1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Genesis

Discussione in 'Progressive' iniziata da Ratzial, 27 Dicembre 2005.

1. nino

nino
    Expand Collapse
    massiccio

"Mi Piace" ricevuti:
    6

17 Ottobre 2006

se può interessarti sui primi 2 cd del box Archive - Volume 1 1967-1975 del '98
    è presente la versione live di tutto Lamb..:roll:
    Per me è quest'album è magistrale,un concept senza paragoni.
    Da quanto ho letto riguardo i testi, sono talmente complessi da risultare a tratti incromprensibili addirittura agli inglesi.

o.t.
    Anche a me piacciono i concept però solo dal punto di vista musicale (come il 98% di tutto ciò che ascolto) E' come una trama musicale, nsomma è la musica che si racconta.
    Anche perchè non riesco a capire in contemporanea testi (in inglese tra l'altro) e musica. La voce anche in questo caso la considero come uno strumento aggiunto.

2. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

17 Ottobre 2006

A proposito, ho scoperto che le tracce di Selling England Live presenti nel Genesis Archive 1 e tutte quelle di The lamb Live sono state ricantate appositamente da Gabriel perchè la sua voce nelle versioni originali era, a suo modo di vedere, orrenda. Ci son rimasto male.

3. Savior

Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    65

17 Ottobre 2006

Non so per gli inglesi ma per me sicuramente sono spesso proibitivi :P

Tuttavia vedendo la rappresentazione dei The Musical Box (che consiglio a tutti di vedere dal vivo, a Genova c'era il tutto esaurito per The Lamb...almeno 2.000 persone:shock: ) qualcosa di più ho capito.

Sono d'accordo con gli interventi precedenti: è un disco che non raggiunge la perfezione dei tre precedenti (molto più melodici)...ma questo perchè vive di estremi ed è spesso (nelle liriche, nella musica o in entrambi) "eccessivo".
    In ogni caso credo siamo tutti d'accordo sul suo elevatissimo livello artistico.:)

4. METAL_KILLER

METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

17 Ottobre 2006

..ke intendi??... cmq grazie delle informazioni ragazzi... al piu presto spero di prenderlo e postare i commenti.....

5. Savior

Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    65

17 Ottobre 2006

Per le musiche ci sono momenti poco melodici ed alcuni del tutto assurdi!

Per i testi...c'è l'imbarazzo della scelta...e non manca neanche la parte...splatter :shutup:

Non ti anticipo nulla, ma molti testi sono davvero inquietanti e le musiche non sono da meno...

6. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

17 Ottobre 2006

Ringrazio Ray per il bel post...
    Io sono una estimatrice dei Genesis relativamente recente... oddio in realtà li ascolto da 8 anni, ma siccome ascolto prog da 20, in pratica li conosco da poco tempo :D :D
    Vabbeh insomma, volevo dire questo... sono meno esperta di lui sui Genesis, soprattutto con riguardo al periodo successivo all'uscita di Gabriel, ma la sua analisi mi sembra davvero precisa e anche abbastanza oggettiva, considerando che viene da un loro grande fan (immagino quanto sarei obiettiva io, se facessi un'analisi dei Rush... praticamente zero :P :lol:)
    Comunque, anche se il post-Gabriel lo conosco meno, anch'io lo apprezzo molto e tendo a considerarlo comunque importante e degnissimo di nota... certo il paragone coi lavori precedenti magari lo regge poco, però non parlerei di un calo o di un ridimensionamento: al contrario, hanno semplicemente cambiato rotta, e quello che hanno fatto da quando Phil si è messo a cantare, a me è piaciuto molto :)

NB anch'io ho potuto apprezzare dal vivo i The Musical Box, e devo dire che sono assolutamente straordinari... di coverband dei Genesisi ne avevo sentite almeno altre tre, e nessuna era malaccio (ti credo... a farli male c'è da vergognarsi... quindi chi li fa, li fa bene, per fortuna aggiungerei :D), ma qui siamo su un altro pianeta se non altro per l'accuratezza nella ricostruzione delle scenografie, dei costumi, e persino dei movimenti e di un po' tutto ciò che facevano gli originali dal vivo!!! :shock:
    Io purtroppo li ho visti solo nella tournée precedente quella di The Lamb, ma devo dire che a tratti ci hanno fatti emozionare sul serio...
    C'è da applaudire e stimare questa gente, che ok sicuramente ci lucra pure, però comunque dedica la propria vita a tributare omaggi ad una band così importante, e che noi non potremmo in nessun modo apprezzare "live" se non attraverso le riproposizioni di queste bands volenterose... :)

7. nino

nino
    Expand Collapse
    massiccio

"Mi Piace" ricevuti:
    6

17 Ottobre 2006

completamente d'accordo.
    I the musical box li ho sentiti solo nominare e ho avuto la conferma della loro bravura leggendo i vostri commenti.
    Io ho visto gli Anyway (a proposito di Lamb.. :D) e devo dire che mi hanno fatto capire veramente che cosa vuol dire tributare una band e come farlo.davvero impeccabili

8. METAL_KILLER

METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

18 Ottobre 2006

..uhuhauhauh...sono troppo curioso.... mi vado a leggere i testi anke se non ho l'album.... ke geni!!!!!

