1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Aerosmith

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da Fairy Tale, 12 Ottobre 2005.

1. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

25 Ottobre 2006

...secondo me state esagerando e non poco: gli Aerosmith il miglior gruppo rock di sempre? Mah, ci andrei piano con certe sentenze. Io direi un buon gruppo hard-rock, specie nella prima parte della carriera.

2. Dc1980

Dc1980
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Ottobre 2006

Grandi Aerosmith, ma occhio alle affermazioni assolute ed ingiustificate.

Vale lo stesso discorso...su quale base si può affermare questo se non su un discutibilissimo atteggiamento da fan entusiasta e di parte?

E ridaglie...ma vi rendete conto di quello che dite? Affermazioni assolute che non stanno nè in cielo nè in terra. Vale lo stesso discorso per qualunque altro gruppo della storia. Esistono moltissime band che hanno segnato profondamente il rock, il blues, il metal e così via, e non è certo possibile attribuire il valore assoluto ad un solo gruppo, pena una soggettività sterile e ottusa.

Detto questo, so già che sparerete a zero sui miei commenti, ma non si possono davvero accettare queste considerazioni...

Gli Aerosmith sono un grande gruppo, la voce di Tyler è fra le migliori di sempre. Un timbro, un colore, un espressività inimitabili. Grande Joe per il suo feeling. Quello che ho sempre apprezzato degli Aerosmith è la loro attitudine fottumente rock...donne, festa e groove. Sono molto legato a "Get a grip", non per questioni di merito, ma perchè ai tempi non potevo permettermi di acquistare nuove musicassette ed avevo fregato questa a mio cugino...l'ho consumata a furia di sentirla.

Ultima modifica: 25 Ottobre 2006
  3. lifeson

lifeson
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Ottobre 2006

Assolutamente d'accordo a non esagerare sui meriti attribuiti a band che in fondo non hanno inventato nulla di nuovo se non un ottimo e sano hard rock venato di blues..ma il valore e l'importanza di un artista ,in alcuni casi, si misura anche in base al riscontro di pubblico, critica,vendite, longevità professionale, grado di influenza su altri artisti etc...per gli Aerosmith vale questo discorso e non riconoscerne la grandezza è una valutazione soggettiva che puo' essere condivisa oppure no, ma dati alla mano, penso che considerare la band come una delle più grandi d'oltreoceano in termini di hard rock non stona affatto.

4. Dc1980

Dc1980
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Ottobre 2006

Non stona assolutamente. Sono fra i più grandi gruppi hard rock che io conosca.

5. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

25 Ottobre 2006

...io credo che il grado di popolarità, i numeri delle vendite, la longevità sono parametri che non ci dicono nulla sul reale valore di un gruppo.

6. Dc1980

Dc1980
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Ottobre 2006

Vero...sono variabili che potrebbero indicare la qualità di un gruppo, ma sono insufficienti per dare un giudizio di valore completo. Anche i Blue hanno un incredibile seguito, ma avrei qualcosa da ridire sulle loro effettive qualità...riguardo al commento di Lifeson, direi che gli Aerosmith rientrano perfettamente in quelle variabili, e con merito (fattore fondamentale che supporta il discorso appena fatto).

7. DreamOn

DreamOn
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

25 Ottobre 2006

ok,io voglio ribadire che non sono un fan di parte nel modo più assoluto..ma siccome conosco cosi bene gli Aerosmith e la loro storia mi sento di fare certe affermazioni...che tra l'altro non son state fatte da me,ma dal grande Robert plant,e ne ho altre mille di affermazioni del genere che non ho postato fatte da Bruce dickinson,metallica,Slash,Joni mitchell,Ted nugent,Sebastian bach,Jon Bon Jovi,Vince neil,Little Richard ecc...,non sono frasi del tutto infondate,certo molte volte si esagera,ma il mio parere era sotanto che gli Aerosmith sono un gruppo che esiste da 35 anni e che assieme ad altri gruppi come Led zeppelin e Deep Purple ha influenzato gli altri imporantissimi gruppi a venire..sono entrati nell rock'n'roll hall of fame(di cui ne fanno parte veramente pochi gruppi),e tra l'altro nell Hard Rock americano e mondiale continua a resistere nel migliore dei modi...quindi per questi motivi a volte si fanno certe affermazioni "esagerate"...poi cmq i miei sono sempre pareri soggettivi,ma dico di conoscere veramente bene questo gruppo prima di sparare a zero su questa band e io l'ho fatto...

8. lifeson

lifeson
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Ottobre 2006

Questo è vero..infatti, se così fosse, Cristina D'Avena sarebbe già una leggenda musicale visto che ha venduto un fottìo di dischi..o magari lo è per i bambini,chissà..tutto è relativo in fin dei conti..
    ma qui non si discute il reale valore del gruppo, ma la sua importanza in ambito Hard Rock..se avessero venduto 1.000 dischi in tutta la loro carriera, probabilmente non saremmo qui a parlarne in questi termini,non trovi?;)

9. Jena Plissken

Jena Plissken
    Expand Collapse
    ....still climbing...

"Mi Piace" ricevuti:
    53

25 Ottobre 2006

NOn credo ci sia il bisogno di giustificare l'attendibilità della conoscenza o meno, del gruppo suddetto, e per quanto mi riguarda non credo di aver esagerato nel dire che sono i migliori in assoluto. é vero ognuno ha i suoi gruppi preferiti, è per me i Bostoniani lo sono da tempo, ma è troppa la stima e il riconoscimento che l'ambiente musicale ha nei loro confronti. Adesso se vi vengono inmente elencatemi qualche band, che in qualche maniera hanno saputo incarnare lo spirito del rock, con la loro qualità.... e che non sono spariti dopo un paio di anni. (ovviamente gli zeppelin sono fuori gara)..:sadic: :shock:

10. lifeson

lifeson
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Ottobre 2006

I Kiss.

