1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Effettistica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da disk killer, 21 Settembre 2006.

  1. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    11 Novembre 2006

    Ti sei risposto da solo .. ogni chitarrista e musicista che si rispetti deve pretendere il massimo dal proprio suono, anche a costo di comprarsi un pedale ogni 2 anni.

    Ricorda : sulla qualità non si risparmia mai.

    Vero .. ma basta un semplice router midi per confezionarsi dei preset anche
    su una pedalboard.
    L'unico vero vantaggio di una multifx rispetto ad una pedalboard è la portabilità .. una soluzione all-in-one, seppur a discapito della qualità, in determinate situazioni (a casa, in saletta ecc..) può risultare più funzionale .. ma anche qui dipende sempre dalle proprie esigenze.

    ehmm .. forse non te ne sei accorto ma .. gli fx sono gli stessi, quindi dubito che un mt2 o un ds1 suoni meglio a pedalino che sulla gt-8.
     
  2. Killed by Death

    Killed by Death
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Settembre 2006
    Messaggi:
    165
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Novembre 2006

    tipo le distorsioni tipiche boss cm dice il buon vecchio petrucci bisogna x forza di cose affiancarci un'overdrive
     
  3. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    11 Novembre 2006

    si certo .. ma con il gain a zero però ...:sadic:
     
  4. SiroDio

    SiroDio
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Novembre 2006
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Novembre 2006

    anche io ho sempre puntato sulla qualità in genere, ma spendere 250 euro per un singolo pedale francamente mi sembra eccessivo, ancora non riesco a vivere solo di musica (e tanto per smentirmi presto il vintage overdrive della tc me lo regalo...;-))


    stà storia del router midi mi giunge nuova ma mi pare molto interessante, potresti approfondire? penso sia però possibile solo inserire/disinserire effetti, in ogni caso questi andrebbero regolati a mano, o sbaglio?


    la circuiteria presumo sia diversa dato che da quel che so la gt-8 emula il suono dei vari effetti (anche gli stessi Boss), ovvio potrei sbagliarmi anzi chiedo informazioni anche su questo...
     
    #199
    Ultima modifica: 11 Novembre 2006
  5. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    11 Novembre 2006

    Guarda, i costi per la nostra passione sono decisamente elevati .. soprattutto se si ricerca strumentazione ad alta qualità .. però ripeto io preferisco prendermi un fx ogni 2 anni ma che sia come dico io.

    Nella mia pedalboard ogni singolo effetto che c'è è stato scelto da me personalmente con minuziosa cura, in relazione ovviamente al tipo di suono che stavo cercando.
    Certo se dovessi farmi un conto dei costi .. penso che di gt-8 me ne sarei prese due o tre .. però quando attivo il mio loop-fx il suono che ne vien fuori mi ripaga di tutte le serate passate nelle merdose pizzerie a lavorare (intanto che finivo l'università) per pagarmi la strumentazione.;)

    Un router MIDI (lo usano praticamente tutti i grandi, Malmsteen forse è quello che ne sposorizza di più l'uso) è un semplice switch in grado di attivare simultaneamente combinazioni di effetti salvate in bank MIDI.
    Ovviamente le regolazioni dei potenziometri analogici sui singoli fx viene fatta una sola volta a mano, e quella resta .. a meno di non andare a modificare fisicamente il valore del potenziometro.

    nono stai facendo un pò di confusione con il motore COSM secondo me .. la gt-8 non emula gli fx made in boss (al contrario ne emula altri di marche differenti come proco rat, mxr ecc...) ma addirittura include parte della circuiteria analogica presente nei singoli fx.
    Per il resto, effetti digitali come delay - chorus - flanger - harmonizer ecc.. sono già di loro digitalizzati a processore anche nella versione a pedalino.

    L'unica cosa che viene emulata è l'amp modeling da parte del motore COSM, ma questa è un'altra cosa. ;)
     
  6. SiroDio

    SiroDio
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Novembre 2006
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Novembre 2006

    capito, credevo che fossero emulazioni anche le varie distorsioni,,,per quanto riguarda la qualità condivido, vedrò come conciliarla con i suoni che cerco e la pecunia che posso investirci, l'idea attuale comunque è di abbandonare l'opzione gt-8...
    grazie dei consigli.
     
  7. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    11 Novembre 2006

    We intendiamoci, una gt-8 o una pod xt live sono comunque estremamente comode e soprattutto portabili (per portare la mia pedalboard in giro ti serve il bicipite di Hulk Hogan :hihi:) ed inoltre hai il vantaggio che l'intero sistema è già stato calibrato per poter coesistere e funzionare al meglio, però è chiaro che in termini di qualità ci si deve un pò adattare.

    Insomma .. se non sei proprio un patito del suono regolato a puntino (che cmq richiede una buona dose di competenze x farlo uscir fuori), ti consiglio di non abbandonare l'idea della Gt-8, altrimenti se sei deciso ad entrare nel mondo dei pazzoidi degli effetti, sei il bevenuto hehe! :D

    Non ti nascondo però che molte volte, soprattutto a casa o in sala prove, farei volentieri a meno di portarmi in giro la mia pedalboard privilegiando una soluzione all-in-one come una gt-8 .. seppur a discapito della qualità (tanto in saletta .. chissene eheh!), per sfoderarla solo dove serve veramente un'effettistica di qualità : vedi in studio oppure live. ;)
     
  8. SiroDio

    SiroDio
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Novembre 2006
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Novembre 2006

    infatti il dubbio originale fra g-major e gt-8 era fondamentalmente che quest'ultima è molto versatile magari registrando a casa e cose del genere, avendo tutto pronto all'uso, ma come dici giustamente a scapito della gualità complessiva....
    vedrò e ti farò sapere com'è finita.
     
    #203
    Ultima modifica: 13 Novembre 2006
  9. Dragonfhain

    Dragonfhain
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Ottobre 2006
    Messaggi:
    106
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Novembre 2006

    la g force è un sistema gia professioanale... cè da dire che la g force non ha distorsione si non sbaglio.. insomma ti serve come parte di un rack... io la ho.. ed è SPLENDIDA. a natale si abbina al Carvin TN100 come preamp.. e ho gia un inizio di rack...
     
  10. SiroDio

    SiroDio
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Novembre 2006
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Novembre 2006

    ce l'hai e non sai se ha distorsioni?

    p.s. nel post precedente intendevo un g-major, il g-force non me lo posso permettere neanche nei miei sogni....
     
  11. Xyamon

    Xyamon
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Agosto 2006
    Messaggi:
    128
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Novembre 2006

    Ho trovato una pedaliera multieffetto (processore) della boss la GT-8...a 170 euro , usata pochissimo , secondo voi è da prendere? ...
     
  12. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    15 Novembre 2006

    :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
     
  13. WildChild8

    WildChild8
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Maggio 2004
    Messaggi:
    5.305
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.823

    15 Novembre 2006

    Uh!!:shock: :shock: :shock: Ma nooooo non prenderla:roll: fa schifo:roll: :roll:
    però mi puoi dare lo stesso il numero di telefono del venditore?:sadic: :sadic:

    Apparte gli scherzi, è un offerta incredibile, proprio stamattina sono andato in un negozio e mi pare di averla vista intorno ai 450...:-o
     
  14. John Petrucci

    John Petrucci
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.662
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    15 Novembre 2006

    comprala comprala comprala comprala! ad un prezszo così è un super affarone
     
  15. Xyamon

    Xyamon
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Agosto 2006
    Messaggi:
    128
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Novembre 2006

    La prenderò assolutamente allora:hihi:

    Non dirò a nessuno dove ho trovato il mio tesssssssssssssssoro:sadic:

    P.s. anche se sento odore di truffa...:sgrat:...cmq ..approfondirò..:grin:
     

Condividi questa Pagina