1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Effettistica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da disk killer, 21 Settembre 2006.

1. John Petrucci

John Petrucci
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

16 Ottobre 2006

dunque è un delirio secondo me spiegare il suono di ogni singolo effetto, perchè tanto rende poco lo stesso: cmq si può provere dimmi cosa non ti è chiaro

2. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

17 Ottobre 2006

Ok provo a descriverti un pò meglio il mio setup :

1) H&K Warp Factor : Lo uso prettamente come distorsione e talvolta come boost sul canale lead dell'amp.

2) Boss CS-3 : Compressor/Sustainer .. questo lo uso solo nei solos per dar maggior continuità, in termini di volume, nelle frasi al fulmicotone.
    Solitamente tengo un attack relativamente basso (4-5/10), il che significa che la compressione inizia dopo pochi ms.

3) Boss PS-5 : Harmonizer/Pitch-Shift .. lo uso per creare effetti di due chitarre armonizzate (solitamente giro per terze) o anche come whammy (dipende da quanto mi sento tamarro eheh!).
    Necessito di questo fx perchè essendo in 4 nella band, unica chitarra, e riproponendo molti pezzi arrangiati per due chitarre (Maiden & Co...) x forza di cose devo sdoppiare le parti armonizzate.

4) Ibanez WD-7 : Il Wheeping Demon .. wha fantastico!
    Quando ero alla ricerca di un wha ne ho provati tanti .. dai vary Cry-Baby ai Morley, Vox ecc... eppure nessuno aveva quel suono "ciccione" come piace a me, finchè non ho provato questo gioellino di casa Ibanez : è stato amore a prima vista! :D
    Mi piace particolarmente perchè, a differenza di molti altri pedali, ha una modalità di ultilizzo che prevedere l'accensione dell'fx a fronte della pressione del piede sul pedale .. fantastico, praticamente appena tocco il pedalone parte il wha!
    Ovviamente può anche essere utilizzato nel modo tradizionale con il classico switch.
    Altro fattore ottimo è l'alta configurabilità del pedale .. dai vari parametri sul picco in freq. del Wha alla tensione della frizione che regola il wha, fino a quanti ms ci impiega a spegnersi dopo aver lasciato il pedale.;)

5) Boss DD-6 : Digital Delay .. questo lo uso spesso per creare effetti sostitutivi al reverb, ma molti più aggressivi, durante i solos .. oppure anche su qualche arpeggio in clean (vedi Master of Puppets o Wasting Love ecc...).

6) Boss FV-500H : Volume/Expr .. lo uso come volume regolandolo leggermente "sotto" per le ritmiche, aprendo a "cannone" durante i solos .. oppure per qualche effetto sweel (emulazione del violino .. vedi Malmsteen).
    Altrimenti lo uso come expr collegandolo al ps-5 .. in questo modo determina la soglia del pitch rendendolo praticamente identico ad un whammy.

3. disk killer

disk killer
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Ottobre 2006

Lo so immagino che sia difficile...infatti vorrei scusarmi per le mie richieste...:grin::grin:...ma d'altronde ho pensato di aprire questo topic per parlare proprio di questi argomento visto che di effettistica non ne so assolutamente niente e quindi vorrei capire un pò quali effetti ci sono in commercio e per cosa si usano...e quindi capire un pò se mi servono/serviranno...

Cmq io non riuscivo a capire dalle sigle e dalle marche che effetti sono e per cosa si usano...cmq una spiegazione come quella di DarkStar è più che completa...(Grazie Dark :))
    ...E poi questo potrebbe essere anche un modo per consigliare alcuni pedali piuttosto che altri...;)

4. MetalMilizzia

MetalMilizzia
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Ottobre 2006

Darkstar, saresti così gentile da postare qualche clip fatto col Boss PS-5 ? mi hanno sempre intrigato i pitch shifter e harmonizer ma sono sempre stato scettico sulla loro qualità.

5. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

17 Ottobre 2006

guarda essendo tutto il giorno in università non ho molto tempo x registrare dei sample .. sorry!

Cmq in merito alla qualità ti assicuro io che quella del ps-5 è altissima, in ogni caso se mi dici quali dubbi hai posso provare a darti delle informazioni sulla mia esperienza con questo fx! :-)

6. MetalMilizzia

MetalMilizzia
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Ottobre 2006

fruscii, rumori vari, intelligenza del pedale :p

7. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

17 Ottobre 2006

nessun fruscio e nessun rumore, intelligenza del pedale direi perfetta (una volta impostata la tonalità becca senza problemi terze diatoniche, seste ecc...);)

8. JoeS90

JoeS90
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Ottobre 2006

Ciao Darkstar!:)
    Ti volevo chiedere una cosa sul warp factor, dato che lo possiedi.
    Avevo intensione di comprarlo e per avere ulteriori chiarimenti ho scaricato il manuale dal sito ufficiale e ho letto una cosa che mi ha un po spaventato :shock:. Il manuale dice che nn tutti gli ampli riescono a supportare le frequenze mandate dal warp quando si attiva il tasto "SUB". A questo punto, vorrei sapere che rischi potrei correre attivando "quel" tasto. Mica mi si spacca il cono vero???
    Considera ke possiedo un ampli marshall MG30DFX che già ha fin troppi bassi di suo (Per i miei gusti) e quindi se gli aggiungessi le frequenze del warp avrei paura di SPACCARE il povero cono di 10" :ueeee:
    Ti ringrazio :pray:
    Ciao

9. John Petrucci

John Petrucci
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

17 Ottobre 2006

guarda io lo tiro giù anche sl mio mono da 12 e non mi ha mai dato problemi, ti dà come dire... un effetto di subwoofer ecco ti senti molto + circondato dalla musica

10. John Petrucci

John Petrucci
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

17 Ottobre 2006

no va boh fai benissimo a chiedere non c'è problema, e solo che vedi alla fine l'idea della variatio del suono con il compressore ecc a mio parere non si può rendere a parole, si può sipegare cosa fanno, tra l'altro ti consiglio di guardare sl sito della boss, lì ci sono i sample di ogni effetto, così come mi sembra, ma non ne sono sicuro ci siano anche quelli del warp sul sito dell'H&K

11. disk killer

disk killer
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Ottobre 2006

Infatti a me bastava sapere questo...!!!;)

12. MetalPeppe

MetalPeppe
    Expand Collapse
    Nolo Lingere Plichardus

"Mi Piace" ricevuti:
    15

17 Ottobre 2006

Darkstar, quanto lo hai pagato il Wheeping Demon?

13. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

17 Ottobre 2006

Joe : nessun problema .. il sub enfatizza solo le basse, non ti rompe il cono.
    Peppe : 130 euro circa

14. JoeS90

JoeS90
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Ottobre 2006

John ti ringrazio:)
    anke se continuo ad avere paura eheh:hihi:
    Ciao e grazie ancora

15. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

17 Ottobre 2006

guarda io sul mio Edition Blue monto un Celestion da 12' ed il tasto SUB attivo è una vera delizia! :D

Condividi questa Pagina