1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Oltre la passione, cosa vi spinge a suonare?

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Rothery, 28 Ottobre 2006.

  1. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    29 Ottobre 2006

    ...io suono perchè voglio andarmene da qui, viaggiare, incontrare cose nuove, e perchè la musica è qualcosa attraverso la quale riesco a comunicare, meglio che con altre forme, me stesso e quello che sento.
     
    #16
  2. DaronGuitarist

    DaronGuitarist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Ottobre 2006
    Messaggi:
    22
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Ottobre 2006

    Come puoi vivere senz'acqua?????
     
    #17
  3. Xyamon

    Xyamon
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Agosto 2006
    Messaggi:
    128
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Ottobre 2006

    Oltre che la passione a spingermi a suonare , è il fatto che nella vita voglio saper fare qualcosa benissimo , anche perchè per adesso non sò svolgere alcuna attività in modo eccellente. E questa è la prima .... poi rimane il fatto che mi piacerebbe essere un musicista per tutta la vita , dedicarmi solo e solamente alla musica e nient'altro.
     
    #18
  4. Carcass

    Carcass
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Ottobre 2006
    Messaggi:
    86
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Ottobre 2006

    Beh, oltre per la passione anche per poter fare un autografo a Bissonette, Roddy, Mounier Porcaro e company.
     
    #19
  5. masterpiecesinger

    masterpiecesinger
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Giugno 2006
    Messaggi:
    19
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Ottobre 2006

    La passione ci deve essere per forza se no dopo 2 mesi si smette... io andrei avanti anche solo per quello... tolta la passione, un motivo valido x cui andare avanti è la gloria. Si, mi piace questa parola, non sono ipocrita e non nego che l'idea di avere migliaia di fans che cantano le mie canzoni mi spinge a dare tutto quello che ho... e spero di arrivarci 1 giorno!
     
    #20
  6. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Ottobre 2006

    non posso far altro che quotare ;)
     
    #21
  7. Khaine

    Khaine
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Aprile 2002
    Messaggi:
    1.045
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Ottobre 2006

    Pura e semplice necessità.
    Nei periodi in ci suono sto bene e sono contento, nei periodi in cui suono meno o l'attività della band va a rilento sto male...beh, magari non male fisicamente ma l'umore mi peggiora e divento decisamente incazzoso.
    Non la considero una grossa fortuna, anzi per quelli che suonano con me e che ogni tanto vorrebbero tirare il fiato è abbastanza difficile sopportarmi, ma è così e non posso farci niente...speriamo che ne valga la pena :)
     
    #22
  8. DreamOn

    DreamOn
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.918
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    29 Ottobre 2006

    quoto al 100%,poi inizialmente mi ha spinto a suonare la passione per la musica,e anche il volermi mettere alla prova per imparare a suonare uno strumento:)
     
    #23
  9. matteo92

    matteo92
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.191
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Ottobre 2006

    io suono anche per la speranza di poter realizzare un mio sogno: fare un gruppo, e suonare live!
     
    #24
  10. ZioFungo

    ZioFungo
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Ottobre 2006
    Messaggi:
    49
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Ottobre 2006

    Volevo fare i complimenti a Darkest e a Blackbeast per i loro messaggio, credo che nel messaggio di Darkest ci fosse condensato il "cuore" della maggior parte dei musicista. Concordo pienamente con lui e condivido ciò che ha scirtto, ciò che ha scitto vale anche per me.Volevo chiederti se potevo citare il tuo post sul mio sito(e in costruzione ma è del mio gruppo, volevo fare una sezione tipo di grandi frasi dette da grandi musicisti :P)... Anche se devo aggiungere una cosa: La cosa che mi spinge a suonare più delle altre e saper che con la mia chitarra posso esprimere delle emozioni e trasmetterle nella forma migliore, non a parole, vorrei poter comunicare la mondo intero emozioni per questo che continuo a suonare, perchè sò che un giorno ce la farò.
     
