1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Grunge

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da occultem, 15 Dicembre 2006.

  1. Varo88

    Varo88
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Dicembre 2006
    Messaggi:
    463
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Dicembre 2006

    :grin:
     
  2. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    20 Dicembre 2006

    ...non avermene, ma per me sarebbe più sensato dire che la terra è piatta e quadrata.
    Comunque...secondo me ci sono moltissimi equivoci in questa discussione. :)
     
  3. Joey Federer

    Joey Federer
    Expand Collapse
    Live Free Or Die Hard.

    Registrato:
    9 Agosto 2005
    Messaggi:
    3.846
    "Mi Piace" ricevuti:
    671

    20 Dicembre 2006

    così però travisi quello che ho detto io :)
    io ho detto (in maniera molto generica e senza star qui a fare storia del rock o roba simile) che il rock e l'hard rock sono nati cme generi comq più violenti, con una certa carica d aggressività che si rifletteva nel suono e nello spirito, di canzoni di band immortali, poi ho detto che tante band hanno portato avanti qst anche negli 80 (e alcune anche nei 90), mentre altre negli 80 hanno preso la componente più festaiola e casinara e ne hanno fatto la loro bandiera; per me lamentarsi che i poison abbiano dei testi banali è come lamentarsi guardando ace ventura perchè lo trovi sboccato e volgare: è così e basta, se nn piace è meglio lasciarlo perdere (come io faccio col grunge)

    io per gusti personali il grunge lo ascoltavo poco e ora nn lo ascolto nemmeno più, ripeto probabilmente nel grunge i suoi fan vedono qc che io nn vedo e che magari è proprio quello che io trovo spesso ipocrita o cmq costruitamente snob a piacere (come per me la capacità d dare spettacolo anche visivo d band come i van halen e i bon jovi 20 anni fa è un pregio e nn d certo un difetto mentre magari per altri èfastidioso ed eccessivo),

    sostanzialmente io cmq reputo più onesto l'atteggiamento di allora d band come cinderella, europe, motley ecc che in quel periodo erano così e che magari ora sono diverse (e molto basta sentire gli ultimi due degli europe) ma che nn rinnegano il passato, perchè inquel periodo si suonava così, rispettoa tanti presunti esperti d musica (nn mi sto riferendo a te ovviamente) che dicono smepre che il grunge ha salvato il rock che era votato all'annulllamento per la vacuità d contenuti ecc.
    i temi del grunge saranno anche più profondi (ma sec me spesso o cmq almeno a volte è più un apparenza) ma la sostanza musicale io nn la vedo

    nn sto dicendo che vorrei altri dischidi party rock nel 2006, forse sembrerebbe forzato, a me i dischi moderni se son suonati bene e se han qc da dire piacciono molto, io dico solo che in un disco grunge nn trovo quello che voglio sentire nn trovo chitarra in evidenza nn trovo quelle voci a metà tra il blues e il rock ch ei fanno sognare (un glenn hughes, un coverdale un Dio), nn trovo i riff carichi e gli assoli, è un linguaggio musicale (per riicollegrasi a qualche post fa) che da amante dell'hard rock nn digerisco e in con uno spirito autodistruttivo in cui nn mi ritrovo ( il che ripeto nn significa party rock forever)
     
  4. cossu

    cossu
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Giugno 2004
    Messaggi:
    1.273
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    20 Dicembre 2006

    Lo so, ma è colpa di Rover che mi ha chiesto un parere! :( (dicesi, gioco dello scaricabarile!). Shaki non m'ha detto che ti frequenta, sta zocc....

    @ Rover: il problema è che abbiamo gusti estetico-musicali davvero diversi, e sarà ben difficile essere d'accordo; per me è altrettanto insensato lodare gruppi punk e sminuire band che hanno dimostrato tra i solchi dei dischi e sui palchi la sostanza artistica; non credo che troveremo mai un compromesso, ma mi chiedevo solo se fosse possibile avere un minimo più di obiettività, quella che cerco di avere io nei confronti del grunge, pur non essendo un genere né di mio aggradamento né di mia competenza, a dire il vero.:)

    liquidare una scena musicale, perchè presumibilmente manipolata, e costruita, dai media, dal momento che quest'ultimi hanno operato su di una materia musicale che in qualche modo già esisteva (prima di Nevermind), e che non è stata certo creata ex nihilo, ma, bensì (all'inizio degli anni '90), è stata sospinta in avanti ... è stata aiutata ad emergere (e questo ha comportato inevitabilmente, la commercializzazione di alcuni suoni ... ).

    Barney, guarda che questo nessuno lo nega, o almeno io: il grunge non fu inventato dalle case discografiche, fu sfruttato come già accadde col thrash, e con l'hair; l'industria fece salire alla ribalta chiunque avesse i crismi per poter vendere dischi. Le stesse considerazioni sulla vuotezza del termine grunge si possono fare sul termine hair metal (che non indica nessun genere preciso), e se siamo obiettivi e andiamooltre le passioni personali riusciamo anche a dire che pure nel hard'n'heavy da classifica di fine anni '80 c'era buona musica (che veniva venduta bene, questo è indubbio).
     
  5. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    20 Dicembre 2006

    Un fragoroso applauso a questo periodo ed in particolar modo alla parte sottolineata. :applause:
    Ma soprattutto un inchino a Barney. :pray:
     
  6. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    21 Dicembre 2006

    Barney, hai portato la luce in questo topic ottenebrato. Hai detto praticamente tutto quello che intendevo dire ma che non avevo la forza di dire...! :lol:
     
  7. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    21 Dicembre 2006

    Tante cose ottime e sensatissime, ma 2 appunti :)
    - Sixx nn ha insultato nessuno, stiam parlando di musica...
    - Qui c'è tutta una schiera di gente che, contro ogni minima logica razionale pretende di parlare di musica in maniera oggettiva. Io sono tra questi. Tuttavia, quando lo facciamo, dobbiamo renderci conto del limite intrinseco in quello che facciamo e quindi nn calcare la mano, altrimenti va a finire che sembriamo Ratzinger. Inoltre, e lo dico anche per Rover, nella mia ricerca di un valore oggettivo della musica non uso gerarchie basate sui contenuti, le considero inadeguate e credo di non sbagliarmi. Non c'è alcuna gerarchia necessaria tra i diversi generi, ed il pop-rock non fa' eccezione. Le differenze devono essere qualitative. Al limite si può dire che è estremamente difficile fare musica di qualità quando si scopiazza a destra e a manca e si compone con l'occhio alle vendite, ma non è necessario.
    Chi nelle cose frivole ci crede, perché c'è chi ci crede, può, per quanto sia raro, creare dei frivolissimi capolavori. Inoltre caplavori possono uscire (quasi per caso e di solito non si tratta di dischi interi ma di canzoni) anche a chi non ci crede perché l'arte è indipendente dall'artista e il talento esiste.. solo che in tal caso le probabilità assomigliano più a quelle di una lotteria..
     
  8. cossu

    cossu
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Giugno 2004
    Messaggi:
    1.273
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    21 Dicembre 2006

    La cosa più sensata l'ha detta ancora una volta Headless: è inutile fare gare e gerarchie tra generi, piuttosto sarebbe utile valutare nella maniera più oggettiva possibile (che sarà sempre parziale, ma c'è modo di sforzarsi verso quella direzione) i singoli gruppi, o raccontare il perché ci piace quell'album.
    Inoltre mi pare che a Sixx non piaccia il grunge (dimostro perspicacia unica!) e che articoli il suo punto di vista con tesi senza insultare nessuno, non credo che dargli dell'incapace di intendere e di volere per questo porti qualcosa alla discussione!
     
  9. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    21 Dicembre 2006

    Comincio con lo scusarmi per il fatto di aver per l'ennesima volta alimentato le stesse polemiche trite e ritrite già trattate un infinità di volte in passato,anche in altri topic.
    putroppo avete tutti ben capito come sono...

    Non avevo intenzione di andare avanti a postare in questo modo su questo topic ma visto che sono stato chiamato più volte in causa da Barney qualche appunto lo faccio:

    Stessa cosa che ho scritto io qualche post fa.
    Il genere venne lanciato e nel momento stesso perse ogni "contenuto" anche perchè "sul carrozzone" salirono un miriade di gruppi che nel genere propriamente non rientravano.

    Giusto a titolo informativo il sottoscritto nei primi anni 90 non ne poteva più di vedere sempre gruppi street come Skid,Europe,Guns,ecc ecc
    Come hai scritto giustamente tu, avevano proprio "intasato"MTV.
    Un pò d'aria a mio avviso ci voleva, per questo già a fine anni 80 venne dato gradualmente più spazio a proposte diverse e "alternative".
    Nulla da dire...

    Sarà ma a me sembra proprio che queste sonorità "HArd rock senttantiano" che molti vedono nel Grunge io proprio non le vedo e sopratutto non le sento e di certo, a mio modo di vedere e a mia cultura personale erano più una "riscoperta dell acqua calda", di gruppi che in quegli anni si rifacevano a quelle sonorità ce ne erano già parecchi visto che l eccessiva pomposità del Glam/AOR era già in via di abbandono.
    Se per "influenza settantiana" si intende impostare il compressore della chitarra su di un suono più "Vintage" allora posso anche capire ma la musica rock è "suono di chitarra" solo in parte.
    Se poi andiamo sul discorso Cantanti allora di sentantiano ci vedo proprio poco perlomeno rispetto ai generi precedentemente in voga.

    Come ho detto, non solo vedo non vedo molta "ispirazione diretta"(cè sicuramente ma non credo che un amante dei Led Zeppelin li riconosca molto nei Pearl Jam), per cui molti di questi gruppi hanno anche soorità relativamente originali, sopratutto i capostipiti del genere.

    Personalmente non ho la tendenza a unifomare i NIRVANA alla corrente Grunge, sicuramente a torto, ma li ho sempre visti come un caso a parte.

    Non ho la tendenza a fare l entusiasta perchè il "METAL" o "l'HARD ROCK" gode di particolare diffusione.
    A me non interessa cosa la gente ascolti e non mi interesa neanche un granchè di quanti ascoltino ciò che piace a me.

    Il punto è un altro.
    Il Grunge è una frangia dell HArd rock(commercialmente parlando) che seguì il primo vero fenomeno musicale del genere qua da noi, ossia i GUNS N ROSES.
    IN Italia, che chiaramente è un esempio ridotto, la passione di massa per il rock proveniente dagli USA scoppiò ad inizio 90' solo con i GUNS.
    Non fu il genere, ma solo il gruppo a sfondare, ad "aprire" la porta da cui poi entrarono finalmente dalla porta principale i MEtallica(che avevano avuto sempre un buon successo da noi ma venivano snobbati dai media) e quindi NIRVANA e tutto il Grunge.

    IL Grunge non "Servì" a nulla, fu solo il primo genere hard rock di massa ad invadere(per quanto potesse esserep possibile) veramente il nostro paese anche e sopratutto come "moda" nel vestire ecc.

    è vero che c'erano tanti ragazzini che suonavano canzoni dei Pearl Jam o dei Nirvana. MA è così strana la cosa?? Erano i gruppi che andavano per la maggiore, non ci vedo nulla di strano e sopratutto non ci vedo "Meriti" particolari... è solo la moda.

    Il grunge da noi fu purtroppo molto più una moda che un genere musicale, la musica finì in secondo piano.

    A mio modesto parere le cose non stanno così.

    Rispondo per punti.
    -Il mercato alla vigilia dell esplosione del Grunge era veramente saturo e necessitava di un pò di "aria fresca", il problema fu che a mio modo di vedere il grunge non gliela diede, anzi, nel giro di pochissimi mesi lo soffocò completamente nel tentativo di proporre una quantità assurda di gruppi-clone(vogliamo fare il conto di quanti cantanti uscivano uguali ad eddie vedder??) e di proposte che non lasciavano nulla di alternativo all alternativo molto più di prima annullando quasi tutto quello che non rientrava in quei 2 generi supportati
    Non a caso proprio in quegli anni MTV cominciò a cambiare e smettere di essere un a TV musicale, sempre meno musica e sempre più cose che non avevano nulla ache vedere.

