1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metal Canto E Suonato Poko Tecnico!!!!!

Discussione in 'Musicisti' iniziata da fable82, 7 Ottobre 2006.

  1. blackbeast82

    blackbeast82
    Expand Collapse
    Southern Terror

    Registrato:
    11 Febbraio 2004
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Ottobre 2006

    POP deriva dall'inglese POPULAR, che significa famoso, conosciuto ecc ecc. In quest'ottica chiunque può esser pop, basta che sia famoso (cioè che la gente lo conosca). Nel metal, i Metallica e gli Iron Maiden sono pop da un bel po' :hihi: ma solo loro perchè son gli unici a vendere così tanto :D
     
  2. DevilDarkSlayer

    DevilDarkSlayer
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    11 Settembre 2005
    Messaggi:
    1.526
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Ottobre 2006

    ma qua vi siete dimenticati un nome su tutti: Eric Adams.

    Come sa interpretare lui le canzoni mai nessuno ci riuscira.

    Riesce BENISSIMO ad essere grintoso in determinate canzoni (hail and kill) e allo stesso tempo toccarti in profondo l'animo (heart of steel).

    Una parola sola: un mito ;_;
     
  3. Darkest Endeavor

    Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Gennaio 2006
    Messaggi:
    3.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    16 Ottobre 2006

    Non ho argomentato perchè l'operato dei cantanti citati si commenta da solo, come si commenta da sè il fatto che Dickinson a livello oggettivo è di gran lunga tecnicamente più scarso dei quattro singer che ti ho citato.

    Questa a mio parere è mitizzazione. Che sia il cantante che ti piace di più ci può stare ed è indiscutibile, ma che venga a dire che sia tra i migliori singer in circolazione suona quasi di eresia, ancor di più se prima affermi candidamente di aver sentito cantare, uno a caso, Geoff Tate.

    Uhm, il già citato Tate cos'è allora? Patton non può che essere un alieno a questo punto, di umano non può avere niente...

    Tu per primo hai parlato di Dickinson a livello di tecnica, raffinatezza e, se non ricordo male, espressività: in questi termini il caro Bruce Bruce le prende da molti colleghi, senza colpo ferire (e a costo di risultare antipatico ed arrogrante mi permetto di dire che quanto appena affermato è oggettivo ed inconfutabile, soprattutto da parte di una persona che si autodefinisce un cantante). Quindi la vedo dura che sia bravissimo... Se poi parliamo di altre doti canore in suo possesso magari risulta pure essere il migliore in ambito metal, ma se ci riferiamo a queste tre caratteristiche Dickinson secondo me non va oltre un modesto 7, senza grossa infamia ma comunque senza grossa lode.

    EDIT: giusto per fugare ogni dubbio, questa è roba tua, così almeno capisci precisamente a cosa mi riferisco.

    dickinson oltre ad essere dotato di una grandissima tecnica è forse l'espressione più raffinata e variegata del cantato metal, perchè varia un casino, sa andare molto in alto (anche se ora nn lo fa più molto spesso, considerando anche che probabilmente ritiene di nn potersi + esprimere al meglio in quel modo e duque punta su altri fattori) ma sa anche stare molto in basso... sa essere pulito pulito e sa anche sporcare molto la voce in molti pezzi (e lo fa con estrema cognizione), perchè nei pezzi più lenti riesce a dare un'intensità che moltissimi cantanti di livello mondiale se la scordano. Tutto questo fa di Bruce un cantante assoluto, come pochi ce ne son stati (Il compianto Fredy Mercury su tutti).
     
    #108
    Ultima modifica: 16 Ottobre 2006
  4. masterpiecesinger

    masterpiecesinger
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Giugno 2006
    Messaggi:
    19
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Ottobre 2006

    Confermo... Dickinson è un cantante assoluto, che può interpretare più generi (e lo dimostra in pezzi come la versione cn Moserrat Caballet di Bohemian Rhapsody), come pochi (Mercury, Dio, Gillian, Coverdale, Bach...) e che a mio parere son una spanna sopra i vari Tate Labrie etc...
     
