1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallica - Topic ufficiale

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da MetalForce, 1 Settembre 2004.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. ryche74

    ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    26 Febbraio 2004
    Messaggi:
    5.830
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    22 Ottobre 2006

    A scanso di equivoci la mie parole non volevano relegare la figura di Cliff a un ruolo marginale.
    Anzi! Credo fosse pure diplomato al conservatorio e questo valorizza quello
    che dici tu: le sue competenze in teoria musicale.
    ( poi su "Kill' em all" , "(Anesthesia) Pulling Teeth" parla da sola eccome...)
    Lo stesso Hetfield ammise sempre il grande contributo del bassista nel forgiare il sound dei Metallica e il tributo su "Justice" con "To Live Is To Die" (una delle mie canzoni preferite in assoluto) testimonia il suo talento la musicalità che seppe imprimere a un genere "difficilissimo" come lo speed-thrash (basta andare a dare uno sguardo ai suoi credits su "Ride the Lightning").

    Burton, intendevo questo nel post precedente, forse tendeva per una questione caratteriale a rimanene un attimo più defilato ( ma mica è un difetto o una colpa...) lasciando i poteri decisionali appunto a James e Lars.
     
  2. the-phantom-lady

    the-phantom-lady
    Expand Collapse
    GRRRRRRRR

    Registrato:
    23 Ottobre 2003
    Messaggi:
    8.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    43

    22 Ottobre 2006

    Mah,non credo che a livello di songwriting cliff sia stato più influente di ulrich o Hetfield,lo è certamente stato ma non certo più dei due principali compositori del gruppo,diciamo che a lui è dovuto quel "qualcosa in più" che hanno alcuni dei pezzi in cui ha messo lo zampino..solo la sua morte viene presa come capro espiatorio per i cambiamenti del gruppo,visto che nessuno proverà mai il contrario...che poi fosse il meno "metallaro" dei 4 e comunque più aperto ad altri generi(sembra strano ma quello veramente appassionato di metal era ulrich,un maniaco della NWOBHM)e che nelle ultime interviste prima della sua morte lasciasse intendere che la la band avrebbe provato a prendere altre strade,anche più "commerciali"(dovrei anche averla postata qua la sua ultima intervista) non si dice mai perchè fa comodo,o semplicemente si ignora...
     
    #5642
    Ultima modifica: 22 Ottobre 2006
  3. Metal_Up_Your_Ass

    Metal_Up_Your_Ass
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Giugno 2006
    Messaggi:
    367
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Ottobre 2006

    Io mi chiedo come si fa a definire Ulrich un compositore quando a parte qualche buon riff di batteria (soprattutto in And Justice For All... tra l'altro) e magari (ma di questo non sono nemmeno tanto sicuro) una manina nella stesura dei testi dei pezzi,non è mai contato nulla all'interno della band da questo punto di vista...
    Cliff non ha mai dichiarato o ammesso che la band avrebbe preso altre strade al di fuori dell'heavy metal,aveva semplicemente detto che l'etichetta di thrash metal band gli stava molto stretta e che loro facevano quello che volevano non per vendere o per cercare nuovi fans...
     
  4. Darkest Endeavor

    Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Gennaio 2006
    Messaggi:
    3.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    23 Ottobre 2006

    Quoto ogni singola parola: Burton è stato un grande artista, questo è innegabile, ma anche nel suo caso (come per Schuldiner, Dimebag Darrel e molti altri) bisogna cercare di restare obiettivi ed evitare di mitizzare oltremodo il musicista. Cosa sarebbe stato dei Metallica se Burton non fosse scomparso prematuramente? Nessuno lo può sapere, ma se proprio vogliamo fantasticarci sopra non si può non considerare che tra i 4 lui, come già detto da the-phantom-lady, era il meno metallaro di tutti... :)
     
  5. the-phantom-lady

    the-phantom-lady
    Expand Collapse
    GRRRRRRRR

    Registrato:
    23 Ottobre 2003
    Messaggi:
    8.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    43

    23 Ottobre 2006

    cioe' ulrich non conta nulla dal punto di vista compositivo?:shock:
    beh,datti una letta ai credits delle song:roll:
    cmq quell'intervista a burton l'ho postata,basta cercarsela e rileggerla...poi era stato ulrich e definire stretta l'etichetta di thrash metal band...cmq puo' essere che abbiamo letto due interviste diverse...
     
  6. Metal_Up_Your_Ass

    Metal_Up_Your_Ass
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Giugno 2006
    Messaggi:
    367
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Ottobre 2006

    Ovviamente lars ha scritto le sue parti ma si è limitato sempre a quello (giustamente visto il suo livello di conoscenze tecniche...) per questo compare sempre nei credits :D
    L'intervista che hai postato non l'ho vista e di cercarla non mi va nemmeno visto che ci sono 200 pagine di topic (cmq io mi riferisco a un intervista rilasciata da Cliff nel 1986,una delle ultime,l'avevo tratta cliffburton.org,quando era ancora attivo il sito...)
     
  7. Kazen

    Kazen
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Gennaio 2006
    Messaggi:
    62
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Ottobre 2006

    Cliff era sicumerante un grande... anzi un grandissimo, uno dei personaggi che più ammiro nel metal, ma come è già stato detto è sbagliato mitizzare la cosa e dire che con lui ora i Metallica sarebbo diversi ecc ecc... è una cosa che purtroppo non sapremo mai... :(
     
  8. the-phantom-lady

    the-phantom-lady
    Expand Collapse
    GRRRRRRRR

    Registrato:
    23 Ottobre 2003
    Messaggi:
    8.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    43

    23 Ottobre 2006

    anche tutti gli arrangiamenti sono suoi
     
  9. juliogary

    juliogary
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    20 Settembre 2006
    Messaggi:
    1.155
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Ottobre 2006

    metallica

    io ho visto un concerto dei metallica nel 2004,insieme ai metallica c era il batterista dei slipnot è bello facevano enter sadman:headbang::guitar: :bottle:
     
  10. metal guardian

    metal guardian
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Settembre 2006
    Messaggi:
    40
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Ottobre 2006


    sono d'accordo cliff era un grande bassista e aveva un modo di suonare molto particolare tutte le vole che penso a come è morto mi sale la rabbia alle stelle comunque non si può certo dire ke non abbia lasciato un buon ricordo di se:cry:
     
  11. DreamOn

    DreamOn
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.918
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    23 Ottobre 2006

    cliff a lasciato un enorme impronta nel mondo del metal..:cry: :headbang:
     
  12. Wizard_87

    Wizard_87
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Aprile 2005
    Messaggi:
    2.324
    "Mi Piace" ricevuti:
    190

    25 Ottobre 2006

  13. Blackie Lawless

    Blackie Lawless
    Expand Collapse
    Stomp vocals

    Registrato:
    5 Giugno 2005
    Messaggi:
    6.775
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Ottobre 2006

    l'avevo vista parecchio tempo fa... divertentissimo quel programma e quella puntata in particolar modo :)
     
  14. ^Martina^

    ^Martina^
    Expand Collapse
    Nattfödd/L'istruttrice

    Registrato:
    4 Maggio 2006
    Messaggi:
    7.514
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Ottobre 2006

    Veramente bello8-]
     
  15. Dc1980

    Dc1980
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Luglio 2006
    Messaggi:
    384
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Ottobre 2006

    Burton non si tocca, ma per quanto esuli dal discorso che state affrontando, e senza voler fare paragoni, direi che Newsted è stato un sostituto eccezionale, ed oggi una grave perdita (nonostante Trujillo non sia l'ultimo arrivato).
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina