1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Paranormale, leggende e folclore secondo FabioTeramo.

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da PippiCalzelungheTeramo, 4 Ottobre 2006.

  1. Armand

    Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    24.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    351

    23 Novembre 2006

    Ecco la tipica simil-CICAP assurdità.

    Si sentono delle voci. La gente, ingenua per carità, pensa: sono dei fantasmi. Ed ecco la razionale voce della onnipotente scienza: ma no sciocchi, tutto si può spiegare razionalmente, ve lo diciamo noi, sono interferenze elettromagnetiche!!!
    Tutti tirano un sospiro di sollievo: grazie scienza, adesso sappiamo, sono interferenze elettromagnetiche, come abbiamo fatto a non pensarci, grazie, questa sì che è una spiegazione convincente...

    La razionalità una volta di più ha trionfato! :roll:
     
  2. Druso Italico

    Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

    Registrato:
    29 Novembre 2005
    Messaggi:
    5.733
    "Mi Piace" ricevuti:
    33

    23 Novembre 2006

    vabbè,Armand, a nessuno piace sentirsi smentire,ma se una spiegazione scientifica c'è non è che puoi rosicare perchè invece nn sono fantasmi,sù!;)
    Onestamente non so se le onde elettromagnetiche possono produrre fenomeni simili,nn entro nel merito,ma onestamente,pur credendo nel soprannaturale,se mi offrono una spiegazione razionale a qualche cosa di strano,beh,mi sembra giusto affidarsi in prima istanza a questa e poi,se si vede che nn regge(ripeto,nn so se in questo specifico caso sia così),ripensare all'eventualità di qualcosa di soprannaturale.
     
  3. Armand

    Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    24.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    351

    23 Novembre 2006

    Sto solo dicendo che siamo pronti ad accettare spiegazioni ben più improbabili dell'esistenza dei fantasmi, purché "razionali"... intendo dire, chi ha deciso che è più probabile che un fenomeno magnetico generi delle voci, piuttosto che siamo i fantasmi a farlo?

    Io non ci tengo a dimostrare che i fantasmi esistono, mi fa solo sorridere l'accanimento di alcuni fanatici (Einstein per primo riconosceva che nessun atteggiamento è meno scientifico del negare a priori ciò che non si conosce) verso fenomeni apparentemente "paranormali" :)
     
  4. Druso Italico

    Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

    Registrato:
    29 Novembre 2005
    Messaggi:
    5.733
    "Mi Piace" ricevuti:
    33

    23 Novembre 2006

    uhm su questo in linea di massima concordo,è chiaro,però,se tendenzialmente la spiegazione più semplice è quella vera,in molti casi la sua semplicità è apparente,ad esempio l'esistenza degli spettri o è completamente soprannaturale (e allora chi se ne frega delle implicazioni razionali) oppure se si ammette che la loro realtà è spiegabile scientificamente,la loro spiegabilità non può essere così "semplice",probabilmente,e come tutti i fenomeni complessi intervengono molti fattori (e questo tra l'altro smentisce pure le mere "onde elettromagnetiche").

    A titolo di spunto poi,pure la spiegazione che il sole giri intorno alla terra è la più semplice ed evidente,ma è falsa,mentre al contraio quella vera è più complessa.Ma esistono anche esempio opposti.
    Diciamo che la semplicità o meno della spiegazione nn sempre è indice di affidabilità.
     
  5. Armand

    Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    24.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    351

    23 Novembre 2006

    Ma io non parlavo di semplicità, bensì di probabilità... il problema è che non capisco la autentica fregola con cui certi individui si gettano su fenomeni generalmente ritenuti "inspiegabili"... si crucciano, si consumano, vivono nel tormento finchè in qualche modo non escogitano qualcosa che si possa ricondurre all'equazione di Schroedinger... ed allora, e solo allora, possono riprendere a dormire sonni tranquilli... finalmente la scienza ha trionfato... :)
     
  6. spun85

    spun85
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Novembre 2006
    Messaggi:
    379
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Novembre 2006

    il CICAP è troppo presuntuoso ma molti sono troppo creduloni.
    Io per adesso mi mantengo in una situazione di neutralità: il fantasma ancora NON l'ho visto ma si sentono le presunte voci, il CICAP insolentemente ha liquidato il fatto come onde elettromagnetiche. Quando una delle due fonti porterà alla propria causa prove sufficienti deciderò dove stare.
    Ovviamente spero dalla parte di Azzurrina che da quella dei cattivoni del CICAP
     
  7. Armand

    Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    24.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    351

    23 Novembre 2006

    Bada bene, non avrei niente contro il CICAP se usassero toni possibilisti... ma il loro atteggiamento intransigente a priori è detestabile. Giuro che quando muoio vado a tirargli i piedi nel letto...
     
