1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Frank Zappa

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da irondelvif83, 26 Aprile 2006.

1. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.097

20 Novembre 2006

qualcuno mi può fare un po' di chiarezza sulla sua immensa discografia?

la più bella di tutte è "tengo 'na minchia tanta" :rotfl: :rotfl:...è di origine siciliana! grande!

2. METAL_KILLER

METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

20 Novembre 2006

..yeah tengo na minkia tanta...tengo na minkia accussi...... quel brano mi ha cambiato la vita:grin: :grin: ....

...cmq da quello ke ho capito i primi due son assolutamente da avere....

3. nino

nino
    Expand Collapse
    massiccio

"Mi Piace" ricevuti:
    6

20 Novembre 2006

canta su quasi tutti i brani anche se non si sente molto poichè se non erro è la voce più grave mentre si sente molto il bravissimo Ray Collins e poi c'è anche la terza voce del bassista Roy Estrada. Ad es. sulla spettacolare Go Cry è quello che fa il basso con la voce..:hihi:
    Per quanto riguarda gli assoli si sentono di più negli album dal vivo dove lui praticamente fa principalmente quello e quando lo fa si isola dal resto del mondo perchè si concentra in un modo impressionante,può anche cadere il palco ma lui continua con l'assolo imperterrito :hihi:.
    Assoli tra l'altro al limite della follia per l'estrema complessità per via della poliritmia..che praticamente fa si che lo segua solo il batterista (tutti mostri sacri..).
    Per rispondere ad otrebla direi che la chiarezza sulla discografia secondo me non te la farai mai per la impressionante vastità e diversità;si parla di 80-90 album..e pensare che non è tutto quello che ha scritto ma solo quello che ha pubblicato.:freak:
    Quindi cioò che capita tra le mani di zappa va preso ad occhi chiusi :D
    Forse l'unica l'unica distinzione che si potrebbe fare riguarda i dischi scritti per orchestre strumentali (musica scritta sempre solo da lui per 100 elementi..)quali London Symphony I e II, 200 Motels, Yellow Shark,Orchestral Favorites e qualcun altro che non mi ricordo..

4. METAL_KILLER

METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

21 Novembre 2006

..ehi nino ti vedo ferrato......per i live ke dici??...va bene il "fillmore east,june 71"....o ce ne son di meglio??....

5. Gaetano Loffredo

Gaetano Loffredo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

21 Novembre 2006

Il migliore di tutti!

Dopo Blackmore :D

6. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

21 Novembre 2006

Come live consiglio Roxy & Elsewhere (che è il più famoso) e il doppio The best band you never heard, dove si alternano 60 musicisti, tra cui un giovanissimo Steve Vai.

7. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

21 Novembre 2006

frank zappa è l'espressione della musica a 360° per antonomasia,un genio indiscusso che verrà ricordato in seguito al pari di mozart,beethoven etc...il suo concetto di musica non ha eguali e nn è riconducibile nè etichettabile in nessuna maniera...posseggo gran parte della discografia zappiana e ritengo che i punti più alti della sua straordinaria e prematuramente troncata carriera siano alcuni album che definirei fondamentali,fermo restando che di dischi di basso livello zappa non ne ha davvero fatti,i mitici uncle meat e hot rats,l'epocale the grand wazoo,i devastanti live roxy and elsewhere e new york dove si trovano anche le famigerate black page interpretate in un solo rompicapo da terry bozzio per passare a sheik yerbouti e il triplo(lp,doppio cd)joe's garage e dischi più "leggeri" come zoot allures them or us...questi per il sottoscritto i primi passi per muoversi nel labirinto zappiano tanto vasto e intricato quanto straordinariamente affascinante

8. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

21 Novembre 2006

di live meglio di fillmore east imho ce ne sono a iosa..a parte roxy e new york che fanno paura ma anche make a jazz noise here e best band you never heard in your life

9. nino

nino
    Expand Collapse
    massiccio

"Mi Piace" ricevuti:
    6

21 Novembre 2006

quoto
    ->KILLER:penso che come primi dischi live vadano bene sia Fillmore East del '71 che Zappa in New York del '78.;)

