1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Virgin Steele

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Hildolf, 7 Giugno 2004.

1. HolyImpaler

HolyImpaler
    Expand Collapse
    Pirate of the Underground

"Mi Piace" ricevuti:
    2

30 Settembre 2006

copertina verameente inguardabile tra l'altro, ma almeno fa capire che con i VS il disco non c'azzecca niente.

2. Daenerys

Daenerys
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

30 Settembre 2006

Mi dispiace contraddirti, ma temo che i VS abbiano una lunga tradizione di copertine inguardabili a partire da "Noble Savage" (non mi dite che è bella, è pure molto simile a VOE), per arrivare a "Life Among The Ruins" e con picco massimo in "Marriage II". Queste copertine le potrebbe aver disegnate un bambino di 10 anni! Si dà però il caso che a queste orrende copertine si sono sempre abbinati dischi capolavoro (tra l'altro il disco migliore [della storia della musica :D] è proprio quello con la copertina peggiore), anche se qualcuno ha la mente talmente ristretta da considerare mediocre tutto ciò che è uscito dopo "Age Of Consent". Con costoro è decisamente inutile discutere di "Visions Of Eden", bisognerebbe prima insegnargli tutti i capolavori degli anni novanta, ma temo non abbiano abbastanza lume per arrivare a comprenderli.

3. HolyImpaler

HolyImpaler
    Expand Collapse
    Pirate of the Underground

"Mi Piace" ricevuti:
    2

30 Settembre 2006

non capisco assolutamente il tuo intervento. non è che è la bruttzza della copertina a far capire che il disco non c'azzecca niente coi VS, è il soggetto, cioè Defeis e basta. la seconda parte specialmente dell'intervento non capioco cosa c'entri col mio post (magari era una consdierazione generale)

4. Daenerys

Daenerys
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

30 Settembre 2006

Sul fatto che era inguardabile dicevo che non era una novità, come credevo tu implicitamente asseristi.

DeFeis in copertina non è proprio una novità ma certo è manifestazione un po' eccessiva del suo ego (come quest'album, d'altronde), tuttavia arrivare a dire che con i VS non c'entra niente mi pare che sia un'affermazione un po' forte.

Il resto del mio discorso non è per niente legato alla tua affermazione, ma era una mia riflessione a valenza generale.

Ultima modifica: 30 Settembre 2006
  5. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

1 Ottobre 2006

E' vero, la produzione è discutibile e pur mantenendo la ricchezza emotiva dei brani si poteva lavorare di più sulle partiture di batteria e chitarra. Le linee sono molto semplici ed anche gli assolo. E' il dilemma solito della tecnica e dell'effetto; tecnicismo e sentire: contraddizione che quest'album incarna appieno.
    Continuiamo con le avversative: prchestrazioni semplici? sì ma non da commodore 64: questa impressione è data forse da una minore corposità di sottofondo.

Il problema con VoE è che nonostante tutte queste obiezioni e la loro innegabile parte di verità l'album "emoziona" e la lunghezza dei brani non stanca, a mio modesto avviso se non eccettuando "when dusk fell" in cui caro Enzo non scorgo molto la magia di Pursino perchè un tema buono per questa canzone è stato sviluppato con eccessiva ripetitività: è orecchiabile ma non all'altezza del resto dell'album.

Personalmente ho notato tutto questo fin dai primi ascolti; ho notato che è la lughezza da assimilare e non una non eccessiva complessità. Mi sono chiesto per due giorni il motivo di un cantato meno aggressivo (ma non depotenziato da improvvisa inarrivabilità anzi cazzo!) ed ho aggiunto: perchè uscirsene così dopo tutti questi anni? perchè non farlo prima; perchè non riscuotere subito un sicuro tributo da chi come me adora i testi, la voce l'emozione che l'heavy e più in generale la musica dei VS mi danno.

La risposta è che questo è un album più "intimo" e non una prova di heavy; alla violenza della tragedia segue il racconto mitico. Il narrato si pone ad una distanza ancor maggiore. Il vissuto che l'album incarna è interiore ed implode.

PEr questo ammetto coscientemente tutte le obiezioni ai VS ma non nego la solennità di Angel of death e la malinconia ed il coraggio di god above god, o la rabbia di black light into light nonostante una somiglianza iniziale con kingdom of the fearless. E' inattaccabile adorned with the rising cobra...

E' semplice e poco rabescato a livello tecnico e la bravura dei VS legittima i nostri irriverenti "perchè?" ma è anche vero che tutto questo insieme colpisce ancora (anche se per alcuni diversamente) l'anima e la emoziona come fin dal passato i VS ci hanno abituato.

C'è una dignità in molte di queste canzoni che mi frena dal disprezzare quest'album.

E' un'interpretazione diversa dei VirginS. della propria musica dalla quale la parte emozionale di me è toccata a volte anche a fondo mentre la parte più razionale e critica ne riscontra la semplicità. Il che è come dire: entusiasmo cosciente (e sommesso...intimo).

Fritz che dici?:lol:

6. HeavyThunderChild

HeavyThunderChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Ottobre 2006

La mia impressione dopo pochi ascolti è che gli steele non abbiano utilizzato appieno il loro potenziale...

7. ValeMetal

ValeMetal
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Ottobre 2006

a me invece piace un sacco..copertina musica storia e tto il resto...
    ok nn sara' come invictus ma e' cmq un buon lavoro...!david,come diceva qualcuno,non e' mica l ultimo arrivato....io lo stimo e lo considero un artista di altissima qualita'.....
    spero presto in un dvd un live cd e un concerto....

8. corvotempesta

corvotempesta
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Ottobre 2006

Per ora l'ho sentito solo una volta (e neanche fino alla fine) e, come immagginavo, non mi è piaciuto molto. Probabilmente DeFeis si è dimeticato di far registrare le chitarre.

9. Amaranth

Amaranth
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Ottobre 2006

Finalmente anch'io posso ascoltare Visions Of Eden!:happy:
    Che dire....lo sto ancora assimilando!ci vuole del tempo.
    Sicuramente non è disastroso come qualcuno dice,anzi!
    Ci sono idee molto buone,momenti profondi,atmosfere coinvolgenti!qualcosa è stato certo ripreso da alcuni dischi precedenti,ma non lo vedo come un male...è lo stile virgin steele che è stato ripreso!e per stile intendo quello EPICO che in questo album non manca per niente!
    Non sono ancora riuscito a concentrarmi su tutte le tracce,le prime quattro sono favolose!Bonedust non è affatto male!le due Angel of Death(migliore)e God Above God(meno)all'inizio mi sono sembrate un pò troppo prolisse per il ritmo che tengono!ma sto già cambiando idea...bè,mi servono altri ascolti.Più di così non posso dire.
    La produzione?certo la mancanza degli strumenti che hanno fatto grandi i VS si sente e dispiace!come già qualcuno ha detto se fosse stato visto in un'ottica più metal sarebbe stato un'altro capolavoro!almeno ho questa impressione.
    per le prossime uscite non so se david cambierà la produzione...a lui la scelta.

VOTO:85 e forse più . . .

10. Amaranth

Amaranth
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Ottobre 2006

Ah dimenticavo!!!!!!!!!!alla Ricordi MS mi hanno pelato...20.90€!ma sono felice di averli spesi......

ADORO i VIRGIN STEELE!

11. DevilDarkSlayer

DevilDarkSlayer
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Ottobre 2006

Ho passato God Above God ad una mia amica..e mi ha detto questa frase che mi ha molto colpito

"Questa canzone risolve i problemi del mondo"

ahhaahah mi ha fatto morire :D

però è vero..è geniale

12. VS_Atreus

VS_Atreus
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Ottobre 2006

Canzone bellissima, non ci sono storie. 8-]

13. Amaranth

Amaranth
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Ottobre 2006

Visions of Eden mi piace sempre più!
    Però mi piacerebbe approfondire la trama e tutto il concept.Qualcuno conosce link dove sia descritta per bene?il mio limite è l'inglese purtroppo!sennò mi leggerei il libretto del disco:(
    Io non ho trovato molto,ne come concept ne come traduzioni.

E invece su concerti e date future si hanno già notizie?

Ultima modifica: 21 Ottobre 2006
  14. fritz

fritz
    Expand Collapse
    Beh, abbiamo fatto 30...

"Mi Piace" ricevuti:
    79

23 Ottobre 2006

allora.
    Provo un poco a spiegartela io la trama, ispirandomi al libretto tanto non penso sia OT, anzi penso possa interessare tutti...

