1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Grunge

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da occultem, 15 Dicembre 2006.

1. Angus86

Angus86
    Expand Collapse
    M'illuppolo d'immenso

"Mi Piace" ricevuti:
    114

18 Dicembre 2006

Il grunge è stato un grosso urlo di inizio anni 90 derivato da una decadenza sociale americana..Su tutti spicca l'immagine di Kurt Cobain, i Nirvana non sono Grunge? sono punk, pop, quello che volete.. Però attenzione, on confondiamo i Nirvana con Nevermind cioè, i Nirvana non sono Nevremind e basta...Il primo disco, Bleach ha molto di grunge, e se stiamo a vedere ha anche una sottilissima velatura metal tra un accordo e l'altro...e poi il punk certo...ho letto che Kurt Cobain è stato sopravvalutato...sarà, ma secondo me ha scritto alcuni tra i testi più belli che abbia mai letto...I Nirvana sono stati il primo gruppo che ho veramente amato, Kurt Cobain l'ho sempre stimato per le sue canzoni, e soprattutto per i suoi testi, peccato solo che fu un debole...

Il resto dei gruppi non li ho nemmeno mai seguiti, giusto qualcosina dei Pearl Jam, ottimi Ten e Vitalogy, per il resto lascio parlare chi ne sa di più...

2. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

18 Dicembre 2006

Aerosmith e Van Halen segnano la storia per altri periodi, se un gruppo è influente xche la gente ancora fischietta Jump, Final Cowntdown, Livin'on a Prayer, Dude Looks Like a Lady (guardacaso scritta insiene a Desmond "goldfinger" Child che oggi scrive pezzi per Ricky Martin), allora Madonna è un vero mito ed i Nirvana sono sulla buona strada per diventarlo. Prima di dire che nn se li caga già più nessuno aspettate che sia vero.. io invece noto che persino su Truemetal hanno degli estimatori e dei fan, oltre a passare ancora su MTV...
    ...gli Iron appartengono ad una generazione ibrida e sono un gruppo ibrido: vendevano meno di Bon Jovi, Def Leppard, Aerosmith.. ma sono (relativamente al periodo) stimati e imitati di piu'. Rappresentano esattamente quello che intendevo dire: scissione tra successo e qualità nel rock. Lo rappresentano sia nel senso che vendevano meno di robette alla Bon Jovi, sia nel senso che, pur essendo uno dei vertici qualitatici dell'heavy metal, forse se sono i più famosi (tolti i metallica che xò la storia del rock l'hanno segnata col Black Album, non con i dischi storici.. altro esempio di scissione tra successo e qualità) è grazie al fatto che cmq sono uno dei gruppi heavy + melodici ed hanno forse l'immagine più riuscita di sempre dopo i Kiss. E' negli anni 80 che è iniziata 'sa cosa, non col grunge. In realtà poi c'è sempre stato 'sto problema, ma fino agli anni 70 nn era così sistematico, il mercato non era curato in maniera così chirurgica, gli uomini non erano ancora (del tutto) plasmati ad immagine e somiglianza dei mass media.. e ti vedevi cose come i Led Zeppelin che pubblicavano uno dei dischi più venduti della storia (LZ IV) senza nemmeno pubblicizzarlo.. insomma, casi di gente che sconfiggeva il music business erano diffusissimi.
    Altro appunto: il mito dei Nirvana è alimentato dalla morte di Kurt, ok.. ma Aerosmith e Bon Jovi continuamente rinverdiscono il pubblico xche ancora hanno singoli (generalmente cagate pazzesche) su MTV. I Def Leppard e gli Europe erano stramorti.. gli Europesi son ripresi per gli impieghi pubblicitari di The Final Cowntdown.. i Def Leppard invece no, hanno giusto avuto un minimo di (scarso) revival recente, come TUTTI i gruppi anni 80 del resto, anche quelli pop.. son mode..

