1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Guitarist angle

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Andrew metal, 19 Ottobre 2005.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. John Petrucci

    John Petrucci
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.662
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    25 Ottobre 2006

    credo che i pu non captino solo solo le corde ma anche parte della risonanza del body (che è minima) ciò implica che il legno in parte influenza il sound è logico che la differenza è molto difficile da percepire però le differenze tra un legno e l'altro un pochino arrivano, logico che poi io non sono in grado così di dirti che tipo di legno è sentendo e difficilmente sarò in grado di dirti se varia perchè non sono un esperto... in quanto alla tastiera il materiale influenza cose come la scorrevolezza etc...
     
  2. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    26 Ottobre 2006

    Vediamo se riesco a spiegartelo senza scendere troppo in dettagli tecnico/fisici ... prima di tutto immagina il legno del body come il mezzo di propagazione del tuo suono che verrà in seguito catturato dal magnete (i pickup e le corde sono fissati al corpo ed esso vibrando può dare impronte diverse allo strumento).

    Se la forma del body è poco influente (notiamo infatti chitarre elettriche di qualunque forma) e consente quindi di cercare anche una certa ergonomia, la scelta dei legni resta importantissima.

    Materiali diversi hanno infatti diverse proprietà: ciascun legno possiede una sua particolare 'rigidità' e densità, dunque 'vibra' in modo diverso.

    Legni più rigidi, come mogano, palissandro e certi tipi di frassino,favoriscono i suoni più acuti, mentre i legni 'morbidi' esaltano i suoni bassi.
    In realtà è difficile decidere così facilmente come il legno influisca sul suono: oltre alla densità, infatti, altri fattori come il peso effettivo del legno, la sua rigidità e la tecnica costruttiva dello strumento possono concorrere a generare un particolare suono.
    Ciò è dovuto, come già detto, alle vibrazioni che il corpo riceve dalle corde e trasmette ai pickup, che dunque non sono esattamente immobili sotto le corde, determinando modifiche fondamentali nelle prestazioni dello strumento.
     
  3. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    26 Ottobre 2006

    c'è da dire però che se il magnete influenza il suono finale di 10, il legno al massimo lo influenza di 3:roll: ...

    + che altro la scelta dei legni è importante per il manico;)
     
  4. Velvet Despair

    Velvet Despair
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Ottobre 2006
    Messaggi:
    44
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Ottobre 2006

    Sono d'accordo col concittadino Darkstar. :)
     
  5. Double_A

    Double_A
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    25 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.678
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Ottobre 2006

    ma tra una tastiera in ebano, una in acero e una in palissandro c'è qualche differenza concreta?
     
  6. Rothery

    Rothery
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Novembre 2005
    Messaggi:
    795
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Ottobre 2006

    diciamo magari il contrario va..:D
     
  7. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    26 Ottobre 2006

    mah:sgrat: ...
     
  8. Rothery

    Rothery
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Novembre 2005
    Messaggi:
    795
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Ottobre 2006

    dài, ma ti pare?
    altrimenti farebbero dei manici di scopa con i pickups Voodoo e saremmo tutti contenti.

    la Prima cosa è il legno del body che influisce sul suono, e checchè se ne dica anche la conformazione del body, se ha parti vuote, top in acero, flat top rispetto a top rialzato etc, influiscono sul suono e sul sustain.
    il manico influisce più che altro sulla brillantezza del suono (acero + brillante di palissandro) ma è il corpo che fa tutto il lavoro.

    a meno che non parliamo di EMG allora ovunque li monti suonano più o meno uguale..
     
  9. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    26 Ottobre 2006

    non sto dicendo che non influisce... influisce eccome...
    ...ma influiscono di più i magneti... se hai un buon legno ma i magneti e i circuiti sono scadenti, il suono è scadente...

    mentre dei buoni magneti possono (in parte) supplire alle mancanze del legno
     
  10. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    26 Ottobre 2006

    Heylà anche tu dalla città del Musazzi? eheh!!! :grin:
     
  11. Rothery

    Rothery
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Novembre 2005
    Messaggi:
    795
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Ottobre 2006

    mah, tutt'alpiù possono riprodurre fedelmente un pessimo suono, ma non ne vedo l'utilità...
     
  12. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    26 Ottobre 2006

    :sgrat: mi pare proprio strano... so che hai grande esperienza, (sicuramente + della mia:D ) quindi dovrei fidarmi, però boh:P
     
  13. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Ottobre 2006

    you're my new god :pray:

    (tipo il video di malmsteen ridoppiato :rotfl:
     
  14. silent sea

    silent sea
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.308
    "Mi Piace" ricevuti:
    454

    26 Ottobre 2006

    ciao ragazzi mi sapete dire se Jeff Waters degli Annihilator ha fatto dei video didattici?grazie!;)
     
  15. Dragonfhain

    Dragonfhain
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Ottobre 2006
    Messaggi:
    106
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Ottobre 2006

    se mi parli di tastiera si.. a livello di tatto.. l acero è più morbido a detta di molti... io mi trovo meglio con l ebano... anche se sull RR la ho in palissandro.. la mia futura liutarra (chitarra di liuteria :hihi: ) avrà l ebano...
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina