1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Suicidio: Atto di viltà o coraggio? O sfida?

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da SERGIOVINCI, 18 Dicembre 2006.

1. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

20 Dicembre 2006

Scusa :)
    Sarebbe la sede del "mondo delle idee" di Platone, che ti leggerai se vorrai :P
    Per ora ti basti sapere, per dirla grezza, che dovrebbe essere un luogo in cui si trovano le "idee pure", cioè i concetti. Se si parla di "donna", tu hai una madre in casa, una ragazza, una vicina di casa ecc.. nell'iperuranio c'è il concetto di donna.. immaginateo tipo uno spirito che crea le donne :)

2. SERGIOVINCI

SERGIOVINCI
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Dicembre 2006

Sei veramente un "personaggio", di questo te ne dò atto! Noi siamo il gregge, i moderatori sono i pastori allora, insomma siamo all'oratorio.

Il nostro modo di pensare è stereotipato? Ma ne sei così sicuro? Guarda che alla fine la tua filosofia da quattro soldi non interessa a nessuno.

Ogni volta che c'è una discussione tu intervieni dopo 10 pagine di post con affermazioni altisonanti e finto-colte che potrebbero impressionare solo una tamarretta di 14 anni rimorchiata in un disco-pub. Poi ovviamente che tu lo faccia con arroganza a me non tocca minimamente, visto che non sono così debole d'animo da sentirmi offeso dal tuo tono da lupo cattivo. Gente come te nella vita reale so come trattarla.

Inutile dire che ogni volta lasci i tuoi 3 o 4 "proclami", poi te ne vai nella indifferenza generale, perchè non so se l'hai capito, ma se vuoi mettere in atto le tue idee da super uomo devi argomentarle nel giusto modo, non dando un'interpretazione ridicola. Vabbè in questi casi come il tuo non so se provare pena o incazzarmi, ma propendo più per la prima forse.

3. DarkThrone

DarkThrone
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Dicembre 2006

meglio. peccato che questa filosofia da quattro soldi dia in testa alla mediocrità imperante, qui degnamente manifestata.

poi, io intervengo quando mi pare, non devo rendere conto a te di quanto e quando scrivo.

ahah.

4. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

20 Dicembre 2006

Ok, direi che siamo andati troppo oltre! :nono:
    :D

..suvvia, ritorniamo a parlare di suicidi :P

5. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.742

20 Dicembre 2006

Buoni tutti, o si chiude subito 'sto guazzabuglio.

Se avete altro, usate i PM.

6. SERGIOVINCI

SERGIOVINCI
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Dicembre 2006

Ma infatti tu non devi badare a me! Bada a te stesso, abbi cura di te. Ciao e buona fortuna.:)

7. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.742

20 Dicembre 2006

Allora?

8. HolyImpaler

HolyImpaler
    Expand Collapse
    Pirate of the Underground

"Mi Piace" ricevuti:
    2

20 Dicembre 2006

cavolo scusate, ero rimasto all'ultimo post di darkthrone, quelli di Dani li ho visti solo adesso. pardon edito allora

Ultima modifica: 20 Dicembre 2006
  9. SERGIOVINCI

SERGIOVINCI
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Dicembre 2006

E allora ho postato assieme a te! Scusa.:)

10. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.742

20 Dicembre 2006

Grazie, Sergio. :)

Ovviamente se vi calmate è meglio, perché l'argomento è estremamente interessante, molto sentito, e può dar molti spunti di discussione.

Siccome non possiamo diventar pazzi a far le pulci al topic per vedere chi va fuori le righe e chi no (per eventuali BAN che non voglio nemmeno prendere in considerazione), cercate di non mettereci nella sgradita condizione di dover chiudere il topic.

Grazie

11. SERGIOVINCI

SERGIOVINCI
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Dicembre 2006

Mi auto quoto riportando una parte di un mio post che mi interesserebbe fosse analizzato (non il post ma l'es. che ho riportato) dagli altri miei "Pari livello" che stanno intervenendo con mio immenso piacere su questo topic. A voi.