  5. HolyImpaler

    HolyImpaler
    Expand Collapse
    Pirate of the Underground

    Registrato:
    20 Luglio 2003
    Messaggi:
    8.561
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    16 Ottobre 2006

    Dickinson a livello di tecnica non è certo tra i migliori, questo è innegabile, ma a noi poco o niente ce ne frega.
    per ogni amante dell'Heavy Metal (come e me e, presumo, masterpiecesinger) non può che essere il favorito, in virtù della sua interpretazione, delle sue straordinarie doti naturali, in virtù anche di quei piccoli difetti che lo rendono unico.
     
  6. cossu

    cossu
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Giugno 2004
    Messaggi:
    1.273
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    16 Ottobre 2006

    Il livello OGGETTIVO è solo il tuo, nient'altro. "A costo di apparire arrogante" (cit.), ti dirò che a livello interpretativo ed espressivo Dickinson manda a gambe all'aria il sudicione di Seattle, che per altro un tempo era un screamer con i controcazzi nei Sanctuary e che ha fatto in ogni caso grandi cose su dischi come Dreaming Neon Black o Dead Heart in Dead World. Dire che Dickinson non sia vario è una bestialità: ha cantato su dischi come Shock Tactics, Powerslave, Seventh Son, Tattooed Millionaire, The Chemical Wedding...tutti album con impostazioni decisamente diverse.
    Capitolo tecnica: qualunque cantante che conosca poco poco l'heavy metal sa quanto questa fosse poca importante negli anni d'oro del genere. Salvo qualche eccezione (Dio, Tate ad esempio) tutti i grandi cantanti erano "genio e natura". La tecnica l'appresero casomai negli anni, per conservare o recuperare la voce. Dickinson non fa eccezione neppure in questo.
    A fare i bastian contrari a tutti i costi ci si ricava spesso brutte figure: Dickinson il suo posto nella storia se l'è guadagnato sul campo, e continua ancora oggi a 50 anni, a differenza di tanti suoi coetanei.
    Può non piacere, ovvio, ma non si può trattarlo come un cantante da oratorio.
     
  7. Darkest Endeavor

    Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Gennaio 2006
    Messaggi:
    3.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    16 Ottobre 2006

    Presumo di possedere delle copie dei CD dei Nevermore diverse dalle tue... Come ad occhio sono l'unico a conoscere Lande e Patton, oltre ad avere anche per i Queensryche delle copie speciali dei loro dischi, diverse da quelle degli altri. Certo, sapendo che sei una sorta di integralista e baluardo del metallo più classico e tradizionale capisco il tuo gusto, ma l'obiettività è tutta un'altra cosa secondo me.

    Tra l'altro, Dickinson dal vivo io lo trovo molto al di sotto di quanto fà su disco (idem per Warrel Dane, non si può di certo negare): forse non è anche la prestazione live a rendere più o meno bravo un cantante? Io credo di sì e avendo visto e sentito gli Iron suonare dal vivo e avendo inoltre visto svariati filmati live con Dickinson alla voce mi sento di dire che quest'ultimo non si esprime di certo, per usare un eufemismo, in maniera impeccabile a livello vocale quando è sopra un palco. Da questo punto di vista Geoff Tate gli dà la paglia all'inverosimile, Patton idem come anche molti altri cantanti (chi ha detto Tiranti?). Discorso applicabile, perchè no, anche a stili canori estremi: Lindberg degli At The Gates, tanto per citarne uno, è molto più fedele di Dickinson rispetto a quanto proposto in sede di studio (anche se ammetto che sia piuttosto ardua paragonare i due a causa di stili diversissimi, quindi per evitare complicazioni lasciamo stare quest'ultimo discorso).

