1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic unico per bassisti

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black-Magic, 10 Aprile 2005.

1. juliogary

juliogary
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Novembre 2006

e xkè????????:sgrat:
    secondo me sarebbe 1 figata:happy:

2. DreamOn

DreamOn
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

19 Novembre 2006

invece non molto...sarebbe senza senso perche una persona o suona il basso o la chitarra...che se ne sarebbe fatto hendrix di una cosa el genere,o slash,o jaco pastorius...proprio niente:)

3. Overrules

Overrules
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Novembre 2006

Ciao a tutti, leggevo con piacere la discussione sulla velocità, l'uso di più dita e i punti di appoggio. Premetto che non sono un bassista alle prime armi, ma non mi sono mai sentito un musicista iper tecnico (soprattutto se prendiamo alcuni mostri che ci sono in circolazione). Al momento ho iniziato a prendere qualche lezione da Giorgio Terenziani (bassista dei Mr. Pig) e penso che presto mi iscriverò al suo corso (sempre se il ragazzo ha tempo:) ). Beh, lui in quanto a velocità pura, potenza e pulizia è davvero una cosa incredibile e suona con una naturalezza disarmante. In più è uno dei pochi bassisti tecnici rock che accompagna molto bene e a livello didattico guarda soprattutto che sappiate suonare, non limitandosi agli esericizietti inapplicabili che si trovano in giro (ho già visto troppi insegnati così) Pensate che l'altro giorno per farmi vedere dove si poteva arrivare mi ha suonato in faccia una serie di sedicesimi a 230bmp che sembravano incredibili anche per me che gli ero di fronte, poi volendo sul suo sito www.giorgioterenziani.com ha postato un po' di video che vi consiglio di andare a vedere.
    A parte questo lui mi ha detto che di solito la tecnica che sfrutta le 3 dita della mano destra è inutile per chi non raggiunge e mantiene già velocità intorno ai sedicesimi intorno ai 140 bpm. Oltre a questo per impararla correttamente e applicarla a un qualsiasi pezzo senza perdere in dinamica, potenza e precisione serve almeno un anno di studio. Diciamo che non è una cosa da prendere alla leggera, poi se lo dice lui, mi fido. Per il punto di appoggio il suggerimento era quello di non tenere mai più di due corde tra la nota che colpite e il vostro pollice.
    Bellissimo topic e fatemi sapere cosa ne pensate;)

4. EmbraceOfSadness

EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Novembre 2006

Su questo sinceramente non concordo, penso sia una cosa personale, ma sotto il si (usando 5 corde) col pollice non vado mai. Teoricamente, si può anche restare sempre sul pickup, io al limite scendo sul si per suonare dal la in poi, e metto sul pickup per mi e si. Fine, non prevedo altri spostamenti:)

5. street sinner

street sinner
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

20 Novembre 2006

si cmq molti maestri lo suggeriscono... io però ormai ho preso l'abitudine di rimanere sempre sul pick up o nella prima corda.. e dubito di riuscire a reimpostare il modo di suonare...

6. Surgeon

Surgeon
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

20 Novembre 2006

ragazzi ho una domanda urgente: quanto costerebbe fa fare l' elettronica ad un basso???
    quanto costano dei pick up di media qualità???

grazie!

7. Snylter

Snylter
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Novembre 2006

Classico suo mettersi lì a fare "i numeri" davanti a quelli meno tecnici di lui!!!!
    Overrules, sei delle parti di Reggio Emilia da quanto posso dedurre, vero? Fidati, JT sarà tecnicamente bravo, ma se devi cercare un maestro ne puoi trovare di altrettanto bravi didatticamente (e con capacità molo molto simili dal punto di vista tecnico) e sopratutto molto meno cari nelle loro lezioni!!!! E ovviamente che non fanno gli sboroni davanti a te smontandoti appena possono!!!

Street, anche io ormai sono sempre o sul pick o sulla corda del MI....mi appoggio sul LA soltanto se devo suonare per un bel po di tempo sul SOl....se no se sono solo un paio di note...non ho voglia di spostarmi :roll:

8. street sinner

street sinner
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

20 Novembre 2006

si esatto... e poi cmq ho visto che anche giorgio terenziani non si sposta molto spesso nel La quando suona il sol o il re...

9. EmbraceOfSadness

EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Novembre 2006

Far fare l'elettronica cosa intendi? Attiva o passiva?
    Passiva ti costa poco, son solo tre potenziometri da 250k o 500k (se hai due pickup, volume volume tono)!
    Se intendi attiva, circa un centinaio di euro...

Pickup di media qualità...dipende cosa intendi. Comunque non meno di 100, 150 euro, ma dipende molto da che pickup ti servono. Due jazz, un MM, un Precision. P.s. se ti interessa io vendo due pickup attivi MEC per 4 corde!
    Dario

10. Overrules

Overrules
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Novembre 2006

Ciao Snylter! In realtà io ho chiesto dove si poteva arrivare con la tecnica che mi stava facendo vedere e visto che io non credevo si potesse salire oltre i 200bpm mi ha fatto vedere qualcosa in più. Per il resto la lezione è stata tranquilla e molto centrata su i miei bisogni e le mie domande (tante).

Io in realtà sono di Milano e diciamo che ho già un po' di esperienza. Ho frequentato scuole, insegnanti differenti, suonato con un po' di cover band professioniste e registrato qualcosa di mio. Faccio il bassista e anche se spesso suono altre cose mi considero un rockettaro:D . Al momento mi sto dedicando molto all'insegnamento (insegno in 3 scuole della zona). Terenziani mi è stato consigliato da un mio ex-insegnante e un paio di bassisti miei colleghi che stimo molto. Generalemente quando vado a lezione visto che non sono più un giovincello :ueeee: cerco sempre di prendere il massimo dall'insegnante, più è specilizzato, più la sua didattica è mirata e avanzata meglio è. Ti assicuro che tra gli insegnanti con didattiche proprio di quel tipo Terenziani costa poco, qui da noi costerebbe almeno il doppio :lollone: . E poi bassisti che insegnano a suonare a 3 dita con un metodo definito e un programam didattico non ne ho visti.
    Tanti bassisti tecnici come lui :sgrat: ? Si vede che a Reggio Emilia soffia un'aria diversa, perché qui da me gente così specializzate nel Rock e su quella tecnica non ce ne è proprio (a Milano siamo in tanti e li conosco quasi tutti). Se però ne consoci altri, puoi farmi qualche nome? Sono sempre curioso di apprendere il megio e tenermi aggiornato.;)
    Grazie mille

11. DreamOn

DreamOn
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

20 Novembre 2006

certo che teranzani per come l'hai descritto tu deve essere molto bravo,che basso usa?? ah poi cmq sul sito nn sono riuscito a scaricare i sui video...deve esserci qualche problema:)

12. Alby

Alby
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Novembre 2006

ragazzi ho finalmente deciso che basso prendere: un bel precision highway one, però magari volevo mettergli i duncan spb-3. voi cosa ne pensate?

13. juliogary

juliogary
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Novembre 2006

:sgrat: :sgrat: nn lo so..

14. FaberDux

FaberDux
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Novembre 2006

della serie highway non ho mai sentito parlare troppo bene... però non ho provato quindi non so dire...

15. Harris85

Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Novembre 2006

Ma perchè?

Condividi questa Pagina