12. DarkThrone

DarkThrone
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Dicembre 2006

incentrare il discorso su di un singolo caso è restrittivo, si vuole usare la forma empirica per trattare un argomento troppo ampio e ricco di sfaccettature.
    essendo l'argomente il suicidio, bisogna analizzare il caso generale e non quello umano, altrimenti si studierebbe soltanto una minima parte dell'argomento. a tal proposito ribadisco la funzionalità del percorrere una strada verso il tentativo di comprensione del gesto nella sua totalità.
    il suicidio è dovuto alla componente individuale (l'io) unita agli avvenimenti esterni, dovuti alla fatalità. sta all'individuo rispondere a questi avvenimenti, possiamo quaindi definire un limite di sopportazione. ognuno ha il suo.
    il disagio o dolore sta alla base dell'imput per una presunta decisione del genere, che ognuno vive a suo modo. anche l'aver raggiunto un obiettivo comporta disagio, perchè l'illusione nella felicità riposta in quell'obiettivo viene inevitabilmente tradita (qui si ritorna al discorso della negatività della felicità).
    il problema temporale nemmeno lo pongo, la vita è fatta da infiniti attimi di presente, quindi ogni momento rappresenta un possibile nuovo punto di partenza
    (o di fine).

13. HolyImpaler

HolyImpaler
    Expand Collapse
    Pirate of the Underground

"Mi Piace" ricevuti:
    2

20 Dicembre 2006

bella domanda Sergio, alla quale non saprei dare risposta sinceramente. da una parte sono portato anche a crederci alla sua coerenza, però non riesco a concepirlo un uomo che lucidamente pianifica nel pieno della sua vitalità un suicidio. mi sembra troppo. quindi sarei più propenso a ricercare un qualche disagio come causa del gesto, però non ne sono certo sicuro. boh, più che altro per pianificare la propria morte ci vuole una forza e una decisione (che alcuni potrebbero tranquillamente chiamare pazzia, e in fondo lo è anche per me non concepirei mai un'idea del genere) che non riesco ad immaginare.

14. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.742

20 Dicembre 2006

Uhm... mi piace questo passaggio... sperimento questo stato d'animo personalmente, a volte.

Passato e futuro in effetti sono esclusi dall'interpretazione del tempo come solo composto da infinitesimi frammenti di presente.

Il problema, tuttavia, è la consapevolezza dell'impossibilità di poter esser felici, cioè come se tale stato d'animo sia esclusivamente chimerico.

Forse dipende dal carattere, forse dalle circostanze... non so... a volte mi chiedo "perché sono così triste?... non dovrei affatto esserlo, ma lo sono".

Questo stato d'animo, mediante passaggi poi patologici, credo possa essere una base per un percorso che, se non fermato, o deviato, possa alla lunga portare a gesti volti alla terminazione della sofferenza psicologica, ed alla conseguente negazione della vita.

Però... però... a ciò bisogna reagire! Si deve reagire!

Così credo, almeno...

15. SERGIOVINCI

SERGIOVINCI
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Dicembre 2006

Allora, sono uno che riconosce sempre meriti e demeriti, e questo è un ottimo spunto Darkthrone, soprattutto quando dici che anche raggiungere degli obiettivi può comportare disagio (in quanto la felicità che si attribuiva idealmente a tale momento può non avvenire al suo compimento). E' anche molto interessante il passaggio nel quale dici che ogni momento rappresenta un possibile punto di partenza o di fine.

Questo in parte potrebbe chiarire il quesito che ponevo precedentemente sul suicidio di Nodtveidt, in quanto il suo atto potrebbe essere spiegato anche con uno di queste 2 situazioni, anche se le sue dichiarazioni dette poco prima che si togliesse la vita lasciavano già supporre quale fosse il suo pensiero in merito e cioè: finisco di fare tutto quello che mi ero prefisso e me ne vado al top della forma, prima che una malattia o la vecchiaia mi rendano debole, disonorandomi.

Condividi questa Pagina