1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Genesis

Discussione in 'Progressive' iniziata da Ratzial, 27 Dicembre 2005.

1. nox

nox
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Novembre 2006

Indubbiamente hai ragione anche te, a volte i genesis vengono troppo "divinizati".
    Ma sono allo stesso modo convinto se bisognasse indicare i 10 album più infulenti nel (e per) il progressive ne comparirebbe almeno uno sfornato da loro.

Tra l'altro a livello di testi non riesco proprio a digerirli...troppo ridondandi...barocchi

P.s. quali sono i gruppi che considereresti superiori?

2. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

3 Novembre 2006

...in una lista di 10 forse no, in una di 50 si...Nursery crime o Selling England by the pound, ad esempio.
    I testi secondo me riflettono quello che per me è poi il punto debole di tutta la loro proposta: una vuota raffinatezza, un preziosismo eccessivo che sfocia nella stanchezza e nel languore, una eccessiva autoindulgenza e manierismo. A volte riescono a mantenere il giusto equilibrio e allora si hanno pezzi molto belli (Looking for someone, The return of the giant hogweed, Watcher of the sky...) altre volte scivolano. Comunque per certi versi rappresentano in maniera emblematica una faccia del progressive-rock, preziosa, barocca, raffinata, costruita, classicheggiante: in questo senso The musical box è un pezzo praticamente perfetto.

(mi riferisco, per fare degli esempi, ai King crimson o anche alla scena di Canterbury, Soft machine, Mike Oldfield, Henry cow, Gong...)

3. luigirock85

luigirock85
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Novembre 2006

Io dico massimi esponenti per il fatto che sono stati tra i primi e sono tra i puoi famosi...
    Oggetivamente parlando nel prog ci sono gruppi altrettanto se non piu interessanti dei genesis ma magari meno noti :D

4. nox

nox
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Novembre 2006

5. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

4 Novembre 2006

Non capisco dove sia la vuota raffinatezza: i Genesis, sin dall'acerbo pretestuosissimo debutto Beatles-style di From Genesis to Revelation, hanno sempre cercato di raccontare storie in musica, compito realmente difficile, preoccupandosi anche di legare ogni traccia alla successiva proprio per dare quell'impressione di omogeneità e di narrazione che, a mio avviso, è l'essenza del progressive rock. Si sono migliorati disco dopo disco, raggiungendo vette di assoluta bellezza, e non riesco proprio a cogliere stanchezza in tutta la produzione da Trespass fino a Wind and Wuthering. Piuttosto colgo la voglia di evolversi, di creare, di mettersi al servizio della Musica; i preziosismi dei testi sono voluti, sono parte di quella proposta barocca e arzigogolata che è necessaria per cogliere il senso delle storie o dei piccoli quadretti di vita quotidiana che i Genesis raccontano nei loro album. Ovviamente io parlo da amante, quindi non faccio testo :hihi:

6. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    214

4 Novembre 2006

con tutto il rispetto che provo per questo gruppo ma collins era meglio che suonava la batteria (bravissimo ) a canta pare un castrato, ed il secondo periodo da duke un in poi è stato un continuo calo artistico, e Gabriel era la vera anima artistica teatrale e chi piu ne ha piu ne metta

7. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

4 Novembre 2006

con tutto il rispetto che ho per te e per tutti coloro che hanno pareri diversi dal mio, pensarla così è un tantino superficiale; ma giusto un pò eh :sadic:

8. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

4 Novembre 2006

? Collins è tutto fuorchè un pessimo cantante...forse dovresti sentirlo dal vivo: si mangia Gabriel a colazione (da un punto di vista meramente tecnico, naturalmente:)). Detto questo anch'io lo preferisco alla batteria: lì è davvero magico.

9. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    214

4 Novembre 2006

non ci posso fare niente se ha una timbrica vocale che non sopporto...è questione di superficialità questa? e la tecnica sinceramente centra poco in questo

10. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

4 Novembre 2006

il bello è che (almeno per come li sento io) collins e gabriel hanno anche una timbrica molto simile.

Ma comunque apparte tutto, non sono molto d'accordo che gabriel sia stato la vera anima del gruppo: la band ha fatto storia per i dischi con Gabriel e Collins e tutto ciò che vi era intorno: l'ispirazione, il genio era dato dall'alchimia che si era creata tra i vari membri, i vari gusti si sposano in maniera geniale assieme. Non mi sembra che dopo il divorzio vi siano stati particolari capolavori nè dal versante collins nè gabriel, era proprio questione di alchimia, e probabilmente se provassero ora con una reunion non otterrebbero un cacchio, ormai s'è perduta.

Ultima modifica: 4 Novembre 2006
  11. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.136

4 Novembre 2006

sentita or ora la news la TG: Genesis a Luglio a Roma .
    Non si sanno ancora molti dettagli ma è sicuro che le reunion è solo Collins, Banks e Rutherford al momento.:(

12. nino

nino
    Expand Collapse
    massiccio

"Mi Piace" ricevuti:
    6

4 Novembre 2006

bah, hackett e gabriel non li capisco, perchè non dovrebbero unirsi ai compagni anche per un tour? eppure non mi sembra che c'era troppo attrito ai tempi della loro separazione..ad es. non ai livelli di Waters

13. METAL_KILLER

METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

4 Novembre 2006

...ah ke sborata però anke se fossero solo loro tre...... c'è qualke romano ke mi ospita????:D :D :D .........

14. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.136

4 Novembre 2006

ma non lo so : sinceramente sentirmi i can't dance mi lascia interdetto .

15. DarkAvenger79

DarkAvenger79
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Novembre 2006

Bè dai, con tutto il rispetto che posso avere per un personaggio del genere...Gabriel faceva piuttosto cagare come cantante...non sapeva proprio cantare...un pochino poi è migliorato...ma giusto un po' :)

Condividi questa Pagina