1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Cirith Ungol

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da ummagumma, 21 Ottobre 2006.

  1. theomen74

    theomen74
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Settembre 2004
    Messaggi:
    667
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    22 Ottobre 2006

    Io riesco a digerirli tutti quanti, anche se ogni lavoro a modo suo è diverso dagli altri, considero Paradise Lost il loro punto più alto anche se ha un passaggio a vuoto, (non venitemi a dire che vi piace Go It Alone);), davvero una grandissima band!!!
     
    #16
  2. Daniele "dani66" D'Adamo

    Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

    Registrato:
    26 Settembre 2004
    Messaggi:
    27.924
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.717

    22 Ottobre 2006

    Si si... davvero ignoto il motivo per cui non hanno avuto il meritato successo, almeno per me...
     
    #17
  3. cossu

    cossu
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Giugno 2004
    Messaggi:
    1.273
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    22 Ottobre 2006

    Metteteli dove vi pare, basta non nel power comunque!
    Inizialmente erano molto eterodossi rispetto all'heavy, per le pesantissime modalità seventies: come anche i Manilla Road, gli altri maestri dell'epic metal "eccentrico", cominciarono su lidi hard e quasi psichedelici per via via metallizarsi. King of the Dead, per me il loro capolavoro sommo nonché uno dei miei dischi preferiti, a stento puà essere considerato propriamente heavy metal, per suoni, formazione e attitudine: si tratta di Black Sabbath ancora più infernali e "peciosi". One Foot in Hell è un ottimo disco, ma mi piace meno, per quanto il suono si sia metallizzato parecchio. Paradise Lost è un altro capolavoro e purissimo disco di heavy metal epico.
    Consigliata anche la raccolta Servants of Chaos: ci sono degli abbozzi strumentali di canzoni inedite davvero fantastici, e la versione di Frost and Fire con i sintetizzatori è per me anche meglio di quella "ufficiale"!
     
    #18
  4. Fingolfin82

    Fingolfin82
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    1.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    22 Ottobre 2006

    Ehm... ok caro, non te lo dirò :P:D:D
    Fattostà che sono un gruppo per me stratosferico, 4 dischi, 4 capolavori, con un approccio alla musica unico... hanno estremizzato la lezione dei BS, come dice JD quassù :)
    Il mio preferito è assolutamente l'ossianico King of the dead... la sola title track, con quel basso che pare provenire dirattemente dagli inferi, varrebbe l'acquisto.

    Thunder Howis, the King will rise again... the time has come, to pay for all your sins.
     
    #19
    Ultima modifica: 22 Ottobre 2006
  5. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    22 Ottobre 2006

    M-O-S-T-R-U-O-S-I :happy:

    una delle mie band preferite di sempre, oscuri ed epici come... come... some persino a scuola si dovrebbe insegnare!
    Tutt'ora, dopo anni, ritengo Chaos Descend e una delle canzoni in tutto l'epic più belle di sempre!
    leggere i romanzi di Moorcock con le loro note nelle orecchie è una cosa fantastica....

    ah... a me Frost piace comunque... certo, parecchio meno "epic" rispetto ai due lavori succesivi (su King non mi esprimo, avete detto tutto voi!), ma comunque bellissimo.
    senza contare che è IL cd che ha inventato il genere, persino un anno prima che quattro nerboruti maschicci di New York incidessero un album di nome Battle Hymns :D

    ovviamente, l'Epic vero ha molto più a che spartire con l'HM che col... power, ma questo è un altro discorso ;)
     
    #20
  6. ummagumma

    ummagumma
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Giugno 2006
    Messaggi:
    331
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Ottobre 2006

    ok qlla del genere e stata una polemica inutile...
     
    #21
  7. Daenerys

    Daenerys
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    17 Dicembre 2004
    Messaggi:
    1.624
    "Mi Piace" ricevuti:
    17

    22 Ottobre 2006

    Anche nel mio caso preferisco "Paradise Lost" in quanto più vicino ai canoni del classico HM...tuttavia per i miei gusti musicali band "malsane" come Manilla Road e CU mi risultano sempre un po' troppo "eccessive" se puoi capirmi...cossicché pur stimandole tantissimo è difficile che mi ascolti un CD dall'inizio alla fine...di solito mi limito a 4-5 tracce.
     
    #22
  8. ummagumma

    ummagumma
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Giugno 2006
    Messaggi:
    331
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Ottobre 2006

    eccessive in ke senso?
     
    #23
  9. HolyImpaler

    HolyImpaler
    Expand Collapse
    Pirate of the Underground

    Registrato:
    20 Luglio 2003
    Messaggi:
    8.561
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    22 Ottobre 2006

    ti capisco benissimo, anzi ci ho messo tantissimo per apprezzare Crystal Logic o King of the dead proprio perchè pure io non sono granchè avvezzo a quel tipo di sonorità. diciamo che nel io caso sono le eccezioni che confermano la regola.
     
    #24
  10. Dragonfhain

    Dragonfhain
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Ottobre 2006
    Messaggi:
    106
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Ottobre 2006


    quoto pieanamente :D avrei detto le stesse cose:happy: ;)
     
    #25
  11. heavenandhell

    heavenandhell
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    28 Maggio 2004
    Messaggi:
    433
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    24 Ottobre 2006

    Grandissimi Cirith Ungol!
    Frost And fire è una bomba ! un album unico! lo preferisco perfino a
    King of the death
    Band ingiustamente sottovalutata!
     
    #26
  12. Blade of Steel

    Blade of Steel
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    29
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Ottobre 2006

    I Cirith Ungol sono uno dei miei gruppi preferiti!!!
    Sono sicuramente il gruppo metal più sottovalutato della storia.
    E triste che un gruppo così valido non abbia avuto il successo che meritavano!
     
    #27
  13. elena0308

    elena0308
    Expand Collapse
    La Luce

    Registrato:
    16 Ottobre 2002
    Messaggi:
    5.531
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    28 Ottobre 2006

    tra Ungol e Manilla, io sono Ungoliana a manetta!
    Il suono fortemente Seventies dei primi lavori e la voce acidissima di Baker li rendono non immediatissimi (e drammaticamente CULT) :)
     
    #28
  14. Senmayan

    Senmayan
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Novembre 2005
    Messaggi:
    68
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Ottobre 2006

    ho "king of the dead" che è un gran bell'album.
    Come già detto, non sono molto immediati, soprattutto per la voce stonata e da folletto malvagio del cantante. Anche per questo pur trovandolo un album interessante, l'ho rivalutato solamente dopo diversi mesi. Ora lo ritengo un album bellissimo, profondo e con la grande atmosfera tipica di questo genere.
     
    #29
  15. Carcass

    Carcass
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Ottobre 2006
    Messaggi:
    86
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Ottobre 2006

    Non è che mi attirino molto; bella musica intendiamoci, ma negli album mancano quei passaggi che ti ci fanno affezionare... opinione personale, eh.
     
    #30

Condividi questa Pagina