1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Progressive Rock

Discussione in 'Progressive' iniziata da AlexTheProgMan, 25 Maggio 2004.

1. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

7 Dicembre 2006

...il torneo progressive-rock vede alla ribalta i soliti noti. Facciamo luce su qualche altra band di solito trascurata?

Ad esempio, i Traffic. (...ne avete già parlato...?) Sono tra i padri fondatori del progressive non meno (anzi, forse anche di più) di Genesis, Jethro Tull e King crimson. Furono l'anello di congiunzione tra il blues-rock inglese e il nascente progressive. Svilupparono uno stile molto originale e personale fondendo elegantemente i linguaggi del blues, del jazz, del folk e del rock dando un primo significato alla parola progressive. I musicisti (polistrumentisti) che li componevano erano di indubbio talento e fantasia, capaci di destreggiarsi con disinvoltura in più stili, suonando organo, sassofono, clavicembalo, sitar, chitarre...

Mr. Fantasy è il loro debutto: davvero un gioiello per il progressive-rock. Mr. Fantasy: è proprio la fantasia a fare da padrone e a contraddistinguere questo disco...lunghe jam tra flauti e organi, atmosfere incantate, evoluzioni degne della musica classica, percorsi sonori tra jazz, blues e rock...ascoltare per credere!

...per non parlare di questo: John Barleycorn must die, altro capolavoro.

Che dite?

2. nino

nino
    Expand Collapse
    massiccio

"Mi Piace" ricevuti:
    6

7 Dicembre 2006

grande Rover questa è una grandissima band! decisamente un gruppo molto originale !
    Come hai detto tu, in questi dischi si respira un po' di tutto,tante contaminazioni ma il tutto è amalgamato alla perferzione e il suono è di una bellezza incredibile;merito anche del leader polistrumentista e voce Steve Winwood..
    I due dischi che hai citato sono delle perle:il primo è davvero un calderone di fusioni musicali, leggermente acerbo e con quella vena psichedelica che lo rende davvero fantasioso mentre il secondo, che mi piace di più, è di una bellezza disarmante!Mai sentito un collage musicale raggiungere un tale livello di omogeneità..
    Consigliatissimi :D

3. METAL_KILLER

METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

8 Dicembre 2006

..bella rover mi era sfuggito questo post........vai con le perle:D :D :D

4. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

8 Dicembre 2006

Questo è un disco meraviglioso :sbav: e la title-track da sola vale una carriera (perchè Steve Winwood negli anni '80 ha cambiato rotta? :sgrat:)
    Mr.Fantasy invece mi manca: mi dici qualcosa in più, magari con riferimenti a "Barleycorn"?

5. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

8 Dicembre 2006

Bella ragà, fa piacere vedere le vostre risposte!

Mr. Fantasy è il loro album di esordio: rispetto a John Barleycorn è forse meno "schematico" e ancora più libero e eclettico nel suo fluire musicale tra i vari riferimenti e tra le miscele di stili, mentre in JB lo stile è più maturo e consolidato, più radicato verso un mood progressive più definito.
    MF è forse ancora più legato al blues, alla psichedelia, ad atmosfere più tenui e sognanti. Ma in conclusione si tratta di 2 disconi...!
    (...così come Blind faith del 1969, prededente JB)

6. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

8 Dicembre 2006

Wow, Winwood in effetti ha una voce molto calda, e il genere bluesy divrebbe adattarsi molto bene alle sue caratteristiche vocali.
    Un altro disco da mettere in lista, dunque.
    Grazie per le informazioni! :)

7. devil

devil
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Dicembre 2006

John Barleycorn must die è un disco a mio parere bellissimo e non a caso gli ho dato il mio voto nel suo girone, anche se purtroppo non è bastato per farlo passare.

8. METAL_KILLER

METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

8 Dicembre 2006

parli dei blind faith con clapton?,,,adoro quell'album.....

9. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

8 Dicembre 2006

ho passato gli anni delle medie a cantare tutto John Barleycorn con il mio migliore amico in giro per i locali!

10. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

9 Dicembre 2006

...già, parlo proprio di quel bellissimo disco...!

11. occultem

occultem
    Expand Collapse
    Guest

10 Dicembre 2006

Ehy...Rover84.., ti ho mandato un' e-mail al tuo indirizzo di posta elettronica! By Andrew Wood

12. occultem

occultem
    Expand Collapse
    Guest

10 Dicembre 2006

Ehy Rover84......sono Andrew Wood, ti ho mandato un msg al tuo indirizzo di posta elettronica!

13. VentoGrigio

VentoGrigio
    Expand Collapse
    :facepalm:

"Mi Piace" ricevuti:
    372

10 Dicembre 2006

Occultem, per favore, ti rispondo anche qui: per queste cosa usa i PM, grazie.

14. occultem

occultem
    Expand Collapse
    Guest

11 Dicembre 2006

e tu da dove sbuchi? By Andrew Wood 'occultem'

15. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.742

11 Dicembre 2006

Ehy occultem... sono Daniele D'Adamo 'dani66', non ti mando ne' e-mail ne' PM, ma te lo dico pubblicamente: per favore, comportati in maniera migliore di come stai facendo adesso - magari leggendo un po' del nostro Regolamento - sennò - da bannato - non potrai più sapere da dove sia sbucata VentoGrigio.

Condividi questa Pagina