    Uh, certo, prova a dirlo a Patton, tanto per dirne uno: ha cantato su dischi come "The Real Thing", "King For A Day...", "Disco Volante", "The Director's Cut" e "Peeping Tom". Non pensare che sia sarcastico, ma permettimi una domanda: li conosci? Se mi rispondi di sì non puoi non ammettere che al confronto Dickinson è abbastanza scarso (occhio, leggi bene: al confronto). Se mi dici di no prova a dargli un orecchio e poi ne riparliamo...
    Io posseggo tutta la discografia degli Iron Maiden e tutta l'opera solista di Dickinson (non conosco tuttavia "Shock Tactics", ma non penso che cambi di tanto le carte in tavola), conosco benissimo il suo stile e mi permetto di criticare il tuo "decisamente diverse". L'impostazione è LEGGERMENTE diversa e la varietà è tutta un'altra cosa a casa mia: se il sig. Bruce è decisamente vario, come puoi definire Patton, tanto per citare il solito?

    Forse dovresti leggere meglio i miei interventi prima di partire in quarta altrimenti le brutte figure a cui farai riferimento poco più avanti all'interno del tuo post rischiano di capitare proprio a te: non ho mai detto che Dickinson sia una suola a livello di tecnica, ho solo criticato la definizione "grandissima tecnica". Seguendo la stessa linea non ho mai detto che la tecnica sia fondamentale per un cantante heavy metal, piuttosto ho solo precisato che di sicuro non è questo un aspetto in cui Dickinson eccelle. A volte mi chiedo se sia possibile travisare in maniera così pesante post chiari e limpidi: il tuo, se mi permetti, mi sembra quasi un tentativo fazioso di avere ragione a tutti i costi, non me lo spiego altrimenti, sempre che tu abbia letto il mio post di testa e non di pancia...

    Se ti riferisci a me, ribatto dicendoti che a fare i pecoroni si ottiene un risultato almeno di pari intensità ma forse di minor dignità intellettiva/intellettuale. Se invece la tua frase aveva un altro senso, considera la mia precedente espressione come un pensiero a caldo che se ne sarebbe restato in un angolo della mia testa.

    Certo, il suo posto nella storia se l'è guadagnato e ancora oggi continua soprattutto perchè canta in un gruppo chiamato Iron Maiden, se se ne restava nei Samson la sua arte canora se la coltivava solo sotto la doccia o finchè puliva i camini/spazzava le strade/fabbricava scarpe/insegnava Storia in qualche università. Questo per dire che avere esposizione e successo non comporta essere i migliori e viceversa, mi stupisco che non sia ancora chiaro a tutti.

    Questa frase non sarebbe nemmeno da commentare, sono solo tue deduzioni, guarda caso pure sbagliate. Mai detto che non mi piace, mai trattato come un cantante da oratorio. Come prima, a me sembra un modo piuttosto goffo per tentare di avere ragione mettendo in bocca agl'altri frasi che questi non hanno detto. A meno che non mi trovi davanti ad un fan così sfegatato da perdere la ragione solo perchè gli viene toccato l'idolo, ma questo lo sai solo tu.

    D'accordissimo con te, HolyImpaler, sui gusti e su quello che si cerca nella musica non si può discutere, ci mancherebbe! :)
     
    #112
    Ultima modifica: 16 Ottobre 2006
  8. Daniele "dani66" D'Adamo

    Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

    Registrato:
    26 Settembre 2004
    Messaggi:
    27.925
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.717

    16 Ottobre 2006

    Quello che mi stupisce, è che siete tutti sicuramente intelligenti, molto preparati, in grado di scrivere bene ed in maniera consistente; ma anche più litigiosi di un pullman di zitelle in gita dal parrucchiere :sadic:

    Allora, per cortesia, cercate di non punzecchiarvi sempre e comunque, che sennò vanificate tutte le belle cose che sapete scrivere.

    Se avete da chiarirvi per faccende extra-topic, fatelo con i PM.

    Grazie.
     
  9. cossu

    cossu
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Giugno 2004
    Messaggi:
    1.273
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    17 Ottobre 2006

    Il tentativo goffo è stato da parte tua, sentenziando in maniera netta e irrevocabile sulla presunta inferiorità espressiva di Dickinson; o se preferisci sulla sua capacità di essere un "attore che canta"; d'altronde parlare di oggettività per un parametro così soggettivo come l'espressività è per lo meno fuori luogo.