Una curiosità a proposito di Freak Out:fu registrato in condizioni economicamente disastrose,non avevano un cazzo di dollaro nemmeno per mangiare;Zappa infatti racconta che se il tecnico che lo assisteva in fase di registrazione non gli avesse prestato un po' di dollari per mangiare forse non avrebbero finito di registrare l'album :hihi:
    Tant'è che dopo le prime vendite dichiarò che erano passati "dalla miseria alla povertà" :roll:

10. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

21 Novembre 2006

Freak out è un ottimo inizio, sin dal titolo. Freak, nei suoi diversi significati,sta per pazzo, hippie, drogato, omosessuale, maniaco, pervertito, deforme...in sostanza chiunque non rientri negli schemi canonici che regolano i comportamenti sociali. E' come se Zappa volesse chiamarli tutti fuori allo scoperto, dichiarando guerra al perbenismo imperante della società americana di quegli anni e ironizzando sulla cultura hippie e sui suoi troppo spesso facili slogan di amore e pace...Freak out!...un canto di liberazione e rinnovamento.
    Certamente la proposta di Zappa non è facilmente digeribile, anzi, in quanto carica di messaggi forti (espressi in maniera sempre personale, originale e imprevedibile) impegna l'ascoltatore e richiede attenzione. Freak out è ricordato come il primo concept-album della storia del rock (prima di Sgt. Pepper's...) e il secondo album doppio della storia del rock (preceduto solo pochi mesi prima da Blonde on blonde di Bob Dylan).
    L'elemento che tra i primi balza all'orecchio è quello del gusto della sperimentazione rumorista e della composizione attraverso il collage e il montaggio sonoro, con riferimenti a compositori dell'avanguardia come Varese e Ives. L'altro, centrale in Zappa, è la parodia: Zappa si diverte a deformare, trasformare, ridicolizzare in ogni modo gli stili tradizionali della musica leggera e di consumo, dal beat al folk al doo-woop, con una band in grado di suonare e padroneggiare praticamente qualunque cosa, inclusi blues, jazz, rock e riferimenti alla musica colta. Terzo, che a mio modo di vedere è il significato finale e riassuntivo di questi dischi, è l'elemento di sferzante satira sociale nei confronti dell'America consumista/capitalista/razzista/benpensante.
    Per vedere e capire bene tutti questi riferimenti ti consiglio di leggere anche i testi.

11. nino

nino
    Expand Collapse
    massiccio

"Mi Piace" ricevuti:
    6

21 Novembre 2006

vero whitepride quei brani sono di una complessità spaventosa scritte appositamente per Bozzio,talmente complesse che sembra musica improvvisata..:hihi:
    A conferma della ossessione di Zappa per il ritmo e l'ammirazione per la figura del batterista da lui ritenuto il pilastro del suo gruppo e di un gruppo in generale.
    Basta vedere il calibro di quelli che si sono succeduti: da Bozzio a Vinnie Colaiuta a Chester Thompson a Aynsley Dunbar..

12. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

21 Novembre 2006

se dovessi scegliere un solo live di zappa avrei seri problemi tra roxy e elsewhere e new york....due dischi come sottolineavo prima enormi a dir poco....con una pistola puntata dietro la schiena forse opterei per roxy per via di una scaletta più calibrata e meno cervellotica definizione ovv da prendere con le molle tanta è la bellezza di entrambi i dischi

per quanto riguarda freak out,ma penso sia cosa nota,è stato il primo lp doppio della storia

13. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

21 Novembre 2006

chad wackerman...

14. METAL_KILLER

METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

21 Novembre 2006

....ah freak out è un concept??.... ammetto di non esserci arrivato da solo....
    ..i testi li sto leggendo, in generale li ritengo parte essenziale dei brani.... e questi di zappa son davvero unici.....trouble every day ragazzi!!!

...grazie whitepride per i consigli.......

15. nino

nino
    Expand Collapse
    massiccio

"Mi Piace" ricevuti:
    6

21 Novembre 2006

è un concept secondo me più che altro per quanto riguarda i testi,a livello comunicativo,che visti nella loro interezza danno quel messaggio globale di denuncia e di smascheramento del falso mito dell' "American Dream" e alla sua generazione di menti preconfezionate...

Condividi questa Pagina