1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Progressive Rock

Discussione in 'Progressive' iniziata da AlexTheProgMan, 25 Maggio 2004.

1. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

6 Ottobre 2006

...nel panorama progressive-rock (e dintorni) giapponese mi vengono in mente i Ruins di Tatsuya Yoshida e Hisashi Sasaki: propongono una personalissima miscela di influenze progressive, dal Canterbury rock alla musica elettronica.

Altra formazione molto interessante sono gli Happy family: progressive-rock strumentale con influenze dai King crimson al free-jazz e altissima perizia musicale.

2. VentoGrigio

VentoGrigio
    Expand Collapse
    :facepalm:

"Mi Piace" ricevuti:
    372

6 Ottobre 2006

Grazie per i nomi, Rover... i ruins li avevo sentiti citare ma trovare qualcosa è un'impresa... conosci per caso anche un gruppo che si chiama Far East Family Band? ho letto recensioni positive su di loro ma naturalmente sembrano difficili da trovare...

3. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433

6 Ottobre 2006

io conosco solo gli x-japan.... ma forse li sai già.... ma credo nn siano esattamente ciò ke cerchi ;)

4. Savior

Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    65

6 Ottobre 2006

Conoscerai già sicuramente le ARS NOVA. :)

Se non le conosci sono tre giapponesine che si dedicano ad un prog fortemente debitore della tradizione italica e iperbarocco. Spesso paragonate agli ELP per lo stradominio delle tastiere sono sicuramente una band interessante. Io ho un disco solo, un concept fantascientifico, che per dir la verità non mi ha esaltato. Comunque meritano un ascolto.

5. VentoGrigio

VentoGrigio
    Expand Collapse
    :facepalm:

"Mi Piace" ricevuti:
    372

6 Ottobre 2006

@dt84: Gli X japan non sono affatto male... ho sentito solo alcune canzoni loro tra le più famose e me ne sono piaciute diverse...

Le ars nova invece mi mancavano, grazie Saviour... la descrizione che hai fatto mi ha incuriosito molto...

6. Savior

Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    65

6 Ottobre 2006

Figurati, ho trovato il cd ora. Si intitola Biogenesis Project. E' uscito per la Musea e quindi si trova piuttosto facilmente.

Un gruppo non molto conosciuto ma davvero eccellente sono invece i venezuelani Tempano. Bravissimi, ricordano un po' gli Spock's Beard. Da provare il loro concept su Michelangelo "The Agony and the Ecstasy".

7. nino

nino
    Expand Collapse
    massiccio

"Mi Piace" ricevuti:
    6

7 Ottobre 2006

guarda ti consiglio gli Asturias con Bird Eyes View del '03che fanno un ottimo progressive "acustico" suonato con strumenti classici (pianoforte, chit.classica,clarinetto e violino).
    Li ho visti dal vivo a luglio scorso all'Heron Prog Festival e devo dire che hanno impressionato non sono me ma tutto il pubblico!
    Delle canzoni davvero molto belle :)

8. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

7 Ottobre 2006

Ottimo consiglio, al quale mi sento di aggiungere i Bellaphon, devoti al suono Camel, e anche i Walrus, band di ispirazione genesisiana con all'attivo due (per me) validissimi dischi come In the Room of a Singular Point e Colloidal.
    Ultima chicca, l'omonimo disco degli Interpose, che credo sia uno dei miglori platter del prog sinfonico asiatic, un misto di neo prog classico e progressive rock purissimo in piena tradizione anni 70. Grande tecnica (difficile non sia così quando si parla di giapponesi :sadic:) e voce femminile che dà al tutto una caratteristica ancora più peculiare.

8-]

9. nino

nino
    Expand Collapse
    massiccio

"Mi Piace" ricevuti:
    6

7 Ottobre 2006

cavolo non ne conosco mezzo di sti gruppi che hai citato.
    ottima dritta! li aggiungo al carrello della spesa ;)

forse lo conoscete già,c'è questo portale dedicato al progressive orientale:
    http://www.wonderoustories.it/japanprog/

10. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

7 Ottobre 2006

...ne ho sentito parlare, ma di loro non ho mai ascoltato nulla...:)

11. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

10 Ottobre 2006

Per chi fosse appassionato di neo-prog e volesse ascoltare un gruppo sfizioso e non troppo impegnativo, suggerisco i tedeschi Chandelier, autori di 3 ottimi dischi come Pure, Facing Gravity e Timecode. Niente di cervellotico, solo del sano neo-prog sulla falsariga degli arcinoti Marillion e Pendragon. Melodie azzeccatissime e di facile presa, ma senza essere scontate, molta tastiera, ovviamente, a volte uno stile un pò sempliciotto che invade i territori del pop melodico diventando stucchevole ma riprendendosi velocemente. Io li butto lì, fate vobis :hihi:

12. Deleted member 11816

Deleted member 11816
    Expand Collapse
    Guest

23 Novembre 2006

Ragazzi mi potete dire che tipo di musica fanno gli Ain Soph? Stavo sentendo in giro un pezzo tratto da "A story of mysterious forest" che mi sembra magnifico e sarei interessato ad approfondire la questione!:)
    Invece per i Soft Machine mi potete aiutare? Non so dove trovare approfondimenti/album chiave e altro..grazie anticipatamente!;)

13. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

23 Novembre 2006

Gli Ain Soph sono un complesso giapponese di musica strumentale che fonde elementi disparati: jazz, fusion, symphonic prog, Canterbury: riferimenti europei possono essere Camel e Hatfield and the north. A story of mysterious forest (1980) è a detta di molti il loro lavoro migliore.
    I Soft machine sono i maestri di Canterbury tra progressive e jazz-rock (e, secondo me, una delle band in assoluto più grandi del progressive-rock e non solo): Second e Third sono assolutamente da avere.

14. Deleted member 11816

Deleted member 11816
    Expand Collapse
    Guest

23 Novembre 2006

Prendo nota (soprattutto per i soft machine)!!!:D

15. -Flegias-

-Flegias-
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Novembre 2006

conosco i Ruins... sono assolutamente fuori di testa!!!! ascoltare per credere!!! :D .... io ho solo [SIZE=-1]Tzomborgha dei loro cd.[/SIZE]

Condividi questa Pagina