P.S. Sui Guns non parlo xche, nonostante tutto, credo che Appetite (e se fosse uscito come disco unico, senza filler, Use Your Illusion) rappresenti un caso d'eccezione, di una band diventata mito per via della pompatura discografica, ma che senza quella sarebbe diventata tranquillamente una cult-band del periodo.. come del resto vale per i Kiss (che hanno la peculiarita di essere i manager di se stessi) dieci anni prima o per i Motley negli 80's

Ultima modifica: 18 Dicembre 2006
  3. Varo88

Varo88
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Dicembre 2006

Ed è stato un vero peccato che i Def leppard siano "scomparsi" dalla scena musicale.

4. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

18 Dicembre 2006

Io mi sono gasato non poco quando prima del concerto degli Iron hanno diffuso Animals :grin:

5. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

18 Dicembre 2006

Beh, per quelli fino a Pyromania (quasi..) volendo è un peccato.. certo, se penso a tutte quelle band metal che valgono il doppio ed hanno avuto 1/10 di loro (tra cui i pur-fortunati warlock) in definitiva direi che nn me ne frega nulla :P
    ...quelli di Hysteria si possono rimpiangere come si possono rimpiangerei Duran Duran.. cosa che per un appassionato del genere è del tutto plausibile :)

6. occultem

occultem
    Expand Collapse
    Guest

18 Dicembre 2006

...Ragazzi... non dimenticate i green river!!!!!!!!!

7. Varo88

Varo88
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Dicembre 2006

Madò i Warlock, proprio oggi mi stavo sentendo a scuola il loro primo cd Burning the witches. Quelle si che erano band. :ueeee:

8. Varo88

Varo88
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Dicembre 2006

E be, immagino come stavi.

9. Joey Federer

Joey Federer
    Expand Collapse
    Live Free Or Die Hard.

"Mi Piace" ricevuti:
    671

18 Dicembre 2006

soliti discorsi, i warlock mi piacciono, ma i def leppard dei primi 3-4 album sono nettamente meglio sec me e pure live sono stati fantastici, si fa in fretta a liquidare i gruppi che han venduto come commerciali (e tirar fuori i duran duran, ma dico scherziamo?), o i bon jovi come "robetta"....è esattamente quello che nn mi va giù quando leggo certi articoli e poi si osannano le band grunge come quelle che han salvato la musica e han riportato quel minimalismo che gli 80 avevano sostituito con lo sfarzo... come se anche l'atteggiamento ie il vestiario d qst gruppi nnfossero studiati a tavolino...

è ovvio che partiamo da presupposti completamente diversi e quindi altrettanto ovvio che arrivaimao a conclusioni diametralmente opposte, io sto con sixx77 :P

10. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

18 Dicembre 2006

Guarda, se partiamo da una prospettiva razionalmente impeccabile secondo la quale Bon Jovi e Def Leppard possono essere band grandiose (per quanto Slippery e Pyromania siano bellissimi) allora ok :)
    Ma siccome a questo punto siamo al relativismo anche i Nirvana potrebbero essere una delle + grandi band della storia.. solo questione di punti di vista.. per ora i riconoscimenti nn gli mancano ;)

..e diciamola tutta.. qualche nostalgico potrebbe dire che i Duran Duran son stati ingiustamente dimenticati, chi può dire che nn abbia ragione? :D

11. Joey Federer

Joey Federer
    Expand Collapse
    Live Free Or Die Hard.

"Mi Piace" ricevuti:
    671

18 Dicembre 2006

ma io nn nego che il grunge in generale e i nirvana inparticolare abbiano inciso nella storia della musica, bisognerebbe essere stupidi per dirlo, il punto è se hanno inciso negativamente o positivamente e se il fatto d arrivare alla ribalta e per alcune band diventare leggendarie sia meritato o no, per me è qst il dibattito che dovremmo fare...