    Tate, ti garantisco, è il mio cantante preferito in assoluto (credo addirittura di avere gli stessi album che hai tu e non copie diverse), ma dal vivo, ora come ora, non riesce a stare dietro al Dickinson degli ultimi anni. Le inevitabili sforature tecniche di quest'ultimo nei live show derivano anche dal tipo di spettacolo che offre, uno dei più dinamici della scena.

    Ti stupirà forse notare che questo "pecorone" e "integralista" (grazie tante, tra l'altro) sotto ad alcuni dischi dei Faith No More ha lasciato dei commenti...e più che lusinghieri, perbacco. Ma per la mia sensibilità non ha senso nemmeno paragonare Glenn Hughes e Bruce Dickinson, figuriamoci quest'ultimo con Patton. Il primo e il terzo appartengono alla categoria degli eclettici, il secondo a quella degli specialisti: potremmo stare qui a disquisire su quanto sia bravo e modulato Stevie Wonder, ad esempio, ma per chi canta hard rock/heavy metal passare con disinvoltura da Alexander the Great a Shoot all the Clowns è cosa da ammirare.

    Esposizione, successo ecc....cose evidenti: è piena la scena di cantanti (e gruppi) che non ebbero (o non hanno) un centesimo di quello che meritavano. E' anche vero che i grandi nomi il successo e la fama l'hanno meritata e sudata negli anni.

    Per finire, forse capisco male io, ma dire che "la vedo dura che sia bravissimo", "se ci riferiamo a queste tre caratteristiche non va oltre un modesto 7, senza infamia e senza lode" mi sembra parlare con sufficienza. In altre parole: sminuire

    Detto ciò, ho abbastanza anni per non incazzarmi quando si parla anche di e con me con sufficienza. Ti consiglio solo di leggere attentamente, perché i dischi che hai tu dei Nevermore li ho anch'io, difatti ho parlato delle prestazioni di Dane su quegli album in una maniera ben precisa. Ti consiglio inoltre di ascoltare i due dischi dei Sanctuary, per scoprire un altro Dane. E, oltre a Lande, già che ci sei, di dare un'ascoltata a Mr. Coverdale.

    P.S.: DANI, ho letto il tuo post e ho cercato di tenere i toni più bassi possibili e circoscritti all'argomento.
     
    #114
    Ultima modifica: 17 Ottobre 2006
  10. Darkest Endeavor

    Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Gennaio 2006
    Messaggi:
    3.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    17 Ottobre 2006

    Precisando che almeno da parte mia non ci sono attriti extra-topic e nessun tipo di acredine nei confronti di cossu (anche se penso di poter parlare anche a nome suo, visto che non abbiamo mai avuto da ridire l'uno sui post dell'altro e viceversa), presumendo che l'intervento di dani66 fosse determinato solamente da questa convinzione (oltre che da un voler prevenire eventuali flame), provo a rispondere cercando di rispettare il tema del topic.

    Io non penso che sia così soggettivo, pensiero che tra l'altro ad occhio condividi anche tu visto che hai detto che Dickinson a livello di espressività manda a gambe all'aria quel "sudicione" di Warrel Dane. Voglio dire, mi sembri un po' in contraddizione con te stesso. Comunque con tentativo goffo mi riferivo al tuo attribuirmi frasi che non ho detto, una delle tattiche più diffuse dell'arte di ottenere ragione. Ma passiamo oltre, non è di certo mia intenzione litigare con te ma piuttosto confrontarmi con le tue opinioni.

    Sul fatto che Dickinson offra uno spettacolo dinamico on stage nulla da obiettare, come non si può dire niente sul fatto che tutto quel suo correre e saltare sul palco non possa che influire in maniera negativa sulla sua performance: fatto sta che comunque dal vivo non rende come da disco e questo non gli permette di essere un cantante assoluto come è stato definito in precedenza. Tutte le giustificazioni del mondo, tutte le scusanti che si possono tirare in ballo, per carità, ma se la performance in sede live è tutto tranne che perfetta non penso che si possa definire bravissimo l'artista in questione. Come spero molti abbiano già capito, non criticavo Dickinson in termini assoluti ("è un cantante scarso sotto tutti gli aspetti") ma piuttosto in termini relativi ("in sede live non è di certo tra i migliori performer a livello vocale").

