1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Funeral Doom Metal

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da Unscarred 88, 31 Dicembre 2005.

1. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

25 Ottobre 2006

Infatti avevo detto "in linea di massima"... si stavano paragonando doom e depressive black, e quindi venivano presi in considerazione quei tipi di doom (il death-doom - almeno una fetta di esso - o il gothic-doom) più adatti al confronto col depressive black su un livello tematico-emozionale (ovviamente poi i due generi sviluppano questi temi in modo diverso, ma l'origine è comune). Chiaro che lo sludge, lo stoner, o gruppi death-doom con una tipologia di testi e di atmosfere completamente diversa come i Winter, non erano presi in considerazione in quel contesto.

Gli Swallow the Sun non credo che siano mai stati definiti funeral doom qui, mentre per gli Shape of Despair concordo in parte: "Shades Of..." ha tutto il diritto di rientrare nel funeral (anzi, fra i capolavori del funeral), ma i successivi due album mi sembrano più un gothic-doom più lento rispetto alla norma. Ma il funeral cmq mica è solo quello grezzo come i Thergothon e i Worship, sennò allora dovremmo escludere anche gruppi come Skepticism, Tyranny, Comatose Vigil, e così via...

Fra l'altro nemmeno i Loss fanno funeral doom, decisamente non sono abbastanza lenti per rientrarvi: direi che fanno dell'ottimo, ma classicissimo death-doom.

Ultima modifica: 25 Ottobre 2006
  2. 237

237
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Ottobre 2006

Sinceramente devo ancora capire quali siano i parametri per definire un gruppo "funeral doom" (essendo un sottogenere nuovo) e considerando che il demo dei Thergothon si muoveva su tempi lenti ma non lentissimi credo che i Loss possano rientrare benissimo in questa categoria (neanche i TFO o i primi Skepticism sono estremamente lenti).
    Per quel che mi riguarda apprezzo solo quello che chiami funeral "grezzo", degli Skepticism mi piace il primo, il resto lo trovo pallossissimo, poi ci sono una miriade di gruppi nuovi che ho ascoltato e che non mi dicono assolutamente niente: chitarre zanzarose e pianoline a palla.
    Ad ogni modo non mi fossilizzo sulle classificazioni, è solo che ultimamente (non su questo forum in particolare) vedo che il termine doom viene utilizzato per descrivere bands che di doom hanno poco o niente (Nortt doom??? Bethlehem doom???...) solo perchè suonano lento.

3. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

25 Ottobre 2006

Però cmq i Thergothon sono più lenti dei Loss, che invece hanno pure qualche sezione più veloce all'interno delle loro canzoni (non veloce in senso assoluto, ma cmq più veloce rispetto alla norma del funeral doom) e generalmente più variazione di quanta se ne trovi solitamente nel funeral. Gli Skepticism pure non sono poi COSI' lenti, in confronto ad altri gruppi (l'ultimo album, Farmakon, credo che non si possa nemmeno più includere nel funeral, ormai hanno sviluppato uno stile completamente proprio e personale), tuttavia loro, così come i Thergothon, furono fra i primi a suonare così lentamente, e quindi furono pionieri del funeral doom. I TFO, infine, credo che siano abbastanza lenti, ossessivi, monotoni (nel senso buono) e malati da poter rientrare a pieno titolo nel funeral.

Beh, mi sembra oltremodo riduttivo definire così il funeral doom che include l'uso delle tastiere: gruppi come Tyranny, Comatose Vigil, Longing For Dawn, Until Death Overtakes Me, Night Must Fall, Fungoid Stream, Remembrance, e ancora altri (e sono tutti gruppi molto recenti, la maggior parte nati non più di 5 o 6 anni fa) ti dimostrerebbero che nè le pianoline nè le chitarre zanzarose fanno parte di questo genere.

