1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Tastiera (varie)

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Opeth, 29 Giugno 2003.

1. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.648

3 Novembre 2006

io preenderei la Roland poi fai te....

2. dilandaualbatou

dilandaualbatou
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Novembre 2006

Per favore, posso chiederti di scrivere piano piano piano e con calma calma calma (nonchè coerenza, evitando le k e simili incubi), così che tu sia più comprensibile e di facile lettura?
    Detto questo, devi valutare tu se preferisci uno strumento che dovrai necessariamente espandere per avere suoni "contestuali", o piuttosto spendere quasi 200 euro in meno (schede escluse, visto che il Motif ES Rack costa 840-900 euro se non erro, mentre il Fantom almeno 100-200 in più li vuole) e acquistare un ottimo strumento, che a livello di schede di espansione è messo un pochino meglio, visto che le PLG non sono sempre e solo iniezioni di campionamenti, ma anche altri modelli di sintesi quali la PLG-AN, annessi e connessi...io personalmente mi schiererei per il Motif ES Rack, per una questione di qualità / prezzo più che altro. Alla fine domani potrei svegliarmi e dire Roland Fantom XR, in realtà per come la vedo io sono veramente poche le differenze che si passano questi due sintetizzatori a campioni, a livello macroscopico. Comunque si dice (miti e leggende) che il Fantom XR sia un pò lentino nel cambio delle patch, personalmente non ho notato particolari rallentamenti, certo non ho avuto a disposizione un XR in prova per molto tempo, se non in qualche fiera e negozi vari...
    Per una buona master keyboard leggera devi optare per qualcosa che abbia MENO di 76 tasti. Già una 76 poco non pesa, le 88 non mi è mai passato nemmeno per la testa di prenderle per prove e simili visto che non guido un X5 ma una C2. Oltretutto scarrozzare tastiere è quanto di più ingrato esista al mondo, per non parlare di quel che costano le custodie (aggiungi 100 euro alla spesa per un prodotto dignitoso :D).
    Detto questo guarda, io come master keyboard oggi come oggi non vedo nulla di veramente convincente: o punti su una CME UF6 (credo che la facciano a meno di 300 euro, prezzo competitivo) e ti giochi tutte le preimpostazioni (cosa che potresti anche fare dal momento che la CME ha praticamente la stessa interfaccia del Motif ES e alla fine una volta che carichi un programma dal Motif sei a posto), oppure ti cerchi una Roland A30/A80, una di quelle master "pesate per finta" che si portano bene in giro e hanno anche delle implementazioni più che carine. Se vuoi un bestione fantastico cerchi una Oberheim MC3000 o MC2000 (stupenda e senza pari ad oggi), altrimenti cerchi qualcosa della Studiologic/Fatar, o perchè no, un PC88mx della Kurzweil che è sempre uno strumento molto bello.
    Queste erano idee sparse. Sicuramente la CME fa gola perchè costa poco, ma quella dei preset non memorizzabili è una limitazione imperdonabile, soprattutto pensando quel che si può fare con dei layer complessi e delle assegnazioni diverse già a partire dalla master...
    Winter.

3. Sex 'n' Drugs

Sex 'n' Drugs
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Novembre 2006

Mmm...Ragazzi giuro che è l'ultima domanda che pongo...

E che voi ne sapete troppo più di me! :ueeee:

Cmq sto per comprare una M-Audio Prokeys 88 SX (consigliatami dal grandissimo winter) però questa non ha un suono di strings! :shock:

Esiste un modo semplice per "infilarcelo" dentro (magari al posto di qualche altro suono) tramite computer? :sgrat:

Grazie a tutti!

4. dilandaualbatou

dilandaualbatou
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Novembre 2006

Te l'ho consigliato perchè costa 300 euro ed è qualcosa di lontanamente dignitoso, non mi far fare figuracce :). Se vuoi degli archi io guarda, di master a 88 tasti che costano meno di quella e hanno tali funzioni non ne conosco. In compenso puoi cercare un KME-1 della Kurzweil, che ha il celeberrimo suono di piano, qualche suono di archi molto carino e tante altre cosette!
    A presto.
    Winter.

5. RAINSTORM

RAINSTORM
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Novembre 2006

Grazie dilan..... e scusate per la mia scrittura ma quando ho scritto il mes ero a lavoro e se mi beccavano mi facevano il c....o.
    Cmq ora mi informerò meglio anche per le master keybords!!
    grazie veramente....vi farò saper poi cosa comprerò!!!!
    ops dimenticavo secondo te dillan.....cambiare banchi di suono direttamente dall'unira rack risulterà veloce????cosa mi consigli per poter piazzare al meglio(reggitastiera)la tastiera e il rack?io suono impiedi con tastiera orizzontale!!!!

