic per un periodo di prova e lascio a voi ed alla vostra educazione la responsabilità del buon esito di questo esperimento. Buon divertimento! :)
     
    #1
    A Matteo02 piace questo elemento.
  2. blackbeast82

    blackbeast82
    Expand Collapse
    Southern Terror

    Registrato:
    11 Febbraio 2004
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Dicembre 2006

    Ok Ventogrigio, io ho già ricevuto commenti sulla mia band ma provo comunque a postare, sforzandomi di seguire le regole da te poste. Se qualcosa non va bene, me lo dici così se per te è ok edito il messaggio e così capiamo tutti nel concreto come applicare questa cosa, ok?

    Nome della band: Weakness Found

    La band è composta da me (Nicola, chitarre ritmiche/soliste), Renato (chitarre ritmiche/soliste), Alessio (batteria), Filippo (basso, ex voce della band). Suoniamo da circa un anno e mezzo (agosto 2005), io Alessio e Filippo tuttavia suoniamo da diversi anni insieme, prima di questa band ce n'era un altra (HateScream, thrash metal, scioltasi a marzo 2005). Il genere si potrebbe dire che sta a metà tra il power americano e il thrash (americano), con qualche sfumatura in flames e nevermore (insomma, l'area operativa non è precisa, hanno molto peso le influenze dei singoli dunque non sto qui ad elencare). Attualmente abbiamo sulle spalle un demo, ascoltabile all'indirizzo http://www.myspace.com/weaknessfound , così ci si fa un'idea migliore della proposta musicale. Stiamo cercando cantante (vedasi apposito topic su cerco-compro, tra l'altro giovedì sera vado a parlare con un ragazzo che è interessato alla cosa).

    Se manca qualcosa o sembra troppo dispersivo cambio tutto!

    Edit: aggiungo che ci sono altri pezzi oltre quelli presenti sul myspace, in preparazione del disco.
     
    #2
    Ultima modifica: 26 Dicembre 2006
  3. VentoGrigio

    VentoGrigio
    Expand Collapse
    :facepalm:

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    12.656
    "Mi Piace" ricevuti:
    372

    27 Dicembre 2006

    Va benissimo come hai presentato il gruppo, blackbeast :)
     
    #3
  4. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Dicembre 2006

    Vi avevo già sentito. Continuo a dire che somigliate di più ai Sonata piuttosto che agli In Flames, ma aspetto la vostra nuova demo per dare un giudizio definitivo e soprattutto un po' più attuale.

    Niente di nuovo sotto il sole rispetto ad un anno fa... ottima tecnica, bella la voce del cantante (peccato che abbia deciso di dedicarsi solo al basso, ma alla fine, da bassista, gli dò ragione... live potrà sempre fare i cori) grande tecnica del batterista... forse un po' troppo invadenti quei lanci sul rullo ogni 2x3, ma alla fine ci stanno. Dovreste appesantirvi un po' secondo me... un po' di ciugga ciugga ce lo vedrei volentieri, anche viste le influenze thrash che dite di avere... una cosa in stile Rage di Soundchaser o di Speak of the dead insomma, secondo me è nelle vostre corde. Come ho già detto infine mi permetto di suggerirvi assoli un po' più lunghi, ma non è così necessario.

    Tutto molto bello comunque e tutto di qualità. Continuate così... se scendete sotto la linea del Po' per qualche concerto fate sapere, potrei esserci anche io.
     
    #4
  5. blackbeast82

    blackbeast82
    Expand Collapse
    Southern Terror

    Registrato:
    11 Febbraio 2004
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Dicembre 2006

    Ma sai, io non conosco i sonata quindi non so quanto gli assomigliamo! I ragazzi che ci han sentito diconoche le influenze più "evidenti" sono in flames/nevermore, e qualcuno dice che stiamo a metà tra il power e il thrash americano, poi io sinceramente non so come qualificare la cosa ma in fondo va bene così, son solo nomi :D

    Filippo ha scelto di non cantare più perchè col lavoro e tutto li resto noon ce la fa a concentrarsi anche sulla voce, in pratica non ha il tempo di esercitarsi dunque ha preferito far solo il bassista.

