1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Frank Zappa

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da irondelvif83, 26 Aprile 2006.

1. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

22 Novembre 2006

non so se sia un concept,so che è cmq. un attacco senza mezzi termini al sistema americano come giustamente sottolinea nino...un disco veramente divertente freak out...era l'epoca delle mothers of invention,musica sicuramente meno cerebrale e tecnica ma ugualmente di altissimo livello...della primissima fase mother's da prendere al volo insieme al doppio uncle meat(che nella versione cd contiene come bonus track anche la celeberrima tengo 'na minchia tanta)

2. nino

nino
    Expand Collapse
    massiccio

"Mi Piace" ricevuti:
    6

22 Novembre 2006

vero, non solo Freak Out ma la maggior parte di quello che ha scritto, mi diverte ascoltarla un vero spasso! :hihi:

3. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

22 Novembre 2006

ho un dvd di zappa,un live credo dell'84,quello con chad alla batteria e scott thunes al basso fra gli altri in cui cazzeggiano a dismisura...il bello è che questi cazzeggiano mentre eseguono pezzi che ,al 95% dei gruppi esistenti al mondo, farebbero venire i capelli bianchi al solo pensiero...vabbè ma ormai so tanti anni che lo seguo e nulla più mi stupisce dell'universo zappiano...per inciso il dvd in questione"does humour belong in music" è inutile dire consigliatissimo

4. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

22 Novembre 2006

dimenticavo un altro live degno di menzione...tinseltown rebellion...epoca colaiuta quindi fine 70 primissimi 80

5. METAL_KILLER

METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

22 Novembre 2006

...gia e fatto nello stile migliore possibile... perkè zappa non si è limitato ad osservare quello ke non andava nel mondo ke lo circondava e a vomitarglielo in faccia, ma ha fatto ciò con quell'ironia ke colpisce ancora più duro e come se non bastasse il tutto è unito a parti strumentali di elevatissimo spessore e molto coinvolgenti....insomma zappa è il migliore di tutti davvero....o almeno questa è l'impressione pricipale ke ho ricavato dall'ascolto di freak out...e ora lo posso dire....grandissimo album!!!... uno dei brani ke preferisco è you didn't try to call me ke a mi tratti ricorda un pezzo di grande musica classica in chiave rock.......

...ho ascoltato il pezzo debra cadabra da bongo fury... è mostruoso quel brano.... inizia cosi: Debra kadabra, say she's a witch, Shit-ass charlotte, aint that a bitch? Debra kadabra, haw that's rich.....

6. nino

nino
    Expand Collapse
    massiccio

"Mi Piace" ricevuti:
    6

22 Novembre 2006

hai ragione anche questo è un ottimo Live-album!
    tra l'altro ci suonano sia Vai che Ike Willis alla voce che è un vero portento!

Una caratteristica di molti album live è che vengono registrati dal vivo e poi remixati in studio da Zappa che sovraincide o aggiunge brani registrati in studio come ad es. Fine Girl su Tinsel Town Rebellion o anche su Bongo fury che anche esso è un album live con un paio di brani registrati in studio..
    Parecchi album che risultano in studio in realtà sono dal vivo;quindi composti per essere eseguiti e registrati direttamente dal vivo.
    Questo perchè Zappa poteva contare su dei musicisti che nonostante erano folli e bizzarrissimi allo stesso tempo erano tutti tecnicamente mostruosi..

7. METAL_KILLER

METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

22 Novembre 2006

..ma nei live album non esegue i pezzi degli studio album in generale??...

8. nino

nino
    Expand Collapse
    massiccio

"Mi Piace" ricevuti:
    6

22 Novembre 2006

si anche, però alcuni album sono registrati dal vivo con pezzi inediti su cui sono state sovraincise altre parti in studio,viceversa in altri album in studio sono stati aggiunti pezzi inediti eseguiti dal dal vivo;poi molte canzoni, dal vivo vengono fatte anche diversamente..
    Comunque ci sono anche album solo in studio e album live come quelli che intendi tu.

9. nino

nino
    Expand Collapse
    massiccio

"Mi Piace" ricevuti:
    6

23 Novembre 2006

alcuni spezzoni del concerto tenuto a New York nell'81:

http://www.youtube.com/watch?v=oOhlAmNcSKA&search=Zappa
    http://www.youtube.com/watch?v=ggueoDeeWFU&eurl=
    http://www.youtube.com/watch?v=Wp7S7SI0flQ&mode=related&search=

è doveroso indicare la formazione:
    Zappa -- lead guitar, vocals
    Steve Vai--guitar, vocals
    Ray White--guitar, vocals
    Tommy Mars--keyboards, vocals
    Bobby Martin--keyboards, vocals
    Ed Mann--percussion, vocals
    Scott Thunes--bass, vocals
    Chad Wackerman--drums

poi un altro video eccezionale tratto da non so quale concerto:
    http://www.youtube.com/watch?v=MoExM8H-c9k

10. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

23 Novembre 2006

il video di inca roads fa paura,a spanne credo 1975 tour di one size...c'è ancora thompson alla batteria penso alle ultime apparizzioni prima dell'era bozzi....i 70 zappiani penso come produzione non abiano eguali nella storia,sfornava album galattici con semplicità disarmante :shock:

11. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

23 Novembre 2006

di pound for a brown preferisco di gran lunga la versione contenuta in new york....lla formazione era di quelle da fantascienza...bozzio,fratelli brecker,vai....se non avete questo disco compratelo subito...

12. Wratchild

Wratchild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

23 Novembre 2006

Frank zappa da il meglio di se nei live...infatti IMHO uno dei migliori cd per iniziarsi al suo ascolto è Roxy and Elsewhere....cd registrato live che ti fa subito capire con chi stai per avere a che fare....un genio...:)

13. METAL_KILLER

METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

24 Novembre 2006

...ke roba!!!!...

14. METAL_KILLER

METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

25 Novembre 2006

...ragazzi visto ke non li avete nominati vi volevo kiedere cosa ne pensate di absolutely free e di we're only in it for the money.....quest'ultimo dovrebbe essere un altro concept vero??.....

15. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

25 Novembre 2006

...credo che Freak out, Absolutely free e We're only in it for the money possano essere messi all'incirca sullo stesso piano: 3 ottimi album. AF continua nella direzione di FO nella concezione di una musica totale che comprenda gli elementi più disparati, sempre con musicisti di ottimo livello: immutate l'ironia, la parodia e la dissacrazione. Forse ancora più di FO è stupefacente l'abilità compositiva, la ricchezza e la fluidità dei temi, la cura per i dettagli. Le stesse cose, ancora più esasperate e grandi, in WROIIFTM: per me è qualcosa di veramente allucinante.

Condividi questa Pagina