1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Linear sphere reality disfunction

Discussione in 'Progressive' iniziata da Heavy_metal_Maniac, 12 Ottobre 2006.

1. Heavy_metal_Maniac

Heavy_metal_Maniac
    Expand Collapse
    CHE VE DEVO DI'?

"Mi Piace" ricevuti:
    1.120

12 Ottobre 2006

cercando tra il forum prog nn ho vistoun topic i linear sphere....band prog death inglese con un cantante con una voce particolare e due chitarristi fenomenali..........hanno pubblicato un solo album:reality disfunction... cosa ne pensate di quest'album?

2. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

13 Ottobre 2006

Che cosa ne penso? Semplicemente che questo è un album (indipendentemente dai gusti individuali) che tutti dovrebbero ascoltare. Ma, come ho già avuto modo dire nel topic sugli SA, questa è un tipo di musica (per certi versi affine al math-metal) che scoraggia l' ascolto; e soprattutto non viene certo risolta e compresa subito. Io stesso ho dovuto faticare per comprendere quest' album: un pò math-, un pò death-, un pò fusion, etc., questo è il disco "progressivo" del nuovo millennio. E' una buona risposta a chi crede che fare prog-metal significhi per forza imitare DT; o peggio a chi crede che "l' antidoto" ai presunti cloni dei DT siano gruppi che col prog-metal non c' entrano nulla (al massimo con l' heavy); o ancora a chi crede oggi che i migliori esponenti di questo filone siano nuove leve che propongono album concettuali (piuttosto banali nella loro trascendenza metafisica) di soft-prog-rock (niente metal qui). Ebbene per tutto questo "Reality Dysfunction" è la risposta. Non solo nelle sue musiche incredibili, ma anche nei testi che ci ricordano qualcosa che aleggia continuamente sopra le nostre teste: la sovra-determinazione delle strutture sociali (religiose, burocratiche, commerciali, etc.) alla nostra volontà. Su questo disco ho letto i più svariati commenti, tutti che si sforzano di ricondurlo a qualcosa di già conosciuto, senza realizzare che la sua vera bellezza è l' originalità assoluta che lo contraddistingue, atipi fra gli atipici. Spero che i Linear Sphere, nonostante il Mercato, abbiano la possibilità di continuare (come s' intuisce dal loro website) e di regalarci una nuova splendida perla.

3. Heavy_metal_Maniac

Heavy_metal_Maniac
    Expand Collapse
    CHE VE DEVO DI'?

"Mi Piace" ricevuti:
    1.120

13 Ottobre 2006

io ieri per la prima volta l'ho ascoltato quest'album....... il bello che mischia un po di tutto....dai meshuggah ai pantera (sentite father pyramyd) un po di fusion un pizzico funk....molto vari....

4. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

16 Ottobre 2006

Ho ascoltato Reality Dysfunction un paio di volte: :shock: ma c'è di tutto qui dentro!!
    Non traggo conclusioni, è oggettivamente presto per farlo (un disco del genere ne richiede ben di più di ascolti per esser commentato); l'unica cosa che mi è rimasta in testa per ora (e credo sia piuttosto normale) è la bellissima Marketing.
    Credo proprio che finirà col piacermi parecchio questo gioiellino. Ancora una volta un applauso per Shredder :applause:

5. -Flegias-

-Flegias-
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Ottobre 2006

eh si grandiosi i linear sphere.... una proposta musicale immensa.. dei musicisti completi e intelligenti.
    Anche se credo che sia stata enfatizzata un po' troppo l'importanza di questo lavoro nel panorama progressive... indubbiamente un nuovo punto di partenza utile ad altri musicisti coi controcoglioni.. ma non lo vedo un lavoro innovativo e importante a tal punto da ridurre a misere cacchette altri gruppi che propongono soluzioni diverse, ma tutt'altro che banali e superficiali; che siano rock o metal.. non mi interessa.
    Sono scelte, sono gusti, sono emozioni non riducibili a giudizi fastidiosamente univoci.

6. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

17 Ottobre 2006

Disco dell'anno, senz'ombra di dubbio, assieme al nuovo degli Zero Hour (appena avrò la possibilità di ascoltarlo, ma voglio rischiare).
    Un pout-pourri di idee sapientemente miscelate che ti spiazza da subito, quasi a provocare smarrimento, ma che ti induce a cercare un senso, un filo pseudo-logico che sembr anon esserci ma che in realtà è molto presente. Un disco innovativo, fatto con grande sapienza, non solo da un punto di vista musicale (musicianship is astounding, direbbero i portali inglesi), ma anche, e ciò è molto importante, da quello delle lyrics, come ha sottolineato giustamente Shredder. C'è tutto qua dentro, e sforzarsi di trovare accostamenti
    è pressochè inutile: i Linear Sphere hanno tracciato la LORO strada, adesso mi auguro solo che riescano a seguirla a lungo.

7. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

17 Ottobre 2006

Ti quoto solo per precisare che non volevo essere offensivo (se così si era inteso dal mio commento precedente) con gruppi tipo DT, POS, etc.. Ognuno persegue la strada musicale che ritiene più giusta, la via che dovrebbe portare (almeno credo debba essere così) il musicista all' Arte. Non c'è una via pre-definita, ne tantomeno io posseggo la verità assoluta in questo senso. Però è certo che per me la proposta dei Linear Sphere è attualmente quella che rispetta meglio i mei criteri che definiscono ciò che posso intendere come Arte, almeno nel prog-metal. Non per questo considero gli altri di cui sopra "cacchette", anzi. Per quello che si prospetta saranno proprio gli altri ad "averla vinta". Non vedo grande futuro per questo gruppo. E comprendo anche che la loro proposta non possa piacere a tutti (sarebbe assai strano che così non fosse). Ma non capisco invece certe critiche che ho letto, piuttosto strumentali, tipo: "Il cantante non ha voce..."; la cosa può essere anche vera oggettivamente, ma io non la trovo perversa, piuttosto per i temi che va cantando (sarebbe meglio dire "recitando") è l' ideale. Comunque il discorso è lungo.

Dagli tempo. E' tutto da godere anche dopo un' infinità d' ascolti.;)

P.S. Comunque tu sei troppo buono, io non ho fatto proprio nulla: ed infatti il topic l' ha aperto un altro utente. Il plauso va semmai ai Linear Sphere. Io mi limito ad ascoltare la buona musica e, quando c'è, ad acchiapparla al volo.:D

8. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

17 Ottobre 2006

Lo so che il topic non è tuo, ma era da un po' che osservavo la tua firma :P
    Oggi ho riascoltato RD in cuffia alle 7 di mattina :shock:...per una buona metà del disco ho avuto l'impressione di trovarmi con le spalle al muro di fronte ad uno che mi gridava in faccia "SVEGLIATI, SVEGLIATI, COGL***E" :D (per fortuna ogni tanto qualche break jazzato mi dava respiro). Una sensazione stranissima che non vi dico :P
    Domattina provo a ripetere l'operazione :)

9. Heavy_metal_Maniac

Heavy_metal_Maniac
    Expand Collapse
    CHE VE DEVO DI'?

"Mi Piace" ricevuti:
    1.120

17 Ottobre 2006

+ lo sento + mi piace.....+ il giudizio si avvicina a quello dato da shredder maniac.......e pensare che molte (nn dico tutte) riviste gli hanno dato la sufficienza o il 7.......mah.....

10. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

18 Ottobre 2006

E così spii la mia firma...mi sento controllato...:D
    A parte gli scherzi, la pubblicità più o meno occulta erà là per quello. Per quante parole potessi spendere per questo gruppo non avrei comunque reso l' idea di che cosa proponevano effettivamente. Qui serve una sorta di conversione spontanea. Trovo inutile cercare di convincere qualcuno con le parole ad ascoltare qualcosa di così atipico. Al massimo si può segnalare, poi servirà un atto di coraggio. E magari si avrà una bella sorpresa. In questo senso qui dimentichiamoci anche di riviste e altre cose del genere.

11. -Flegias-

-Flegias-
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Ottobre 2006

Hai fatto bene a precisare. In questo caso sono daccordo con te. I Linear Sphere rappresentano un'evoluzione incredibile; e qui si può star sicuri che la parola "progressive" non è detta a vanvera come capita in molti casi.
    Sarà ovvio come dici tu, che gruppi di questo calibro non verranno mai capiti a pieno da tutti ( anzi quasi da nessuno direi ).
    Poi personalmente credo che anche i PoS e i DT ( per fare un esempio ) abbiano sfornato Arte nel corso degli anni; ( i DT forse un po' meno ultimamente :P ) che sia Arte più o meno popolare poi non lo so, ma neanche mi interessa saperlo. ( di sicuro ho letto parecchi commenti a dir poco cretini anche su questi ultimi ).

12. Heavy_metal_Maniac

Heavy_metal_Maniac
    Expand Collapse
    CHE VE DEVO DI'?

"Mi Piace" ricevuti:
    1.120

19 Ottobre 2006

posso dire di aver assimilato bene il disco in questione.......gli darei un bel 83....si candida tra le migliori new comer band...del 2006.....bello....bello....bello.....;)

13. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

19 Ottobre 2006

Ho notato solo io la somiglianza della timbrica del cantante (quando canta in modo, per così dire, tranquillo) con quella di Geddy Lee? In alcuni frangenti mi sembrano uguali.

14. Heavy_metal_Maniac

Heavy_metal_Maniac
    Expand Collapse
    CHE VE DEVO DI'?

"Mi Piace" ricevuti:
    1.120

19 Ottobre 2006

assimilato quando ci sarà un offerta me lo comprero....

15. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

19 Ottobre 2006

Per me somiglia molto a King Diamond. Poi è chiaro che in un cantato così teatrale ci puoi trovare diversi rimandi.
    Ma quello che mi premeva dire su cantato è questo: ce la sentite voi una voce ferma e cristallina, alla J. LaBrie per intenderci (ogni riferimento è puramente casuale), a cantare su queste linee vocali schizofreniche e a parlare di questi temi; ad es. quando canta su "Life Of Gear" (l' unico testo che si discosta dalle tematiche di cui parlavo prima) della dipendenza da sostanze, pensate a Labrie che recita:"The meagre pale existence, wasted by dependence..." con quella desolazione ed insieme quel livore tipico del tossicodipendente nei confronti di una esistenza che non è mai stata vita. Per me è fantastico.

Condividi questa Pagina