1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Tastiera (varie)

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Opeth, 29 Giugno 2003.

1. titus

titus
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Novembre 2006

per i campionamenti non potresti usare direttamente il mac?
    ciao

2. Lord Sho

Lord Sho
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Novembre 2006

Ho una Yamaha S09, dovrebbe essere ancora in garanzia visto che l'ho presa a gennaio dell'anno scorso...

3. titus

titus
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Novembre 2006

visto che l'hai presa a gennaio dell'anno scorso penso sia una s90 :-)

io la porterei dove l'hai comprata.. così se per caso la molla è rotta te la sostituiscono..

4. dilandaualbatou

dilandaualbatou
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Novembre 2006

Essendo ancora in garanzia, come dice titus (in Italia dal momento in cui conservi lo scontrino puoi avvalerti di DUE ANNI ESATTI PER LEGGE, ripeto PER LEGGE), puoi presentarti gentilmente al negozio esponendo il problema e dando loro lo strumento da riparare.

Quel che ti suggerivo io non era entrare col cacciavite molto piccolo (improponibile), quanto piuttosto aggirare il problema "da sopra".

Io ho aperto più volte il mio Alesis (anche se ci penserei bene con uno strumento di prima mano come il tuo S90, soprattutto avendo la possibilità di avvalerti della warranty), quel che dovresti fare da quanto ho capito è alzare i tre ganci che tengono fermo il jack...non è di per sè complicato, dovresti svitare con molta cura il pannello dell'S90 (con ogni probabilità anche i due lati del case), stare attento che tutti i fili rimangano al proprio posto (fai fare delle foto e postacele!) e risolvere il tuo problema. Se posso darti un consiglio, tieniti comunque di fianco qualcuno che se ne occupi con te e abbia un certo valore per la tua roba nonchè per gli strumenti musicali (genitori - che di solito finanziano gli strumenti, compagni di gruppo...).

NOTA BENE: se ci vai intorno aprendo lo strumento la garanzia non copre i danni, sappilo.

Detto questo, no titus, non uso l'Apple iBook di proprietà della band per i campionamenti, nonostante abbia 1.5 gb di ram e più o meno tutto quel che mi servirebbe. Suonare con delle basi significa essere responsabili non solo di sè stessi e della propria esecuzione, ma di quella delle persone che suonano con te. Nonostante OS X sia estremamente stabile, come pure il software che uso per il playback (che può hostare plugin vari, in ogni caso), sarebbe un rischio indesiderato usare un campionatore software.

E poi, fossero dei campioni "semplici"...il piano è notoriamente uno degli strumenti più problematici, visto che si presume una certa polifonia, il sustain/pedale (del quale faccio sempre molto uso, cosa che aumenta drammaticamente il numero di note) e il triggering di un bel pò di campioni diversi...inoltre era molto più allettante la sfida di montare un bel campione di piano su una macchina Korg, notoriamente "sfigata" per quanto riguarda il suddetto strumento!

Ah, Lord Sho, credo di avere aggiunto il tuo gruppo al mio Myspace (no, non mi piace il black metal, è per solidarietà :) )...detto questo in firma dovresti scrivere "The Altar of Oblivion" perchè viceversa sarebbe come se tu dicessi "l'altare dello lo oblio" in italiano. Insomma, è più corretto omettere "the" quando non serve.
    Saluti,
    Winter.

Ultima modifica: 15 Novembre 2006
  5. Lord Sho

Lord Sho
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Novembre 2006

Più chiaro di così si muore! :smile:

Ora l'unico problema è trovare lo scontrino (sono un tale disordinato!) o alle brutte ripasso e risolviamo il problema alla Mc Gyver! :grin:

Ah grazie, VC giusto??
    Neanche a me piace il black, ci suono per solidarietà :grin: Scherzo!

