1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

bass monsters

Discussione in 'Musicisti' iniziata da walter p, 18 Luglio 2006.

1. DreamOn

DreamOn
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

18 Ottobre 2006

e vero faso è un grande,si è ispirato moltissimo jaco

2. blackbeast82

blackbeast82
    Expand Collapse
    Southern Terror

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Ottobre 2006

grande adesso vedo di farmelo passare da qualche amico! Sheenan lo conosco già di nome, fama e partecipazioni su dischi di chitarristi solisti :D

detto fatto, anche per questo vale il discorso. Appena li ascolto vi dico cosa me ne pare, intanto grazie dei consigli a tutti!

3. METAL_KILLER

METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

18 Ottobre 2006

..si ha suonato in un sacco di progetti.... cmq ha un modo di suonare allucinante..... quando avrai sentito elephant gun mi saprai dire..... :D :D

..PS: un'altro dei miei bassisti preferiti è john entwinstle degli who.....il primo a dare un ruolo estremamente rilevante al basso.... storico il suo assolo "spezzettato" sulla song my generation...... un 'altro bassista ke mi fa impazzire è chris squire degli yes.....aveva un suono mostruoso secondo me!!!

Ultima modifica: 18 Ottobre 2006
  4. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

19 Ottobre 2006

Possiedo un paio di dischi di Victor Wooten(ricordo anche il suo video didattico in cui illustra la sua personalissima tecnica "finger pick", inventata da lui).

Quindi Chiaramente Stuart Hamn, il bassista rock per eccellenza.

E Micheal Manring, un sottovalutatissimo bassista che si è anche lui creato uno stile molto personale, da che ho capito, anche imitato da molti.
    Lo vidi anche una volta dal vivo, suonare solo lui e il suo basso per un concerto intero.

5. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

19 Ottobre 2006

oltre pastorius che è fuori quota....direi marcus miller per l'eleganza nello slap e non solo,alain caron ,michael manring(thonk è spettacolare),steve di giorgio,les claypool,patitucci specialmente sul contrabasso,anthony jackson,gary willis...i primi che mi vengono in mente

6. Robert Trujillo

Robert Trujillo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Ottobre 2006

Altro che Hendrix del basso! Jaco è stato più che fondamentale nell'evoluzione del basso elettrico. hendrix è stato importante per la chitarra, ma neanche lontanamente importante quanto jaco per il basso.

7. DreamOn

DreamOn
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

19 Ottobre 2006

non sono d'accordo,...ok per jaco,ma jimy in quanto a evoluziaone inizizialmente e stato il massimo,io son d'accordo che jaco e il jimi dell basso

8. Robert Trujillo

Robert Trujillo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Ottobre 2006

Io ti consiglio:

Jaco Pastorius, Jaco Pastorius, Invitation;
    Red Hot chili Peppers, Mother's Milk, Blood Sugar Sex Magic;
    Marcus Miller, The sun Don't Lie;
    Stanley Clarke, Journey to love, School Days;
    Bèla flèck & the Flècktones, Greatest hits of 20th century;
    Infectious Grooves, The Plague That Makes Your Booty Move, Sarsippius Ark', Mas Borracho;
    Suicidal Tendencies, Lights... Camera... Revolution!
    Flotsam & Jetsam, Doomsday for the deceiver;
    Victor Wooten, a Show Of Hands.

Intanto ascoltati questi.

9. Robert Trujillo

Robert Trujillo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Ottobre 2006

Sì, non lo metto assolutamente in dubbio (massimo rispetto), stavo solo dicendo che jaco è stato ancora più importante per il basso, niente di più.

10. Robert Trujillo

Robert Trujillo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Ottobre 2006

Ma è lo stesso che ha suonato anche con Steve Stevens (Billy Idol band) o mi sbaglio?

11. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

19 Ottobre 2006

Personalmente trovo Sarsippius bruttino e al contrario Groove Family Cyco il più bello degli infectious.
    Dei suicidal, che tendenzialmente nn mi fanno impazzire (anche se mi piacciono) consiglierei Suicidal For Life, soprattutto se è il basso che si vuole apprezzare. Consiglio poi assolutamente sul genere In This Life dei Mordred.
    Non mi fa' impazzire nemmeno Mother's Milk. E poi flea nn è esattamente un bass-hero, anche se è stato dannatamente influente. In realtà cmq odio il concetto di musicista "hero", quindi consiglio Pink Bubbles Go Ape degli Helloween.. un semplicissimo bassista della madonna che ha da insegnare ai più grandi cosa significhi conciliare groove, tecnica e fantasia col metal.

I Flotsam nn li ho mai sentiti, ma da quello che ho sentito nei metallica Newsted (bravissimo, per carità) non è esattamente un bassista "fuori dalle righe".. poi magari cambierei idea..

Mi associo a chi ha citato Eat Them & Smile di D. Lee Roth, sicuramente momento di massima espressione di Billy Sheehan (salvo dischi solisti di Vai che nn conosco) che coi Mr Big aveva più le mani legate, mentre i suoi progetti fusion.. beh.. è più bravo come rocker.

Ovviamente dei metallari non possono parlare di grandi bassisti senza citare Di Giorgio, di cui posso consigliare xò solo i Control Denied xche gli altri gruppi con cui ha suonato nn mi piacciono (cmq a quanto dicono negli Iced nn è che si sia impegnato troppo).

Veramente fuori norma è anche il bassista dei Simphony X in Divine Wings Of Tragedy.. peccato che nn lo ascolto da 2 anni e nn mi ricordo come si chiami.. :D

Poi boh... mi verrà in mente altro forse, anche se nn sono mai andato a caccia di bass-heroes..

12. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

19 Ottobre 2006

Ah! Qui nessuno ha citato Geddy Lee e Chris Squire.. vergogna :D
    Sentire 2112 dei Rush e Fragile degli Yes.
    Chi ama la PFM (nn me) poi nn può nn citare Patrick Djivas (Jaco lo definiva il "Number Two"), tra l'altro anche il bassista degli Area che sto' ascoltando molto ultimamente (e che ha sostituito nel gruppo proprio Djivas) è un grande. Xo' nn ho idea di come si chiami e nn ho voglia di andare a vedere :D

13. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

20 Ottobre 2006

14. FaberDux

FaberDux
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Ottobre 2006

Geddy un mostro assoluto...
    Tornando in Italia, Ares Tavolazzi!

Un altro che mi ha impressionato, ma non ha inventato nulla, è John Myung.
    Visto dal vivo è spaventoso!

15. Overrules

Overrules
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Ottobre 2006

Sono d'accrodo con tutti i nomi detti. Io vorrei, però citare Giorgio Terenziani (JT) dei Mr. Pig. Ha un curriculum impressionante ed è molto giovane per quello che sta facendo in più dal vivo è davvero devastante. Chi non l'ha sentito o visto dal vivo non sa cosa si perde unisce uan ritmica davvero da grande a una potenza solistica notevole, direi mondiale:) . Probabilmente anche lui non ha inventato nulla, ma tecnicamente è davvero avanti. Poi ho visto il suo sito www.giorgioterenziani.com dove ci sono un bel pacchetto di video dove sfoga un quintale di tecnica con tanta melodia e finalmente il basso in primo piano. Poi ditemi voi che mi sembrate abbastanza esperti; secondo me questi sono i bassisti del futuro (ovviamente parlando di Rock e Metal) ed averne uno così in Italia è un vero vanto.

Condividi questa Pagina