1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Tastiera (varie)

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Opeth, 29 Giugno 2003.

1. dilandaualbatou

dilandaualbatou
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Ottobre 2006

Non ti assicuro di essere sempre puntuale nelle risposte (sono molto impegnato, per quanto io legga sempre piuttosto tempestivamente), altra cosa che ti sconsiglio è comprare fuori dall'Europa, i costi di spedizione diventano alti e, a meno di strumenti con trasformatore, devi anche cambiare lo spinotto, il che diventa molto noioso (per quanto negli US il mercato sia molto ma molto più onesto), anche perchè sono ben pochi gli strumenti con switch 220V-110V!

Altro consiglio frutto di esperienza: quando si compra usato...meglio puntare sui rack. Si rovinano esponenzialmente di meno (ovviamente poi ci sono le eccezioni, io personalmente non mi diverto a far volare unità rack giù dai tavoli), sono più durevoli nel tempo, si possono pilotare con una qualsiasi master keyboard...insomma, dopo aver preso due usati a tastiera, facendo un bilancio obiettivo ora punterei su dei modelli a rack quasi sicuramente. I modelli a tastiera fanno figo e hanno delle aggiunte carine, sfido chiunque a, che so, rinunciare al ribbon nel K2600, oppure al joystick della Korg (che comprando un usato sarà sempre più o meno scassato, sappiatelo - e comunque il Triton Rack è un acquisto ben più che saggio!), o alle tante chicche "tattili" (che so, il Timetrip Pad del V-Synth...che poi viene perfettamente replicato nel touchscreen della versione rack!).

Sta di fatto che, se si vuole fare un acquisto duraturo e oculato, bisogna sacrificare il tamarresimo. Con una buona master, un acquisto non gravoso anche come strumento nuovo di zecca, si può fare molto. Altrimenti si può comunque optare per dei synth con buone funzioni di master keyboard - dei quali un esempio è la serie Triton, che io adoro a livello di routing midi. Se devo dire la verità, ogni tanto qualche messaggino midi indesiderato scappa...che so, tempo fa la Triton Le mandava al JP8080 dei messaggi che non avevo configurato, i quali risultavano in un volume bassissimo del JP...ma alla fine ho risolto con un reset del Triton ed è tornato tutto a posto!
    Altra cosa fondamentale è tenersi un backup da qualche parte della propria robaccia hardware!

@Darkstar: è molto brillante, sicuramente dovresti dare un occhio agli alti. Prima di passare all'eqing penserei però alla natura del suono che hai scelto. Da dove viene? Perchè non suona umanissimo, ma magari mi sbaglio! Le dinamiche sono un pò troppo accentuate, capisco che tu voglia mettere in risalto gli accenti ma è proprio in quei momenti che il piano sembra meno realistico.

Altra cosa che non approvo è il pad che hai messo sotto, dà un sapore molto Europe o Bon Jovi per capirci; molto, forse troppo anni '80.
    Se vuoi fare una ballad stile eighties, allora può starci, anche se abbasserei comunque la manetta del volume e probabilmente anche il cutoff per rendere il pad più in sottofondo. Ma se l'intento era fare sul serio qualcosa di acustico, allora mi sa che dovresti levare sul serio il pad, o al massimo sostituirlo da una base di archi drasticamente meno sintetici.

Detto questo, mi riposo.
    Winter.

2. Sex 'n' Drugs

Sex 'n' Drugs
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Ottobre 2006

Mmm...Sembra molto chiaro...
    Ma poi ci sono problemi a suonare live con un rack e una master key?

Detto tra noi: Non è che poi chi come me non sa nulla di editaggio audio e di rack si ritrova uno strumento (intendo il rack) che non sa proprio far funzionare?