Grazie anche per la dritta della firma, provvederò subito! ;)

6. dilandaualbatou

dilandaualbatou
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Novembre 2006

Meglio alla McGyver che alla Chuck Norris.
    Proprio io.
    Ho sentito quella piccola demo che hai messo su myspace ;), che strano, guardacaso siamo sempre noi ad avere la paranoia di registrare :D mentre i chitarristi e i cantanti non si sentono mai. Comunque, non male :), anche se temo non riuscirei a seguire due minuti di quella musica...
    E di che :).
    Buon lavoro, alla peggio anche lei potrebbe aiutarti.
    Winter.

7. titus

titus
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Novembre 2006

capisco avevi le tue ragioni ^_^

winter, qual è la tua strumentazione attuale? così per curiosità ^_^

8. solkki

solkki
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Novembre 2006

Ciao ragazzi...ho bisogno di qualche dritta per i settaggi dei volumi in fase live...nn so voi...sarà che ho pochissima esperienza (SICURO!!!:D ), ma tutte le volte che provo dei volumi prima di suonare sono perfetti...poi quando si inizia sn delle schifezze e devo improvvisare nuove altezze di volumi...cosa ne pensate?

9. dilandaualbatou

dilandaualbatou
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Novembre 2006

Dipende dal contesto in cui suono!
    Ho più o meno tre progetti che cerco di mandare avanti (sempre considerando che il mio lavoro NON è e NON SARà fare musica...per quanto mi piacerebbe lavorare in applicazioni per il palco, strumenti elettronici etc):

- suono dal vivo e programmo sintetizzatori con i KubricK, gruppo industrial-synth rock nel quale sono entrato un anno fa circa, principalmente per suonare più parti di tastiera possibili dal vivo. Con loro uso il mio Korg Triton Le 76...più "due" Roland JP8080 (nel senso che abbiamo due rack identici presi in tempi diversi, uno dei quali è in vendita). Per quanto riguarda ciò che non è prettamente tastiere, temo che gli altri preferiscano il segreto industrial-e ;). Detto questo non mi piace il loro genere, ma è una bella sfida - a livello sonoro più che tecnico - oltre che un ingaggio fruttuoso quindi "why not?" :D.

- arrangio e suono Jesus Christ Superstar in italiano con una compagnia di musical locale, usando solo vst e il mio sgangherato portatile (che, in questo caso, è un pc)...finora nessun problema, visto che ho ridotto Windows a girare sulla metà della ram...oltre al laptop, uso un Alesis QS 6.1 come master in attesa che esploda (o che mi decida a venderla), dopodichè prenderò qualcosa di più decente. Le rare volte che andiamo dal vivo in teatro, mi sono portato dietro anche un piano digitale d'emergenza, senza averne realmente bisogno :).

- scrivo e suono per il "mio" gruppo, Deceit, nato palesemente come cover band dei Dream Theater, per poi iniziare questo calvario di concept (che non volevo fare ma vabbè, mi limito a suonare!) che tratta fondamentalmente di filosofia, scienza e soprattutto fede...e qui uso di tutto un pò. Campionamenti vari, un pò di software...

Per il resto a breve dovrei mettere in vendita il Kurzweil K2000 a un prezzo ragionevole, che ho usato soprattutto coi Deceit...il V.A.S.T. fa paura, mi piange il cuore a liberarmi di quella bellezza ma i campionamenti sono piuttosto vecchi per gli standard, e di spendere altro denaro per aggiungere sample ram (oltretutto molto limitata) è qualcosa che non giustifico...

A parte questo, sono una di quelle persone che non crede tanto nelle super workstation, quanto piuttosto nel tentativo di tirare fuori il "best" dal "worst"...ovvero suoni convincenti da strumenti "scarsi".
    Detto questo, se vuoi sapere di più puoi mandarmi un private message, visto e considerato che ok, questo topic non è frequentatissimo, ma mi sembra un pò esagerato scrivere dei poemi sulle mie modeste esperienze musicali...

