1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Funeral Doom Metal

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da Unscarred 88, 31 Dicembre 2005.

1. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

11 Ottobre 2006

Vorrei parlare di un gruppo molto poco conosciuto e a volte ingiustamente sottovalutato: i Mythological Cold Towers. Brasiliani, formatisi nel 1996, autori di tre album, lungo la loro carriera hanno sperimentato molto e ogni loro disco è sempre diverso dal precedente.

Il primo, Sphere of Nebaddon, è un piccolo gioiello di death-doom dove spicca un lavoro di chitarra solista estremamente curato ed ispirato. Fortemente debitore ai Paradise Lost di Gothic, la bellezza di questo album risiede soprattutto nelle melodie ispiratissime e a metà fra l'epico e il malinconico, supportate da un growl molto profondo ma "calmo", che si sposa perfettamente con l'atmosfera generale.

Il successivo Remoti Meridiani Hymni vedeva l'ingresso di numerose influenze gothic: maggiore presenza di tastiere, parti orchestrali, tempi più veloci, atmosfere molto epiche e a tratti medievaleggianti, ed anche una maggiore varietà vocale (growl, scream, e parti recitate/parlate). Forse non bello quanto il precedente, questo album ha però il pregio di essere molto vario e di grande atmosfera.

Il terzo album, The Vanished Pantheon, è dell'anno scorso, e il sound è ancora cambiato, più vicino a Sphere of Nebaddon, ma molto più pieno, complesso e caotico: riprende l'epicità del secondo album, ma la immerge in un muro di pesantezza sonora, e ancora una volta si distingue la chitarra solista. Vocalmente c'è ancora l'utilizzo di vari stili: prevalenza di growl, un po' di scream, e delle parti recitate/declamate forse un po' esasperate e sforzate alle quali ci vuole un po' per abituarsi.

Insomma, un gruppo particolare, che nell'arco di tre album ha incorporato sempre più influenze nella propria musica, mantenendo però il proprio caratteristico sound epico. Da riscoprire.

Ultima modifica: 12 Ottobre 2006
  2. hypocrisy

hypocrisy
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    28

12 Ottobre 2006

io ho i primi due per ora,e ho sentito solo il secondo.ricordo un bel sound epico che mi portava alla mente i bal-sagoth,però in un stile storico sudamericano.quindi chi adora i bal-sagoth si procuri subito "Remoti Meridiani Hymni" :)

3. Lord Goblin

Lord Goblin
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

12 Ottobre 2006

Ho ascoltato da poco gli Esoteric... mammamia!!! Fantastici!

4. LadyDeLioncourt

LadyDeLioncourt
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Ottobre 2006

tu non sei umano..........sei un dizionario del metal...altri gruppi ne hai?

5. JesuSatan

JesuSatan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    505

16 Ottobre 2006

si..ne ha quanti ne vuoi..è una risorsa inesauribile :D :D :D :D

6. LadyDeLioncourt

LadyDeLioncourt
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Ottobre 2006

Mi illumini o fonte eterna di sapienza...
    In pratica io sono molto molto ignIorante (notare la i)

7. JesuSatan

JesuSatan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    505

16 Ottobre 2006

..già che ci siamo..Reinhart chiedo appello anche io..per caso sai se è uscito il cd dei Funeralium???

8. Luca82 (ex-gigi82)

Luca82 (ex-gigi82)
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

16 Ottobre 2006

carissimi girovaghi degli abissi più profondi della depressione, eccomi qua...voglio avvicinarmi a questi gruppi, penso che in settimana reperirò i primi due dolorian...poi vi farò sapere!:)

9. Luca82 (ex-gigi82)

Luca82 (ex-gigi82)
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

16 Ottobre 2006

dei BETHLEHEM che mi dite?