Ultima modifica: 24 Ottobre 2006
  3. epic86

epic86
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Ottobre 2006

ho preso il pro 53 della native instruments: u8na roba da sballo
    però nonstante gli asio4all ogni tanto mi si ingrippano i suoni...
    cmq mi è stato sconsigliato di utilizzare i vst, dx, plug-in in ambito live per diversi motivi: tra cui il fatto che questi vst assieme al programma che li gestisce (tipo il cubase) mangiano parecchia ram e quindi rischi di avere una cosa poco affidabile quando suoni dal vivo, e uno dei modi di risolvere il problema è avere il pro tools...che h auna memoria integrata 8o almeno così ho capito)
    dato che non voglio spendere tutti quei soldi che alternative ci sono?
    vorrei avere prima di tutto una scheda audio carina per fare registrazioni non professionali e poi vorrei utilizzare in ambito live i vst.
    vorrei sapere se esistono dei vst sul moog; che ne pensate del b4
    e se esiste un sito dove si possono trovare i vari vst che ci sono sul mercato in base agli strumenti che simulano/emulano ;)

4. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.654

28 Ottobre 2006

Io in questo pezzo ridurrei l'uso del pedale,e diminuirei il riverbero,per il resto è un pezzo ben fatto.:)

5. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

28 Ottobre 2006

Prima di tutto ringrazio tutti voi per le ottime dritte, Epic - Pier e l'ottimo Winter a cui ho rotto l'anima via messenger per sto pezzo eheheh!!! :D (grazie mille x tutto!!:P)

Cmq per rispondere .. ehmm .. ad avercelo il pedale del volume .. sigh .. purtroppo la clip che avete sentito è stata presa dall keyb del nostro batterista .. una .. comunissima .. ehmm .. farfisa .. :cry:

Quindi mi son dovuto adattare sia alla dinamica "elettonica" (quei tastucci in plastica andavan giù senza vigore...) e sia alla mancanza del pedale.

Per rendere il suono wav originario meno osceno gli ho aggiunto un compressore ed un reverb piuttosto marcato (l'originale non era molto decente) .. però non si può certo dire che ne sia pienamente soddisfatto .. tenendo conto oltretutto che non toccavo un pianoforte da anni, quindi il tocco è quel che è..

Cmq la parte finale andrà incisa sul p60 yamaha della nostra cantante .. quindi la resa spero che venga notevolmente migliorata eheh! :P

6. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.654

28 Ottobre 2006

Sicuramente il suono sarà migliore,buona fortuna.

7. dilandaualbatou

dilandaualbatou
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Ottobre 2006

C'è di molto meglio in giro, quello in particolare si dice sia molto lontano dal Prophet che emula...
    Gli asio4all sono molto distanti dall'essere risolutivi. La latenza e problemi connessi si riducono ma non si eliminano mai...
    Pro Tools dal vivo è come usare, che so, un tir per spostarti in un vicolo.
    Fuori discussione. Per registrare va benissimo ma per suonare dei Vst ci sono alternative ben diverse. Per esempio l'EnergyXT...tutti programmini molto economici.
    Quanto al problema della ram, stai certo che le limitazioni sono grandi!
    Un conto è usare dei suoni sintetici puri, un conto è usare dei campionamenti di strumenti reali. Dal momento in cui vuoi degli archi credibili e un pianoforte dignitoso, puoi scordarti l'affidabilità. Per un uso flessibile e SICURO dei campionamenti non da studio non credo esistano alternative ragionevoli. Dal Kontakt a HALion, sono tutti quanti dei campionatori che se caricano in ram è un incubo, se caricano in streaming dall'hard disk è quasi peggio, soprattutto quando vai a usare il pedale sul pianoforte, o delle modifiche in tempo reale.
    Comunque questa è una domanda che PERIODICAMENTE si ripresenta su una ventina di forum, con frequenza giornaliera. Tutto perchè qualcuno scopre le magie del peer to peer. MI CI METTO IN MEZZO.
    La verità è che nessuno di noi vuole spendere soldi e fare il bravo tastierista. Mi ci metto in mezzo. Sappiamo perchè ci piacciono i vst. Perchè si memorizzano le patch facilmente? Perchè sono semplici da editare e da usare?...La risposta è un'altra ma non posso renderla nota! Avverto solo che negli studi di registrazione gira spesso la signorina Franca Inanza, per gli amici...
    Per utilizzare in ambito live i vst a livello professionale CON UN BUON MARGINE DI SICUREZZA ti devi fare un portatile da tanti euro...
    Io ho suonato con un sistemino da poco un paio di volte, ma è stato un rischio continuo, come correre in un campo minato. Un'ora e mezza di musical con campionamenti d'orchestra, ovvero un incubo: glitch e dropout ovunque...tant'è che ora faccio fare tutto al Triton Le, magari qualcosina lo terrò ancora ma perchè rischiare quando le cose si fanno più serie?
    C'è MinimogueVA, ed è anche freeware, ed è molto carino.
    Che la versione I è più stabile ed economica per il processore della II, che modella molto bene un organo hammond, che l'hai sca****to da eM**e.
    Ce n'era uno da qualche parte, sappi che comunque il 90% sono delle brutte copie riuscite malino...e che comunque la roba buona e sicura esce al 99% dalla Native Instruments, quando molto del resto lascia a desiderare.
    Buona serata a tutti, a me tocca lavorare.
    Winter.

8. epic86

epic86
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Ottobre 2006

innanzitutto grazie winter:)

sinceramente l'ho preso per il synch lead e l'open lead che sono fortissimi
    comunque che c'è di meglio?
    per i lead e le chitarre (stile malmsteen o rin di jason becker) che altro esiste?

quindi se voglio utilizzare dal vivo i vst come si deve ci vuole:
    1 bel portatile
    cubase
    vst/dx/plug-in
    e per i campioni?
    non ho ben capito

9. dilandaualbatou

dilandaualbatou
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Ottobre 2006

Sono dei preset...sigh...e c'è di molto meglio, basta farseli da sè ;). E ti assicuro che col MinimogueVA puoi ottenere risultati ben migliori! Se ti piace il syncing (che a grandi linee lega due oscillatori facendo modulare il primo "slave" dalla pitch del secondo "master" - se a sua volta il "master" viene modulato dall'LFO allora avrai un suono "gnieaaaaaooooooooouuuuuuuuwwwwwwweeeeeeeeeiaaaaaaaaaaaoooooooo") io personalmente adoro la risposta del JP8080 della Roland, non ho trovato software che mi piacciano quanto quello...oddio tra poco esce il Massive della Native Instruments e ho sentito delle cose da paura, sarà stupendo...
    Per le chitarre esiste il tuo chitarrista, non esiste un vst CREDIBILE e ASCOLTABILE che faccia degli assoli di chitarra, tantomeno delle ritmiche credibili. Virtual Guitarist della Steinberg è una mezza schifezza IMHO, buono solo per chi vuole farsi l'accompagnamento del pianobar.
    Un portatile che ti costa di più di un Triton Extreme e devi saper usare come informatico più che come musicista.
    Decisamente no...troppo pesante. Ci sono una serie di vst host validissimi, Cubase è l'ultimo del carro. Dipende da quanti vst vuoi hostare e come li vuoi hostare. Se vuoi un routing flessibile del midi e del segnale audio, a tuo piacere, allora EnergyXT. Altrimenti c'è anche il Chainer della Xlutop, poi c'è quello che uso io che è pieno di bug (sul quale tengo segreto industriale, così vediamo quanto ci metti a scoprirlo ;) ).
    Sì, dal costo medio di 150€ per della roba di qualità. Comunque ci sono anche dei bellissimi freeware - come appunto il MinimogueVA, che uso per mooolte cosine.
    Per i campioni meglio che lasci perdere.
    A volte dubito che anche un Macbook Pro Core 2 Duo possa reggere decentemente il quantitativo di campioni che serve a un musicista che non usa solo un piano. Io ci devo anche fare delle orchestre, o trovo i campioni ipercompressi che stanno sul Triton (perchè sono VERAMENTE ipercompressi e suonano VERAMENTE bene, ma quelle sono ore di lavoro e limatura finissima per arrivare a un risultato così), o mi rassegno a comprarmelo il Triton.
    So solo che io un glitch o un dropout in mezzo a una parte di orchestra non lo tollero più, già mi ha rovinato un pezzo importante...
    Dipende che uso vuoi fare dei vst, se complementarli all'hardware o fare tutto dal portatile (molto improbabile sinceramente!).
    Io cercherei di fare un punto di quel che hai in casa e di studiarti bene le tue mosse. Un portatile potente costa almeno 1300€, un Triton Rack lo trovi a meno di 900, fai tu i tuoi conti. A me è indifferente chi suona col pc e chi suona con solo hardware. Anzi, la tendenza comune adesso è quella di suonare col pc "tanto i vst sono gratis!", quindi meglio andare controcorrente :). Non per niente coi KubricK suono solo hardware (più le basi che partono da Ableton Live (che è anche un host carino!) originale per Mac).
    Winter.