    -Obbiettivamente a mio personale giudizio i dischi di quel periodo in media sono qualitativamente molto molto inferiori(discorso già fatto con Headless).Qui è tutto opiniabile, per carità, tuttavia io non sono un sostenitore del "De gustibus" per tutto. Per me esistono anche dei canoni oggettivi con cui è possibile giudicare la musica e i dischi usciti in quel periodo spesso erano veramente degli orrendi esempi di successi discografici.MI risparmio di fare esempi che finiscono sempre con l essere travisati o maleinterpretati.

    -Il grunge fu un genere che, al contrario di quello che molti sostengono, viene sopratutto qui da noi, santificato come un genere più "nobile" e ricco di contenuti(se volete la conferma leggetevi un pò di giornali o libri sulla storia del rock). Non vi nascondo che questo è proprio il particolare in se che mi fa andare più in bestia... Il pensare che esiste gente o psudo giornalisti che giudicano la musica o i muscisti in base a quanto erano "nobili" le loro intenzioni mi fa a dir poco arrabbiare, sopratutto pensando a quanto fosse una "moda" tutto quello che ruotava intorno al genere.
    Il fatto che i musicisti non si cotonassero e non parlassero di figa ma si vestissero in flanella e parlassero di depressione li rendeva modaioli migliori???

    Per me no, anzi.. li rendeva anche ben peggiori.
    Sulla figa si può anche scherzare... Non sulla depresione.
    Come ho gia detto in passato questo è il particolare che detesto e detestai di più del genere, la diffusa tendenza al dirsi "depresso"...
    Questo è ciò che lo rende aldilà della musica e a mio avviso, uno dei generi più falsi e ipocriti.

    Poi i Bei dischi di certo non mancano(ten,Dirt,ecc), per carità.
    Li ascoltai anche io e litrovai alle volte gradevoli, ma non li trovai obbiettivamente mai all altezza delle uscite passate.
     
    #144
    Ultima modifica: 21 Dicembre 2006
  10. Joey Federer

    Joey Federer
    Expand Collapse
    Live Free Or Die Hard.

    Registrato:
    9 Agosto 2005
    Messaggi:
    3.846
    "Mi Piace" ricevuti:
    671

    21 Dicembre 2006

    sono d'accordo con qst, in particolare con quello che ho sottolineato, quello che nn sopporto è lo snobismo, io nn ho mai negato che i gruppi degli anni 80 facessero dichi per far soldi (e chi no?) e che fossero modaioli comemrciali, è vero! mi fa solo imbestialre che c sia qc che dice altri nn lo fossero e che si sentano migliori deglia ltri inquanto più "alternativi" (ma cehe vuol dir epoi alternativi? mah misteri) e sono d'accordo con quello che ha detto headless in pieno!

    barney, credo che tu sia l'unico al mondo a nn considerare van halen (le innovazioni chitarisitche che ha portato il primo cd del 78 che ha fatto parlare di "seconda rivoluzione dell achitarra dopo hendrix" nn le invento d certo io come nn invento io una 20 di canzoni storiche che han fatto e che probabilmetne saran conosciute anche fra 30 anni), aerosmith (uno dei primi gruppi hard/blues americani attivo dal 73 o giù d lì, quindi pressochè contemporanie a deep purple, led zeppelin,rainbow quando oltreoceano nn c'era granchè) e guns (giuro nn ho ancora trovato nessuno che per quanto odi axl e odi cosa sono diventati ora abbia avuto il coraggio d dire che appetite non è un masterpiece assoluto, nemmeno scaruffi ha osato tanto!), poi per carità ognuno ha le proprie opinioni, cmq io nn ho mai detto che quello che dico io è così e basta, è solo quello che penso io, se mi si chiede cosa penso del grunge io rispondo, o vuoi solo sentire quelli che t dicono che lo apprezzano?
     