Tu piuttosto, in cosa sei impegnato e con che strumenti?
    Winter.

10. solkki

solkki
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Novembre 2006

Grazie winter!!! Io suono in 1 cover band power metal (bene o male facciamo cover di Stratovarius, Rhapsody, helloween, ma anche qualcosa di heavy cone iron e metallica), e la mia strumentazione è composta semplicemente da 1 KORG PA80 e da 1 KORG TR nuovo di zecca!!! Nn utilizzo programmi o software per basi dal vivo...primo perchè nn ho 1 nozione che sia 1 di elettronica, secondo perchè trovo piu "genuino" suonare solo il mio strumento...su questo sn 1 tradizionalista...

11. dilandaualbatou

dilandaualbatou
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Novembre 2006

Allora, prova a fare così: procurati un mixer, o comunque qualcosa che ti permetta di vedere (in dettaglio quanto basta) il volume dell'uscita in dB, con le varie lucine che diventano verdi-gialle-rosse.
    Metti la tastiera in due canali separati, controllando che il guadagno (gain) sia a +0 dB per tutti e due, setta il pan tutto a sinistra (L) per il canale sinistro, tutto a destra (R) per il canale destro. Anche gli slider individuali dei canali vanno settati a 0 dB, chiaramente. Quello che poi andrai a modificare da mixer in primo luogo è il "master", che sarà praticamente il nostro "zoom".
    Cerca il suono che di solito è più problematico perchè troppo alto in livello, e guarda il picco. Abbassa il master del mixer (lo "zoom") finchè non rimane totalmente circoscritto nell'area "verde", ovvero dove l'uscita non clippa. Difficilmente l'uscita di una tastiera sarà di per sè satura...quello che devi fare è pareggiare tutti i suoni allo stesso livello, tenendo conto che gli archi di un Korg TR non fanno fatica ad uscire (gli output della Korg sono stupendi, pompati e pronti per il live)...il piano è sempre la componente più tragica, avendo uno spettro di frequenze che finisce molto facilmente in secondo piano anche a un buon volume, quindi dovrai tenerlo sempre un pochino più alto degli altri, lasciandoti un pò di margine. Il problema sarà proprio capire come crearti questo margine, visto che, una volta raggiunto il fatidico "127", nel Triton c'è poco da fare...non c'è nessun selettore +6/+12 dB (cosa che, per esempio, c'è nel JP8080, anche se trattasi di tutt'altro che un rompleraccio!).
    Ora, sono di frettissima (scappo a lezione), proseguo il discorso più tardi, dopo essermi ascoltato il Dracula della PFM un altro paio di volte.
    Winter.

12. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.646

16 Novembre 2006

Bene ora ho capito come funziona un mixer :D.
    Cmq grazie mi sei stato d'aiuto anche per me.

13. dilandaualbatou

dilandaualbatou
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Novembre 2006

Vendi il Korg PA80 e prenditi qualcosa all'altezza :D. Il Korg TR è 61, 76, 88? Ti consiglio vivamente dei tasti pesati, per certe cose sono fondamentali, per altre controproducenti ma questo è un altro paio di maniche. Sta di fatto che non trovo una ragione per cui dovresti tenere un PA80, che oltretutto si rivende tanto bene sul mercato dal momento in cui ha dei suoni carucci per fare pianobar e simili!
    Non sai cosa ti perdi :) comunque per il genere che suoni, Rhapsody a parte, direi che non ne hai chissà quale bisogno :).
    Saluti e appena riesco proseguo con la storiella dei volumi, magari in private. Tieni comunque conto che il concetto è "lasciati un margine di volume" per il sacrosanto principio del "si fa sempre in tempo ad alzare, molto più difficilmente ad abbassare un segnale che è già marcio di suo".
    Winter.

