1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Virgin Steele

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Hildolf, 7 Giugno 2004.

1. KikoLoureiro

KikoLoureiro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

12 Dicembre 2006

si, ho sentito che devono venire ma non sò dove, quando, come.........

2. Downtown Jesus

Downtown Jesus
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8

13 Dicembre 2006

Speriamo presto :)

3. KikoLoureiro

KikoLoureiro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

13 Dicembre 2006

ma secondo voi perchè pursino in generale fà pochi assoli? non fosse capace cazzo....... dite che defeis lo imbavaglia?:D

4. Darkmoon

Darkmoon
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

13 Dicembre 2006

ma DeFeis è il personaggio carismatico per eccellenza del gruppo... di solito nelle song la protagonista è la sua voce... ma non lo vedo un tipo che imbavaglia.... cioè non credo che Pursino faccia pochi assoli perchè è David che glielo impedisce...:)

5. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.618

14 Dicembre 2006

ti riferisci solo all'ultimo cd, o parli in generale?
    David è senza dubbio il mastermind, e sicuramente sugli ultimi 3 lavori questo ha pesato.
    del resto, molte delle composizioni dei 2 House neppure si prestavano a chissà quali sfuriate solistiche. e l'ultimo album è cosa a sé.

per i restanti album... mah, non ho mai "fatto la conta" dei solos... diciamo che Ed non è proprio un "mostro" di tecnica, per quanto i suoi assoli facciano G-O-D-E-R-E in certi fraseggi... forse neppure lui ha mai forzato la mano...

6. KikoLoureiro

KikoLoureiro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

14 Dicembre 2006

io mi riferivo in generale..... Nel senso in noble savage se non sbaglio c'era un altro chitarrista (starr?) e cacchio ci sono molti più assolini strabelli...
    io i due House sono i primi cd dei virgin che ho sentito e li conosco molto bene: a me pare che in più punti avrebbero potouto curare di più il solisma della chitarra....rimangono due lavori di altissimo livello sia chiaro, però mi sembra che pursino si risparmi un pò troppo.
    Che pursino non sia un chitarrista stratecnico è fuori di dubbio...però ha un gusto notevole, un suono (le poche volte che si sente:D ) molto espressivo e poco plasticoso che si adatta alla musica piena di sentimento dei dream....

7. KikoLoureiro

KikoLoureiro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

14 Dicembre 2006

no forse mi sbaglio....c'era già pursino in noble savage..... beh in quell'album è abbastanza presente come solismo....

8. swordfire

swordfire
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Dicembre 2006

originali potenti...dannatamente epic..........spero che l'ultima release si attesti sugli stesse livelli delle altre...anche se le recensioni che o letto nn vanno in questo senso.....ce qualcuno che x caso ha ascoltato il nuovo cd????

9. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.618

14 Dicembre 2006

un lavoro spiazzante.
    ascoltalo, se puoi: è... diverso. nulla a che vedere con i precedenti. sicuramente, chi dice che richiede tempo per essere assimilato sta dicendo il vero. non è una balla, è davvero meno immediato.
    e... beh, va detto: è MOLTO MENO "metallico". è in un certo senso un nuovo stile di epic, diverso da prima.
    non aspettarti inni di guerra come sui Marriage o Invictus, e neppure la furia degli House, ma fagli fare 4 giri sullo stereo, sicuramente è un lavoro apprezzabile.
    ;)

10. Daenerys

Daenerys
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

15 Dicembre 2006

Sul fatto che Pursino non sia un chitarrista tecnico è meglio fare un po' di chiarezza...non è certo un chitarrista tecnico in senso neoclassico - alla Malmsteen e compagnia copioni (Romeo, McAlpine, Tolkki, ecc), né alla Gilbert, né fa parte della scuola dei vari Satriani -Vai.
    Tuttavia è dotato di un'ottima tecnica sia ritmica che solistica, anche se resta comunque una chitarra al servizio della band (e di DeFeis). E' un chitarrista tecnicamente più dotato di Jack Starr e con maggiore gusto per la melodia.
    Lo stesso Starr ha parlato di lui come segue in un'intervista a Metal-Temple:

"...Edward Pursino, who is a wonderfull guy and plays great guitar. I want to make it very clear that my problem is with Dave Defeis and not with Ed Pursino who is a gentleman and a very dedicated musician (and who, like myself, also likes dogs). There are only three three heavy metal musicians that have played the Les Paul guitar with such mastery, one of them was Rhandy Rhoads, one of the is Eddie Pursino and the other one is of course Jimmy Page who is actually one of the architects of the music we call heavy metal."

