1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Tastiera (varie)

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Opeth, 29 Giugno 2003.

1. titus

titus
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Novembre 2006

ok.. io continuo a vederli come semplici controller e tu le vedi come master, tutto lì ^_^
    ciao!

2. dilandaualbatou

dilandaualbatou
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Novembre 2006

Ok, ti dò ragione...detto questo, qualche altro argomento? Se non fosse che l'SH201 è un pò troppo "da novellini" come interfaccia, ha la supersaw e il feedback osc, come il mio amatissimo JP8080! Visto il prezzo, se qualcuno di voi vuole un sintetizzatore che non sia il solito frullatore di campioni sarebbe perfino un acquisto saggio! L'ho decisamente rivalutato dall'ultima volta, ci ho suonicchiato un pò di più e beh, per chi inizia è fantastico, hai tutto lì con una semplicità incredibile...che per inciso è la parola chiave del prodotto. Tlac, connessione usb ed editor (senza bisogno di chissà che schede audio eh :) ). Tlac, input per il vocoder (badate che non l'ho provato, quello del JP di per sè è lì "pro forma", non è il più esaltante che abbia testato...ma per quello la VC550 dovrebbe fare di più!).
    Oltretutto per i più emuli ci sono anche suoni programmati dal Calvo Maestro, nonchè (nome ben più importante nella storia!) JMJ!
    Winter.

3. titus

titus
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Novembre 2006

trovo che l'SH201 sia una trovata geniale di Roland.. un VA semplice semplice così chiunque può cominciare a smanettare con saw, filtri etc.. non ho ancora potuto provarlo ma sono curioso del suono..

"Oltretutto per i più emuli ci sono anche suoni programmati dal Calvo Maestro, nonchè (nome ben più importante nella storia!) JMJ!" questo non lo sapevo.. beh che dire un ottimo acquisto.. almeno uno ha già program fatti come si deve..

4. street sinner

street sinner
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

10 Novembre 2006

ragazzi sono un bassista, no no calma calma non uccidetemi.. col mio gruppo avremmo intenzione di coverizzare hellraiser di ozzy (di solito facciam solo canzoni nostre però ci vogliam togliere questo sfizio).. solo che nell'intro e nel rit c'è la tastiera... ma non abbiamo un tastierista...
    cmq a parte questo.. che effetti si dovrebbero usare per rendere al meglio hellraiser?

5. dilandaualbatou

dilandaualbatou
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Novembre 2006

Il suono ricorda il JP8080 (che per inciso rimane migliore, anche perchè molto più ricco di opzioni), forse ha anche dei filtri un pò più spinti (ma rimane piuttosto inferiore per opzioni etc al suddetto rack).
    Detto questo sì, bello che sia semplice, bello che costi poco ma se hai un pò di esperienza punti a tutt'altro prodotto :). Però sì, come semplicità è molto carino, ma allo stesso prezzo ci si può permettere un JP8000 o JP8080 usato che al di là della condizione in cui è rimane uno strumento stupendo.
    Sì, ma queste mosse le brand le fanno per attirare acquirenti, ormai .
    Quanti pensi abbiano comprato l'OASYS perchè ce l'ha Rudess? Pochi perchè costa tanto, ma potendosela permettere...
    Quanti pensi abbiano comprato il K2600 perchè ce l'aveva Rudess? Tanti, tanti...tantissimi. Tant'è che adesso se voglio rivendere il mio K2000 mi basta scrivere "Dream Theater presets"...un mio amico ha già fatto compravendita di 3 o 4 strumenti Kurzweil in questo modo, al prezzo d'acquisto senza perdita...ah, la gente!
    Winter.

6. titus

titus
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Novembre 2006

su questo ti do perfettamente ragione.. magari l'oasys non ce l'hanno in tanti perchè cmq costa un capitale.. magari appena faranno la versione light (senza HD recording etc) chissà quante ne venderanno! ("ha gli stessi suoni di oasys, gli stessi suoni che usa rudess!!")
    per il k2600 è una macchina paurosa.. e ce l'hanno fin in troppi.. che poi useranno i preset.. il k2600 io non lo prenderei mai perchè la KDFX è veramente complicata da quanto ho letto e non oserei mai addentrarmi in programmazione così spinta.. insomma è da smanettoni.. ma con il fatto che ce l'aveva rudess la kurzweil ne ha vendute molte di più, mentre altrimenti sarebbe restato probabilmente un prodotto di nicchia.. per i veri appassionati della programmazione..

