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Metal Canto E Suonato Poko Tecnico!!!!!

Discussione in 'Musicisti' iniziata da fable82, 7 Ottobre 2006.

  1. HeadlessChild

    HeadlessChild
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    10 Ottobre 2006

    Il tuo giudizio è di tipo "morale" però. La consideri un'offesa all'arte o qualcos'altro.. e a riguardo non ti ho detto come la penso :P
    Sto' solo spiegando perché fare il turnista pop (farlo su livelli elevati s'intende) richiede capacità di primissimo piano.
    Non credo inoltre che il pop sia senza sostanza.. nn so' bene cosa sia xo' la sostanza, se mi dici che sono i powerchords allora è vero :D
     
    #76
  2. blackbeast82

    blackbeast82
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    Southern Terror

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    11 Ottobre 2006


    si ma non attacchiamoci sugli specchi (o come si dice, insomma...). La tecnica fine a se stessa è come una ferrari senza benzina (vedi il caso di Chris Broderick; bravo ma gelido), e questo è assodato. Gli esempi di britti e di baroni sono esempi di gente PREPARATA e FANTASIOSA. Che poi questi due facciano (faccia, uno purtroppo è morto) ANCHE musica commerciale, perchè sono stufi di leccare culi, di vedersi porte sbattute in faccia, di rompersi le ossa per avere mille euro al mese, non sono certo nè affari miei nè affari tuoi.

    Che oltretutto, se tu stesso dici che quel genere annichilisce le loro potenzialità, non dovresti giudicarli in base al loro lavoro, ma in base a quelo che VERAMENTE gli piace e che VERAMENTE sanno fare.

    Sul discorso di B.B. King, per me non è vero che tecnicamente non era bravo. Infatti, come suonava lui non suonava nessuno E QUESTA NON è RETORICA: il tocco è tecnica, perchè è una cosa personale che si sviluppa negli anni e con migliaia di ore di studio/esercizio e quant'altro. Più tecnica di così...

    vuoi sapere uno che non ha tecnica chi è? Il classico bassista dei lunapop di turno.... espressivo come il manico di una scopa, probabilmente farebbe fatica a trascrivere Fra' Martino Campanaro :lollone:
     
    #77
  3. Darkstar

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    11 Ottobre 2006

    Quoto ogni singolo carattere! ;)

    Non dimentichiamoci che in Italia la figura professionale e lavorativa del musicista è riconosciuta come quella del perdigiorno purtroppo .. e quindi come si dice "bisogna pur campare no?".

    C'è chi fa da endorser, chi insegna in varie scuole di musica o privatamente, chi fa il turnista in studio e chi live .. insomma tutti devono pur lavorare, visto che in Italia c'è la strana tendenza a promuovere chi ti garantisce una rendita economica piuttosto che chi ha talento da vendere (mi verrebbe in mente un es. di una band di imbratta-note punk-pop che ultimamente sta calcando tutti i maggiori palchi del business .. dal festivalbar all'heineken .. ma preferisco risparmiarmi il riferimento).
     
    #78
  4. HolyImpaler

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    Pirate of the Underground

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    11 Ottobre 2006

    ha fatto dischi solisti? (magari è una domanda stupida ma non nego la mia ignoranza totale nei confronti dei guitar hero) io lo conosco coi Jag Panzer, a me più che altro non piace proprio il suo stile (che comunue si adatta benissimo ai nuovi panzer), preferisco di gran lunga Tafolla e Lasegue che coi Panzer hanno scritte pagine indelebili del libro dell'HM.
     
    #79
  5. blackbeast82

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    11 Ottobre 2006

    tafolla! Inchini e ovazioni! Che io sappia broderick NON ha mai fatto dischi solisti, ma magari mi sbaglio. Sul suo sito internet comunque trovi svariati video, e se cerchi su youtube ne vedi degli altri ancora. Io l'ho visto suonare coi nevermore al metal camp, in occasione del quale ha suonato qualche assolo: bravo è bravo, sa fare moltissime cose ecc ecc però non mi dice proprio nulla (questa è una cosa che io deduco dal fatto che in paio di assoli ha fatto delle divagazioni, e queste divagazioni altro non erano che sterili esercizi di sweep... come a dire"Ahò, guarda un po' che so fare :D". A me ste cose danno fastidio...). E' un chitarrista mooooolto preparato, ma per adesso il mio giudizio non va oltre: quando lascerà da parte l'esibizionismo, a favore di un po' di sentimento, cambierò sicuramente idea in meglio.
     