Nei primi Bethlehem qualche influenza doom c'è, è innegabile (in Dark Metal e Dictius Te Necare ci sono un bel po' di rallentamenti). Nortt invece è proprio funeral doom, la sua lentezza è tale da non poter essere fatto rientrare nel black metal puro: lui stesso si definisce "pure depressive black funeral doom metal". Funeral doom, suonato in chiave black metal, ma pur sempre funeral doom.

Ultima modifica: 26 Ottobre 2006
  4. hypocrisy

hypocrisy
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    28

26 Ottobre 2006

dark metal è doom almeno all' 80%! o almeno questo è ciò che giunge alle mie orecchie.

5. 237

237
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Ottobre 2006

Secondo me ti dovresti togliere dalla testa questa cosa del "LENTO -> DOOM" perchè non è così che funziona.

6. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

26 Ottobre 2006

Ah, e come funziona allora?
    Hanno cambiato le "regole" del doom mentre ero distratto? :hihi:

La lentezza non è la sola caratteristica del doom, certo; ma è cmq la condizione sine qua non affinchè un gruppo possa o non possa rientrare nel doom. Guarda caso tutti i gruppi che fanno parte del doom, di qualsiasi sottogenere, sono - toh! - lenti (o al massimo mid-tempo, o con sfuriate veloci quando influenzati dal death o dal black, ma cmq per gran parte lenti)...

7. 237

237
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Ottobre 2006

In tal caso un disco come Livets Andhallplats degli Shining sarebbe molto più doom di Hallow's victim dei Saint Vitus.
    Non ho detto che il doom non sia lento, ho detto che non tutto quello che è lento è necessariamente doom.

8. JesuSatan

JesuSatan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    505

26 Ottobre 2006

Qualcuno ha per caso sentito i Grivf?? Su metal-archives c'è scritto che fanno Pagan Funeral Black Doom..mi incuriosisce non poco il "Pagan"..

9. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

26 Ottobre 2006

Premesso che ho sentito una sola loro canzone, a giudicare da quella sono molto minimali e ripetitivi, c'è qualche inserto di pianoforte, stacchi acustici, rumori di fondo forestali, e il growl è molto potente, però la batteria non c'è proprio. Ascoltali, ti potrebbero piacere, anche se a me non è andata per niente giù la totale assenza della batteria (motivo per cui non ho poi approfondito).

10. JesuSatan

JesuSatan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    505

26 Ottobre 2006

uhm..provvederò all'ascolto allora..grazie Rein!!

11. igor1

igor1
    Expand Collapse
    tu non hai fame?!?

"Mi Piace" ricevuti:
    36

26 Ottobre 2006

che mi sapete dire degli hyponic?

12. JesuSatan

JesuSatan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    505

26 Ottobre 2006

..che non ho la più pallida idea di chi siano..

13. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

26 Ottobre 2006

Sono cinesi e fanno death-doom (cosa abbastanza inusuale, un gruppo doom dalla Cina). Ho sentito una canzone su MySpace, sembrano discreti, abbastanza brutali, e ci sono sezioni up-tempo.

Ultima modifica: 26 Ottobre 2006
  14. Sacnoth

Sacnoth
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Ottobre 2006

In realtà il brano presente su MySpace non è molto rappresentativo dello stile attuale degli Hyponic, perchè è tratto dal loro primo album che è stato rilasciato più di cinque anni fa, quando in effetti il loro sound era ancora riconducibile ad un doom death abbastanza ordinario, nonostante le frequenti accelerazioni di stampo death metal.

Nell'ultimo album, ''The Noise of Time'', gli stacchi in up tempo sono stati del tutto abbandonati in favore di un approccio decisamente più orientato verso il funeral, con brani pesantissimi ed ipnotici sostenuti da un guitarwork molto potente e variegato, e anche il growl del singer si è fatto più profondo e catacombale, al punto che in certi passaggi vengono rievocate le stesse atmosfere angoscianti e soffocanti di band come Esoteric e Worship...

15. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

27 Ottobre 2006

Mmm, sembrano decisamente interessanti, soprattutto ora che nomini Esoteric e Worship! Meritano più attenzione questi Hyponic, allora...

Condividi questa Pagina