1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Progressive Metal

Discussione in 'Progressive' iniziata da Ares982, 30 Dicembre 2003.

1. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

9 Novembre 2006

Allora, questo è uno dei dischi del 2005 che incredibilmente mi era passato sotto il naso ed ho scoperto solo a posteriori. Probabilmente perchè dei Fragile Vastness avevo già ascoltato l' esordio "Excerpts" (2002), discreto sì ma niente di più, e non li avevo considerati degni di una "seconda chance". Poi ho preso il secondo "A Tribute To Life" ed invece è stata una rivelazione: rivelazione dal punto di vista musicale perchè pur essendo puro prog-metal (anche abbastanza tirato) è aperto alle contaminazioni (diversi strumentisti ospiti che suonano sitar, tabla, violini, sassofoni, etc.) con diversi tipi di musica etnica, e questo permette di respirare, nonostante le influenze classiche, una ventata di freschezza nel genere. Rivelazioni nei contenuti perchè i testi di questo doppio-CDs concept rimandano a quello che dovrebbe essere il significato di una rappresentazione, musica + parole in questo caso. Abbiamo rovesciato il significato delle rappresentazioni: oggi andiamo al cinema o a teatro, o ai concerti per divagarci, vedere una realtà diversa da quella che viviamo tutti i giorni. Questo disco riporta al senso antico della rappresentazione, quello, se volete, della tragedia attica. Quello che viene rappresentato è qualcosa di universale che interessa ciascuno di noi e ci fa dire con sgomento: "Questo è quello che potrebbe capitare proprio a me!". E sebbene io non sia particolarmente concorde di come viene interpretata e risolta la questione sul disco, ammetto assolutamente che la stessa ci fa riflettere nel senso buono del termine. A chi parlava da qualche parte (chissà dove...:P ) di "Elements Of Persuasion" come di un grande disco disco: provate a metterlo da parte, provate ad acquistare questo disco (vi arriva in una gran bella confezione in digipack per qualche dollaro) e ad ascoltarlo, investendoci sopra un pò di sacrifico, a capirlo...magari poi EOP non sembrarà più granchè ed il genere prog-metal sarà un pò più vivo...

Ultima modifica: 10 Novembre 2006
  2. -Flegias-

-Flegias-
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Novembre 2006

Shred ti posso dire che anche secondo me Elements non è un grande disco ma semplicemente un'ottimo disco :P... (basta però :grin:) ...sono daccordissimo con te sul fatto che i grandi dischi sono altri... uno di questi è proprio "A Tribute to Life".. e riguardo a questo lavoro quoto tutto quello che hai detto, anche se ancora devo leggere i testi. ( in ogni caso la panoramica che hai fatto mi pare molto esplicativa.. thank you :) ).

Tra l'altro l'art.work del disco mi piace veramente parecchio... quand'è che riuscirò a fare un lavoro così... :cry::cry::cry::cry:

3. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

10 Novembre 2006

Scusa, eh, ma nell'altro topic hai quotato Sunseeker che lo definiva un grandissimo disco, dichiarandoti pienamente d'accordo.
    Adesso io non voglio fare le pulci a nessuno, e soprattutto non mi scandalizzo per chi cambia opinione...però chi lo fa in maniera così repentina mi lascia piuttosto perplesso :sgrat:

4. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

10 Novembre 2006

A me EOP continua a non piacermi, sarà per il suono, sarà per la scarsissima originalità, sarà perchè ormai ho sentito di tutto, ma lo reputo un dischetto mediocre senza arte nè parte, non odiatemi.

I Fragile Vastness invece, come ha detto anche Shred, hanno dimostrato che si può ancora fare un concept come si deve, dove parole e musica viaggiano in parallelo integrandosi meravigliosamente. E oltretutto c'è una freschezza ed una voglia di integrare cose nuove in un genere che rischia sempre di apparire e suonare paurosamente scontato, che costituisce il valore aggiunto del disco. Molto molto bello.

5. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433

10 Novembre 2006

povero Flegias:D

6. neodj

neodj
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Novembre 2006

ragazzi vorrei aprire una parnetesi su tutte le topics finora lette... nel progressive metal diciamo che potrei considerarmi quasi un neonato... un metallaro alle prime armi sebbene l'età maggiorata... faccio musica rock di tutti i generi metal compreso... ma se dovessi considerare un gruppo apposito per il progressive metal cito come mio solito i dream theater... senza alcuna ombra di dubbio... questo perchè mi sembrano essenzialmente puliti senza troppe pretese nell'ambito musicale... e poi john petrucci è sempre john petrucci non c'è ninete da fare... sarai e rimarrai il mio idolo metal a vitaaaaaaaaaaa

7. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433

10 Novembre 2006

Dato ke sei un neofita t consiglio di nn dare niente x scontato, scoprirai ke talvolta il successo nn coincide necessariamente con la qualità.... scoprirai tantissime band e nn finirai mai d conoscere delle altre.... i DT sn sì un pezzo importante, ma in fondo solo una goccia nell'oceano progressive ;)

mi sn messo a fare il filosofo :D

8. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

10 Novembre 2006

:applause::applause::applause:
    Beh, forse qualcosa più d'una goccia, ma il concetto è da applausi.

9. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433

10 Novembre 2006

Bisogna tenerli sulla retta via :D

parlo x esperienza, nel momento in cui ho iniziato a considerare i DT come importanti ma non unici, mi si sn aperti nuovi orizzonti e ho conosciuto tante band che mi emozionano in un modo ke nn avrei mai pensato si potesse avvicinare, o talvolta superare, il modo in cui mi emozionano i dt....

10. VentoGrigio

VentoGrigio
    Expand Collapse
    :facepalm:

"Mi Piace" ricevuti:
    372

10 Novembre 2006

:applause::pray::pray::applause:

Emoticons a parte, quoto in pieno il post di Dt84.
    Neodj, se avrai tempo e voglia di sfogliare un po' di topic sui gruppi prog, ti accorgerai che è pieno di band che in termini di cuore, musica ed emozioni trasmesse non sono affatto secondi ai Dream Theater, anzi...
    Quando si inizia ad avvicinarsi al prog metal (come per qualsiasi genere) è normale affezionarsi ad un gruppo che lo rappresenta e quasi idolatrarlo, e penso che molti di noi (ma parlo per me soprattutto) si siano avvicinati al prog metal ascoltando i DT e ritenendoli la band meglio rappresentativa del movimento, per poi ricredersi con la scoperta delle migliaia di band strafighe, che ci sono un sacco di altre band in grado di suonare un prog divino :happy:.

11. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433

10 Novembre 2006

quando ho letto ventogrigio nella pagina principale, pensavo volessi dirmi ke ero ot :D ... ormai t vedo come mod, e i mod sn cattivi :roll: :D

12. -Flegias-

-Flegias-
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Novembre 2006

Guarda che i puntini si fanno sulle i non sulle n :D

vatti a rileggere il post di Sunseeker; stava parlando del cambio di chitarra di Petrucci...

ho quotato queste sua parte del discorso.

se è cmq vero che le chitarre di fascia alta di Ibanez sono buoni prodotti , credo che è in questi casi è evidente la differenza qualitativa tra strumenti cmq "commerciali" e strumenti realmente di grandissima qualità come la Music Man che utilizza ora.

Sentitevi anche Elements Of Persuasion di LaBrie ( grandissimo disco ) dove Marco Sfogli la fà praticamente PARLARE , mamma mia che roba :cry:

e mi sono detto appunto pienamente daccordo al fatto che la qualità della Musica Man è superiore a quella della vecchia Ibanez... com'era nel discorso

Nonchè sono pienamente daccordo al fatto che Sfogli la chitarra la fa praticamente parlare....

se non ho cancellato quel grandissimo disco tra parentesi è per non voglia o che cacchio ne so... non devo comunque renderne conto a nessuno visto che la mia opinione è ed è sempre stata che EOP sia un ottimo disco :D. più chiaro adesso?

Nel discorso si parlava ( e IO parlavo ) della Music Man non di EOP..... per favore non provare a farmi stupido, in quanto nei post in cui ho parlato di EOP non l'ho mai definito un grandissimo disco :P

13. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

10 Novembre 2006

Preciso che non volevo fare polemica. Ossia, volevo farla, ma non contro i DT e derivati. Ho spesso difeso i DT da attacchi pregiudizievoli perchè mi sono invisi esattamente come l' idolatria da fan. Volevo fare polemica contro l' Industria Discografica perchè mi sono accorto di questo ultimamente: quello dei Fragile Vastness è il 3° disco ottimo (o grande, o cme v pare a voi...;)) che mi è sfuggito del 2005, dico il 3°. E se questi dischi sono sfuggiti a me, significa che qualcuno (forse molti) non li ascolterà mai. Però ascolterà di sicuro tutti gli ultimi disgraziati lavori dei DT (compresi i progetti paralleli: mi dispiace Flegias, non volermene, ma considero EOP unlavoro che non arriva alla sufficienza e sono sicuro che se sulla copertina non ci fosse stato scritto "James LaBrie" il lavoro sarebbe passato inosservato...). Allora ho pensato (ancora di più di quanto non facessi prima) che l' Industria Discografica non lavora affatto per l' ascoltatore, non lavora affatto per l' Arte, ma lavora per sè stessa, per il commercio. E questa cosa è particolarmente nefasta per me. Dunque i DT li ho coinvolti esclusivamente in maniera accidentale. Ma credo che anche loro dovrebbero fare i conti con la loro coscienza di musicisti, di artisti (se ancora ce l'hanno), per capire se la strada che hanno imboccato rispetta l' ascoltatore oppure l' inganna. In questa strada loro stessi hanno sacrificato il talento che avevano, e quindi a questo in primis dovrebbero pensare.
    Ma io, ribadisco, ce l'ho con l' Industria.
    :)

14. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

10 Novembre 2006

Eppoi quoto ovviamente i posts di Ema e di mia figlia.
    Ma io ovviamente, che sono più cattivo di loro (che son buoni), sarei stato più critico.:P :D

15. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

10 Novembre 2006

ale, ogni volta che ti leggo sei lì a toglierti d'impiccio dai DT, ad ogni modo che colpe e colpe, spero facciano altri cento dischi come ToT(ti) perchè lì s'è visto, in maniera inequivocabile, il loro grande talento progressive.

Condividi questa Pagina