1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Progressive Metal

Discussione in 'Progressive' iniziata da Ares982, 30 Dicembre 2003.

  1. ShredderManiac

    ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

    Registrato:
    13 Novembre 2003
    Messaggi:
    2.453
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    25 Ottobre 2006

    Io ovviamente sono d' accordo con voi. Il talento viene a piccole dosi. Molte bands che si provano nel prog-metal deludono. Non è tanto la capacità strumentale che manca, a stupire in quel senso là ormai son capaci tutti. E' l' originalità il fine molto più difficile da raggiungere. Prima si citavano i Magnitude 9: qui il mastermind è Rob Johnson. Io lo conosco molto bene perchè fondamentalmente ha iniziato come shredder (ha 3 albums solisti all' attivo): molto bravo, alieno direi con la sua 7 corde (e in generale tutto il gruppo è molto preparato), ma quando si tratta di scrivere un pezzo di prog-metal...gli albums del gruppo sono pieni di citazioni più o meno velate, riferimenti vari, etc.. Insomma la difficolta sta nello sviluppare uno stile originale. Per i Circus Maximus stesso discorso, l' ho già scritto nel loro topic. E francamente non capisco tutta questo "alone di grandezza" che si è creato intorno al gruppo (ci sono molte bands che hanno esordi migliori, tipo gli Spheric Universe Experience che non mi stancherò mai di citare...). L' ultimo album dei Seventh Wonder uguale: scialbo, lineare, normale all' eccesso...e la lista potrebbe andare avanti. Nonostante ciò ci sono gruppi che uniscono alla perizia tecnica, grandi capacità compositive. E il bello della ricerca sta proprio qui, nel trovarli, come appunto i Redemption.

    Eppoi serve anche un pò di coraggio da parte dell' ascoltatore, un pò di intraprendenza. Se ci si fossilizza sui soliti nomi è finita, il prog-metal può anche chiudere. Lo dimostra il contest che si è concluso: gli Shadow Gallery sono arrivati in finale, tra mille difficoltà, e c'è chi parlava di sconosciuti, dilettanti, etc. (quando hanno una discografia che fa invidia a quella degli stessi DT...). Allora a 'sto punto è meglio smetterla di ascoltare, darsi ai ruderi e all' antiquariato ed avanti così.
     
    #1531
    Ultima modifica: 25 Ottobre 2006
  2. Hayato

    Hayato
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    338
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Ottobre 2006

    Gli Spheric Universe Experience segnalati da Shredder sono davvero molto bravi. Confermo che l'accento e la pronuncia del cantante, testi alla mano, non sono il massimo, ma la cosa personalmente non mi disturba. Il singer è comunque davvero bravo. Nel CD si sente che sono giovani e ancora un po' acerbi, però il tutto è piuttosto fresco e coinvolgente. Bellissima la bonus track strumentale.
     
  3. ShredderManiac

    ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

    Registrato:
    13 Novembre 2003
    Messaggi:
    2.453
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    29 Ottobre 2006

    Sì bravi effettivamente. E in qualche modo lo sono ancora di più perchè riescono a suonare un prog-metal canonico (DT-influenced per intenderci) in maniera originale. E le band in grado di farlo attualmente non sono poi molte. Intendo dire che è più facile essere originali quando si suona qualcosa di meno canonico nel senso del prog-metal duro e puro.
     
  4. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    31 Ottobre 2006

    Wow, davvero bello questo disco.
    Sottolineo soprattutto, come già detto da Ray, la funzionalità del tecnicismo della band allo svolgersi della storia stessa; provate ad ascoltare la "cavalcata" di Running Away e ditemi se non vi sembra di essere protagonisti di una fuga convulsa e disperata. Davvero notevole.
    Confermo gli echi di Fates Warning qua e là, e ci aggiungo anche una vaga riminiscenza dei Queensryche più malinconici in alcuni pezzi (ad esempio alcune parti di miracle me li hanno ricordati :P).
    La proposta, al di là di alcuni rimandi ad altre bands in alcuni frangenti, risulta assolutamente personale; se poi teniamo conto del fatto che questa è una di quelle opere destinate a crescere ascolto dopo ascolto, il cerchio si chiude. :)
    Fatevi un regalo, correte a procurarvi The Tragedy Of Innocence, godimento assicurato ;)
     
  5. The Shaman

    The Shaman
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    911
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Novembre 2006

    Se amate i Pain of Salvation: Axamenta "Ever-Arch-I-Tech-Ture"

    Axamenta "[FONT=verdana, arial, helvetica]Ever-Arch-I-Tech-Ture".

    Album S-P-E-T-T-A-C-O-L-A-R-E!

    Sito ufficiale: http://www.axamenta.com/

    [/FONT]Ecco alcuni estratti dal loro album disponibili nel loro sito:

    Ashes To The Flesh(full song)
    http://www.axamenta.com/mp3/axamenta.com_AshesToFlesh.mp3

    Threnody For An Endling(sample - featuring Daniel Gildenlow)
    http://www.axamenta.com/mp3/axamenta.com_ThrenodyForAnEndling_snippet.mp3

    Of Genesis And Apocalypse(Sample)
    http://www.axamenta.com/mp3/axamenta.com_OfGenesisAndApocalypse_snippet.mp3

    The Omniscient(sample)
    http://www.axamenta.com/mp3/axamenta.com_TheOmniscient_snippet.mp3

    :)
     
  6. The Shaman

    The Shaman
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    911
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Novembre 2006

    Ascoltate anche i Wastefall.

