1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Frank Zappa

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da irondelvif83, 26 Aprile 2006.

1. ARZACH

ARZACH
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Dicembre 2006

...e vorrei anke aggiungere che quei politici smisero proprio negli anni '90 di fare campagne moraliste contro i rockettari, dato che le band dei '90 o erano dei depressi cronici o dei moralisti a loro volta... basta ricordare un'intervesti di Eddie Vedder di 10 anni fa, in cui depresso esprimeva "la sua infelicità nel suonare ogni sera sempre i stessi brani"... poverino... a Bush e soci gli andavano bene i giovani così, non gli piacevano quelli scatenati dei 70/80, tantomeno se erano cervelloni come Zappa, che scriveva spartiti per orchestre... infatti morto Zappa non c'è stato più nessuno graffiante come lui nel deridere le ipocrisie dei benpensanti americani: cioè sempre meglio uno che sgozza un pipistrello (ammesso che Ozzy l'abbia fatto) che un cretino come Vedder, pochi possono ambire ad arrivare all'estro di Zappa, sigh:(:(:(

2. METAL_KILLER

METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

2 Dicembre 2006

....concordo pienamente.....

3. nino

nino
    Expand Collapse
    massiccio

"Mi Piace" ricevuti:
    6

2 Dicembre 2006

la questione nacque non da Al Gore ma dalla moglie di Al Gore, che aveva regalato alla figlia il cd di Prince (bellissimo) Purple Rain.
    Il problema nacque quando la figlia fece notare che c'erano alcuni riferiementi alla masturbazione,il chè turbo mooolto la signora che pensò di avvisare il suo comitato (Centro Genitori sullo Svago) composto da altrettante mogli di potenti uomini (ministri,imprenditori...);infatti scrissero una lettera all'associazione dei discografici in cui li accusavano di esporre i giovani americani a sesso,violenza e droghe e quindi dovevano mettere degli avvisi per distinguere la buona dalla cattiva musica.Da questo naturalmente scaturì una specie di minaccia alle emittendi radiofoniche che rischivano di vedersi revocata la licensa...
    Zappa si oppose si da subito partecipando alle udienze pubbliche,scrivendo diverse lettere, contro questo agire malefico,che definiva una vera e propria estorsione e ha sempre messo in chiaro a mio avviso il giustissimo concetto che "Non c'è prova scientifica definitiva a sostegno dell'affermazione che esporsi a qualsiasi forma di musica possa spingere chi ascolta a commettere un crimine o a dannare per l'eternità la sua anima".
    Purtroppo era il solo ad apporsi,le sue interviste-dichiarazioni venivano spesso tagliate quindi fu scontato l'esito:un bell'adesivo "Avviso ai genitori - testi espliciti" su tutti i dischi contenuti in una lista "nera".
    Ma la cosa paradossale è che tra i dischi in questa lista nessuno si avvicinava lontanamente come contenuti a quelli di Zappa che non solo non aveva nessun disco in quella lista ma non fu mai accusato di aver violato nulla.

4. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

2 Dicembre 2006

[OT]...in realtà artisti e musicisti di talento ce ne sono anche ora, così come c'erano 10 - 15 anni. (E i Pearl Jam non sono dei cretini, ma un buon gruppo) [/OT]

5. nino

nino
    Expand Collapse
    massiccio

"Mi Piace" ricevuti:
    6

2 Dicembre 2006

Quoto,hai assolutamente ragione.
    A conferma di quello che dici non ho sentito uno straccio di notizia, ne di evento a suo favore,(a parte il tour familiare Zappa plays Zappa) il giorno dell'anniversario della sua morte..che tra l'altro sarà il prossimo 4 dic. e saranno 13 anni :(.
    Come sempre (e mi viene in mente anche Stratos..) queste personalità sincere,che fanno della musica anche un mezzo di lotta contro chi calpesta i propri valori,interessano poco alla gente.