    #80
  6. masterpiecesinger

    masterpiecesinger
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    11 Ottobre 2006

    Se un cantante è bravo, è bravo punto e basta... il fatto che faccia metal o faccia pop o faccia jazz dipende spesso dal proprio gusto musicale o dalle caratteristiche vocali. C'è da dire che nello studio di canto, ogni genere ha le sue peculiarità e sarebbe assurdo sentir cantare Dickinson allo stesso modo di Francesco Renga o viceversa... a proposito di Renga, se sentite Timoria o lavori suoi da solista potete capire come fa cose completamente diverse. In risposta al topic, dico che sicuramente ci sono cantanti metal che sanno fare alla grande anche il pop, a volte anche meglio del metal (sentire Michael Kiske per credere, che può anche fare un genere che nn piace, ma che sicuramente da cantante pop esprime potenzialità che cn gli helloween o i place vendom nn esprime), altre volte invece non ne sono capaci. poi qui ho letto cose del tipo che Alex Baroni non è un gran cantante o che dickinson non ha tecnica... beh, sono cose probabilmente dette senza cognizione di causa, perchè sicuramente Baroni è uno che per chi studia canto arriva solo agli stadi più avanzati dello studio. E dickinson la tecnica ce l'ha eccome, e la sa usare anche molto bene, ed è una cosa che si nota soprattutto nella potenza vocale che ha e nel fatto che spazi molto tra voce di testa e maschera e usando il vibrato in maniera costante e precisa, cosa che na marea di cantanti cn fior fior d tecnica nn sanno fare.
     
    #81
  7. Lord Goblin

    Lord Goblin
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    12 Ottobre 2006

    quoto completamente.

    spero che comunque si faccia attenzione a quello che intendevo dire, ovvero che si sta troppo attenti alla tecnica...e non a molte questioni... altrimenti nn si spiegherebbe perchè Dickinson è + famoso di tizio e caio ecc... ci sono molti altri aspetti...tutto qua.
     
    #82
    Ultima modifica: 12 Ottobre 2006
  8. epic86

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    12 Ottobre 2006


    questa è la cosa più assurda che ho mai sentito...

    batteristi: vedi quelli di: toto; dream theater; dennis chambers; virgil donati (tutti con influenze prog, rock, fusion e metal) o quelli che suonano death/brutal

    bassisti: al momento mi vengono: quello degli angtoria; billy sheehan; quello dei dream theater....

    chitarristi: la lista è lunghissima becker; malmsteen; vai; satriani; nakama ecc ecc ecc

    tastieristi: sherinian; rudess; wakeman; emerson; pinnella ecc ecc ecc

    vcantanti: ascolta nightwish; epica; within temptation; vision divine; rhapsody; aesma daeva; stratovarius; beuce dickinson; after forever; ecc ecc ecc eccc

    poi fammi sapere
     
    #83
  9. walter p

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    12 Ottobre 2006

    la metà dei musicisti che hai nominato avvalorano la tesi che cercavi di confutare

    mah
     
    #84
  10. blackbeast82

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    12 Ottobre 2006

    si, e l'altra metà suona metal però
     
    #85
  11. Il Luppoooo

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    Piglia schiaffone su chiappa

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    12 Ottobre 2006

    ma cosa dici, la linea non la scrive neanche il turnista:roll: ... è un turnista... è pagato per suonare e basta

    assolutamente vero che nei live quasi sempre rendono di più, ma proprio perché nella musica commerciale ci suonano SEMPRE dei mostri... ma questo te ne accorgi solo se sei un vero ascoltatore di musica... il che è anche ovvio a mio avviso...
    se non hai mai visto una partita di calcio in vita tua, come fai a dire se un calciatore è bravo o no???


    qui non ho proprio parole...
     
    #86
  12. HeadlessChild

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    12 Ottobre 2006

    Riformulo: ritengo che la tua risposta non renda giustizia alla mia riflessione, fatta per puro piacere di discussione, senza che nulla me ne torni in tasca, e che, ti assicuro, ha delle basi. Magari la mia esperienza e le mie competenze sono insignificanti, forse tu ne hai valanghe più di me.. ma ti assicuro che non sono nulle.
    Quindi il tuo commento dal tono vagamente sprezzante decisamente non può farmi cambiare idea, ma semmai convincermi ancora di più del fatto che tu mal'interpreti quelle che possono essere le difficoltà peculiari di certi tipi di arrangiamenti e che forse dovresti rivedere le tue posizioni.
    Da parte mia, nulla di personale :)

    EDIT: Oh cazzo! eheh, dovevo scrivere un nuovo post, ho cancellato quello vecchio...
    riprendo in sintesi:
    I pezzi spessissimo li scrivono fondalmentalmente i musicisti ed il produttore, i cantanti scrivono generalmente solo linee vocali che da sole non hanno gambe. Quelli più avanti scrivono anche due accordi di chitarra, ma a fare la differenza sono gli arrangiamenti del gruppo di turnisti (o del produttore, a seconda del tipo di produttore e del tipo di gruppo).

    Ci sono pezzi, diffusissimi nel metal, che sono fatti apposta x essere suonati dal vivo e che rendono (xche dal vivo bisogna rendere, nn solo riprodurre le note) facilmente anche se a suonarli è un gruppo di ragazzi che suona da 3 anni. Se suoni sai cosa intendo. Ci sono pezzi, nel metal, nel rock, in tutti i generi, ma più spesso in altri generi (pop, gothic ecc..) che, vuoi per la specificità degli arrangiamenti, vuoi per le atmosfere che mal si adattano alla sede live, dal vivo è facile che suscitino solo sbadigli, dunque ènecessario per farli rendere sufficientemente un gruppo all'altezza, che sappia gestire alla perfezione anche elementi che nel metal spesso sono marginali, come la varietà dei suoni da tirar fuori dallo stesso strumento. Cosa che richiede competenze di livello al di la' del suonare, in una parola, professionisti.
    Si aggiunga inoltre che secondo me
    - Spesso gli ignoranti che si esprimono in termini di "mi è piaciuto/non mi è piaciuto" sono più obiettivi dei quasi-esperti che si esaltano per i tecnicismi che riescono a cogliere in un suono che obiettivamente è un pastone o magari per l'altezza raggiunta da un cantante che però dal vivo usa un timbro diverso che non è proprio emozionante..
    - Spesso i rocker, appassionati come sono, tendono ad esaltarsi di più in quel rito religioso che è il concerto, e si accontentano di più. Ai concerti pop è pieno di gente che conosce solo i singoli e che deve essere colpita anche da pezzi che non conosce. Dunque devono rendere x forza.

    ...come avrai intuito all'ultima tua affermazione avevo risposto semplicemente "Almeno abbi orecchie" :D
     
    #87
    Ultima modifica: 12 Ottobre 2006
  13. masterpiecesinger

    masterpiecesinger
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    12 Ottobre 2006

    assolutamente si, dickinson oltre ad essere dotato di una grandissima tecnica è forse l'espressione più raffinata e variegata del cantato metal, perchè varia un casino, sa andare molto in alto (anche se ora nn lo fa più molto spesso, considerando anche che probabilmente ritiene di nn potersi + esprimere al meglio in quel modo e duque punta su altri fattori) ma sa anche stare molto in basso... sa essere pulito pulito e sa anche sporcare molto la voce in molti pezzi (e lo fa con estrema cognizione), perchè nei pezzi più lenti riesce a dare un'intensità che moltissimi cantanti di livello mondiale se la scordano. Tutto questo fa di Bruce un cantante assoluto, come pochi ce ne son stati (Il compianto Fredy Mercury su tutti).
     
    #88
  14. blackbeast82

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    12 Ottobre 2006

    ma scusa masterpiece, se dickinson è variegato allora cosa sono Geoff Tate e Warrel Dane? Rispettivamente Queensryche e Nevermore. Se non li conosci, ascolta (cito due casi esemplari) Operation: Mindcrime e Dreaming Neon Black
     
    #89
  15. SirKhaas

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    13 Ottobre 2006

    Boh rispondo così 1 pò di istinto vista anche l'ora tardissima.

    Io sinceramente tutte queste difficoltà tecniche nel pop non ce le vedo. O meglio, è il mondo che ci gira attarno che può creare difficoltà, non la musica in se.
    I turnisti sono musicisti coi controcoglioni? D'accordissimo, ma lo sono perchè se sbagliano anche la minima virgola restano fregati. Ma è quello il motivo, che li girano soldi, tanti, e gli errori non sono perdonati. Il motivo è quello, non che le canzoni pop sono particolarmente tecniche o altre.
    Discorso live: boh sinceramente non concordo sul fatto della pulizia, della ricerca del suono perfetto o altro... parlando con gente che ascolta la musica 1 pò così tanti non riescono manco a distinguere uno strumento dall'altro, non riescono spesso a sentire il basso quando ascoltano un cd, nn sò mi pare un pò un esagerazione. Se poi si parla del fatto che un turnista dal vivo deve essere perfetto son d'accordo, ma ancora una volta è per il sistema, che pretende (e di conseguenza paga) tanto esecuzione che DEVONO essere perfette ... La difficoltà può stare in quello, non tanto nella canzone in se...

    Ultima precisazione cmq c'è da dire che c'è pop e pop, e la cosa è un pò cambiata col tempo. Ultimamente tendono ad imporsi gruppi che ritengo abb. scandalosi, una volta non era così. Son stati citati i Totò, George Micheal, Micheal Jackson e altri ... ok sono attivi tutt'ora, xò sono tutti nomi abb. vecchi, ovvero che ci sono in giro da parecchi anni ... Mi stò intortando per dire che ho l'impressione che una volta produrre musica (pop) di qualità avesse più importanza, ora passa in 2 piano, l'importanza è produrre musica che abbindoli la gente e venda.
     
    #90

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