1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Funeral Doom Metal

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da Unscarred 88, 31 Dicembre 2005.

1. JesuSatan

JesuSatan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    505

22 Dicembre 2006

..Si decisamente..le atmosfere lenti e opprimenti che creano li fanno rientrare nell'ambito doom..non proprio quello prettamente doom ma appunto un mix (ulra-riuscito) di black/doom

2. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

23 Dicembre 2006

Proprio come ha detto JesuSatan, prendi tutto di questi due gruppi!

Gli Evoken sono uno dei migliori gruppi doom in circolazione, Antithesis of Light è sullo stesso stile di Quietus ed è altrettanto bello (personalmente mi piace anche di più).
    Inoltre ti segnalo che il loro primo full-lenght, Embrace the Emptiness, è stato di recente ristampato con una nuova copertina. Diciamo che se ti è piaciuto Quietus ti piaceranno anche tutti gli altri, lo stile si è mantenuto costante nel tempo, così come l'elevatissima qualità di ogni loro lavoro.
    Inoltre se riesci, vale la pena di prendere anche il loro primo MCD Shades of Night Descending, e assolutamente meritevole di attenzione è il loro demo 2002, Coveting Elysium: nasce come una versione "preliminare" di Antithesis of Light, ma a conti fatti l'album finale è diversissimo da ciò che era il demo 2002, che è una delle cose più atmosferiche che abbiano mai fatto.
    Ah, gli Evoken sono anche il mio gruppo doom preferito in assoluto :D

I Dolorian semplicemente li adoro, ma con loro il discorso si amplia parecchio più in là del semplice doom. Il primo album già lo conosci, ed è un mix di black e doom. Il secondo, chiamato proprio Dolorian, accantona le influenze black per far posto a quelle ambient, tanto che non è quasi possibile considerarlo un disco prettamente metal; non c'è nemmeno più lo scream, sostituito da vocals basse e sussurrate, che diventano esse stesse parte della musica. Questo album è una delle esperienze più uniche e particolari in musica.
    Il terzo disco, Voidwards, è una summa di quello che erano i precedenti album, ma il tutto è portato a un nuovo livello. Torna la pesantezza del primo album, torna lo scream, e viene introdotto anche il growl, e il tutto è fuso con la componente ambient del secondo album. Trovi una mia recensione di Voidwards qui: http://www.truemetal.it/reviews.php?op=albumreview&id=4712

Ah, e come giustamente ricordava JesuSatan, anche i Worship sono uno dei pilastri del funeral doom, aggiungili alla lista della spesa :D
    Gli Elysian Blaze li vedo più rientranti nel depressive black, cmq sono un gran gruppo, e poi qui sempre di depressione si parla... :hihi:

Ultima modifica: 23 Dicembre 2006
  3. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

23 Dicembre 2006

si bè nn èche si vada molto distante come sensazioni...:P
    Cmq appena rimedio qualcosa vi dirò i miei commenti...intant ringrazio per le spiegazioni che mi avete dato!:happy:

4. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

23 Dicembre 2006

Ah, dimenticavo...

Samples degli Evoken (anche da Antithesis): www.myspace.com/evoken

Samples dei Dolorian: www.helixes.org/dolorian scorri la pagina più in basso che puoi e clicca sull'ultima immagine che c'è (due sagome nere in una foresta con le ombre degli alberi)

5. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

23 Dicembre 2006

la song da Anthitesis sembra davero valida...nn vedo l'ora di recuperarlo sto album.
    Anche i Dolorian meritano molto per i sample che ho sentito...vedrò di recupera i 2 cd che mi mancano.

6. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

23 Dicembre 2006

A proposito di Evoken, guardate questo sito: http://www.beksinski.pl
    E' il sito dell'artista (ora morto) che ha dipinto il quadro che gli Evoken hanno usato come copertina di Antithesis of Light... i suoi disegni sono semplicemente meravigliosi, oscuri, inquietanti e visionari, e sembrano quasi essere una trasposizione visiva delle atmosfere evocate dal gruppo. Fra l'altro, guarda caso, le musiche che fanno da sottofondo al sito sono così simili allo stile degli Evoken che sembra quasi che siano state composte da loro stessi...