10. JesuSatan

JesuSatan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    505

16 Ottobre 2006

..Dolorian S-T-R-A-T-O-S-F-E-R-I-C-I . Bethlhem..grandissimi (ma a mio avviso al di sotto dei Dolorian)..prendi "Dark Metal" e "Dictius Te Necare"

11. hypocrisy

hypocrisy
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    28

16 Ottobre 2006

la pura insanità vocale dei bethlehem è da provare. "dark metal" è favoloso,ma ogni loro disco si fa aprezzare.per chi cerca un qualcosa di diverso.

12. Luca82 (ex-gigi82)

Luca82 (ex-gigi82)
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

16 Ottobre 2006

ho una voglia fottuta di ascoltare i dolorian che ne parlano tutti bene! quando trovo anche i due dei beth li prenderò!
    thanx!:)

13. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

16 Ottobre 2006

Non controllo il topic per un po', e guarda quanti post nuovi :D

Beh, con una punta di immodestia posso dire che di doom metal me ne intendo parecchio... chiedi e ti sarà dato ;)
    Buttare nomi di gruppi a caso però credo che sia inutile, se ti interessa qualche genere specifico di doom, o cmq qualche stile musicale in particolare (che so... d'atmosfera, depresso, lento, melodico, romantico, malinconico...), allora posso consigliarti con più cognizione.
    Però visto che hai detto cmq di essere una neofita del doom, innanzitutto ti rimando al mio post che tu stessa hai quotato, e poi ti consiglio di leggerti un po' tutto il topic (anche se è lungo), ci sono disseminate tante discussioni interessanti su molti bei gruppi.

Non ancora, ma manca poco: uscirà su Total Rust Records entro fine ottobre, e conterrà le tracce di Ultra Sick Doom ri-registrate, e due nuove canzoni. I Funeralium inoltre hanno anche realizzato una cover di una canzone dei Bethlehem, che verrà rilasciata probabilmente su un futuro split.

Ottimo! I Dolorian li adoro, sono fra i miei preferiti in assoluto, la loro musica è semplicemente geniale... i primi due album sono eccellenti, ma il migliore forse è proprio il terzo, prendi anche quello. Se ne hai la possibilità, ascolta anche gli Halo Manash, altro progetto di Anti Hapaapuro e Ari Kukkohovi dei Dolorian: ritualistic ambient da brivido e inquietante.

Del terzo album dei Dolorian, "Voidwards", puoi leggere una mia recensione qui, se ti interessa: http://www.truemetal.it/reviews.php?op=albumreview&id=4712

Dark Metal e Dictius Te Necare sono dei monumenti alla follia e alla depressione, soprattutto il secondo. Anche gli album con Marco Kehren dei Deinonychus sono belli, ma la svolta elettronica che poi hanno preso non mi interessa molto.

Infine, segnalo che entro ottobre uscirà anche la tanto attesa ristampa di Embrace the Emptiness degli immensi Evoken, con una copertina diversa (la release originale è fuori stampa da anni).
    Inoltre a breve uscirà anche il secondo full-lenght degli Asunder, "Works Will Come Undone", gruppo death-doom con influenze funeral già autore di un altro ottimo album, "A Clarion Call", e di due split (uno coi Graves At Sea, e uno coi Like Flies On The Flesh).

n.p. diSEMBOWELMENT - "Trascendance into the Peripheral"

Ultima modifica: 16 Ottobre 2006
  14. Luca82 (ex-gigi82)

Luca82 (ex-gigi82)
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

16 Ottobre 2006

corro a leggere la tua rece sui Doloria:)
    grazie per i tempestivi consigli!:)

15. LadyDeLioncourt

LadyDeLioncourt
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Ottobre 2006

Mhh mi interesserebbe.....vediamo..depressi ne ho a bizzeffe.....credo melodici, roman5tico e malinconico.xd..ah così te l'ho resa molto facile la scelta (ma come sono cattiva)
    Il topic pian piano me lo sto leggendo.......mamma mia quanto è lungo...

Condividi questa Pagina