  8. ShadowHorns

    ShadowHorns
    Expand Collapse
    Guest

    23 Novembre 2006

    ahaha lo spettro armand-afferracaviglie!uuuuhhh che paura! O_O
     
  9. Armand

    Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    24.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    351

    23 Novembre 2006

  10. Thor'sHammer

    Thor'sHammer
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Settembre 2006
    Messaggi:
    687
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Novembre 2006

    Quello che però il CICAP ha (volutamente) omesso,è il fatto che le registrazioni della voce di Azzurrina sono state fatte isolando il castello da possibili interferenze.Facendo una breve ricerca su internet ho trovato che molti esperimenti del genere utilizzando un sistema chiamato Gabbia di Faraday.La gabbia di Faraday è un sistema costituito da un contenitore in materiale elettricamente conduttore in grado di isolare l ambiente interno da qualunque campo elettrostatico presente al suo esterno,di qualsiasi intensità sia.E'costituito da un foglio metallico continuo o da una serie di barre distanziate.L'effetto schermante di questi apparecchi è utilizzato per proteggere ambienti da campi elettromagnetici esterni,come potrebbero essere quelli generati dai fulmini.Questo sistema viene usato anche in elettronica per eliminare interferenze di campi elettromagnetici esterni in apparecchi radio o per le telecomunicazioni,oppure per evitare la fuoriuscita di campi elettromagnetici da un ambiente.Questo è quello che ho trovato,e credo che sia già abbastanza per far tacere i fenomeni del CICAP.Ci sta analizzare con attenzione un fenomeno,però a me sembra che l obbiettivo di questa gente non sia altro che discreditare qualsiasi cosa riguardi il paranormale utilizzando metodi discutibili e facendo informazione in modo troppo parziale.:)
     
  11. FleshProjector

    FleshProjector
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Ottobre 2005
    Messaggi:
    1.560
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    23 Novembre 2006

    interessante,beh che devo dirti,io propendo allo scetticismo..sono cosi' per natura...se azzurrina vuole farsi notare da me mi deve mandare a fanculo invece di chiamare la sua mamma:D .
     
  12. spun85

    spun85
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Novembre 2006
    Messaggi:
    379
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Novembre 2006

    quello è...loro negano tutto a prescindere
     
  13. Thor'sHammer

    Thor'sHammer
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Settembre 2006
    Messaggi:
    687
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Novembre 2006

    Sei scettico per natura come i soggetti del CICAP.:D
    Quello che ho trovato a riguardo di questa storia e che m inquieta parecchio,sono alcuni episodi che si sono verificati e continuano a verificarsi dentro a questo castello.In uno si racconta che mentre il custode stava facendo pulizie,sentendosi osservato si guardò attorno e vide una figura femminile che camminava con i piedi contro il soppalco a testa in giu.Quello che è interessante sapere è che ancora oggi,sotto il soppalco,sono visibili orme di piedi nudi.Non so se si tratti della stessa persona,ma una mia amica che abita nelle vicinanze,mi ha raccontato che un custode del castello dopo numerosi e inspiegabili episodi ha deciso di allontanarsi.
    La seconda cosa,quella che mi turba di piu,è che in una stanza del castello cè una cassapanca di legno (proviene dall Asia ed è un bottino della prima crociata) che raffigura una donna incinta su uno sfondo che ha il colore del sangue.Presso la tribù d origine questa passapanca veniva usata come una specie di altare sacrificale per il controllo delle nascite,quando cioè si raggiungeva il limite massimo annuale di nascite,le partorienti in esubero venivano legate a questa cassapanca con le gambe incrociate e venivano abbandonate per tutto il tempo del parto,che ovviamente finiva con la morte di madre e figlio tra agonie atroci.Il fatto angosciante è che molti visitatori entrando nella stanza e senza sapere nulla ne di questa passapanca ne della storia che la riguarda,si sentono male,alcuni fino allo svenimento.Ci sarebbero altre cose interessanti da dire su questo castello (ad esempio un video-documentato da registrazioni tenute dall università di Bologna-di un tavolo da 350kg che si alza a mezz aria).
     
    #733
    Ultima modifica: 23 Novembre 2006
  14. odobenusrosmarus

    odobenusrosmarus
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2002
    Messaggi:
    4.428
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    23 Novembre 2006

    spero veramente di aver capito male... cioe` se qualcuno dimostra che un fenomeno paranormale e` una truffa, e utilizza metodi scientifici per farlo, e` troppo parziale?:)
     
  15. odobenusrosmarus

    odobenusrosmarus
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2002
    Messaggi:
    4.428
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    23 Novembre 2006

Condividi questa Pagina