Ultima modifica: 3 Dicembre 2006
  6. METAL_KILLER

METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

2 Dicembre 2006

...sei un genio!!...è vero....stratos e zappa sono sotto certi aspetti accomunabili....entrambi geni e assoluti maestri in quel ke facevano..e soprattutto combattevano!!!... io son sempre stato dell'opnione ke tutti gli esseri umani ki piu ki meno facciano schifo....gente cosi mi ha fatto cambiarere parere e riacquistare fiducia nel genere umano!!!!....

Ultima modifica: 2 Dicembre 2006
  7. ARZACH

ARZACH
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Dicembre 2006

Devi farmi degli esempi di artisti di talento: io non te ne voglio fare, ma posso dirti il criterio con cui li cerco, cioè lo spirito con cui cantano, come facevano i negri nei campi di cotoni e loro stavano peggio di quei poveri ragazzi di Seattle... i migliori Pearl Jam mi ricordano il peggior Luca Carboni:ueeee:
    La società ti schiaccia e tu che fai ti deprimi? sacrifichi la parte più vitale di te perché è una società brutta? a me non interessa se mi fai notare quanto fa skifo, lo vedo già da solo, ma se non hai uno straccio d'idea su come cambiarla allora Kobain e soci, fatevi da parte... purtroppo proprio con la morte di Zappa (e lui si che ne aveva d'idee, ancora esistono ore e ore di materiale inedito che la famiglia Zappa si ostina a non pubblicare) coincide proprio l'avvento di quel genere musicale che non oso nominare...
    Cmq non ti dirò cosa devi ascoltare per carità, ma vorrei farti notare come negli anni '70 venne diffusa volutamente l'eroina per distruggere una generazione di giovani pieni d'idee e voglia di vivere e come questi ultimi 15 se la sono spassata alla grande i politici con i giovani cerebrolesi a forza d'ascoltare Nirvana e compagnia bella: sarà una coincidenza? i legami tra politica-mafia-industria discografica esistono dagli anni '50, basta pensare a Frank Sinatra... ma con quelli come i Pearl jam non hanno dovuto versare una goccia di sudore... ripeto a loro interessa solo che non siamo troppo vivaci.:x:x:x

8. METAL_KILLER

METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

2 Dicembre 2006

..ok però non generalizziamo troppo..anke nella scena di seattle c'era gente con le palle...un nome??...soundgarden....non so se conosci la canzone GUN....

9. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

2 Dicembre 2006

...stavano peggio, stavano meglio. Come puoi sapere questo, stabilirlo con sicurezza, conoscere di quale natura fosse il dolore e il disagio della generazione di Seattle...? Non credo che i PJ siano geniali o imprescindibili, ma neanche 4 deficienti. Sono una buona band e hanno firmato buoni dischi di hard-rock/grunge, non peggio di molti altri. Non vedo il nesso del paragonare Zappa a loro.

...sinceramente mi sembra l'ennesima sagra del luogo comune grunge hai ucciso il rock con la tua depressione. Io non credo affatto che sia così. Chi ha detto poi che questi gruppi non hanno fatto nulla? Hanno lasciato dei messaggi importanti con i loro gesti e con le loro canzoni. Forse non riesci a vederlo. Che Zappa fosse un'artista di altro calibro e che la sua opera abbia una portata più incisiva è vero, ma il nesso tra la sua scomparsa e l'avvento del grunge non riesco proprio a capirlo.

...ma che senso avrebbe pensare che la colpa del degrado della società in anni recenti è da attribuirsi alla scena di Seattle? :eek2: ...veramente, non capisco. Ora chi ascolta i Nirvana o altri gruppi grunge è necessariamente un celebroleso...? Ma è assurdo!

P.s. Per artisti immensi negli ultimi 10-15 anni basterebbe citare i Vampire rodents, ad esempio.