    I lanci sul rullo effettivamente possono anche non piacere, ma che ti aspetti da un fan scatenato dei mastodon come lui? :lol:

    IL ciugga ciugga c'è nei nuovi pezzi! E' solo che aspetteremo un bel pezzo prima di entrare in studio perchè la prossima volta facciamo direttamente l'album. Ancora qualche canzone, insomma, e poi è solo questione di soldi :D

    Gli assoli lunghi ci sono, ma nei nuovi pezzi! Quando ho registrato il demo ho preferito concentrarmi sulle melodie anzichè fare le solite cose... diciamo che in quel periodo ero lievemente sovraccarico di solismo :)

    Per il discorso concerti bisogna aspettare, neol senso che siam stati fermi (cause lavorative/universitarie di tutti) per tutto il primo anno e mezzo, adesso cominciamo ad organizzare i concerti e magari, se tutto va bene, possiamo fare quello scambio cui avvevamo accennato ormai l'anno scorso ;)

    edit: @ventogrigio: ok grazie!
     
    #5
  6. Deleted member 11816

    Deleted member 11816
    Expand Collapse
    Guest

    27 Dicembre 2006

    Vorrei commentare anche io la band di blackbeast82
    Ho ascoltato solamente "Weakness found" e vi devo fare i miei sentiti complimenti!;) L'attacco è qualcosa di veramente bello e azzeccato, che non avrebbe sfigurato nemmeno in una band prog, e il batterista fa veramente figura (non voglio sminuire gli altri perchè mi sembrate tutti molto bravi ma lui mi ha sorpreso tantissimo per pulizia,tecnica e suoni); la strofa è molto incalzante anche se la linea vocale secondo me si può migliorare, per il resto non ho assolutamente niente da dire se non che avete stoffa da vendere!:)
    Unico consiglio che vi posso dare (ma guarda te uno di 18 anni che si permette di dare consigli a uno di 24...che presuntuoso!:rotfl: :sadic: ) e riguarda il "gioco d'azzardo" (;) ): sperimentate nuove soluzioni, fate tesoro delle vostre conoscenze e cercate di creare il vostro sound, qualcosa che permetta alla gente di dire "Ah questo è un pezzo dei Weakness found !" perchè solo così progredisce la musica!;)

    P.S. Su questo pezzo le influenze dei Sonata Arctica io non le sento assolutamente...forse giusto la voce con la linea vocale ma neanche tanto...vabbè non è importante!:D :D
     
    #6
  7. The_Metal_Priest

    The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

    Registrato:
    4 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.413
    "Mi Piace" ricevuti:
    8

    27 Dicembre 2006

    se posso permettermi..vorrei dire anche io due parole..
    prima di tutto complimenti..secondo me il songwriting non è cosi scontato in certi punti..ci sono i tre samples sul myspace..devo dire che le influenze nevermore si sentono molto nei primi due..la terza in effetti può ricordare i sonata..cmq pezzi validi secondo me! mi aggrego a Ellanimbor nel dire che i lanci sul rullo a lungo andare stancano un pochino..ma coem dici giustamente tu..i gustison gusti..se il baterista adoroa queste cose non esisterà a metterli!!! ma si può trovare il giusto compromesso :P

    la voce è veramente buona..peccato che ci sia sempre il lsolito lavoro in mezzo che rompe le scatole (purtroppo è così..o si suona o si lavora/studia
    -.-v)..vederemo se il sostituto manterrà questa linea..

    a questo punto aspettiamo l'album..e dicci le date quando suoni!! siamo vicini di città..vengo sempre volentieri a vedere i gruppi "esordienti" dal vivo!!
     
    #7
  8. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    27 Dicembre 2006

    Avevo già sentito la band di Black e sinceramente non posso che rinnovare i miei complimenti ed auguri per i progetti futuri. :-)

    Provo ad interpratare il paragone di Ellaninbor, mettendolo in relazione con la voce dell'ex singer Filippo .. che effettivamente ricorda vagamente certe sonorità dei Sonata, per tutto il resto però il "made in weakness" mi sembra chiaro eheh! :-)
     
    #8
  9. John Petrucci

    John Petrucci
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.662
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    27 Dicembre 2006

    molto bello anche il giochino sul vostro sito Black!!!
     