..cmq prima si parlava di firth of fifth.... concordo con ki la rietene un capolaoro riuscitissimo...ovviamente fra le mie preferite dei genesis.....nella mia classifica sta messa cosi:

1. the musical box (molti non la ritengono la migliore dei genesis...per me lo è.. condensa in dieci minuti quello ke per me vuol dire rock progressive....e poi è con lei ke ho conosciuto i genesis....è il mio primo amore:D :D )

2. supper's ready (un colosso...forse il pezzo prog più mostruoso mai sentito)

3. dancing with the moonlit knight (superba e geniale e anke se il finale diventa un po monocorde)

4. firth of fifth (magnifica)

..a seguire le altre....

....quasi da non credere ke un solo gruppo abbia scritto 4 pezzi cosi....

9. Sytry from Hell!

Sytry from Hell!
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Ottobre 2006

Anche io non ho mai visto i The musical box,se ne dice un gran bene in giro..
    Ke dire di questo storico gruppo progressive....Non si può non elogiare una band così.ascolto metal estremo,ma la qualità dei Genesis è talmente palese..Ottimo The Lamb lies down on Broadway ed anche Selling England by the pound(con la bellissima "I konw what I like").Ma alla fine non sono male neppure i due ultimi live:The way we walk.

10. poeta73

poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8

18 Ottobre 2006

Tra i brani che rientrano tra i miei preferiti, oltre a quelli che vengono citati più spesso (1a fase), aggiungo "Dance on a Volcano"...possiede un andamento che definirei "maestoso"! Poi, da un album di quelli più "sfigati" (:D) direi clamorose le ritmiche ad accompagnare l'ottima melodia di "Down and out" (notare che fino almeno a Duke le opener sono tutte di gran livello). Dei Genesis più recenti invece mi piace molto la lunga "Driving the Last Spike", decisamente più lineare rispetto alle suite anni'70, ma comunque sufficentemente variata e soprattutto di grande intensità (anche nella narrazione).

11. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

18 Ottobre 2006

come trovo esagerato l'integralista che boicotta senza mezzi termini tutto ciò che è postgabriel,altrettanto lo sono io ,esclusi boh 3/4 pezzi decenti,su tutto ciò che è posthackett con punte che definirei vergognose tipo invisible touch o we can't dance

12. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

18 Ottobre 2006

io conosco bene,anche di persona, i revelation e vanno che è una meraviglia

13. METAL_KILLER

METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

18 Ottobre 2006

....trick of the tail lo conosco.... mi sono violentato visto ke non sopporto la voce di collins più di tanto.... ad esempio: assault and battery è una canzone di ottima qualità davvero però non riesco a trovarla immensa...boh sarò io ke non capisco un cazzo probabilmente:grin: :grin: ...... cmq riascoltandolo l'ho rivalutato parecchio...avete ragione a dire ke un l'abum ke vale la pena sentire...però non mi ha fatto impazzire....

14. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

18 Ottobre 2006

se inizi ad ascoltare genesis e ti abitui alle sonorità epoca gabriel capisco perfettamente che puoi avere difficoltà nell'apprezzare appieno ATOTT o WAW,io all'epoca partii col vinile di seconds out a cui fece seguire appunto atrick(per la cronaca il vecchio vinile aveva fogli con testi e traduzione in italiano,cosa vista di rado),per cui sono dischi a cui sono molto affezzionato...resto cmq. dell'avviso,ovviamente,che l'epoca d'oro resta appunto il trittico delle maraviglie con gabriel,l'esordio dell'era gabriel fu per me il vinile di live,vecchia cover col solo capoccione di gabriel mascherato...chelodicoaffà

15. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

18 Ottobre 2006

Io ho il vinile di From Genesis to Revelation e Trespass originali UK :figo::hihi:

Magari...

ho i vinili ristampati invece, ma dell'intera discografia, incluso il post Duke (un gruppo si ama nel bene e nel male), e anche cd e cassette, tanto per fare del sano collezionismo :sadic:

Condividi questa Pagina