10. ARZACH

ARZACH
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Dicembre 2006

No tra la scomparsa di Zappa e la nascita del grunge, non c'è nesso, ma tra la scomparsa della rock vero e l'avvento del grunge, SECONDO ME, c'è un nesso, magari non scientifico, certo sono supposizioni per ora, ma già m'immagino i vampiri ai vertici delle case discografiche che pompavano con ogni tipo di pubblicità il grunge, risultato: non puoi più truccarti o cotonarti i capelli, altrimenti sei un cretino e non all'altezza di Vedder & friends.. come dire sei un bravo musicista solo se sei impegnato socialmente cribbio:sgrat:
    ; la verità è che sono dei moralisti e dei preti mancati, è ora di sdoganarli.
    Dici che non c'entrano nulla col degrado della società? non direttamente, dato che sono i giovano il motore innovativo della società, allora pensiamo solamente a quelli cresciuti ascoltando i nirvana, chissà come sono venuti su bene, quasi quasi preferivo i giovani stronzetti degli anni '50.
    Ripeto, ai repubblicani i giovani piacciono così, come Vedder & Cobain, noiosi e moralisti

11. Wratchild

Wratchild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

3 Dicembre 2006

non mi toccate i pearl jam per favore...sfido chiunque a dire che TEN non sia un capolavoro....perchè nessuno può negarlo....e se non arrivava il grunge....ciao ciao rock n roll....:roll:

il paragone tra loro e zappa non ci sta anche perchè è un genere musicale diverso....

12. ARZACH

ARZACH
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Dicembre 2006

Buona domenica a tutti... che ognuno ascolti gli album che più gli piacciono di più anche se si chiamano Ten, VS o Nevermind... per non andare fuori argomento, voglio prendere due aforismi di Zappa:
    1)[FONT=&quot]"Noi suoniamo la nuova musica libera, musica assolutamente libera, non frenata dalla repressione culturale americana..." (dopo l'uscita di freak out)
    2)[/FONT][FONT=&quot]"La sola cosa che fa andare avanti il mondo è il denaro. I soldi sono la ragione di tutto. A volte mi accusano di essere cinico. Certo che lo sono. Il mondo è forse meno cinico con me o con chiunque altro?"

Il nocciolo del mio ragionamento è proprio questo!!! inutile fare a gara a chi conosce meglio Zappa... ma cerchiamo di vedere se c'è stato qualche musicista che negli anni '90 che ha intrapreso la via di Zappa...:roll:: la risposta è no, il ruolo del progressista è stato lasciato a dei moralisti che godono nel fare la parte del Cristo in croce (cito i soundgarden); ascoltare Zappa è come leggere un libro, bisogna anche imparare da persone come lui:)[/FONT]

13. nino

nino
    Expand Collapse
    massiccio

"Mi Piace" ricevuti:
    6

3 Dicembre 2006

quoto la tua idea su Zappa però non capisco perchè dici [FONT=&quot]inutile fare a gara a chi conosce meglio Zappa... ma cerchiamo di vedere se c'è stato qualche musicista che negli anni '90 che ha intrapreso la via di Zappa...
    Ti riferisci al topic in questione? Se si,credo proprio che non si stia "gareggiando"..
    [/FONT]

14. ARZACH

ARZACH
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Dicembre 2006

Non sono infallibile... lo è solo il papa, così dice lui:lollone:

15. METAL_KILLER

METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

3 Dicembre 2006

..ma no da..adesso cobain sarebbe anke moralista??:grin: ... i nirvana mi hanno sempre fatto schifo musicalmente ma ho sempre rispettato kurt per il fatto di essere stato un artista vero quantomeno...certo come giustamente dicevi non è stato un chiodo in culo al sistema americano come lo sono stati personaggi tipo zappa negli anni '60 '70 o come lo sono stati shock rockers tipo blackie lawless degli wasp negli '80.... però definirlo moralista mi sembra un tantino eccessivo.....

Condividi questa Pagina