1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Polimusicalità

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Funeral, 29 Novembre 2006.

1. ShadowHorns

ShadowHorns
    Expand Collapse
    Guest

30 Novembre 2006

asdasdad :rotfl:

2. shagrath_82

shagrath_82
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    27

30 Novembre 2006

Ora farò un discorso forse banale, ma penso sia il punto esatto per capire i gusti musicali di ognuno: secondo me tutto dipende da quello che uno si aspetta dalla musica! Non si può dire oggettivamente che il tal genere sia merda e il talaltro sia sublime se prima non si ha chiaro qual è l'obiettivo di un certo genere musicale e quali sono le aspettative di chi lo ascolta.

Io personalmente detesto le discoteche: mi fanno proprio schifo. Sono posti dove non sono mai stato e non ho nessuna intenzione di andare mai. Ma l'obiettivo della dance non credo proprio sia quello di far apprezzare le melodie o le fini ricerche sonore del Dj: l'obiettivo è quello di far divertire e/o scatenare e/o ballare. Non c'è altro dietro e la gente che se la ascolta o se ne va in discoteca cerca quello; e io onestamente non credo ci sia nulla di male in questo, basta esserne consci e capire che quella non nasce proprio con l'intento di essere musica di qualità. Ragion per cui io non è che giudico male quelli che si ascoltano certa roba, giudico male quelli che si ascoltano SOLO quella roba! Perché questo denota, al contrario, mancanza di gusto/sensibilità in ambito musicale e, in ultima analisi, anche di apertura mentale. Volendo fare un paragone calzante, non è che io giudico un idiota chi si guarda i film di Bud Spencer: sono film stupidi, divertenti, da guardare in un momento di relax o di svago o in cui non si ha voglia di pensare... l'importante è che uno non si guardi solo quelli in vita sua o che non ne faccia una ragione di vita!

Questo discorso secondo me vale soprattutto per i generi musicali più "leggeri", come pop da classifica o dance; ovviamente non si può dire la stessa cosa se una persona si ascolta solo un genere ma di musica più ricercata, come la classica, il jazz e, perché no, anche il metal.

Tempo fa un tizio che ho conosciuto in vacanza mi chiede "ti interessa la musica progressiva?"; sono rimasto allibito dall'apprendere che si tratta di una specie di sottogenere della dance. Questo tizio praticamente campa in discoteca, se gli nomino Mozart neanche sa chi sia stato, di metal ha sentito (forse) una canzone dei Limp Bizkit su Mtv. E' questo tipo di persone che io biasimo e aggiungo che non le biasimo nemmeno tanto per il gusto musicale (e già lì...) quanto per il fatto che quel gusto spesso (dico spesso, non sempre, perché non voglio generalizzare per carità) è sintomatico di un vuoto mentale preoccupante anche su tutto il resto.

3. Armand

Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

"Mi Piace" ricevuti:
    352

30 Novembre 2006

Aiuto, il CICAP ha colpito ancora... :D

4. metalrulez87

metalrulez87
    Expand Collapse
    The Evil Dead

"Mi Piace" ricevuti:
    2.061

30 Novembre 2006

beh..dunque anche io penso di essere una dalla mente (abbastanza) aperta...
    oltre ai vari generi metal che ascolto (quasi tutti.. alcuni di più altri di meno) vanno aggunti anche l'hardrock, il punk, il grunge., rock e alternative.. e anche alcune cse del pop..:)

dei generi che invece non riesco a digerire sono la musica da discoteca e l'accoppiata rap-hippop .. :nono:

5. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433

30 Novembre 2006

:shock: :shock: :shock:

6. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

30 Novembre 2006

Penso le stesse identiche cose scritte da shagrath.
    Soprattutto è da sottolineare il suo discorso su discoteche (neanche mi ricordo più l'ultima volta che sono entrato in un posto del genere) e sulla musica che lì viene proposta.
    Per quanto riguarda i generi, beh, sarà anche un discorso semplicistico, ma penso che non esistano generi musicali "di merda"; all'interno di ogni singolo genere ci sono cose buone e meno buone, e vi assicuro che preferisco ascoltarmi un disco dei Beastie Boys, dei Subsonica, di Battiato o degli Smashing Pumpkins piuttosto che un pessimo disco metal.
    La differenza è fatta dalla qualità, non dall'etichetta.

7. the-phantom-lady

the-phantom-lady
    Expand Collapse
    GRRRRRRRR

"Mi Piace" ricevuti:
    43

30 Novembre 2006

perlomeno fin quando non cominciano a spiegarti gli spazi proiettivi:hihi:

allora io sono per l'ascolto di più generi,spazio dalla canzone d'autore italiana,al blues,al rock in senso lato e ogni tanto non disdegno di andare a fare quattro salti in discoteca(va beh dove vado io fanno revival anni 80 e rock)...non per questo ascolto di tutto,ci son cose che mi piacciono come altre no(non sopporto r&b,hip hop,rap e le canzonette da classifica)...

8. Armand

Armand
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    352

30 Novembre 2006

Adesso andrò controcorrente. Per me ascoltare di tutto significa non capire niente.

Lanciata la bomba, mi spiego meglio... ci sono persone che accendono la radio e apprezzano tutto quello che passa. Sono quelli che mettono musica in sottofondo quando guidano, ma troppo bassa per capire cosa sia. Non so se avete inquadrato il personaggio. Ecco, sicuramente queste persone ascoltano un sacco di generi diversi, ma solo perché sono totalmente insensibili. In questo caso, e ribadisco in questo caso, la polivalenza per me è un gravissimo difetto.

9. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433

30 Novembre 2006

vabbè... questo significa che la musica nn è tra i principali interessi d queste persone... x ascoltare d tutto io intendo ascoltare consapevolmente d tutto... quello ke dici tu è sentire, non ascoltare...;)

10. Gabriele Brawler

Gabriele Brawler
    Expand Collapse
    Certamente!

"Mi Piace" ricevuti:
    21.617

30 Novembre 2006

stessa cosa per me...nn ho mai sopportato le discoteche, perchè nn sopporto la musica da discoteca (oddio...però qualche canzone della Discomusic anni 70 orecchiabile c'è...)
    ecco perchè nn sono mai andato ad una festa universitaria...al 99% dei casi le fanno in discoteca, e io le discoteche nn le digerisco proprio (sia per le persone che per la musica...)
    preferisco molto ma molto di più il pub...

11. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

30 Novembre 2006

Verissimo, e sono pronto a scommettere che sono le stesse persone che vanno ad aumentare lo share di qualsiasi porcheria passa in televisione.
    Comunque trovo che faccia pensare l'esempio dell'utente che ha aperto questo topic. Soprattutto noto il timore da parte dei più giovani di apparire poco "true" se, oltre alla "nostra" amatissima musica si ritrovano ad ascoltare altri generi. La qualità esiste ovunque, in alcuni generi più in alcuni meno. L'importante è andare a cercare ciò che ha uno standard qualitativo alto (non Paris Hilton nel pop o i Finley nel "punk").

12. shagrath_82

shagrath_82
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    27

30 Novembre 2006

Esattamente! Io quando dico che ascolto musica intendo che la ascolto il più delle volte senza fare assolutamente nient'altro! Mi metto nella mia camera, le cuffie nelle orecchie e ascolto il cd nuovo che mi sono comprato... per me l'ascolto è un'attività che richiede impegno, per capire realmente cosa la musica voglia esprimere. Chi ascolta la musica di sottofondo nella radio la mette tanto per eliminare il silenzio, è chiaro che non capisce granché.

13. Armand

Armand
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    352

30 Novembre 2006

Quello che intendevo dire è che ci sono parecchie persone che affermano, con un certo autocompiacimento, "io ascolto di tutto". Nei confronti di questa affermazione sono molto sospettoso.

14. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

30 Novembre 2006

Ho visto molti esprimere giudizi di un certo tipo.. guardate che essere ignoranti in fatto di musica non è reato!
    Non so chi ha definito chi ascolta la musica commerciale una persona dozzinale.. mah..
    Innanzitutto un'ampissima fetta dei metallari (son convinto più della metà) ha una cultura musicale talmente settoriale che si può definire tranquillamente ignoranza musicale, e mi ci metto tranquillamente in mezzo. In secondo luogo, moltissimi metallari (me compreso) nn capiscono un cazzo di letteratura, arti visive, teatro, cinema ecc.. penso che in tutti gli ambiti artistici tranne la musica (e non sempre, come ho già precisato) i metallari non siano molto diversi dal resto della popolazione.
    Poi potrei ampliare ancora di più il discorso e far notare che non sono solo gli appassionati d'arte ad essere sensibili e intellettualmente stimolanti. Anzi.. ci sono anche altre cose al mondo tra cui lo studio della natura e le sue leggi, la politica in senso ampio, la filosofia (che nn metterei tra le arti, decisamente no..) ecc..
    ...insomma, è risaputo che i metallari tendono a sentirsi degli eletti, migliori, ma non è esattamente così..

15. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433

30 Novembre 2006

canta pure? :shock: :shock:

Condividi questa Pagina