furba l'idea di scrivere "dream theater presets" :D

7. dilandaualbatou

dilandaualbatou
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Novembre 2006

Ormai i grossi produttori stanno diventando così banali che sono prevedibili...la tua ipotesi non è lontana, credimi ;).
    Dipende dalle proprie esigenze. E' una macchina con delle GRANDISSIME potenzialità di "sample mangling", dai propri campioni si può ottenere di tutto e di più...
    Che si dividono in due categorie: gli ignoranti e i professionisti.
    I professionisti sono quelli che riescono a ottenere DI PIù di una delle tante workstation user-friendly oggi in commercio.
    Gli ignoranti, quelli che hanno acquistato il K2600 per il colore, per Rudess, perchè ha il ribbon.
    C'è poco da usare visto che se li paragoni a un qualsiasi altro rompler il K2600 ne perde...
    Il KDFX è semplicemente un chipset DSP che monta degli effetti migliori (nel K2000 e K2500 non espanso c'è un chip Digitech che si frigge ogni x anni, a caso :) ). Quello che intendevi è probabilmente il V.A.S.T., Variable Architecture Synthesis Technology.
    Dillo a Rudess...
    O forse per veri puristi del suono o semplicemente chi ha necessità di un campionatore a livello veramente professionale.
    Basta conoscere i propri polli ;).

EDIT: Fotina di infima qualità :D

Winter.

Ultima modifica: 13 Novembre 2006
  8. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

14 Novembre 2006

Problema .. dopo i ripetuti inviti di winter mi sono deciso ad usare Cubase .. ora però c'è una cosuccia che non riesco a capire come cazz' si fa.

Io da FL Studio importavo un plugin a mia scelta, dal pro-53 al minimoog V, gli davo in input una traccia MIDI scegliendo quale canale usare (da guitar pro mi divido le varie tracks e poi esporto in midi) e lui me lo renderizzava usando i suoni del plugin che avevo scelto.

Ora .. io son sicuro che una cosa del genere si possa fare anche da cubase, quindi c'è qualche anima buona che mi spiega come fare?

Nota : sto usando la versione SX 3, ed in particolare vorrei collegare il vst di Edirol Orchestral ad una traccia MIDI (salvata su file MIDI).

Grazie a tutti!

9. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

14 Novembre 2006

ok fatto .. risolto da solo.

10. titus

titus
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Novembre 2006

sei tu il tipo nella foto? cosa stai usando in quella foto? non riesco a capire.. ^_^

11. dilandaualbatou

dilandaualbatou
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Novembre 2006

Sì, sono io.
    Sto usando un Roland JP8080 di proprietà dei Kubrick, gruppo con cui attualmente giro, controllato in remoto dal Korg Triton Le 76 con relativa ram per caricare i campionamenti (con loro uso un piano, un violoncello solista e altre due cosine, sto comodamente in 32 mb).
    Per il resto c'è un portatile Apple e una scheda audio con relativo software per il playback delle tracce di supporto (siamo in tre).
    Winter.

Ultima modifica: 14 Novembre 2006
  12. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.646

14 Novembre 2006

Grande Dilan :D

13. Lord Sho

Lord Sho
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Novembre 2006

HEEEELP!

Salve a tutti, scrivo per un problema che mi è capitato:
    Ho il cavo jack incastrato nell'uscita della tastiera (probabilmente si è rotta la molla interna e lo blocca)...

Volevo un parere, per ripararla mi conviene portarla al centro assistenza della Yamaha o per un problema così semplice basta un elettricista?

GRAZIE ANTICIPATAMENTE! ^_^

14. dilandaualbatou

dilandaualbatou
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Novembre 2006

Comincia col dirmi che tastiera è...è comunque probabile che si sia incastrata la molla interna del jack come credi tu. L'operazione in sè non dovrebbe essere affatto complicata, devi solo starci molto attento, lavorare in un ambiente pulito, dovresti farcela con un cacciavite per estrarre il jack. Il problema è farsi rimettere a posto l'output, per cui ti servirebbe una service part...se mi dici che strumento è magari posso aiutarti un pò di più.
    Winter.

15. titus

titus
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Novembre 2006

aggiungo anche il mio consiglio..

se è nuova o cmq ancora in garanzia portala dove l'hai comprata e fattela mettere a posto (gratis) perchè su uno strumento in garanzia non devono succedere problemi simili..

se non lo è prova con mooooooooooolta delicatezza con un cacciavite piccolo.. dovresti farcela..

Condividi questa Pagina