1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Marshall o Line6

Discussione in 'Musicisti' iniziata da DaronGuitarist, 23 Ottobre 2006.

  1. Dragonfhain

    Dragonfhain
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Ottobre 2006
    Messaggi:
    106
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Ottobre 2006

    rothery... con gli artisti vedi la testata marshall .. ma molto spesso è modificata a livello di valvole.... e poi dietro ci sono fiori di rack :wink:
     
    #16
  2. Satcher

    Satcher
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Febbraio 2006
    Messaggi:
    393
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Ottobre 2006

    E' inutile fare paragoni con artisti di quel calibro...A loro le case produttrici fanno i pezzi su misura e non sono mica quelli che vendono ai poveri comuni mortali...
     
    #17
  3. Dragonfhain

    Dragonfhain
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Ottobre 2006
    Messaggi:
    106
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Ottobre 2006

    se da quello che penso stai parlando del mio riferimentoa a mpli presunti valvole che sono a transistor e valvolari ma cn circuiti scadenti parlo un pò di tutti i marshall in generale...

    dei jcm si salva il 2000 che è buonissimo... l 800 ha i circuiti interni che non sfruttano bene le valvole che monti.... riducendo di molto la qualità dell amp.... il 900 è una via di mezzo.. meglio dell 800 ma coi suoi difetti a livelloc di elettronica pure lui....

    i plexi non li conosco... i valvestate sono un obbrobrio :D
     
    #18
  4. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    26 Ottobre 2006

    no decisamente, non mi riferivo a nulla in particolare .. stavo semplicemente chiedendo al nostro amico quale modello intende di casa marshall!;)

    Non sono molto daccordo, soprattutto considerando che il puro amp a valvole è un mito o forse una leggenda per pochi eletti .. visto che se la sezione pre-amp può essere interamente a valvole, il finale è SEMPRE provvisti controller a trastistor che gestisce il livello di saturazione delle valvole.
    Inoltre il cruch della 800 è qualcosa di mitico ed impareggiabile .. e a dirlo è uno che odia il crunch di casa marshall eh!
    Al contrario se la 2000 può essere considerata un mezzo-centro tra le moderne testate "versatili", la 900 è un flop totale .. ai livelli qualitativi della 800 non si avvicina neppure pregando in ginocchio.

    Come si fa a parlare di marshall senza conoscere la plexi??? Dico .. hai presente Hendrix, Malmsteen, Blackmore ecc... ?? Ecco loro suonavano tutti su Plexi ... ;)
     
    #19
  5. Rothery

    Rothery
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Novembre 2005
    Messaggi:
    795
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Ottobre 2006

    abbiamo capito,
    ma nessuno cmq utilizza simulazioni di amp dal vivo.
     
    #20
  6. Groan of Wind

    Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.026
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Ottobre 2006

    Mi spieghi perchè il jcm800 non sfrutta bene le valvole?
    Secondo me questo tipo di testate sono studiate nei minimi dettagli affinchè il suono esca esattamente come desiderato dal produttore.
    Le valvole hanno suoni diversi a seconda della polarizzazione e questo non vuol dire che esistono configurazioni in cui esse non vengano sfruttate al meglio (a meno che ovviamente a costruire un'amplificatore sia stato uno inesperto... ma di certo questo non è il caso del signor Marshall).
    Di certo le valvole del jcm800 o del 2000 sono sfruttate al meglio per ottenere QUEL particolare tipo di suono... la 800 è una testata che ha fatto la storia... poi se mi parli di gusti, ti posso anche dare ragione.

    Sei sicuro che sia SEMPRE come dici tu? Hai mai visto lo schema elettrico di un finale Mesa Rectifier o Marshall jcm o Soldano? Io sugli schemi non vedo transistor... il finale è pilotato da una valvola 12ax7/ecc83 usata come sfasatrice al posto delle "vere" valvole sfasatrici (usando come sfasatrice una valvola da pre, hai un suono più aggressivo).
    Vorrei capire dove basi questa affermazione.
     
    #21
  7. Guren

    Guren
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Maggio 2003
    Messaggi:
    989
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Ottobre 2006

    Io ho un cassa/tesata Marshall MG-100 da 100w (a transistor) e mi trovo bene... xò io suono al massimo heavy, dipende cosa devi fare!
    NOn hai modo di provarli entrambi, magari con la tua chitarra?
     
    #22
  8. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    27 Ottobre 2006

    Sinceramente non avrei voluto scendere così tanto nei dettagli .. cmq visto che me lo chiedi ti accontento dal momento che di progettazione diciamo che "ne so qualcosa" ... e sinceramente mi stupisco del fatto che tu non ti sia accorto del controller interamente a TRASISTOR !:shock:

    Partiamo da un concetto semplice :

    "il puro amplificatore valvolare non esiste più"


    Mi spiego quanto più sinteticamente posso: ad oggi gli ampli a valvole sono così strutturati: Una (dico UNA) valvola preamplificatrice, a volte affiancata da una rettificatrice (a volte neppure quella, la rettifica è a transistor) e 2 o 4 valvole di finale (quelle che danno i famosi watt, suddivise sempre in coppie ed in qualche caso in quartetti selezionati).

    Tutti (e dico tutti) gli amplificatori a valvole in commercio che costano dai 700 ai 3000 euro hanno il canale clean interamente valvolare, fatta eccezione ovviamente per la sezione del preamp che è integrato su scheda stampata), mentre hanno il canale lead Pilotato a Transistor!

    Non fatevi ingannare dai discorsi: le valvole e basta non raggiungono livelli di saturazione oltre il crunch o poco più... tra la preamplificatrice e lo stadio finale c'è una bella scheda che supersatura il segnale (nei JCM, ma anche nei tanto ricercati Mesa). Perfino l'Hot Rod Deluxe ha il lead a transistor... incredulo rimasi quando l'apersi verginello ch'era...

    Per ora basta... se ci sono ancora dubbi, fate un fischio ... ;)
     
    #23
    Ultima modifica: 27 Ottobre 2006
  9. Groan of Wind

    Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.026
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Ottobre 2006

    Premetto che mi dispiace andare OT, ma magari questa discussione può essere utile a tutti...

    Direi che ne so qualcosa anche io per cui vorrei chiederti un paio di delucidazioni:

    1)Cosa intendi per controller? io ho studiato vari schemi di testate famose, gli unici transistor che ho trovato stanno nella sezione di switching dei canali e servono solo per alimentare al meglio questa sezione... non ho visto transistor che intervengono nel circuito del segnale!

    2)Tu sai che il mesa dual rectifier ha il canale clean(orange)/lead(red) INTERAMENTE CONDIVISO (e con equalizzazione separata)? La distorsione mesa la ottieni semplicemente bypassando la resistenza sul catodo, aumentando in questo modo il guadagno della valvola (poichè cambia la differenza di potenziale tra anodo e catodo...). Stesso discorso per i Soldano (molto molto simili ai mesa) che però hanno i due canali separati con equalizzazione condivisa (ti parlo della SLO 100/50 W). Per cui direi che con le valvole il crunch lo superi abbondantemente (potresti farti un giro su ax84.com che è una comunità di tecnici che costruiscono ampli e ne pubblicano schemi, layout e sample... ascoltati l'high-octane, guarda lo schema, vedi se trovi dei transistor e dimmi se col gain a palla puoi definire il suono un "crunch morbido" ).

    3)Oggi gli ampli a valvole seri hanno 4 stadi di pre-amplificazione, ovvero 2 valvole da pre (ogni valvola è un doppio triodo, per cui ognuna può essere usata 2 volte per amplificare). Il peavey 5150 è un caso a parte perchè ha 5 o 6 stadi mi pare. In più ci sta una valvola per il send return e una sfasatrice.
    La valvola rettificatrice ha un compito diverso, in quanto rettifica l' alternata, ma non interviene sul pre (anche se ovviamente, cambiano tipo di rettifica, cambia la tensione anodica, quindi cambia suono all'ampli). La rettifica a valvole abbassa la tensione anodica ed il suono è più morbido... i metallari più estremi usano la rettifica a DIODI (NON A TRANSISTOR! Non esiste la rettifica a transistor!) perchè ha un suono più potente.