6. dilandaualbatou

dilandaualbatou
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Novembre 2006

Ti consiglio una semplice case per rack da 4U se non hai esigenze particolari (e se non conti di prenderti altri rack molto ingombranti). Il Motif ES Rack ne occupa una sola, il Triton Rack credo 2. Una case del genere si scarrozza come una valigetta, è resistente e molto elegante, puoi metterla dove vuoi, presumibilmente ai tuoi piedi. Se vuoi rialzarla, esistono comunque delle aste, se ne vedono anche parecchie in giro per la verità. Per questioni di praticità ti consiglio un reggitastiera a X semplicissimo più una di queste valigette. Esteticamente non sarà il massimo ma d'altronde credo non sia il modo in cui tieni la tastiera quello che fa la differenza. Cosa che ho imparato finalmente :).
    Winter.

7. RAINSTORM

RAINSTORM
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Novembre 2006

ma non converrà metterla a portata di mano per cambiare velocemente i suoni??????chiedo a te visto che sei parecchio esperto!grazie mille ragazzi questo forum è veramente stupendo!!!

8. dilandaualbatou

dilandaualbatou
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Novembre 2006

I suoni li puoi cambiare mettendoli in fila e spostando la manopolina (o l'equivalente in tastini) che è bene in evidenza nella CME UF* di fianco allo schermino. Alternativamente ti ripeto, prendi una simpatica rack case e un reggicase (o un vecchio reggitastiera a X, che andrà benissimo considerando che comunque se ti butti addosso alla tua strumentazione questa cade qualunque stand tu abbia) e ci metti sopra la tua valigiotta con rack, tenendotela che so, sulla destra o sinistra mentre suoni...la cosa migliore è guardare quello che fanno gli altri, fai un giretto a qualche concerto! Ci sono soluzioni brillanti e non. Questa potrebbe essere una "valida".
    Winter.

9. titus

titus
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Novembre 2006

ma la CME non ha memorie quindi non può funzionare propriamente da master..
    o uno mette tutti i suoni sul rack uno dietro all'altro.. se no se vuole richiamare prima il suono A81 poi la performance B20 con la CME non può.. (cioè può, ma una volta spenta questa perde tutto quanto era stato memorizzato e quindi alla riaccensione bisogna riprogrammarla tutta)
    forse le CME VX avranno le memorie.. in tal caso avremo un'alternativa come master nel mercato in cui ora regnano solo le oberheim mc...

10. dilandaualbatou

dilandaualbatou
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Novembre 2006

Nel mercato non regnano solo le Oberheim MC...anzi :), sinceramente ne vedo relativamente poche, visto che anche il costo proprio carino non è! Con un migliaio di euro e qualcosa (la MC2000EX-3000 non costa poco!), aggiungendo magari la vendita di qualche rottame, ci si riesce a permettere un S90, che a livello di meccanica è molto più credibile - ed ha un piano più che valido. Certo una master dedicata ha più possibilità e non invia segnali indesiderati (cosa che per esempio fanno moltissime workstation moderne se non configurate adeguatamente, vedi il Triton)...
    Una soluzione abbastanza comune è quella di usare un "sintetizzatore a tastiera" (usando le categorie da negozio :D) per gestire il gestibile da lì, soluzione che io stesso sto adottando. Comunque se devi spostarti da un A81 a un B20 devi inviare deii program change MSB-LSB che te li regalo tutti da fare uno per uno. Una scelta ben più saggia è mettere tutto ALMENO nello stesso bank. Con una CME UF8 si può fare molto, soprattutto usando un Motif ES Rack. Come anche un Triton Rack o un qualsiasi rompler, dalla Trinity a quel che vuoi della Roland! Basta semplicemente avere delle combi/multi/dipendedallamarca programmate e in ordine...sai quanti suoni doppi ho io per un singolo live di un'ora? Ho 81 preset sequenziali (Che non sono neanche tanti poi!) di cui almeno la metà sono ripetizioni...
    Con una CME UF8, anche senza salvataggio, è possibile ottenere molto, moltissimo, rimanendo comunque del presupposto che il "cervello" rimane il Motif ES Rack, perchè se tu invii dalla CME UF8 il program change "001" lui ti va alla combi 001 se lo configuri correttamente - che è proprio quello che vuoi ottenere!
    Comunque Rainstorm mi sembra abbastanza sveglio da capire da solo come gestirsi il tutto...
    Winter.

11. titus

titus
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Novembre 2006

hai ragione.. ma io per master intendo qualcosa che possa controllare più moduli (l'mc3000 ne controlla fino a 8 e ha funzioni da master avanzatissime).
    Con l's90 (che peraltro posseggo) hai le funzioni master base.. controlli un solo modulo e cmq ha proprio solo le basi da master..
    cmq ognuno è libero di gestire come meglio preferisce il proprio setup.. certo che però se uno vuole basare il proprio setup sui moduli la CME per quanto vada bene non basta perchè ti controlla un solo modulo.. e a sto punto tanto vale prendersi la versione a tastiera di quel modulo..
    ciao! :P

12. dilandaualbatou

dilandaualbatou
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Novembre 2006