per me i def leppard e i bo njovi sono band forse nn grandiose (grandiose lo riservo per i mostri sacri tipo led zeppelin deep purple balck sabbath rainbow iron maiden ecc he hanno davvero inventato qc e sono stati dei maestri d uncerto modo d fare rock e metal che ancora oggi a distanza d 30-35 anni ha più fan e imitatori quanti ne abbia il grunge che invece ha meno di 15 anni come genere, io la butto lì cosìì, ovviamente nn ho dato oggettivi ma nn credo d sbagliare) ma grandi sì e lo dicono, sec me, le canzoni che hanno fatto: immortali (e nn perchè le si fischiettano per strada ma perchè qst gruppi hanno milioni d fans in tutto il mondo, migliaia d persone che vanno ai loro concerti e si gasano vedendoli, perchè hanno fatto dischi ogettivamente d spessore, come sec me è oggettivamente d spessore un disco come ten dei PJ nonostante nn sia più in cima ai miei ascolti da un 5- 6 anni, perchè han venduto milioni di dischi nell'ambito d una carriera 20 o trentennale, nn certo per un singolo d successo piazzato per un paio d mesi in classifica)

i duran duran t prego lasciali furoi, nn esiste accomunare una band pop con band hard rock/ class o metal, l'unica cos ain comune che hanno csono che sono degli anni 80 e sotop (per fortuna)

12. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

18 Dicembre 2006

:D

Per incidere intendevo positivamente :)

Si ma può essere difficile.. vediamo:

Che l'essere amati ancora dopo 20'anni sia sintomo di valore è indubbio. Ma bisognerebbe vedere di che tipo di valore stiamo parlando.. perché al conteggio dei fan nn è che i nirvana se la passino male.. certo, son passati solo 12 anni (bada bene.. 12, non 3), ma nn è certo ancora il momento x dire che non erano una band di spessore forse uguale a Bon Jovi e Def Leppard... se quelli sono i parametri ovviamente :)
    Non dico che siano male come parametri, ma meritano valutazioni complesse..

Era visibilmente una provocazione, ma l'idea è quella. Il fatto è che, o ci troviamo d'accordo su certe cose, oppure nn si può parlare, xche se uno mi dicesse "i Duran Duran erano una grandissima band, sei tu che nn li capisci, e nn puoi dire che i Megadeth erano meglio, son gusti", io, pur sospettando che nn sia vero, farei fatica a ribattere... e lo stesso se mi si dice che i Def Leppard erano una band grandiosa, cosa che x fortuna nn mi hai detto

Sul fatto che, pur vendendo l'ira di dio, BJ e DL nn fossero a livello di Iron, Judas e Metallica concordiamo.. probabilmente concordiamo anche sul fatto che anche se tutti hanno in casa il black album i Metallica han fatto di meglio.. e queste son già buone cose :)
    Ma fin li.. per un metallaro è troppo facile :D
    Se si va oltre al sostenere che DL e BJ sono due band che han fatto qualche canzone stupenda, un disco a testa bellissimo, nessun capolavoro, e sono in definitiva due band che possono esaltare chi è appassionato del genere, essere un ascolto piacevole per molti, ma nulla più, e che la stessa cosa può valere per Nirvana e Soundgarden (che possono anche essere un filo peggio, ma senza differenze sostanziali a livello qualitativo), allora io nn mi ci ritrovo. Non riesco a pensare diversamente e quindi mi risulta difficile la discussione :)
    Bada bene che nn è una questione di gusti personali eh.. io le band grunge le conosco giusto x i video in TV, poi mi hanno passato Nevermind che avrò ascoltato 10 volte in tutto ed avevo l'umplugged, ma io odio gli umpligged delle band rock.

13. cossu

cossu
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

18 Dicembre 2006

Te lo dico io allora! :D Per quanto riguarda ricerca melodica e arrangiamento, sempre all'interno del genere in cui si muovevano, sono dei maestri; e credo che fare un album con 7 hit singles, anche se cosa che viene tacciata di commercialità, sold out ecc....non sia assolutamente facile; senza contare la disinvoltura sul palco, dove i grandi riescono sempre a dare il meglio.
    Ma sono OT!

14. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

18 Dicembre 2006

La cosa più terribile è che ti stai riferendo proprio ad Hysteria... mi arrendo! :D

15. cossu

cossu
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

18 Dicembre 2006

Attenzione, quelli prima non sono da meno: On Through the Night è un disco epocale per la NWOBHM, e High'n'Dry è allo stesso livello!

Condividi questa Pagina