1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Alice in Chains

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da METAL_KILLER, 22 Settembre 2006.

1. Dc1980

Dc1980
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Ottobre 2006

La presenza scenica è da capire...ha uno stile ed un aspetto molto diverso rispetto agli altri...credo che nella misura in cui si tratti di una reunion ridotta a qualche esibizione live, in onore dei vecchi tempi non sia un problema. Anche la Strana officina, dopo molti anni, si è esibita di recente al GOM 2006, senza due elementi storici.

Il problema nasce quando si pone la possibilità di comporre pezzi inediti...non nascondo che sarei curioso di sentire qualche altro parto della mente geniale di Cantrell...ma forse sarebbe inopportuno. Come se i Pantera scrivessero un nuovo album senza Dimebag. Grazie per i link allora. "Man in the box" non mi si apre...

2. Dc1980

Dc1980
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Ottobre 2006

Ultima modifica: 17 Ottobre 2006
  3. odobenusrosmarus

odobenusrosmarus
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

23 Ottobre 2006

4. odobenusrosmarus

odobenusrosmarus
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

24 Ottobre 2006

5. Sacmademonia

Sacmademonia
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    35

24 Ottobre 2006

A parlare di STP mi è venuta voglia anche di Alice in Chains, ed ho rimesso su l' MTV Uplugged...che bello! :) Quanti ricordi...:happy: L'accoppiata sul cd Down in a Hole ed Angry Chair è consumata ormai...:rotfl:

6. Dragonfhain

Dragonfhain
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Ottobre 2006

uno dei pochi gruppi non metal che apprezzo MOLTO..... insieme a pink floyd led zeppeling guns n roses e nirvana.... veramente grandi alice in chains....il nuovo cantante non è male..-. ha una bella voce.. poca presenza scenica e carisma ma ottimo...

7. METAL_KILLER

METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

25 Ottobre 2006

...soprattutto down in a hole mi fa impazzire sull'unplugged.....ke fikata!!!!!... non sarebbe male se mtv lo rifacesse in replica anzike proporre quella robaccia ke proprone... sarebbe un momento di musica vera per una volta.....

8. ^Martina^

^Martina^
    Expand Collapse
    Nattfödd/L'istruttrice

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Ottobre 2006

Spettacolare quell'unplugged;)

9. Dc1980

Dc1980
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Ottobre 2006

Credo di conoscerlo a memoria...lo ascolto e vedo sia per passione che per studiare i pezzi. Tra poco mi esibirò con un trio cantando i pezzi degli Alice in acustico. Ogni volta è un'emozione rimetterlo su...

10. odobenusrosmarus

odobenusrosmarus
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

25 Ottobre 2006

11. metalrulez87

metalrulez87
    Expand Collapse
    The Evil Dead

"Mi Piace" ricevuti:
    2.061

25 Ottobre 2006

bellissimi tutti questi video

12. odrorir

odrorir
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

28 Ottobre 2006

13. RICKPURPLE

RICKPURPLE
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Gennaio 2008

grande gruppo gli alice in chains!
    forse il migliore della tornata di gruppi riconducibili al "grunge", fenomeno musical-mediatico controverso come pochi.
    sarebbe bene fare un pò di chiarezza sulla questione, altrimenti si rischia di fare confusione.
    innanzitutto inquadriamo il grunge nel contesto storico-musicale nel quale è deflagrato.
    siamo all'inizio degli anni 90, alla fine di un decennio che manifestava un vuoto culturale e musicale senza precedenti, che in ambito di hard rock e metal aveva visto la nascita di fenomeni come il glam/street metal (solo parzialmente compensati dalla natura disturbante del thrash), ed in campo musicale si inneggiava a party non-stop, eccessi di egocentrtismo (fedeli al soggetto più in voga nel periodo, lo yuppy) ed elegia della bella vita in generale...insomma, la condizione umana vista come un enorme carrozzone dopato e plastificato.(preciso che sto analizzando il fenomeno dal punto di vista mediatico, molte proposte musicali dell'epoca erano di valore assoluto, basti pensare alle uscite del 1986...).
    Al termine di tutto questo, esplode una bomba dall'attitudine e dagli eccessi simili a quella del glam, ma di tematiche diametralmente opposte...il grunge.
    improvvisamente, i teenagers di tutto il mondo scoprono il malessere, la depressione, il marcio di una decade che socialmente ha lasciato l'individuo sempre più solo e indifeso rispetto alle sue paure, interne e in relazione alla società.
    tutti i gruppi emersi in quel periodo vennero inseriti nel calderone del grunge, enorme contenitore musicale che, a mio modo di vedere, non si significa un'emerita mazza.
    i nirvana ad esempio, avevano come principali fonti di ispirazione ramones e sonic youth, ergo l'attitudine punk emergeva eccome...
    i pearl jam erano influenzati dai led zeppelin, cosa che si sente in molti brani, esattamente come per i soundgarden (addirittura, in chris cornell si sentivano echi interpretativi plantiani...).
    gli alice in chains erano figli bastardi di led zeppelin e black sabbath (them bones e sickman, per esempio).
    gli alice in chains non erano grunge, semplicemente perchè grunge non significa niente, se non per le camiciotte di flanella:D
    (e ricordo che vennero definiti glam anche i great white...ma si può?:shock:)

Per me restano un ottimo gruppo hard rock a tinte malsane e saturo di nichilismo.

14. Black Magic

Black Magic
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Gennaio 2008

Beh, se Dirt e Facelift ( due dei lavori Grunge-Metal migliori di tutti i tempi) sono Hard Rock, allora di musica non ci capisco niente. Ma se invece qualcosa di musica c'è l'azzecco pure, per me gli Alice In Chains ( almeno dei due dischi sopracitati) sono una pura Heavy Metal band. Non so perchè vengano inseriti nel calderone Grunge, così come i Nirvana di Bleach. Se poi è un discorso extramusicale, allora e giusto che siano messi nella categoria Grunge, ma musicalmente per me restano una durissima Heavy Metal band.

15. Black Magic

Black Magic
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Gennaio 2008

Vedi Rickpurple, secondo me il Grunge è un movimento più attitudinale che musicale, non so se mi capisci. Musicalmente Afghan Wings ed Alice In Chains non c'entrano una mazza: ma dal punto di vista attitudinale, tutte le band grunge sono catalogabili in questo movimento. Come hai ben detto tu, malessere e depressione erano sentimenti che ogni band grunge nutriva: nessuno può dire che se i Metalica fossero nati nel 1990, per esempio, ed avessero avuto dalla loro solo malessere e depressione, voglia di suicidio e droga, probabilmente sarebbero stati una band Grunge, non Thrash Metal. Intendiamoci, ho detto una cazzata pazzesca, ma per rendere l'idea il concetto c'è: nel Grunge la musica non c'entra. Gli Alice In Chains sono Heavy Metal, i Pearl Jam Hard Rock-Punk ed i Nirvana Punk-Metal.

Condividi questa Pagina