    Sito ufficiale:

    http://www.wastefall.com/

    Nella sezione "media/gallery" ci trovate alcuni mp3 da scaricare

    :happy:
     
  7. VentoGrigio

    VentoGrigio
    Expand Collapse
    :facepalm:

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    12.656
    "Mi Piace" ricevuti:
    372

    1 Novembre 2006

    Ho unito qui il topic Se amate i Pain of Salvation: Axamenta "Ever-Arch-I-Tech-Ture", visto che trattava di band prog metal e c'è già il topic apposito :)
     
  8. The Shaman

    The Shaman
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    911
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Novembre 2006

    Ok! Grazie e scusate! ;)
     
  9. VentoGrigio

    VentoGrigio
    Expand Collapse
    :facepalm:

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    12.656
    "Mi Piace" ricevuti:
    372

    1 Novembre 2006

    Nessun problema! Nessuno ti vieta di aprire un topic su una band specifica, ma in questo caso l'ho spostato perchè parlava in generale di gruppi che suonavano come i pos e poteva essere trattato qui... buon proseguimento! :)
     
  10. The Shaman

    The Shaman
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    911
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Novembre 2006

    Mi ero dimenticato di dire una cosa.
    Gli Axamenta, pur contando della partecipazione in una song di Gildenlow e proponendo spesso delle melodie vocali vicine ai POS, fanno un genere che si avvicina molto agli Into Eternity.

    I Wastefall invece suonano in modo molto molto simile ai Pain Of Salvation.

    L'album degli Axamenta per me è il disco dell'anno. :)

    (lo posterò però anche in "Death Metal" visto che è un disco al limite tra due generi)
     
    #1540
    Ultima modifica: 2 Novembre 2006
  11. -Flegias-

    -Flegias-
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Aprile 2005
    Messaggi:
    1.539
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Novembre 2006

    Molto bravi gli Wastefall, si sente subito la similitudine coi Pain of Salvation; probabilmente hanno anche una punta di Metal in più....
    Però secondo me a livello di qualità siamo parecchio lontani dai PoS ;)

    Avevo sentito parlare degli Axamenta... ma non ricordo in che frangente :sgrat:
    Forse hanno aperto il concerto di qualcuno in Italia un po' di tempo fa... bohhh.
    Comunque non li ho ancora sentiti :)
     
  12. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    4 Novembre 2006

    Finalmente ho ascoltato Mental Torments degli Spheric Universe Experience; che dire? E' un'ottimo debut (escludendo il demo ricordato da Shredder), ben suonato e ben costruito, ma certi passaggi e soprattutto l'atmosfera mi ricorda un po' troppo i Dream Theater dei (bei) tempi che furono. Comunque notevole, non c'è che dire. Le premesse per un futuro capolavoro ci sono tutte, ma secondo me questo non lo è.
    Invece devo confermare le ottime impressioni che avevo avuto ascoltando un paio di volte The Tragedy Of Innocence dei Prymary: disco sublime in tutto e per tutto, e, secondo me, una delle realtà da tenere maggiormente in considerazione in chiave presente e futura assieme ai Linear Sphere.
     
  13. ShredderManiac

    ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

    Registrato:
    13 Novembre 2003
    Messaggi:
    2.453
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    5 Novembre 2006

    Devo dire che anche questo disco è molto buono. Particolarmente accattivante secondo me è il modo in cui riescono a trasporre le tematiche del concept (argomento grave e problematico) in musica asseconda dei diversi sentimenti che vogliono esprimere: paura, angoscia, smarrimento, speranza, etc.. Se posso fargli un appunto (secondo le mie inclinazioni individuali ovviamente) è che le parti strumentali non mi convincono appieno (le parti cantate e l' intepretazione in generale del singer invece son degne di nota, oltre al drumming del ormai "affermato" Quirante), non sono abbastanza tirate come piacciono a me, come nel disco dei SUE per intenderci, ecco.:D
    Sicuramente altra uscita del 2006 da segnalare.

    Poi vi volevo chiedere se qualcuno ha ascoltato il nuovo disco dei brasiliani Mindflow - "Mind Over Body" (ne abbiamo parlato non so quanti posts fa...); io l' ho preso da poco: la prima impressione è di un disco "denso", piuttosto complicato per come sono strutturate le composizioni in generale; anche questo è un concept, molto interessante nel suo significato. Comunque mi sembrano decisamente migliorati rispetto all' esordio. Se c'è qualcuno che l' ha ascoltato e mi può aiutare a decifrare il disco, sarebbe cosa grata.:)
     
  14. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    5 Novembre 2006

    Sui Mindflow non posso essere d'aiuto :(. Hai qualche altra informazione che potrebbe "invogliarmi" (:P) a riguardo della proposta musicale dei suddetti?
     
  15. ShredderManiac

    ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

    Registrato:
    13 Novembre 2003
    Messaggi:
    2.453
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    5 Novembre 2006

    Tendezialmente verso i primi POS (quelli più prog-metal oriented, non gli ultimi...); pochissimi solos, ma sezione ritmica veramente complicata (/complicante); il cantante assomiglia abbastanza a Gildenow (ormai si è creato un filone). Però in quest' album mi suonano molto più originali rispetto all' esordio, con una loro identità.
     

Condividi questa Pagina