D'accordissimo. Ma ha anche un prezzo avanzatissimo. E visto che a me piacerebbe pensare, dopo le spese iniziali che ho fatto, il cambio di strumenti quasi autofinanziato, non so quanto sia opportuno spendere dai circa 800 per la master usata (cosa che io personalmente non farei, visto che considero le master keyboard un "bene di consumo" che subisce più di ogni altra cosa l'usura... :) ) a più di 1000 euro (a meno di 1100 non l'ho vista) per il modello new in box. Io ci penserei bene, soprattutto guardando le esigenze di RAINSTORM. La MC3000 è un prodotto per chi deve mandarci avanti uno studio con tanti, tanti moduli. Conta che già con una MC2000 e una patch bay qualsiasi puoi fare molto di più...
    Sì, certo. Però con quel che l'hai pagata hai ottenuto un campione di piano dignitoso, dei suoni generali carini e un sintetizzatore. Se l'hai presa usata l'avrai pagata sul migliaio, allora fatti due conti e dimmi quanto ti sarebbe costata una Oberheim MC3000 e due o più moduli esterni che ne giustifichino l'uso...
    Il reale vantaggio di quel che propongo a RAINSTORM è che gli verrebbe a costare tutto 1500 euro (forse qualcosa di più, dipende da dove compri) rispetto al prezzo un pò più alto del Motif ES8, con il vantaggio che potrebbe rivendere il rack in ogni momento per passare ad altro (non si sa mai)...e io sinceramente ho più piacere a comprare un rack che una tastiera usata, per i soliti banali motivi di usura.
    No, non ne vale la pena, perchè con 520€ ti fai una master keyboard con una pesata dignitosa e le funzioni di base, cosa che se fai la differenza fra
    Fantom X8 - Fantom XR

Motif ES8 - Motif ES Rack
    Triton ProX (è anche fuori produzione, quindi fai pure Triton Extreme 88) - Triton Rack

non c'è speranza che tu trovi differenze di prezzo abbordabili!

Io comunque ti faccio non un discorso di "lusso" ma di liquidità, a livello puramente economico! Perchè credimi, non so te ma io ho i miei seri dubbi a valutare l'acquisto di un synth a 88 tasti (nel caso che valuto, usato) a fronte di:
    - spese di spedizione alte (pesano comunque tanto in genere)
    - trasporto tutt'altro che semplice
    - incertezza sulle condizioni reali della tastiera, che si vorrebbe in perfetto stato facendo una spesa mirata a una buona meccanica sui tasti
    - per le ragioni sopra elencate, invendibilità se non a prezzi stracciati, che non compensano minimamente il costo iniziale dello strumento.
    Poi certo, ci metti ribbon, d-beam e quante altre inutilità vuoi.
    Ma la flessibilità di poter rivendere la tua rack non te la dà nessuno!

E sta di fatto che anche con una CME UF8, se hai a disposizione una patch bay come la Roland A880 (l'intramontabile :) che oltretutto si trova a poco), o magari qualcosa di più moderno, puoi pilotare quel che vuoi! Rimangono comunque 600 euro contro i 1200 di una MC3000, che oltretutto hanno in negozio pochissimi rivenditori!

Aggiungo a difesa della CME che è un prodotto pensato a priori per fare computer music, nella quale è sempre molto più semplice e accessibile gestire la programmazione dal software prima che dall'hardware (anche perchè non so voi, ma io di ingobbirmi su un monitorino sono proprio stanco).
    Io personalmente ne valuterò l'acquisto in un prossimo periodo, sempre se riuscirò a smaltire qualche strumento in buono stato a un prezzo accettabile...a qualcuno interessa un K2000 coi suoni dei Dream Theater? :D
    Winter.

13. titus

titus
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Novembre 2006

hai perfettamente ragione in tutto quello che hai detto.. il mio discorso non volevo essere contro il tuo.. volevo solo dire che cmq la CME non è una master.. rimane un controller... tutto lì..

io sono il primo a preferire una s90 ad una mc3000 perchè hai già ottimi suoni interni e in più se ci aggiungi un modulo hai già buone possibilità di dominarlo..
    poi ognuno giustamente valuta cosa preferisce e come spendere i propri soldi (che si sa non bastano mai..)

14. dilandaualbatou

dilandaualbatou
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Novembre 2006

Guarda, non voglio stare a questionare sulle definizioni. La legge di mercato la vuole come "master keyboard". Tastiere ben peggiori di questa sono state denominate "master keyboard", vedi ad esempio alcuni modelli Fatar costituiti fondamentalmente di un keybed a 88 tasti (action pessima) e una specie di involucro blu...io penso sia una master keyboard. Semplicemente se prendi una Oberheim MC3000 sai cosa aspettarti, se acquisti una CME UF8 devi avere altre prospettive. E' solo una questione di usare bene i propri soldi :).
    Winter.

15. Luigi301

Luigi301
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Novembre 2006

Sardegna??? e di dove precisamente??

Condividi questa Pagina