Ultima modifica: 29 Ottobre 2006
  10. RAINSTORM

RAINSTORM
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Ottobre 2006

Ciao a tutti prima di tutto mi presento sono rainstorm e sono un tastierista sardo che fa "metal a modo nostro"insomma un bel calderone di vari generi anche se amo l'epic e la musica sinfonica.
    Avrei da chiedervi delle informazioni.Come ogni dicembre la mia tredicesima va investita in qualche "giocattolo nuovo"vorrei prendermi una bella unita rack ma sono indeciso tra mille!!!(kurzweil pc2x ,fantom xr,yamaha motif es,korg trinity)io cerco molti archi cori ma anche tanti altri suoni possibilmente con campionatore incluso anche se non so neanche da dove si inizia con il campionatore.per ora vi ringrazio e vi saluto!!!!!!ops dimenticavo poi magari mi potrei prendere una tastiera midi muta visto che torno oggi da roma e avermi portato in giro la mia vecchia korg m1 comprata su e bay non è stato fantastico.grazie mille

11. epic86

epic86
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Ottobre 2006

ok capito
    grassie per le dritte...
    riguardo al processore sul quale hai qualche dubbio, ti dirò che c'è l'intel core duo "extreme" che è usato per fare video editing e computer grafica (e io sto in questo campo) e costa meno di 1000 euro, per l'esattezza 999 XD :p

12. dilandaualbatou

dilandaualbatou
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Ottobre 2006

Non è che ho qualche dubbio sulle prestazioni del processore, sicuramente all'avanguardia - è che ho qualche dubbio sulle prestazioni del sistema!
    Di fatto, per quanto sia il meglio sulla piazza costa comunque tanto, e non so quante sicurezze dia dal vivo. Un Macbook Pro, ripeto, costa quasi 2000 euro con la dovuta ram. Se noi comprassimo i vst, non sarebbe difficile raggiungere i 3000 per un setup alla pari con una workstation generalista come il Triton.
    C'è una grossa differenza di conti.
    Winter.

13. VonKreutz

VonKreutz
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Ottobre 2006

Sicuramente ho letto male ;) , ma non ho visto citata la parte più importante e critica di un setup musicale "virtuale" ... la scheda audio :D

14. dilandaualbatou

dilandaualbatou
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Ottobre 2006

Beh dai, dettagli ;)...quella la ammettevo già in possesso, forse perchè stavo pensando più a me che a epic86 :). In ogni caso per qualcosa che abbia un futuro puoi stare dai 200€ fino al costo di una MOTU Traveler o Ultralite, che senza dubbio sono ottime schede ma costano più o meno il triplo (almeno!) delle "entry level" ;).
    Io e il mio gruppo abbiamo in arrivo la Traveler, sulla quale non potrò mettere le mani per fare del prog...farò comunque avere a tutti i commenti del caso!
    Winter.

15. RAINSTORM

RAINSTORM
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Ottobre 2006

Ciao a tutti prima di tutto mi presento sono rainstorm e sono un tastierista sardo che fa "metal a modo nostro"insomma un bel calderone di vari generi anche se amo l'epic e la musica sinfonica.
    Avrei da chiedervi delle informazioni.Come ogni dicembre la mia tredicesima va investita in qualche "giocattolo nuovo"vorrei prendermi una bella unita rack ma sono indeciso tra mille!!!(kurzweil pc2x ,fantom xr,yamaha motif es,korg trinity)io cerco molti archi cori ma anche tanti altri suoni possibilmente con campionatore incluso anche se non so neanche da dove si inizia con il campionatore.per ora vi ringrazio e vi saluto!!!!!!ops dimenticavo poi magari mi potrei prendere una tastiera midi muta visto che torno oggi da roma e avermi portato in giro la mia vecchia korg m1 comprata su e bay non è stato fantastico.grazie mille

Condividi questa Pagina