    Mi puoi portare degli esempi a supporto delle tue affermazioni? Ad esempio trovarmi dei transistor che intervengono sul pre/finale del Mesa o del Soldano. Può darsi che mi sono sfuggiti... I fender non li ho mai analizzati sinceramente...
     
    #24
    Ultima modifica: 27 Ottobre 2006
  10. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    27 Ottobre 2006

    ...ma Transistor e pilotaggio a scheda son due cose differenti: il finale transistor è un mozzo di lega che fa le veci di un grosso accumulatore di tensione ... il pilotaggio del preamplificatore a transistor significa una scheda stampata piena di condensatori e diodi che modifica il segnale audio.

    Quindi potremmo dire che un ampli valvolare moderno ha un pre "scaldato" a valvola, ma sempre e comunque a transistor, ed il finale a valvole...

    Claro?
     
    #25
  11. Groan of Wind

    Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.026
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Ottobre 2006

    Mmmmmm...sinceramente no... perchè credo che tu usi il termine "transistor" in maniera errata...

    Scusa ma cosa c'entra il transistor con una scheda integrata di condensatori e diodi? Sui diodi avrei qualche dubbio (li ho visti usati solo per la rettifica e per la sezione di switching insieme a optoisolatori e relè). I condensatori invece sono fondamentali perchè modificano la risposta in frequenza dell'amplificatore e filtrano i segnali (basti pensare che cambiando semplicemente la marca dei condensatori, cambia il suono), ma questo coi transistor che c'entra? E' ovvio che ti servano i condensatori in un amplificatore... non è che fai un amplificatore di sole valvole...
     
    #26
  12. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    27 Ottobre 2006

    Dici? eh bhè vorra dire che andrò a rivedermi i miei appunti di "Fisica e tecnologia dell'hw" .. sai magari in tutti questi anni mi si dev'essere come per magica offuscato il significato del termine "transistor" .. :sadic:

    Sai magari tra BJT - FET e MOS-FET in tutti questi anni mi deve essere sfuggito il senso .. :hihi:

    Qua siamo spaventosamente OT .. visto che stiamo parlando di complementi dedicati di elettronica analogica, quindi se non ti spiacedirei di continuare in pvt questa interessante digressione! ;)
     
    #27
  13. DaronGuitarist

    DaronGuitarist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Ottobre 2006
    Messaggi:
    22
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Ottobre 2006

    HEY HEY....Calmatevi ragazzi!!!!!
    Comunque non cè un marshall preciso... ne avevo visto uno che mi interessava però mi sfugge il modello...sò benissimo che sono vago però era a transistor 100watt e mi riscordo il prezzo che era attorno ai 780 euro!!!!
    Il mio modello sarebbe un mesa boogie ma non posso permettermelo...
    Comunque vedo che parlate molto di Marshall ma poco di Line6...........
     
    #28
  14. Dragonfhain

    Dragonfhain
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Ottobre 2006
    Messaggi:
    106
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Ottobre 2006


    confermo.. apparte per una cosa.. CARVIN LEGACY ;) ne avevo parlato con un amico che ha gli schemi... è totalmente e puramente valvolare. nessun transistor;) (da quello che mi è stato detto :D io lo schema non l ho mai avuto sottomano.. ma la persona in questione aveva lo schema ed è affidabile)
     
    #29
  15. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    28 Ottobre 2006

    Uhmm 100w a transistor della marshall .. l'unica cosa che mi vien in mente è la serie valvstate, però è semi-valvolare .. forse Roth può darci una mano! ;)
     
    #30

Condividi questa Pagina