1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Tastiera (varie)

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Opeth, 29 Giugno 2003.

1. Sex 'n' Drugs

Sex 'n' Drugs
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Novembre 2006

Allora per suonare in questo modo che synth mi compro che non costi più di 800€?

2. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.654

24 Novembre 2006

Scusa,la prossima volta ti chiamerò winter contento?:)

3. titus

titus
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Novembre 2006

qualcuno ha già provato Brainspawn forte?
    guardate il tipo in http://www.brainspawn.com/images/marillion01.jpg ?
    a quanto pare a parte il milione di rack che noi non potremo mai permetterci usa i VST in live usando questo programma forte che io ho provato e mi sembra vada davvero bene!
    con forte si può fare il cambio scene e quindi programmando tutto a dovere non si ha il bisogno di una master, bastano dei tasti con un midi out, quindi anche un semplice controller..
    inoltre il tipo nell'immagine mi sembra di capire che fa il cambio di scena con un piccolo monitor 7 pollici touch screen posizionato sopra il karma..
    mi attira parecchio questo programma, qualcuno l'ha già usato in live?

4. dilandaualbatou

dilandaualbatou
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Novembre 2006

No, non fa nessun cambio scena con il touch screen. E' semplicemente un "salvaschermo" che ti dice a che scene sei, e cambia di conseguenza.
    Ci ho suonato per un anno e mezzo (e suono tuttora) Jesus Christ Superstar live, lo conosco bene.

Se posso dire la mia è un programma tutt'altro che libero da bug. Salvando le scenes spesso e volentieri si creano dei conflitti non meglio precisati a livello software, un esempio clamoroso è stato B4 II che salvato in scene con il sampleraccio di turno non produceva alcun output.

Altri casi che capitano spesso e volentieri sono plugin che escono con un volume sballato (e no, non dipende da me nè dalla mia master - che ho impostato per inviare solo mod, foot, pitchbend, note), oppure dei sustain che non si riescono a disattivare (nonostante sia programmato per resettare tutti i CC scene per scene).
    Anche programmare non è sempre fantastico, mi è capitato più di un crash con alcuni vstfx (cerco sempre di usare freeware dove possibile, in questo caso era l'LFX della Luxonix, che è davvero molto simpatico per essere un multieffetto).

Se devi usare, che so, MinimogueVA e B4 (come faccio di solito per cose poco impegnative :) ), è eccellente. Con qualunque vst poco complesso rende benissimo (oddio, con un banalissimo modello di wurlitzer mi ha dato veramente del filo da torcere). Quando poi devi caricare tanti dati, inizia ad essere molto meno elastico.

Altra cosa di cui ti renderai conto, è che i campionamenti è DECISAMENTE MEGLIO caricarli su un sampler dedicato. E allora sì che ha senso usare un K2600R, o un Triton Rack giusto per dirne due.
    A questo proposito, per quello che i vst riescono a fare, ti rimando al video che Jordan Rudess ha realizzato per il Muse Receptor. Lì puoi farti un'idea di cosa effettivamente riesce ai vst. E sappi che i suoni d'orchestra che userà vengono dal MOTU Symphonic Instrument, che è esclusivamente una Audio Unit, e costa. Per non parlare di Ivory.
    Winter.

5. titus

titus
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Novembre 2006

capisco..
    cavolo mi attirava l'idea di uno schermino touch screen con cui cambiare scene..
    mi spiace che il programma in questione abbia tutti questi bug.. sembrava così comodo.. poi con il plugin EHCo si potrebbe anche comandare un rack hardware esterno (non so un triton rack) e non era male l'idea di abbinarlo ad un set di VSTi..
    va beh lo proverò un pochino evitando di caricarlo troppo come suggerito da te Winter.. e poi vi riporto l'esperienza... martedì abbiamo le prove e vorrei cominciare ad usarlo.. poi se vedo che non va bene e ha così tanti problemi uso v-stack che dovrebbe essere più "solido"

grazie delle dritte winter

6. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

25 Novembre 2006

7. dilandaualbatou

dilandaualbatou
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Novembre 2006

Per me uno dei più "solidi" rimane EnergyXT, ci mette un pò a caricare le patch ma una volta fatto un buon routing midi è veramente forte.
    Anche questo supporta i program change da remoto, per certi versi è migliore di Forte, per altri...decisamente meno. C'è da dire che mi è capitato spesso e volentieri di intasare la memoria, ma EnergyXT di per sè non è mai crashato.

La Korg Legacy Collection...beh, considerando che l'MS20 è DIVERSISSIMO da un vero MS20, che il Polysix è DIVERSISSIMO da un vero Polysix, che la "Vector" Synthesis mi è sempre sembrata poco interessante...io l'unica cosa che tengo sacra è l'MDE-X, per il resto difficilmente mi sono trovato ad avere bisogno del resto, come suoni analog mi dedico a tutt'altro, di musica anni '80-'90 non ne faccio molta, preferisco avere buoni campionamenti, un buon Hammond e qualche lead...Bon Jovi lo suonerò quando sarò più allupato.
    Winter.

8. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

26 Novembre 2006

no bhè attenzione .. io dei suoni techno-truzzo che solitamente si trovano sulle MS o Polisilk me ne fotto ampiamente, non saprei veramente che farmene di quei suoni da elektro - rock (o pop?! ...) - sintetico quindi per forza di cose vado su dei "classici" come le strings o le bells e qualche lead (che non sia troppo synth, altrimenti mi fa cagare).

Prima ho parlato della collection, ma in realtà io uso solamente la Wavestation .. perchè sia il Polisilk che l'MS20 sono fuori da ciò che ricerco io.

Cioè per intenderci .. a me come suoni andrebbero già più che bene i campionamenti presenti sul piano digitale yammy (un p60 credo ma nn ne sono sicuro) della nostra cantante (per ora di gran lunga superiori a quelli che ho provato, generati via vst), tuttavia nella Wavestation di Korg ho trovato qualche buon campione che intendo utilizzare!

9. titus

titus
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Novembre 2006

la wavestation ha ottimi pad, usabilissimi..
    l'MS20 per quanto non suonerà mai come un vero MS20, non è malaccio.. se uno cambia un po' quei preset da discoteca oppure se ne crea direttamente qualcuno nuovo da zero è in grado di dare lead che spaccano di brutto..

10. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

26 Novembre 2006

assolutamente, non discuto sul fatto che MS20 possa tirar fuori degli ottimi suoni .. però onestamente non ho tempo e voglia di mettermi a smanettare con i controlli per farmi i suoni da zero (sono un chitarrista non un tastierista!), quindi la Wavestation fa decisamente al caso mio! :-)

11. titus

titus
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Novembre 2006

ah ok! ^_^
    io invece godo a mettermi a smanettare! ieri ho provato il virus TI desktop.. cavolo che bello!! avessi questi soldi ora!! che VA ragazzi!!

12. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

26 Novembre 2006

l'unica cosa su cui smanetto fino al centesimo è la regolazione dei miei lead su chitarra .. tutto il resto sono estremamente pigro eheh!:happy:

13. dilandaualbatou

dilandaualbatou
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Novembre 2006

Mah...non so che idea hai tu dei pad, non sono propriamente la mia passione (preferisco di gran lunga scegliere dei bei campioni di archi, organo hammond, qualche lead settantiano).
    Trovo che i pad siano una prerogativa degli anni '80-'90, quando si tratta di comporre (per il mio gruppo progressive, nel resto degli impegni si tratta di replicare dei suoni o al più inserire qualcosa che ci stia...) cerco di ricorrere a suoni più "vintage" che altro. I pad della Wavestation...beh, sono il manifesto di quel digitale dei primi anni '90...possono piacere eh, io però cerco qualcosa che sia O più realistico O più moderno. Sono scelte...
    Sì, suona molto diverso dall'MS20...per la verità sarebbe più indicato il Polysix per Darkstar, essendo più intuitivo. Fra gli utenti celebri (non che conti qualcosa) l'amico Jens Johansson...aggiungi un paio di FX dalla LegacyCell e sei più che a cavallo :)...
    Winter.

14. titus

titus
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Novembre 2006

beh i pad io cerco di costruirmeli da solo in modo che non suonino su troppe frequenze diverse che vanno ad intasare il tutto.. pad molto semplici che sono già presenti nella wavestation (è per questo che ti dicevo che sono usabilissimi.. non vanno a rompere le scatole coprendo dai 20 Hz ai 20 kHz..)
    poi naturalmente anche io uso archi a volte al posto dei pad.. non amo molto l'hammond invece.. boh non riesco proprio a farmelo piacere..

per i lead sì anche il polysix va molto bene.. ma io preferisco l'MS20.. sempre gusti ^_^

15. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

26 Novembre 2006

ok ragazzi grazie ad entrambi per le dritte sulla Collection!

Per questo disco che andremo ad incidere mi sarebbe piaciuto avere un tastierista che si occupasse di questi dettagli inerenti la scelta dei suoni, però in mancanza di ciò vedrò di sopperire io .. cercando di tirar fuori il meglio da questa suite.

grazie ancora!

Condividi questa Pagina