Ora, magari Jack esagera, tuttavia vista la stima che ha di Edward vuol dire che quest'ultimo alla chitarra sà il fatto suo!

Peraltro in ambito Epic, gli altri chitarristi, quali Ross The Boss (tacendo per decenza di Karl Logan), Mark Shelton, Chris Tsamis, Kenny Powell, ecc. non mi sembrano certo diplomati alla Berkeley!

ULTIMA NOTA: Su "Noble Savage" TUTTE le chitarre sono suonate da Pursino, che esegue stupendi assoli sulla title-track, su "The Evil In Her Eyes" e su "The Angel Of Light". Basta guardare i credits sul booklet, a patto di avere il cd originale ;)

Ultima modifica: 15 Dicembre 2006
  11. KikoLoureiro

KikoLoureiro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

15 Dicembre 2006

sono daccordo sul fatto che in noble savage fà assoli molto belli, infatti quando ho detto che a volte lo sento poco presente mi riferivo in particolare ai due house (dove tra l'atro quando assola lo fà con un gran tocco......)..... non sono daccordo che romeo sia un clone di malmsteen (romeo è 100 volte meglio: più bravo e meno sborone.....)
    Noble savage tra l'altro è uno dei migliori cd epic della storia..... peccato che sia un pò registrato col culo......

12. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.618

15 Dicembre 2006

grazie per la puntualizzazione, ma... posso?
    assolutamente non necessaria, e pure un pochettino pungente. :P / ;)

io ho scritto che "non è un mostro di tecnica".
    il che è diverso da scrivere che è "non è tecnico".
    ed e TOTALMENTE diverso dal farlo passare per un caprone. :shock:

a leggere il tuo post, pare quasi che io abbia detto che sa a malapena tenere l'ascia in mano... :nono:
    Non volevo dire questo, te l'assicuro.
    Ma non tanto per non sminuirlo: soprattutto, perché ritengo (e l'ho scritto: mi fa G-O-D-E-R-E) che sia veramente eccelso nel suo ruolo.

adoro lo stile di Ed, che reputo un chitarrista con le palle di ferro, e ho semplicemente risposto a un post in cui si parlava dei suoi assoli.
    e, dal punto di vista tecnico, Pursino non è solo lontanissimo (e per fortuna!) dai neoclassici o dai maniaci del virtuosismo, ma nemmeno paragonabile a, che so, Scolnick, Darrel, Friedman, Lahio... insomma: è bravo, non bravissimo e non eccelso.

STRAQUOTO. :happy: e ripeto: per fortuna!
    è un genere dove il vistuosismo non solo non è richiesto, ma secondo me è dannoso. per citare uno di quelli che tu hai nominato: Ross, durante la clinic fatta di fronte ai fans l'anno scorso a Geiselwind, ammise senza problemi a fianco di Shankle "di non essere un granché come tecnica, poiché tutto quello che suono viene solo dal cuore".

amici come prima? :)

13. CarolinaIV

CarolinaIV
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Dicembre 2006

Secondo me invece questo lo rende più bello, gli dona un certo fascino antico.
    Solo io la vedo così?:P

14. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

17 Dicembre 2006

E' il mio preferito dei Virgin Steele, uno dei miei dischi heavy preferiti in assoluto. Il resto della discografia invece nn mi convince. Per quanto mi riguarda è registrato benissimo, dove per benissimo intendo che è stato registrato in modo da far rendere i pezzi al loro meglio, a prescindere dalla pulizia (che non è così importante) e dalla cura dei dettagli. Non è mai più esistito un disco dei Virgin che suonasse così potente.. certo, nn è una questione di produzione, ma anche quella... :P

15. KikoLoureiro

KikoLoureiro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

18 Dicembre 2006

neanche invictus ti piace?

Condividi questa Pagina