Il Dio, che ancora non può essere visto un dio a tutti gli effetti, crea Lilith, un essere perfetto, dotato di un'essenza divina che il dio non possiede...Lilith, sveglia in lui un lato oscuro di depravazione, ma al tempo la sua perfezione lo spaventa...(Adorned With The Rising Cobra)

E allora ecco che dio crea Adamo, l'uomo, a sua immagine e somiglianza. (
    Immortal I Stand)

L'incontro tra Lilith e Adamo non è tra i migliori; i due si scontrano, entrambi vogliono dominare (sessualmente e non) sull'altro, e alla fine Lilith scappa, sulle sue ali verdi, sicura, per il suo dono, che nessun altro possiede: La conoscenza del nome ineffabile di dio (The Ineffable Name)

dio e Adamo la maledicono, e Adamo chiede al dio una nuova partner, magari non cosi indomabile...ed ecco Eva. Lilith è fuori di se dalla rabbia quando vede la coppia, e li manda a quel paese (letteralmente, nella canzone :hihi:)..e in questo starebbe la vera caduta dell'Eden, nel rifiuto definitivo di Adamo di unirsi a Lilith, senza considerare cosa ne sarebbe potuto venir fuori; (Black Light On Black)

Lilith se ne va nel Mar Rosso, e la si accoppia con vari demoni, partorendo svariati figli;

Dio le invia tre angeli, che la minacciano..."Riunisciti al Dio o ammazziamo i tuoi figli" Ovviamente, conoscendo il nome ineffabile, Lilith rifiuta categoricamente di sottomettersi; (Bonedust);

tre angeli, allora "che come il loro padrone sono bravi coi trucchetti", la ingannano, dicendole che se avesse ucciso tutti i figli, avrebbe ottenuto la libertà assoluta;
    Qui la malinconica, tragica, ineffabile direi (:D) (e per me la migliore canzone del disco) Angel Of Death, che vede Lilith piangere il suo destino, e la difficoltà del bivio che incontra;

In God Above God chiede perchè il dio le faccia tutto questo, chiede di liberarla da tutto questo...
    Non è abbastanza corrotta per compiere l'eccidio;

Allora evoca e si unisce al dio nascosto, un dio in opposizione al suo tirannico creatore, Samaele, senza sapere che in realtà si tratta di Adamo, sotto mentite spoglie (The Hidden God), che infatti si rivelerà dopo essersi unito a lei "No One Fucks Like You Anymore!"

Cosi Lilith, tradita, stuprata, corrotta e sconfitta, diventa l'ammazzabambini e si compie definitivamente la sua demonizzazione(Childslayer)

Inizia il pianto di Eva e delle donne del mondo (When Dusk Fell), e la storia si interrompe qui(Visions Of Eden), lasciandoci al prossimo episodio con un finale da brividi Lilith che dice di essere addirittura il Cristo.

Sinceramente non ho cercato informazioni sul mito originale, penso lo farò dopo la fine della saga:D

15. fritz

fritz
    Expand Collapse
    Beh, abbiamo fatto 30...

"Mi Piace" ricevuti:
    79

23 Ottobre 2006

Dico che Più posti più inizio a credere che tu sia un genio :D

Mi trovi d'accordo col tuo discorso, è innegabile che come produzione s'è visto di meglio, ma per me è anche vero che comprare questo album per cercare semplicemente dell'Heavy Metal è sbagliato, l'obiettivo non è quello...lo ritengo un album che stupisce, e colpisce, nel bene o nel male, ma non lascia assolutamente indifferenti.
    Sono rimasto estasiato dalla maggior parte dei brani, anche se in questo frenetico (ehm:D) periodo, ancora non ho avuto voglia di soffermarmi nelle ballad (God Above God e When Dusk Fell)...se inizialmente era la diretta e più old-styled Immortal I Stand, adesso Adorned With The Rising Cobra, che inizialmente ho molto sottovalutato, col suo alternarsi di emozioni e sensazioni, mi ha del tutto conquistato...cupa e oscura a volte, romantica e dolce altre, un'emozione continua, anche prescindendo dai testi;
    Black Light On Black poi, con un ritornello assolutamente devastante, da brividi nella sua aggressività; e Angel Of Death, un picco, senza dubbio;

Diamine, quando si diceva che in quest'album mancavano le canzoni memorabili, e io davo pure ragione, faccio un mea culpa e me ne pento :)

C'è da dire che, riascoltandoli in questi giorni, gli Atreus per me restano due lavori insuperabili (per me in assoluto, temo), e certo VOE per me non è migliore ne di loro, ne dei Marriage plus Invictus; c'è anche da dire che VOE è qualcosa di diverso, un netto distacco, e quindi forse neppure sarebbe da paragonare; spero sinceramente a un ritorno di Pursino, ma d'altra parte un altro album simil-VOE non posso dire mi spiacerebbe;

resto quindi anch'io in attesa di un tour, stavolta mi auguro solista; mi auguro di non essere costretto a vedermeli in un maledetto festival suonare il pochissimo tempo che sempre vien loro concesso;

e mi auguro che chi, come me odia i fan boys, non inizi a odiarmi seriamente :D

Condividi questa Pagina