    #25
    Ultima modifica: 30 Ottobre 2006
  11. blackbeast82

    blackbeast82
    Expand Collapse
    Southern Terror

    Registrato:
    11 Febbraio 2004
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    31 Ottobre 2006

    Vero, se succede la osa non fa altro che piacere, soprattutto perchè si lavora assieme. Chiaro che ci vuole un minimo di competenza e umiltà (alle volte , specie quando non si è granchè esperti, capita di fare arrangiamenti un po'... mosci; non è mai bello dire "lasciam perdere" e non è mai bello sentirselo dire, ed è proprio qui che entra in gioco il discorso "umiltà"), però i risultati finali sono, in media, molto molto buoni: come prima, a prescindere da cosa pensano gli altri, al musicista fa sempre piacere vedere il proprio lavoro arricchito dalla fantasia altrui, perchè si raggiungono "zone musicali" (o soluzioni, se preferisci) altrimenti non semplici da vedere... questo succede perchè abbiamo tutti una testa diversa, e come tutti sappiamo... due teste lavorano meglio di una sola :D
     
    #26
  12. Darkest Endeavor

    Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Gennaio 2006
    Messaggi:
    3.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    31 Ottobre 2006

    Oddio, grandi musicisti, esagerato... :P
    Ad ogni modo, è bello vedere che siamo in molti a credere davvero nella musica e in certi significati, più o meno profondi, che essa porta con sè: molte volte, complici le cocenti delusioni personali e musicali che troppo spesso accompagnano ogni strumentista nel suo percorso, viene da chiedersi dove sia finita certa gente. E invece... :)
     
    #27
    Ultima modifica: 31 Ottobre 2006
  13. Gaetano Loffredo

    Gaetano Loffredo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    20 Maggio 2002
    Messaggi:
    8.648
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    31 Ottobre 2006

    Ahahahaah, mitico Darkstar, tu farai strada... Credimi ;)

    Allora, tocca a me rispondere alla lecita domanda di Rothery.

    Leggendo i vostri commenti tutti voi più o meno avete espresso gli stessi desideri, ovvero quello di riuscire un giorno a suonare pezzi vostri, quello di condividere ciò che più vi piace con altra gente che magari vi guarda attonita e incantata merito della vostra esibizione, addirittura il desiderio di vivere attraverso la musica...

    Il mio discorso è un po' diverso dal vostro. Premetto che non suono da molto e ho 28 anni, ma la passione è quella di un ragazzino che vuole imitare le grandi rockstar... con un'acustica.. eheheheh :happy:

    Ciò che mi spinge ad affrontare i sacrifici del caso è questo sogno: riuscire a leggere gli spartiti come riesco a leggere un libro e riproporlo in presa diretta sulla mia chitarra acustica. Tutto qui, la mia gioia andrà condivisa con me stesso (e con la mia morosa, non di più)... Insomma... un pensiero più intimista e sicuramente meno pretenzioso ma, vi assicuro, altrettanto importante e faticoso da trasformare in realtà.
     
    #28
    Ultima modifica: 31 Ottobre 2006
  14. blackbeast82

    blackbeast82
    Expand Collapse
    Southern Terror

    Registrato:
    11 Febbraio 2004
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    31 Ottobre 2006

    beh gaetano, come ogni lingua sappi che con un ora di esercizio al giorno (o almeno 3 o 4 a settimana, dai), in due/tre anni dovresti saper leggere con fluidità più o meno tutti gli spartiti (con esclusione delle parti troppo difficili, chiaramente). Se non sai da dove partire studia il solfeggio e una volta che ci prendi confidenza, inizia a lavorare sul sight reading (ossia suoni a prima vista: guardi lo spartito e riproduci. Questa è una cosa notevolmente più difficile del semplice solfeggio, ma alla lunga ti dà molta più soddisfazione ;) )
     
    #29
  15. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    31 Ottobre 2006

    Far ascoltare ai propri affetti, ed in particolar modo alla propria ragazza, un nostro pezzo o un pezzo che abbiamo imparato è forse una delle prove più dure!
    Questo perchè fortunatamente i pareri che ci vengono dati da queste persone sono estremamente sinceri .. quindi, diciamo che si suona un pò con il "fiatone" eheh! :D
    Ma poi passa .. dopo le prime prime note, tutto scivola via .. e si suona solo per quella persona .. e forse vien pure meglio! ;)

    Io spesso faccio sentire le mie composizioni, o al pianoforte o sulla chitarra, e sai quando capisco che ho fatto centro? Quando subito dopo aver finito si resta per qualche secondo in silenzio .. ecco li capisci che il pezzo è .. un buon pezzo! :P

    Ti faccio i miei migliori auguri Gaetano, fossero tutti come te i chitarristi avremmo un sacco di professionisti con le "palle cubiche" eheh! ;)
     
    #30

Condividi questa Pagina