Ultima modifica: 23 Dicembre 2006
  7. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

25 Dicembre 2006

torno un attimo sui Depressed Mode...l'album di debutto uscirà l'estate 2007,ma dal sito ho potuto scaricare liberamente alcune loro song suppongo passate,e mi sono piaciute dannatamente tanto.Qualcuno sa niente della loro discografia,se queste song erano in qualche demo o cosi?no perchè io nn riesco a trovare nulla su di loro....grazie in anticipo se trovate qualcosa.

Ah poi....sentiti i primi 2 Shape Of Despair....per ora li ho sentito poco,quindi un giudizio a primo impatto su questo genere secondo me nn vale granchè,però di botta cosi sono tutti e 2 molto validi,forse mi ha complito di più Angels Of Distress...bè cmq dirò la mia su di loro quando avrò piena coscienza dei loro lavori.

8. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

25 Dicembre 2006

Non ci sono nemmeno su Metal Archives i Depressed Mode... sono davvero trve, kvlt e underground :D

9. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

26 Dicembre 2006

ma infatti avrò rimesso il nome 100 volte perchè pensavo di aver sbagliato!:D
    bho cmq la faranno sta pagina prima o dopo...
    nel frattemppo ho ascoltato i Wormphlegm,incuriosito dalla tua definizione su di loro...en effetti In A Excruciating Way è davvero un lavoro al limite(di cosa nn so,so solo che è al limite..:D)...davvero pesante nei primi 15 minuti...poi dopo a venature melodiche con le chitarre mi pare(l'ho ascoltato una volta,perdonatemi se sbaglio),ma resta un lavoro davvero unico nel suo genere.La voce in scream è davvero tremenda.
    Un lavoro "di culto" sicuramente,destinata a restare per i "più malati" doomster in circolazione.
    Ambigui sia titolo(completo)e testo....
    Tomb Of The Ancient King è sullo stesso stile?
    Ah....qualcuno mi sa dire se ci sn mailorder dediti alla vendita di questo genere e questi gruppi...perchè io nn iesco a trovare na mazza in giro!:D

10. Inferno77

Inferno77
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

26 Dicembre 2006

su Soun-Cave trovi abbastanza titoli, non trovi tutti quelli che cerchi ma se hai 200€ trovi un pò di roba!!!

11. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

26 Dicembre 2006

grazie della info...vado a guardarmi un pò il loro catalogo.

12. Inferno77

Inferno77
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

26 Dicembre 2006

Io ho appena fatto un bel ordine alla negative (quando devo acquistare maglie o altro mi rivolgo sempre lì) ma tra 2-3 mesi mi faccio un bell'ordine doom alla soundcave così per un pò placherò la mia sete!!!

13. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

26 Dicembre 2006

Estremi, eh! Tomb of the Ancient King è sullo stesso stile, ma è composto da 3 tracce (tutte molto lunghe).

In Italia il mailorder più fornito di doom credo che sia la Masterpiece Distribution (www.masterpiecedistribution.com), ma anche la Soundcave che consigliava Inferno77 ha un po' di roba. Inoltre mi è capitato di trovare chicche molto interessanti che non ho visto da nessun'altra parte alla Pagan Moon (www.paganmoon.org).

14. Inferno77

Inferno77
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

26 Dicembre 2006

il problema della pagan è la difficoltà di sfogliare tutto il catalogo!!
    Ameno Masterpiece e soundcave con la modalità cerca fai prima!!

15. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

26 Dicembre 2006

conosco ambedue i siti...pagan moon ha il prezzo fisso di 15 euro al cd e mi sembra esagerato sinceramente,se avesse prezzi un pò più abbordabili farei ordini continuamente....masterpieace ancora di più secondo me!
    Sono tutte e 2 piene di roba,ma secondo me con i prezzi veramente troppo alti.

Condividi questa Pagina