    #9
  10. Wratchild

    Wratchild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Agosto 2005
    Messaggi:
    2.878
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    27 Dicembre 2006

    Allora....anche io dico 2 paroline sui Weakness Found! :P
    innanzi tutto complimentoni al batterista...;) veramente bravo, anche se pure io mi associo al discorso sulle rullate...:P
    Bella anche la voce dell'ex cantante...che personalmente io esorto a tornare in carica perchè è veramente bravo...:)
    Bravi....veramente molto bravi! ;)
     
    #10
  11. Rothery

    Rothery
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Novembre 2005
    Messaggi:
    795
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Dicembre 2006

    non è il mio genere preferito ma siete davvero bravissimi, complimenti!

    la voce è più che buona,
    cercate di convincere il vostro amico a continuare a cantare,
    è molto difficile trovare un cantante di livello,
    molto più facile trovare un bassista.
     
    #11
  12. blackbeast82

    blackbeast82
    Expand Collapse
    Southern Terror

    Registrato:
    11 Febbraio 2004
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Dicembre 2006

    Madò... grazie a tutti, che dire! Rispondo punto per punto:

    @ goldfingers88:

    auhuahhaua non importa che tu hai 18 anni e io 24, accolgo volentieri consigli e quant'altro! Non credo che cambieremo le linee vocali, se non minimamente con l'entrata del nuovo cantante o relativamente a qualche singola parola, magari più musicale di altre. Circa il discorso del "gioco d'azzardo" mi trovi d'accordo, tant'è che in un altro pezzo abbiamo fatto più di qualche esperimento... quando registreremo, vi faremo ascoltare!

    @ The_Metal_Priest:

    Me lo ricordo e quando faccio qualche data (c'è n'è solo una in programma adesso, ma ne prepareeremo delle altre) ti mando un pm! Circa il sostituto cantante, noi vorremmo qualcosa di un pelino diverso: Filippo ha svolto un buon lavoro, tra l'altro ha registrato il demo dopo solo due o tre mesi di lezioni.. ma adesso staremmo cercando una persona in grado di dare una sua interpretazione alle linee vocali (la cosa è difficile, perchè ci vuole padronanza e espressività, ma chi la dura....)

    @ darkstar:

    grazie degli auguri, come sempre suono ricambiati!

    @ john petrucci:

    ho un amico che ci ha perso le ore su quel giochino lì :rotfl:

    @ wrathchild & rothery:

    fosse per me... anche a me piacerebbe che Filippo continuasse a cantare, ma la scelta è sua! Se lui preferisce così, a me sta bene, troviamo un altro cantante e morta lì :)

    puf, grazie ancora a tutti!
     
    #12
  13. -Wicker Man-

    -Wicker Man-
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Novembre 2005
    Messaggi:
    1.047
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Dicembre 2006

    Nome: Chopin Likes Me.

    Approfitto del topic per fare conoscere un po' il mio gruppo. Formati a luglio 2006, abbiamo deciso di rimanere semplicemente un gruppo a tre elementi (chitarra e voce, basso e batteria) per una maggiore fluidità nel songwriting. Avendo interessi musicali molto diversi (il batterista, che in realtà è un tastierista, ma si è dedicato alla batteria, che suona da autodidatta ed è il suo secondo strumento, è un grande appassionato di Jazz, Blues e Hard Rock, io sono un appassionato di Heavy Metal e di musica Progressive, il bassista è orientato verso Post Rock e Psichedelia), vengono fuori molte idee (che siano buone o cattive sta a voi deciderlo :D); il risultato è una sorta di Alternative Rock influenzato soprattutto da Tool e Pink Floyd.
    Il brano di cui ho postato il link è nato da una delle idee di cui parlavo sopra, venutami pensando a Robert Fripp, è nel link che posto sotto. Presto dovremmo registrare una demo vera e propria, questa è solo una bozza della demo.
    Commenti, negativi o positivi che siano, e consigli sono molto ben accetti. :)

    Il brano (Chopin Likes Me, "Attraverso le Arterie").
    Il nostro MySpace.
    Il nostro Blog.
     
    #13
  14. blackbeast82

    blackbeast82
    Expand Collapse
    Southern Terror

    Registrato:
    11 Febbraio 2004
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Dicembre 2006

    Chopin Likes Me

    Non posso dire molto sulla proposta, perchè un minuto e 17 secondi è un po' poco :D però la trovo originale! Non avresti altri mp3 da farci ascoltare?
     
    #14
  15. -Wicker Man-

    -Wicker Man-
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Novembre 2005
    Messaggi:
    1.047
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Dicembre 2006

    Posso spulciare l'archivio e vedere di upparne un'altro appena possibile. Ah, come pezzo è piuttosto distante dagli altri che abbiamo composto. ;)
     
    #15

Condividi questa Pagina