    #145
    Ultima modifica: 21 Dicembre 2006
  11. dreamtheater84

    dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

    Registrato:
    2 Dicembre 2005
    Messaggi:
    15.781
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.432

    21 Dicembre 2006

    Barney, complimentoni :shock: :shock:

    davvero due ottimi post :)
     
  12. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.683

    22 Dicembre 2006

    Quel riff che citi è un plagio clamoroso dei Killing Joke ;)

    Per il resto puoi farmi tutti gli appunti che ti pare sulla questione tecnica, ma personalmente è più facile che mi piaccia una canzone semplice di tre minuti, piuttosto che una di dieci con un tale che masturba una chitarra. Per quanto mi riguarda quello che conta sono le sensazioni. Io qui parlo in difesa del grunge, pur essendo un genere che non è certo al top dei miei preferiti, ma questi discorsi mi danno comunque fastidio e sono discorsi tipici dei metallari, che hanno la fastidiosa tendenza a sentirsi superiori proprio perchè ascoltano metal.
    Anche la storia della depressione alla lunga diventa stucchevole...voglio dire, i Joy Division nei primi anni 80 erano mille volte più depressi (Ian Curtis morì suicida a 23 anni), al giorno d'oggi la maggior parte dei gruppi doom e gothic sono infinitamente più depressi e deprimenti (ed è il genere che prediligo tra l'altro)...
     
  13. Giulio46&2

    Giulio46&2
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    10 Maggio 2005
    Messaggi:
    1.764
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Dicembre 2006

    Perdonami, avevo quotato quella tua frase solo perché era perfetta per impostare il discorso, non voleva essere un appunto personale a te… :)
    Adesso però voglio dirti una cosa: ho scoperto ultimamente un gruppo italiano che si chiama Novembre, e mi sono innamorato di due dischi in particolare, “Materia” e “Novembrine Waltz” (devo ancora ascoltare bene “Classica”). Come potrai capire anche dalla mia firma non è proprio il mio genere (ah, approposito, non sono un metallaro ;)), eppure la loro musica mi fa tantissime belle sensazioni, anche senza nessun “masturbamento chitarristico”. Ti chiederai con questo cosa voglio dire. Semplice, che se la musica è ben composta e ben eseguita riesco a godermi anch’io un pezzo che non sia prog metal ipertecnico con un chitarrista che fa dello shred sullo strumento. Dimmi tu, non basta un pezzo come “Verne” (senza citare il mio preferito “Child Of Twilight”, visto che già è più complesso come costruzione) a spazzare via almeno l’80% della produzione di quegli anni e che si rifaceva a quel filone musicale? Anche solo per il testo?
    Bada bene, non sto facendo l’inutile contrapposizione tra generi: sto solo cercando di mettere sul piatto della bilancia la qualità della musica. Di tutto il resto, come già detto nel post precedente mi interessa poco o nulla. :)

    Eh, sarà perchè ho studiato musica classica per più di 10 anni, compresi 3 di conservatorio? Poi vecchietto in confronto a te lo sono pure quindi… :D
    Sinceramente non mi sono mai posto il problema: l’ho scritto prima, non mi sento nè un rocker nè un metallaro, sono un amante dell'arte e della musica in particolare. Continuo a dire che PER ME la sguaiatezza e la scarsa preparazione musicale (che comunque non credo incarnino lo “spirito rock” di cui parli tu) portano molto raramente a risultati che mi soddisfino, ma questa è ovviamente una MIA opinione. Lo scopo di questi miei post è solo quello di esprimerla, non certo quello di far cambiare pensiero a chi non è d’accordo con me. :)
     
  14. odobenusrosmarus

    odobenusrosmarus
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2002
    Messaggi:
    4.428
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    22 Dicembre 2006

    ovviamente sono gusti e non si discutono, ma tengo solo a precisare che "la sguaiatezza e la scarsa preparazione musicale" non sono caratteristiche proprie del genere grunge, al limite di qualche gruppo. :)
     
  15. metalbutc

    metalbutc
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2003
    Messaggi:
    247
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Dicembre 2006

    mai piaciuto il grunge. per quanto diverso non mi ha mai dato vibrazioni positive.
     

Condividi questa Pagina