11. DreamOn

DreamOn
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

25 Ottobre 2006

concordo in pieno,hai ragione riguardo hai Led zep,loro lasciamoli fuori perche purtroppo sono finiti per un brutto motivo..cmq gli aerosmith sono anche il mio gruppo preferito,ma l'avrai gia capito dall'avatar...quali sono i tuoi cd preferiti? io non riesco ancora a trovarne uno più bello di un altro,mi piacciono tutti....

12. Dc1980

Dc1980
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Ottobre 2006

Così suona molto diversamente. Sono daccordo. Credo che i pareri degli artisti che hai nominato non debbano essere assolutizzati, ma vadano considerati come un modo entusiasta di tributare la band.

Che strano...credo di aver fatto lo stesso paragone da qualche altra parte. :sadic:

A parte i Led zeppelin, che hai escluso, i Black sabbath, i Deep purple, i Kiss, i Whitesnake, i Rainbow, gli AC/DC...solo per restare nell'ambito hard rock. Non dico che siano migliori degli Aerosmith, solo rientrano fra le tue richieste...

E potrei continuare...per non parlare degli altri generi. Dire che "per quanto ti riguarda" sono i migliori, sistema le cose. Non è necessario anteporre sempre convenevoli tipo "secondo me" quando si posta un commento, ma nel tuo caso l'affermazione suonava troppo oltranzista....e ti sto dimostrando, facendoti questi nomi che ti sbagli a ritenerli in senso assoluto i più grandi, dico da un punto di vista obiettivo e storico...ma sei libero di ritenerli i migliori.

Ops...ho scritto il mio commento prima di leggere la tua risposta...in effetti si somigliano...ovviamente sono daccordo.

13. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

25 Ottobre 2006

...il punto è che: se avessero venduto soltanto 1000 dischi molto probabilmente non saremmo qui a parlarne perchè non sarebbero diventati così noti, conosciuti e popolari. Ma la questione è che è sbagliato, secondo me, giudicare la bellezza e la bravura di una qualche band a partire dal numero dei dischi venduti e dalla loro popolarità. (Ci sono molte bands semisconosciute validissime). La loro importanza in ambito hard-rock è chiara ma una cosa è dire in ambito hard-rock gli Aerosmith sono un'ottima band, un'altra dire gli Aerosmith sono i migliori in assoluto, i più grandi del rock. Questa seconda affermazione non ha molto senso, secondo me. Inoltre spesso non facciamo distinzione tra "rock" e "hard-rock" e si tende a sovrapporli. Espressioni come incarnano alla perfezione lo spirito del rock non mi sono molto chiare: quale sarebbe questo spirito che il rock ha? Il rock è una parola che indica una realtà talmente vasta che si potrebbero rintracciare non uno, ma 100 "spiriti rock" diversi. Io, per gli Aerosmith, parlerei più precisamente di hard-rock, genere nel quale hanno fatto grandi cose (e forse anche di proto-metal, per certi versi), ma non userei la parola rock, che da adito a equivoci.
    ...Comunque si chiedeva di nominare qualche altra band che ha la loro stessa (o maggiore) grandezza: per rimanere in ambito hard-rock ci sono, chiaramente, i Led zeppelin (forse secondi a nessuno in questo ambito, direi), gli AC/DC, i Deep Purple, i Black sabbath (per citare i più noti). Tutte band dalla carriera lunga e importante per l'hard-rock. Quindi non mi sembra che ci sia questa predominanza assoluta degli Aerosmith, neanche in ambito hard-rock. Se poi vogliamo uscire dalla cerchia delle band hard-rock e fare qualche nome (restiamo in America) basta citare un Neil Young o una band come i Television per farli impallidire.

14. Jena Plissken

Jena Plissken
    Expand Collapse
    ....still climbing...

"Mi Piace" ricevuti:
    53

25 Ottobre 2006

non credo di aver dato un giudizio affrettato, gli aerosmith sono delle icone del rock, forse ho sbagliato nel dire assoluti, ma se rimaniamo nel continente a stelle e strisce non si possono fare paragoni. (forse per l'importanza alla pari con i van halen). Per quanto riguarda i gruppi citati precedentemente i sabbath non sono propriamente hard rock mentre solo gli acdc sono meritevoli di nota per aver composto album notevoli e con uno stile inconfondibile.
    Parlare di rainbow deep purple o primi whitesnake...bè che dire non li ho mai ritenuti fondamentali ma i gusti sono gusti ed ognuno ha un background musicale diverso dall'altro. io adoro il rock americano degli anni 80, l'hard melodico, lo street il glam l'hair metal e tutte le band che ne fanno parte riconoscono negli aerosmith la loro più grande influenza.
    cmq gli album che preferisco sono rocks, toys e pump!

15. Jena Plissken

Jena Plissken
    Expand Collapse
    ....still climbing...

"Mi Piace" ricevuti:
    53

25 Ottobre 2006

per quanto riguarda lo spirito del rock n' roll......:sgrat:
    conosci un certo steven tyler....:hihi:
    quella è la risposta!:sadic:

Condividi questa Pagina