1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Oriana Fallaci [metamorfosi]

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da newblackclown, 10 Ottobre 2006.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. newblackclown

newblackclown
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

10 Ottobre 2006

Non ho postato nel topic dei "rip" perchè nn mi andava. Voglio parlare in questo dell'incredibile metamorfosi che ha avuto questa giornalista/scrittrice, cercando assieme a voi, di capire le ragioni del suo cambio repentino di personalità, di idee di tutto.

Io ho letto tutti i suoi libri, da "Un Uomo" (fantastico, un romanzo biografico che ha un enorme peso storico); "niente e cosi sia" (un libro sul vietnam); "lettera ad un bambino mai nato" (secondo me da leggere per capire quella che considero la sua "pazzia" in vecchiaia) poi Sesso inutile, Penelope va alla guerra, Se il sole muore.

Personalmente sono rimasto spiazzato dal suo "la rabbia e l'orgoglio" ho pensato ad uno scherzo, poi ho pensato ad un risultato della sua malattia, ad un seme della sua futura pazzia; sono rimasto decisamente sconsolato dal fatto che sia stato il suo pezzo più famoso e letto di SEMPRE, che alle persone fa più effetto uno sfogo da mercato che mille analisi di profondo giornalismo. Ma non mi sono arreso.
    Ho cominciato a cercare tracce della sua personalità attraverso tutti i suoi scritti, anche gli articoli, nella biblioteca di Roma che ti permette di consultare qualsiasi giornale stampato in Italia.
    Ed ho scoperto oltre a milioni di contraddizioni vere e proprie bugie; "La forza della ragione" è pieno di sue memorie distorte il suo rancore verso l'islam non c'era mai stato prima.

Come fa una donna che è stata compagna e moglie di un terrorista (Alekos Panagulis) a scrivere certe cose sul terrorismo? Come fa una donna che ha sempre parlato di terrorismo come guerriglia contro i potenti...e l'ha esercitato lei stessa a dire determinate cose? Forse perchè suo marito (terrorista), ha ucciso a calci suo figlio durante la gravidanza....è brutale da dire ma può essere una spiegazione.

Oriana Fallaci durante tutta la sua vita è stata una persona scioccante, mostruosamente estremista in gioventù (resistenza, partigianeria, vero e proprio terrorismo in Grecia); mostruosamente aperta e lucida nella maturità, incredibilmente intollerante e razzista in vecchiaia.
    Forse dovremmo fidarci dei suoi parenti, secondo loro Oriana non pensava realmente il contenuto dei suoi ultimi articoli, era solo un modo per farsi osservare da milioni di persone durante la sua agonia.
    Purtroppo, infatti, era l'unico modo, ed ha funzionato.

2. Druso Italico

Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

"Mi Piace" ricevuti:
    33

10 Ottobre 2006

nn so a quale ragione ascrivere i suoi ultimi articoli,se siano nati dal cancro,dalla vecchiaia o da cos'altro,però posso dire questo:li condivido

3. DarkThrone

DarkThrone
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Ottobre 2006

è stata sempre una bandiera al vento, nello scrivere molto efficace. non ho apprezzato nessuna delle sue posizioni, nè quella partigiana (il vento tirava là) nè quella filo neocon (il vento tira là)...
    secondo me il contenuto dei sui ultimi libri è molto discutibile e poco coerente con la vera situazione geopolitica mondiale.

4. jack metal

jack metal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    232

10 Ottobre 2006

A parte il fatto che la sua epoca di sinistra era dettata da uno scenario completamente diverso... cmq sia....
    le idee cambiano, si può cambiare opinione, si può andare contro quello che si era difeso qualche tempo prima.
    Come Druso io condivido le sue ultime idee.... e a prova di questo.. basta leggere i giornali!
    Mi sa che diventa un topic scottante!

5. newblackclown

newblackclown
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

10 Ottobre 2006

già, io volevo parlare di Oriana, con chi conosce Oriana, non su cosa noi pensiamo delle idee di Oriana.
    Il fatto che io possa essere d'accordo con il suo passato di partigiano o il presente GH nn è importante, voglio semplicemente parlare delle ragioni della sua metamorfosi.

Che possono essere: semplice cambio di vedute, malattia, fatti che hanno sconvolto il suo modo di vedere il mondo oppure follia o ancora vanità.
    Riflessioni sul personaggio non sulla scena politica internazionale.

Ultima modifica: 10 Ottobre 2006
  6. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

10 Ottobre 2006

A parte le conclusioni, quantomeno discutibili, ciò che mi lascia perplesso dei suoi ultimi scritti è la carenza/inefficacia delle argomentazioni, la parola "sfogo" usata da NBC è decisamente appropriata, secondo me.

7. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

10 Ottobre 2006

Non lo diventa se eviti di scrivere cose tipo:

Anche perché non hanno nessun valore diciamo "scientifico-oggettovo" ...immagino tu sappia che i giornali li legge anche chi tira fuori conclusioni diverse. ;)

Non mi intrometto nel discorso xche m'è bastato un articolo noto per capire di non avere un interesse forte per i suoi ultimi lavori (forse stranamente visto certe circostanze familiari), che quindi nn ho mai letto. Istintivamente non ho un interesse forte nemmeno a leggere i suoi vecchi lavori...

...non mi intrometto in questo OT che sta' nascendo xche è fuori regolamento, anche se le frecciatine mi fanno venir voglia di scrivere :D

8. DarkThrone

DarkThrone
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Ottobre 2006

è cambiata semplicemente perchè è da sempre una bandiera al vento, non è nè la vecchiaia nè la malattia.

9. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.742

10 Ottobre 2006

Topic destinato inevitabilmente alla chiusura, per via dei sicuri OT, flame, sforamenti al Regolamento che si produrranno a breve.

Vediamo se però smentite queste mie funeste previsioni: sta a voi farlo, come sempre.

10. Druso Italico

Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

"Mi Piace" ricevuti:
    33

10 Ottobre 2006

più che altro credo che sia impossibile parlare delle ragioni inerenti la sua "metamorfosi" senza parlare anche di argomenti che sono irregolari

11. newblackclown

newblackclown
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

10 Ottobre 2006

sinceramente rischiare di morire contro un regime Militare, non credo sia essere una bandiera al vento, se per te lo è spiegami il perché.
    Poi si crede troppo spesso che negli anni '70 c'erano molte più persone "ribelli" rispetto ad ora...forse non è sbagliato, ma in quel periodo la maggioranza conservatrice (nn in politica, nel costume) era molto più forte che oggi.

12. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.742

10 Ottobre 2006

Eh... non hai torto.

Ma chiudere un topic facendo un processo alle intenzioni non mi pare giusto, nel senso che provare a tirar fuori qualcosa nei limiti dei Regolamento è un tentativo che si può sempre fare, a priori.

In ogni caso, a chiudere un topic bastano pochi click cel mouse...

Vediamo.

13. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

10 Ottobre 2006

Se posso intromettermi senza conoscere cio' di cui si parla, credo che spessissimo dietro ad un forte attivismo non ci sia tanta riflessione quanta è l'influenzabile passione. In quei casi è poi la storia a decidere se si era degli eroi o dei terroristi.. o qualcos'altro.

14. DarkThrone

DarkThrone
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Ottobre 2006

non penso che sia il rischio intrinseco in una situazione, voglio dire che tutti possono mettere a repentaglio la loro vita in alcuni momenti. il mio discorso è più ampio, semplicemente quando nel dopoguerra andava molto di moda una cosa lei ha rimarcato con forza quella posizione, oggi che va di moda sta cosa contro l'islam lei si è schierata con forza in questa battaglia... ma a livello di consensi era conveniente sia schierarsi allora dai partigiani che schierarsi oggi con l'"occidente, con i neocon e compagnia bella.
    quindi mi riferivo ad un contesto più ampio,ad un contesto intellettuale. che poi sia stata una donna coraggiosa è un altro conto, io dico solo che intellettualmente è stata poco coerente ed onesta perchè ha cavalcato sempre le mode del momento, schierandosi contro e prendendo a pesci in faccia quelli che stavano dalla parte del male.

15. newblackclown

newblackclown
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

10 Ottobre 2006

secondo me la moda è sempre stata la stessa, esiste un panorama ampio che oggi non insulta l'islam, ed è più o meno lo stesso, anche per numeri, di quello che frequentava in passato.

C'è stato un cambio di barricata al massimo, non di moda...anche se per me non è neanche questo. Headless il suo impegno in Grecia non era di tipo Orwelliano (intellettuale, stimabile, ma ideologico) ma decisamente personale, visto la composizione della sua vita privata. Non vedo troppe pressioni esterne nelle decisioni del suo passato.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina