1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Paranormale, leggende e folclore secondo FabioTeramo.

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da PippiCalzelungheTeramo, 4 Ottobre 2006.

  1. Thor'sHammer

    Thor'sHammer
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Settembre 2006
    Messaggi:
    687
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Novembre 2006

    A parte che ho parecchi dubbi sul fatto che TUTTI i metodi del CICAP siano validi per sentenziare la veridicità di un fenomeno.E poi,mi stavo riferendo al fenomeno delle voci registrate che il CICAP ostinatamente attribuisce a fenomeni elettromagnetici,quando vengono utilizzati metodi efficaci per eliminare questo tipo d interferenze.Usano metodi scientifici per spiegare a noi poveri ingenui creduloni che ce sempre il trucchetto,ma quando la scienza dimostra che non cè inganno,non la tirano mai in ballo? Bel modo di fare informazione.Poi,il fatto che la gente speculi sulla storia di Azzurrina,dimostra forse che qualcosa di paranormale non esiste? Fossi tu il proprietario del castello magari faresti la stessa cosa.:)
     
    #736
    Ultima modifica: 23 Novembre 2006
  2. spun85

    spun85
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Novembre 2006
    Messaggi:
    379
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Novembre 2006

    quoto, questa è una questione di secondo piano.
    la speculazione è presente da tutte le parti
     
  3. odobenusrosmarus

    odobenusrosmarus
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2002
    Messaggi:
    4.428
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    23 Novembre 2006

    Ah, ok. :)
    Il discorso non quadra comunque però: una gabbia di Faraday isola un ambiente da impulsi elettromagnetici esterni, il che vuol dire che se anche fosse stato isolato tutto il castello (cosa altamente improbabile), si sarebbero unicamente eliminati gli impulsi ESTERNI alla gabbia, non quelli provenienti dal suo interno.


    Oh, sì, lo farei eccome. E eviterei anche accuratamente che degli scienziati rompicoglioni mi dimostrassero il fenomeno dal punto di vista scientifico, rovinando l'attrazione principale, nonché la principale fonte degli incassi... :)


    forse in certi casi si perde di vista la funzione principale del Cicap, che non è certo dimostrare l'indimostrabile per il puro gusto accademico di farlo. Si tratta di smascherare, in buona parte dei casi, TRUFFE vere e proprie, di gente che lucra sopra ai presunti 'fenomeni' che presenta. In altri casi, di mettere il tarlo del dubbio nel pubblico prima che butti via i propri soldi. :)

    In ogni caso l'atteggiamento realmente scientifico, che è sostanzialmente quello preso dai membri del Cicap quando analizzano un fenomeno, dice:'sì, questi fenomeni non sono stati ancora spiegati scientificamente, continuiamo a cercare'. Non certo 'so che è finto, devo dimostrarlo a tutti i costi'. C'è una sottile, ma sensibile, differenza: lo scienziato, come già è stato giustamente osservato, sa di non sapere. :)
     
    #738
    Ultima modifica: 23 Novembre 2006
  4. Thor'sHammer

    Thor'sHammer
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Settembre 2006
    Messaggi:
    687
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Novembre 2006

    Mi spiace,ma il discorso quadra benissimo.
    1) la gabbia di Faraday,pur essendo un piccolo contenitore,è in grado d isolare l ambiente interno (qualsiasi dimensione abbia) da interferenze elettromagnetiche proprio per la tipologia di costruzione del sistema stesso.
    Il sistema è costituito da fogli metallici continui,oppure da barrette metalliche collegate tra loro da cavetti e distanziate di pochi centimetri.Con questo aggeggio,si isolano interi edifici,quindi la stessa cosa si puo fare anche con un castello.Oltretutto,ti ripeto che quando ho visto la puntata sulla storia di Azzurrina, è stato fatto presente che il castello venne isolato interamente.
    2)Le interferenze elettromagnetiche sono prodotte da apparecchi domestici ed industriali.Non credo che ci sia bisogno d isolare l interno di un castello medievale,quindi.Per altro,il pericolo che anche le fonti naturali di campi elettromagnetici (ad esempio un fenomeno atmosferico) possano creare interferenze,viene escluso dall utilizzo di questa gabbia,come ho già detto.
    :)
    Ci sono miliardi di luoghi infestati,e non necessariamente sono castelli che attirano l attenzione di curiosi.A che scopo servirebbe raccontare che in una casetta putrescente si verificano episodi inspiegabili? I fenomeni del CICAP riuscirebbero persino a trovare una spiegazione al filmato (girato,ti ripeto,da studiosi dell università di Bologna,e quindi piu che attendibile credo) di un tavolo di mezza tonnellata che si alza fino al soffitto.
    Su,non facciamo del populismo.Lasciamo perdere le indagini del CICAP su medium che alzano tavoli di un chilo o presunte maghe che vedono nel futuro.Quel tipo di persone le smaschererei anchio molto probabilmente,senza bisogno d andare in televisione a dimostrare che l Italia intera è un paese d imbroglioni.Io trovo fastidioso il loro accanimento,il loro voler dimostrare ad ogni costo che cè una spiegazione a tutto.Purtroppo non è cosi,e ogni tanto,quelli del CICAP,dovrebbero avere l'umiltà di arrendersi di fronte a ciò che non riescono a spiegare.
    Questo è un tuo parere.Io trovo sia già sbagliato in partenza l atteggiamento dei membri del CICAP,proprio perche hanno verso le cose un approcio solamente scientifico.Tentar di razionalizzare qualsiasi cosa,nel modo arrogante con cui lo fanno loro,è anche un modo indiretto per denigrare il lavoro di altri studiosi che fortunatamente vanno oltre la logica.
     
    #739
    Ultima modifica: 24 Novembre 2006
  5. odobenusrosmarus

    odobenusrosmarus
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2002
    Messaggi:
    4.428
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    24 Novembre 2006

    So bene com'è fatta una gabbia di Faraday, e uno dei principi di base affinchè questa funzioni è che deve essere chiusa per intero, cosa fisicamente impossibile se applicata ad una costruzione. Se è collegata a terra, tutti gli impulsi elettromagnetici che provengono dal basso non vengono schermati. Inoltre l'origine di questo tipo di impulsi può essere dato da infinite cause, anche non antropiche, mica solo da elettrodomestici o simili.

    io pure essendo interessato molto all'argomento non ho ancora visto UN SOLO fenomeno 'paranormale' documentato che si possa definire inspiegabile, tantomeno documentato in manera attendibile.
    Non uno.
    Questo non perchè i 'fenomeni' del Cicap, come li chiami tu, si divertono ad inventarsi le cose, ma perchè, semplicemente, quei fenomeni sono TUTTI spiegabili... e se anche degli studiosi di una qualche università ad un primo acchito non comprendono un fenomeno, non significa che ad un'analisi più attenta non si possa trovare una spiegazione... è ben facile stupire anche degli scienziati con esperimenti di magia, proprio perchè non è il loro campo. Ecco uno dei motivi per cui il Cicap non è composto solo da scienziati, ma anche da prestigiatori e da altre persone ancora.

    Il problema, come già detto, è che solitamente si trova una spiegazione a tutto...il ricercatore di solito lavora finchè una cosa non l'ha spiegata, che senso ha gettare la spugna, quando è proprio laricerca della verità il suo lavoro? Poi populismo... forse ci si è dimenticati perchè il Cicap è nato a metà anni '80...a parte Geller e altri fenomeni, tutti quei sedicenti medium o presunti tali che facevano bollire le uova o cucinavano i wurstel con le mani, facevano premonizioni di vario genere e infestavano le trasmissioni televisive (dopo essere tati pagati profumatamente) sono scomparsi tutti. Hanno perso tutti il loro il potere o hanno fiutato che i loro imbrogli rischiavano di essere smascherati? Adesso il massimo che c'è è gente che dichiara di percepire i parenti morti della gente... insomma pure chiacchere, ma almeno quei grotteschi 'esperimenti' che in realtà erano trucchi da prestigiatore non li fanno più.

    Uno scienziato DEVE avere un approccio scientifico, mica può avercelo teologico o filosofico. Come già detto, il suo lavoro è quello di ricercare finchè non trova una soluzione o una spiegazione ad un problema. Se non la trova, qualcun'altro la ricercherà al posto suo. Poi è ovvio che dipende tutto dal contesto, un tizio che dichiara di percepire le comunicazioni dei morti non puòessere in alcun modo indagato scientificamente, ma se si sentono voci in un castello o tavoli lievitano, quelli sono fenomeni fisici ed è dovere degli scienziati indagarli.
    :)
     
    #740
    Ultima modifica: 24 Novembre 2006
  6. Armand

    Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    24.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    351

    24 Novembre 2006

    Uno scienziato per prima cosa deve essere umile e possibilista. L'approccio del CICAP è completamente differente. Si parte dal postulato "non può essere" e ci si sforza di trovare una possibile spiegazione, anche assurda e improbabile, ma che il linea teorica sarebbe dimostrabile.

    Il classico esempio si riscontra nelle sedute spiritiche con bicchiere. Allora: non può essere vero. Per cui, o i partecipanti hanno barato, o si tratta di allucinazione collettiva. Problema chiuso e tutti a casa.

    Mi spiace, ma non ho stima per queste persone. Sono quelli che "hanno capito tutto". Se la scianza ha fatto un errore nel corso dei secoli, è considerarsi "arrivata", salvo poi essere puntualmente smentita.
     
  7. ShadowHorns

    ShadowHorns
    Expand Collapse
    Guest

    24 Novembre 2006

  8. FleshProjector

    FleshProjector
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Ottobre 2005
    Messaggi:
    1.560
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    24 Novembre 2006

    Armand non ci contare,la Cicap svelerà il tuo segreto dimostrando che sei solamente un grosso panino al formaggio con potenti onde elettromagnetiche :)
     
  9. Armand

    Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    24.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    351

    24 Novembre 2006

    In foto sono io comunque :)
     
  10. spun85

    spun85
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Novembre 2006
    Messaggi:
    379
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Novembre 2006

    si però non può negare a prescindere
     
  11. odobenusrosmarus

    odobenusrosmarus
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2002
    Messaggi:
    4.428
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    24 Novembre 2006

    Assolutamente sì :)

    è vero, ma perchè quello è il ruolo dello scienziato. E chi cerca di far passare un'ipotesi assurda perchè scientifica, in realtà non è un bravo scienziato, ma questo è ovvio. L'approccio del Cicap però non è così a mio avviso, almeno in base ai casi che conosco e che hanno dibattuto.


    Ma la seduta col bicchiere non è un esempio calzante, perchè non c'è nulla di inspiegabile in un evento del genere. Un bicchiere con cinque dita sopra che si muove sopra un tavolino non va contro i principi della fisica, una voce umana che si genera dal nulla o un tavolo che levita invece lo fanno. La differenza non è piccola, il primo è un evento interpretabile, e su cui ognuno è libero di avere le proprie opinioni (e ci mancherebbe altro), il secondo è un evento, almeno apparentemente, inspiegabile. Nel secondo caso (in particolare se qualcuno ci lucra sopra), è giusto che qualcuno si prefigga di verificare se è realmente tale o meno. :)
     
  12. spun85

    spun85
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Novembre 2006
    Messaggi:
    379
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Novembre 2006

    cazzo!!!un bicchiere che si muove da solo è spiegabile??? :)
     
  13. Thor'sHammer

    Thor'sHammer
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Settembre 2006
    Messaggi:
    687
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Novembre 2006

    Può darsi che non sia riuscito a farmi capire.Non intendevo dire che basta una gabbia di Faraday per isolare l intera struttura di un edificio,come può essere quella di un castello,sto solo dicendo che indipendentemente dalle dimensioni dell ambiente in cui questa viene posta,qualsiasi tipo di interferenza elettromagnetica esterna che può verificarsi viene annullata.Sinceramente non ricordo in che modo fosse stato isolato il castello nel caso di Azzurrina,so che l ambiente in cui è stata registrata la sua voce era privo d impulsi elettromagnetici.Inoltre,ci sono molti casi in cui esperimenti del genere sono stati condotti proprio all interno di questa gabbia,ottenendo che il fenomeno delle voci si verifica ugualmente.La cosa interessante è che queste voci hanno caratteristiche che le diversificano tra loro.Alcune sono articolate in modo rapido,ed è necessario l uso di apparecchi in grado di rallentarne l ascolto per capire il significato della frase,altre sono più lente o addirittura simili a una cantilena,altre sono perfettamente udibili ed altre meno,ed altre ancora presentano caratteristiche di poliglottismo,cioè,nel contesto della stessa frase,passano da una lingua all altra in pochi secondi.Come lo spieghi?
    Dipende a che tipo di fenomeno paranormale fai riferimento.Io non prendo nemmeno in considerazione quelli che che gli studiosi del CICAP puntualmente si divertono a smascherare davanti alle telecamere.Se sono quelli gli eventi a cui alludi,beh,non posso far altro che darti ragione.Cè sempre una spiegazione scientifica a tutto in quei casi.Però di fenomeni ben più difficili da interpretare ne è pieno il mondo e partire dal presupposto che ogni singolo evento ha comunque una spiegazione logica mi sembra un po pretenzioso.Parli di primi acchiti,ma alcuni fenomeni vengono studiati da anni senza che sia stata trovata nessuna spiegazione scientifica plausibile atta a verificarne la normalità.Dire,"lasciateci studiare il fenomeno,tanto prima o poi,troveremo una spiegazione"...va bene fino ad un certo punto.
    Solitamente appunto...ma quando non la si riesce a trovare? Non è questione di arrendersi o meno,il fatto è che bisognerebbe porsi nell ottica di valutare le cose anche sotto aspetti non rigidamente scientifici,cosa che quelli del CICAP non fanno assolutamente.E' il loro concetto di partenza secondo cui ogni cosa è dimostrabile che è errato.Poi parli di verità,ma la verità è una cosa parecchio soggettiva (e non sempre la scienza è garanzia di verità),almeno per quanto riguarda casi a cui non si riesce ancora a dare una spiegazione razionale,altrimenti non si starebbe qua a discutere su questi fenomeni no?Poi ti ripeto,non cadere nell errore di accomunare fenomeni da baraccone con fatti di ben altra natura.
    Certo,ma qui si ritorna sempre al punto di partenza,ovvero:se la scienza non riesce ancora a spiegare determinati fenomeni dopo anni ed anni di studi,siamo sicuri che ci troviamo di fronte a qualcosa a cui si può dare una spiegazione credibile solo in termini scientifici? Anteporre con ostinazione la scienza come unico metodo di studio di qualsiasi avvenimento paranormale è una cosa sbagliata.
     
  14. spun85

    spun85
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Novembre 2006
    Messaggi:
    379
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Novembre 2006

    "Salve,
    vi scrivo perché mi piace particolarmente come vengono presentati i casi e le testimonianze sul vostro sito. Infatti, a mio avviso, quando si affronta l'argomento paranormale è necessaria una certa accortezza. Vi invio la mia testimonianza, consapevole del fatto che in molti non crederanno alle mie parole. Poco mi importa, comunque. Questa è la verità.
    Sono sempre stata una ragazza sensitiva, sin da piccola. Durante il corso del pomeriggio, spesso rimanevo sola in camera: d'improvviso, mi sentivo minacciata da una forza oscura che mi attaccava con violenza. Durante la notte, poi, è anche successo di avvertire del dolore fisico in prossimità delle braccia, dove al risveglio mi accorgevo di avere dei lividi. Mia madre pensava che qualche compagno di scuola mi usasse violenza, ma non era così. Durante la notte, ne sono convinta, qualcuno, o qualcosa, mi faceva del male fisico.
    Durante l'adolescenza mi dedicai allo studio dei "tarocchi". Mi affascinavano per le loro potenzialità: se avessi imparato ad usarli, e quindi ad interpretarli, avrei capito qualcosa in più, avrei toccato ciò che, ai più, sfugge. Volevo "vederci chiaro" nel destino, rendermi
    [​IMG] utile agli amici o ai conoscenti. Nel giro di cinque anni diventai particolarmente capace, le mie previsioni difficilmente risultavano errate. Ma un giorno un amico mi chiese se la madre avesse una relazione extraconiugale: la mia risposta fu positiva, proprio alla luce di quanto i tarocchi mi avevano detto. Purtroppo, conoscevo la madre di questo mio amico. In qualche modo, venne a sapere quanto avevo riferito al figlio. Mi disse: "Stai molto attenta, perché durante la notte qualcuno potrebbe soffocarti…". Qualche notte più tardi mi spaventai a morte perché sentii due mani gelide fare pressione sul mio collo. Non era una presa potente, ma nonostante questo l'aria mi mancò per un attimo. E da allora che non mi dedico più alla lettura. Ho chiuso con questo mondo: è più grande di me e mi fa paura".


    cosa ne pensate?
     
  15. House

    House
    Expand Collapse
    The special one

    Registrato:
    26 Settembre 2006
    Messaggi:
    6.814
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    24 Novembre 2006

    Bah, nn ci credero mai. Cmq che fantasia complimenti.
     

Condividi questa Pagina