    Piccolo inciso: per l'integralista non prendertela, non era nelle mie intenzioni dare una caratterizzazione negativa al termine quanto piuttosto rendere bene l'idea; riguardo al pecorone posso anche dispiacermi se ti sei sentito offeso, sebbene questa mia esternazione sia stata comunque la conseguenza di un tuo precedente passaggio infelice (dare del bastian contrario che rimedia brutte figure a qualcuno non è poi così simpatico...). Ad ogni modo, pardon se la cosa ti ha infastidito.
    Tornando all'argomento, non ho niente da ridire sul fatto che Dickinson sappia il fatto suo e che vada ammirato per il suo modo da cantare, mi permetto solo di provare a contraddire chi lo definisce un mostro di tecnica ed un cantante assoluto. Il discorso è nato tutto da lì, anche se quest'ultimi post hanno spostato l'attenzione altrove. Quindi, a costo di sembrare ripetitivo, ripeto che il problema per me non sta nel provare che Dickinson sia o meno un buon artista ma piuttosto nel affermare che sia il migliore di tutti (o quasi).

    D'accordo, molti se la sono sudata, molti se la sono meritata. Ma se Dickinson ha scritto tante pagine nella storia del metal è soprattutto per il fatto di aver cantato negli Iron Maiden. E se quest'ultimi hanno hanno il successo che hanno è soprattutto per il fatto che fin dagli esordi sono sempre stati perfetti a livello di marketing e di immagine, oltre che a livello meramente musicale (cosa che si verifica con molti gruppi dal grande seguito, ma in questo caso in maniera maggiore di quanto non accada per altri act famosissimi). Ma quì siamo un pelo OT, riguardo a ciò contattami in PVT se vuoi fare quattro chiacchere e scambiare opinioni, ben volentieri.

    Non è parlare con sufficienza, è esprimere un giudizio; non è sminuire ma dire le cose come stanno secondo me. A livello tecnico a mio parere Dickinson non se la cava alla grande come molti sostengono e a livello espressivo/interpretativo ci sono molti cantanti che lo superano: se guardiamo queste tre caratteristiche per me il cantante inglese non è niente di impressionante. Se invece consideriamo la sua capacità di intrattenere la folla durante i live, l'influenza che egli ha avuto sulle successive generazioni di cantanti e tanti altri parametri ancora, allora io ti dico che lo ritengo un artista dal quale non si può prescindere se si parla di heavy metal, una figura a dir poco eccezionale.
    Il fatto è che non detesto Dickinson a priori come magari hai pensato tu o si è potuto intendere, semplicemente cerco di fare un discorso il più obiettivo possibile, senza dargli o togliergli ciò che gli spetta o meno.

    Concordo sul fatto che non sia necessario incazzarsi, dopotutto stiamo comunque semplicemente discutendo, magari un po' animatamente ma pur sempre discutendo.
    Comunque sia la mia battuta sui Nevermore deriva dal fatto che mi riesce difficile credere che tu, sentendo la prestazione di Warrel Dane su "Dreaming Neon Black", possa dire che questo è inferiore a Dickinson per interpretazione. Per i Sanctuary ti ringrazio del consiglio ma conosco già tutta la loro produzione e aggiungo che una sola "Battle Angels", di fianco ad una canzone a caso del gruppo di Loomis e soci, prova che Warrel Dane, finchè la voce gli reggeva, era in grado di proporre una varietà davvero notevole. Su Coverdale non mi pronuncio, non conoscendolo bene.

    P.S. Già che ci sono, nel caso in cui dani66 intervenisse dopo questo post per dar fine alla nostra singolar tenzone sotto i riflettori del forum, ci prendo dentro per invitarti a mandarmi un messaggio privato se ti va, così almeno possiamo eventualmente chiarirci. :)
     
  11. HolyImpaler

    HolyImpaler
    Expand Collapse
    Pirate of the Underground

    Registrato:
    20 Luglio 2003
    Messaggi:
    8.561
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    17 Ottobre 2006

    però non è che Dickinson ha avuto smeplicemtne il culo di cantare negli Iron, perchè gli iron senza bruce non sarebbero stati IL gruppo Heavy Metal, senza dimenticare tutti i bellissimi testi da lui scritti!
     
  12. epic86

    epic86
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Marzo 2006
    Messaggi:
    604
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Ottobre 2006

    oltre che culo come dite per cantare nei maiden bosogna avere talento
    tenete presente quello che è successo nei dt con sherinian "spodestato" da rudess

    ma metal female singer non ne conoscete?
    sarebbe bello parlare anche un po di loro non pensate?
     
  13. cossu

    cossu
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Giugno 2004
    Messaggi:
    1.273
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    17 Ottobre 2006

    Guarda, nessuna tenzone, non è proprio mio interesse né il caso. Per giunta su molti degli aspetti toccati la pensiamo in maniera simile, facendoci poi guidare su lidi differenti dal gusto personale. Il mio primo post fu scritto in effetti di pancia ed è stato eccessivo nella sua stringatezza (strano ossimoro, ma è così!), anche se bilanciava un tuo post che mi sembrava concepito fin troppo di testa. Per finire una volta per tutte il discorso Dickinson che tanto è ben esplorato, io parto da due valutazioni di base diverse dalle tue, ovvero: 1) per quanto mi riguarda espressivamente è straordinario, e lo è sempre stato; un mostro di tecnica invece non lo è mai stato, per quanto negli anni l'abbia lentamente e costantemente migliorata b) dal vivo è a tutt'oggi uno dei migliori, come lo era 20 anni fa e come NON lo era nei primi anni '90, dove ebbe un calo mostruoso; d'altronde per un cantante rock riprodurre esattamente e precisamente dal vivo quello che fa in studio è sempre stato quasi utopico e per molti versi accessorio. Partendo da qui, subentrano altri fattori come il gusto, l'affetto, i ricordi e anche, perché no, l'ammirazione e la simpatia per l'uomo, e questo l'hanno fatto essere il mio preferito insieme a Geoff Tate.
    Hai evidenziato un personaggio importante, Jorn Lande: senza alcun dubbio cantate strepitoso e uno dei più capaci tra i "nuovi" (si fa per dire!). Worldchanger, Burn the Sun e Masterplan sono tre album magistrali e pure esemplari per la sua duttilità. Ti ho suggerito Coverdale perché la timbrica di Lande per molti versi la ricorda, considerate quelle note blues che gli vengono spontaneamente bene. Lande ha a tutti gli effetti più somiglianze con tutta la tradizione 70s che con quella 80s. Comunque cerca di recuperare i lavori dei Whitesnake per scoprire un altro cantante storico, che riuscì a cambiare la voce adattantosi ai tempi (da Slide It In in poi)...rovinandosela però parzialmente.
     
  14. HolyImpaler

    HolyImpaler
    Expand Collapse
    Pirate of the Underground

    Registrato:
    20 Luglio 2003
    Messaggi:
    8.561
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    17 Ottobre 2006

    detto che il cantato femminile in ambito HM non mi piace granchè, a parte Doro e suoi Warlock (che mi piacicono tantissimo intendiamoci!), ho una predilezione particolare per Leather Leone, che con i Chastain ha sfornate perle assolute.
     
  15. epic86

    epic86
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Marzo 2006
    Messaggi:
    604
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Ottobre 2006

    ma avete mai sentito parlare di symphonic metal?
    tipo nightwish ecc ecc
    le cantanti ha i cosiddetti attributi
    cantato lirico su base gothic/heavy/power
    semplicemente da sbav
     

Condividi questa Pagina