14. titus

titus
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Novembre 2006

ciao!
    per i volumi effettivamente quando le tastiere (o moduli) cominciano ad essere tante/i un mixerino è indispensabile.. per chi usa i moduli ne fanno anche ad unità rack che sembrano essere molto comodi..

per Winter,

-suono in un gruppo (gli Animae Vector) dove facciamo solo canzoni originali genere Gothic prog metal. (uso l's90 e il G800)
    -suono in un gruppo dove facciamo un po' di tutto (dai Jellowjackets con Revelation a Spain di Chick Corea..) (uso solo l's90)

la mia strumentazione è attualmente composta da yamaha s90 (che ora come ora fa la parte del leone, la uso anche per i lead..) + Roland G800 ( ok ok lo so è un arranger, ma quando ho cominciato a suonare ho preso quella e non credo la venderò mai.. ora come ora la uso per strings e choir che cmq non sono malaccio) --> il G800 verrà al più presto (quando ci sarà il money) sostituito da qualcosa.. ma per ora ho un dubbio amletico..
    cosa prendere? un altro rompler (tipo triton o fantom) 76 tasti? ok mi darebbe un po' tutti i suoni + la possibilità di usare campioni, ma non eccelle in nulla.. sono sempre i soliti suoni..
    magari un VA sarebbe comodo.. (potrei fare dei lead come si deve, non usando l's90) solo che ho paura che poi mi sentirei un po' costretto 1 dai pochi tasti (al max i VA sono 61 tasti e non è che mi piaccia tantissimo questa soluzione) e 2 dal fatto che i VA eccellono in lead e pad, ma non hanno altre possibilità.. volessi usare campioni non posso..
    inoltre ho un notebook (centrino duo) con scheda audio motu utralite + hard disk esterno da 250 giga con cui mi diverto a registrare e usare i VSTi (tra l'altro tra un po' dovremmo cominciare a registrare anche la demo).. pensavo alla soluzione di una master +pc ma mi sa che non è comodissima in live.. meglio una tastiera che è più affidabile (per quanto ora win XP non mi abbia dato alcun problema) e che cmq attacchi e suoni..

un'altra soluz a cui avevo pensato era prendere un VA (mi attirano troppo i VA!! con tutte quelle manopole da girare! ^_^) attaccarlo al pc via midi e usare dei campioni o VSTi sul pc.. soluzione questa + costosa e + appagante ma che forse non ne vale la pena..
    voi cosa consigliate?

15. dilandaualbatou

dilandaualbatou
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Novembre 2006

Sinceramente ti consiglio di vendere il G800 e di prenderti un Alesis Micron (che non costa più di 500 euro), fare un semplice semplice cablaggio Midi Out S90 -> Midi In Alesis Micron (così estendi le 3 terribili ottave a 88 tasti pieni...anche se, ad essere proprio sincero con te, credo che per la stragrande maggioranza degli interventi con un certo "gusto" 3 ottave siano più che sufficienti, a meno di trasposizioni o shredding gratuito) via midi assegnando un canale midi dell'S90 a quest'ultimo, da usare come master.
    I 61 tasti di praticamente tutti i VA hanno un'action pessima, fanno schifo e si fanno pure pagare troppo. La scelta più oculata è una rack, o ancora meglio un "desktop" (vedi Virus Classic, B, C, Ti etc...), che a occhio e croce puoi pure piazzare sull'S90.
    Se non erro nonmiricordochi dei nonmiricordochi ha lo stesso setup...
    Detto questo, la Ultralite è una bella scheda, ottima scelta! Potendomela permettere, la prenderei sicuramente, purtroppo in studio per ora abbiamo una Traveler, io a casa mi accontento con l'Audiophile - non avendo un budget troppo alto.
    Quanto alle manopole, beh, sono quel che mi attira relativamente meno dei VA. Il punto forte dei suddetti sono i filtri (di solito molto personali, assolutamente riconoscibili in risposta) e gli algoritmi...
    Winter.

Condividi questa Pagina