1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Emulare suono chitarra: Ho bisogno di aiuto

Discussione in 'Musicisti' iniziata da GothicIII, 27 Novembre 2006.

  1. Thor'sHammer

    Thor'sHammer
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Settembre 2006
    Messaggi:
    687
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Novembre 2006

    Ma che tipo di suono ti serve? Cioè,chitarra elettrica,chitarra acustica...?
     
    #16
  2. GothicIII

    GothicIII
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Novembre 2006

    lo scritto al primo post, cmq chitarra elettrica
     
    #17
  3. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    27 Novembre 2006

    Allora .. per quanto riguarda i suoni di chitarra / basso puoi utilizzare sw commerciali come Guitar Rig 2 o AmpliTube 2, che si occupano di renderizzare il tuo campione wav (xhe devi dare in ingresso con la chitarra) aggiungendo degli fx (distorsioni, amp sim, delay, reverb ecc...).

    Per la batteria invece io uso da sempre FPC che è un vst incluso nella suite di FL Studio 6.
     
    #18
  4. walter p

    walter p
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Maggio 2006
    Messaggi:
    306
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Novembre 2006

    non capisco tu cosa intenda per emulare

    vuoi scrivere ad es. un solo e far sì che suoni come una chitarra vera?

    no perché tutto quello di cui hai bisogno allora è un campionatore, cubase e i vst giusti che puoi acquistare mi pare in rete
     
    #19
  5. Thor'sHammer

    Thor'sHammer
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Settembre 2006
    Messaggi:
    687
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Novembre 2006

    Mah,prova Slayer della RefX.Non aspettarti niente di sconvolgente comunque perchè è facile emulare il suono di una chitarra distorta,un altra cosa è emulare le pennate e altre menate del genere.Altrimenti puoi provare con dei campionamenti,tipo Overdrive della Vienna Symphonic library.Questo è già un po piu completo perchè attraverso vari parametri puoi emulare anche varie tecniche d esecuzione.Ma devi avere un pò di pazienza ed avere un minimo di capacità di programmazione.Slayer ha un costo abbordabile,Overdrive è un po più caro.Comunque per utilizzare questo tipo di programmi devi avere un sequencer tipo Cubase sx,e per Overdrive,ti serve anche un campionatore tipo Halion o Gigastudio.
     
    #20
  6. Thor'sHammer

    Thor'sHammer
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Settembre 2006
    Messaggi:
    687
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Novembre 2006

    Senza che tu spenda soldi inutilmente,puoi andare su vari siti e scaricarti delle demo a tempo limitato,poi valuterai se acquistare o meno.Anche guitar rig è buono.
     
    #21
  7. dilandaualbatou

    dilandaualbatou
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Aprile 2003
    Messaggi:
    795
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Novembre 2006

    Tutto quel che ho potuto provare io, sino ad ora, fa fondamentalmente schifo. Software o hardware che sia, suona tutto molto peggio della peggiore sottomarca della peggiore brand di chitarre. Quel che è difficile da emulare non è tanto un lead, quanto gli accordi, le plettrate, il modello fisico che è tutt'altro che semplice. Se vuoi una produzione del tutto amatoriale, puoi rivolgerti tranquillamente ad alcune delle suddette linee di campioni (fra cui Chris Hein Guitars, che promette di essere veramente risolutivo, in uscita a più o meno breve). Sta di fatto che nulla può darti la qualità di uno strumento fisico, magari processato in digitale come ha detto Darkstar.
    Paradossalmente è più facile emulare una chitarra acustica che una elettrica. Rimane comunque un tentativo molto approssimato e disperato (ti conviene cercarti qualcuno che esegua le tue parti per te, o imparare a farlo tu stesso), però a parità di mezzi è sicuramente più facile in media emulare una chitarra acustica che un'elettrica con overdrive etc.
    L'unico tentativo che puoi fare è ricorrere allo Steinberg Virtual Guitarist Electric Edition, che di per sè comunque è una raccolta di grooves e rimane mooolto poco realistico e di scarsissima qualità.
    Rinnovo il mio invito a cercare un chitarrista, non sono rari (se non quelli bravi, certo!) ma da quel che ho capito non ti serve un virtuoso...
    Winter.
     
    #22
  8. -Flegias-

    -Flegias-
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Aprile 2005
    Messaggi:
    1.539
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Novembre 2006

    Emulare il suono di una chitarra elettrica in maniera ottimale, come dice Winter, è quasi impossibile.
    Un programma che mi viene in mente per farlo in maniera discreta è Kontakt2 della native instument, che si appoggia obbligatoriamente a una tastiera.
    C'è un pacchetto di suoni creato apposta che si chiama Monzter Guitar. (oppure puoi vedere sul sito della EastWest se c'è qualche pacchetto di samples interessante)
    Resta il fatto che al massimo puoi fare dei power-chord e poco altro, a livello solistico conviene seriamente che ti trovi un chitarrista.
     
    #23
  9. dilandaualbatou

    dilandaualbatou
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Aprile 2003
    Messaggi:
    795
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Novembre 2006

    Kontakt 2 è il motore sul quale è basato Chris Hein Guitars, che promette di essere il meglio dato un sistema di key-switching basato sul linguaggio di scripting interno al campionatore della Native Instruments, il quale di per sè ha un signor costo. Io ci penserei bene. Costa molto meno prendere una chitarra, leggersi una simpatica guida e imparare qualche accordo. Purtroppo, come dice Flegias, più di qualche powerchord mal effettato che suona totalmente finto non si riesce a fare. Il suono di una chitarra è modulato da un numero notevole di variabili fisiche, la tensione delle corde, la forza della plettrata solo per dire le prime due che mi vengono in mente. Io ho a che fare da anni con questi giochini virtuali, nessuno dei quali può lontanamente avvicinarsi al suono di uno strumento complesso come la chitarra in maniera soddisfacente. Forse si può imitare un basso (anche lì, con dubbi risultati), o accennare una batteria campionata (alcune molto realistiche ma pur sempre "fake", altre clamorosamente plasticose). Per fare una vera produzione si fa in tutt'altra maniera. Sempre che tu voglia fare del rock (e derivati). Se vuoi fare i Kraftwerk o Vangelis è un'altra storia...
    Winter.
     
    #24
  10. -Flegias-

    -Flegias-
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Aprile 2005
    Messaggi:
    1.539
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Novembre 2006

    Si comunque in effetti il pacchetto di Monzter Guitar su Kontak2 l'ho visto usare più che altro per fare dell'industrial; a livello rock è meglio davvero lasciar perdere ;)
    Forse davvero l'unico strumento emulabile quasi perfettamente è la batteria. E' incredibile il risultato che sono riusciti ad ottenere i Meshuggah con Catch 33. :shock:
     
    #25
  11. Thor'sHammer

    Thor'sHammer
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Settembre 2006
    Messaggi:
    687
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Novembre 2006

    Non è che sia Kontakt che emula il suono di una chitarra,Kontact è solamente un sampler non diverso da Halion o dai campionatori software della Tascam.Cè anche un synth appositamente creato per simulare powerchords o leads ecc ecc,che non è un insieme di campionamenti.Non è vero secondo me che il suono di una chitarra non viene emulato in modo ottimale,se mai è tutto quello che sta attorno all esecuzione del suono della chitarra che è difficile riprodurre.Secondo me il miglior prodotto di questo genere è Overdrive,perche oltre a semplici samples offre anche la possibilità di rendere piu realistiche le esecuzioni grazie a campionamenti di note brevi,lunghe,con sustain,slides,power chords,pull off,hammer on...e in piu sono campionati anche effetti come feedback,scratches,octave run,note e-bowed e cosi via.Non è poco...Comunque questi campionamenti costano come una chitarra di basso-medio livello,per cui non so se ne vale la pena...:)
     
    #26
  12. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    28 Novembre 2006

    basso, batteria e tastiera (attenzione : tastiera, non piano) si emulano alla meno peggio, chitarrà .. bhè bisogna che qualcuno la suoni, altrimenti risulta decisamente falsata.

    ho sentito le demo-clip del vst slayer2 .. suona esattamente come una chitarra non dovrebbe suonare eheh! :-)
     
    #27
  13. Thor'sHammer

    Thor'sHammer
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Settembre 2006
    Messaggi:
    687
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Novembre 2006

    In effetti,Slayer 2 ha un suono un pò troppo plasticoso,soprattutto nelle powerchords,ma tieni conto che non si tratta di un suono campionato direttamente da una chitarra.
     
    #28
  14. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    28 Novembre 2006

    Verissimo, io l'avevo provato perchè sono un patito di FL Studio 6 e quindi tempo fa mi ero interessato ai vari upgrade dei suoi plugin .. imbattendomi nella release 2 dello Slayer, trovandomi però dei campioni abbastanza surrealisti eheh!;)

    Facendo una battuta mi verrebbe da dire che suona esattamente come l'omonima band ahahah! :D (scherzo...)
     
    #29
  15. -Flegias-

    -Flegias-
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Aprile 2005
    Messaggi:
    1.539
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Novembre 2006

    infatti nel mio post avevo consigliato un paccehtto di samples per Kontakt :P
     
    #30

Condividi questa Pagina