1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

problemi con cavi\jack come risolverli?

Discussione in 'Musicisti' iniziata da frank_bello87, 4 Dicembre 2006.

1. SangueNero

SangueNero
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Dicembre 2006

Da quanto mi sembra tutti i jack si possono svitare. Smontali e dagli un'occhiata.
    Comunque provali con un altro amplificatore -perchè secondo me il problema non può essere in tutti i tuoi sacrosanti cavi-.

2. VentoGrigio

VentoGrigio
    Expand Collapse
    :facepalm:

"Mi Piace" ricevuti:
    372

6 Dicembre 2006

Anche per quel che mi riguarda tutti i cavi che ho utilizzato erano svitabili e smontabili. A meno che la rottura sia proprio in mezzo al cavo, se il jack è dissaldato lo si vede subito. Comunque se per caso hai in casa un tester lo vedi subito se il cavo è dissaldato e/o in corto.

3. frank_bello87

frank_bello87
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Dicembre 2006

ho seguito il consiglio di disk killer toccando la punta del jack con un dito e fa un rumore costatne quindi mi viene da dedurre che il problema sia il mio basso. Bè ma i jack rivestiti di gomma non si possono svitare. Poi provero i miei cavi in qualche altro ampli e starò a vedere

Comunque grazie

4. Satcher

Satcher
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Dicembre 2006

Può essere anche che ti si sia ossidato l'out del basso...

5. disk killer

disk killer
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Dicembre 2006

A sto punto svita l'uscita jack del basso e dacci un occhiata....vedi i contatti anche li e magari inserisci il jack nella presa che hai svitato dal basso e vedi se tocca bene le lamette..!!!

6. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    732

9 Dicembre 2006

non è vero. Ci sono alcuni che sono rivestiti in plastica e non è possibile smontarli.

Il problema ce l'avevo anch'io. Innanzitutto il filo, controllalo bene, controlla anche i jack se è possibile svitarli. Se sembra tutto a posto, controlla l'uscita del tuo basso, smontla con le viti e controlla che sia tutto a posto. Altrimenti controlla l'entrata del tuo amplificatore smontandolo. se ancora è tutto a posto, smonta il tuo basso e guarda l'interno, per vedere se c'è qualche anomalia (fili staccati, che fanno contatto, polvere...). Io faccio semrpe così, ho a portata di mano sempre un saldatore a stagno. Ultimamente ho avuto anche questo problema, ma derivava dal fatto che il pick-up humbucker si è rotto. :(

7. VentoGrigio

VentoGrigio
    Expand Collapse
    :facepalm:

"Mi Piace" ricevuti:
    372

9 Dicembre 2006

Uhm. strana questa cosa... non riesci nemmeno sfilandono dalla gomma?

8. frank_bello87

frank_bello87
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Dicembre 2006

no ci ho appena provato e nulla

9. Gianluca

Gianluca
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Dicembre 2006

ragazzi me lo fa anche la mia guit...
    il jack mi sembra a posto ho fatto la prova di toccare la punta con le dita...
    il rumore và e viene a seconda della posizione in cui sto con la chitarra (muovendola, spostandomi etc.etc.)
    e poi cambia a seconda di come regolo la levetta dei pickup...

10. frank_bello87

frank_bello87
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Dicembre 2006

ma guarda io ieri sono andato in un negozio e gli ho detto del problema, mi hanno cambiato il (cazzo non mi viene il nome specifico) foro del basso dove entra il jack e il problema si è risolto, però mi ha detto che poteva anche essere il potenziometro e infatti il mio era un pò ossidato, gli ha dato una spolverata e ora problemi non ce ne sono

11. The Killer

The Killer
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Dicembre 2006

sfruttando l'abilità di mio papà con il saldatore, quando mi si rompevano i cavi glieli facevo controllare prima di buttarli.

spesso bastava risaldare il filo di rame ad uno degli estremi.

12. disk killer

disk killer
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Dicembre 2006

Eh si e...Io infatti non butto mai via un jack...appena non funzionano me li risaldo e sono come nuovi!!!

Da come lo descrivi ho è il cavo...oppure l'uscita del Jack dello strumento...
    Svita i Jack (spero che non siano di plasitca...:D:D) e vedi se i fili son ben saldati e che non si tocchino tra loro!! Se nn è quello svita l'uscita dello strumento e dopo averla smontata inseriscici il jack e vedi se fa bene contatto!!!

13. aka

aka
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Dicembre 2006

anchio ho sto problema di allogiamento del kack devo andare a far mettere apossto il tutto il mio maestro mi dice su tutte le volte che mi muovo l'ampli si mette ad urlare:lol:

Condividi questa Pagina