1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Rhapsody Of Fire

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Lord Rhapsodyan, 24 Settembre 2005.

1. PippiCalzelungheTeramo

PippiCalzelungheTeramo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

30 Settembre 2006

The mystic prophecy of the demonknight è fantastica, ma Dark Reign of fire non è una canzone...checos'è, solo parlato. mah
    quest'album è strano, molto strano

2. Oscuro

Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

30 Settembre 2006

ok, voto finale 90..

3. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

30 Settembre 2006

E' un ottimo disco, superiore a Symphoni II a parer mio, meglio strutturato. Rhapsody al 100%. P.s. Anche a me il Canto del Vento è piaciuta molto.

4. elsa gammata

elsa gammata
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Settembre 2006

"Nel cielo incastrata"... lalalala hhhahhahahah GRANDI!!

5. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

30 Settembre 2006

Effettivamente si potrebbe dibattere a lungo su alcune scelte lessicali, ma secondo me le canzoni in italiano dei Rhapsody a molti non piacciono proprio perchè sono in italiano, cosa strana, visto che il songwriting non è particolarmente superiore/inferiore alle altre canzoni.

6. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

30 Settembre 2006

Comunque senza voler offendere in alcun modo chi non ha apprezzato il disco, mi sembra che le critiche fin'ora lette non siano poi troppo costruttive e sostanzialmente mi sembrano fatte "a prescindere".

Mi spiego, tolto il fatto che sia il disco che la proposta dei Rhapsody possono non piacere (ci mancherebbe), le accuse sembrano messe quasi a caso. Chi si lamenta perchè non cambiano mai e chi invece perchè non sono più quelli di una volta (mettetevi daccordo! :lol: ). Chi invece non apprezza la pomposità delle orchestrazioni e i recitati (allora non vale neanche la pena ascoltarli, perchè è l'obiettivo dichiarato da sempre, quello di fare dischi così!). E poi, ciliegina sulla torta, c'è chi dice che non è metal! Come se la parola metal fosse la discriminante tra la musica buona e quella schifosa (e qui potremmo discuterne per mesi). Dire "non è metal" sembra quasi un insulto, la cosa peggiore che si possa dire ad un gruppo...(e come tale viene rivolto a quelle band che per un motivo o per l'altro hanno un certo seguito, mi vengono in mente ad esempio i Dream Theater...).

Va be', insomma... alla fine, come diceva qualcuno qualche post fa, la cosa migliore è ascoltarlo (se si ha voglia) e giudicare con le proprie orecchie :)

PS:un'ultima cosa a quelli che dicono "ve lo fate piacere a forza" . Beh se si ha un'opinione così bassa dell'intelligenza altrui, perchè venire a discutere su un forum?

7. Lux_Obscura

Lux_Obscura
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Settembre 2006

non c'è la doppia cassa e passi, non ci sono assoli e passi pure questo, le canzoni sono lente al limite della paranoia e ok, non è metal e va bene anche questo..... ma sulla questione dei numerosissimi autoplagi cosa mi dite? Pareri personali anche questi? A me sembrano veramente troppo evidenti, zero idee, potevano aspettare di avere qualche canzone NUOVA prima di fare uscire una serie di copia-incolla prendendo vecchi giri e limitandosi a rallentarli

8. fritz

fritz
    Expand Collapse
    Beh, abbiamo fatto 30...

"Mi Piace" ricevuti:
    79

30 Settembre 2006

Hai tristemente ragione...

Se questo, che è un concept album, tipi di album che so apprezzare a prescindere dal tipo di musica (più o meno, insomma :D), avesse avuto un concept più interessante, avrebbe preso almeno un otto.
    Invece il concept è 'na schifezza, ahime, come è sempre stato...
    una volta si poteva pure fregarsene, io l'ho sempre fatto, perchè tanto le canzoni son belle lo stesso, energetiche e veloci, o melodiche e affascinanti...qui invece è tutto teso al concept, non solo le liriche ma anche la musica...e dal momento che proprio il concept non mi interessa, non è tanto semplice entrare nelle canzoni, che per questo possono risultare noiose.
    Peccato davvero per la mancanza di un minimo di velocità (io la chiamo mancanza di un minimo di mordente), a giudicare dalla title track, che non sarebbe nemmeno una gran canzone, con l'orchestra ne potevan venir fuori delle belle...un 6 e mezzo 7 meno...se il concept vi garba, potete arrivare tranquilli all'8, non troppo di più, visti i vistosi autoplagi. tutto ciò ovviamente IMHO:D
    Speriamo davvero in delle riedizioni dei vecchi brani coi mezzi attuali, sai la figata con tutte ste orchestre?:happy:

P.s. a meno che Joey non assoldi un orchestra, immagino già la cagata immane che molti di questi brani, IO credo, sarebbero dal vivo...un aspetto molto triste, e forse sottovalutato...:roll:

9. Ray

Ray
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Settembre 2006

anche a me, anche s ele liriche non mi convincono molto..
    ormai quell "incastrata" è famoso..:hihi:

la parola più antimelodica che esista? :D

ma la canzone mi paice ;)

10. The Windwaker

The Windwaker
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    15

30 Settembre 2006

e invece,prendendo spunto dalla tua ultima frase, mi sembra che sia proprio tu a etichettare come insufficienti e ingiustificate le ragioni della delusione altrui, elevandoti.
    Ti dirò di più, a questo punto ti sfido io a smontare le considerazioni di queste persone con un'analisi dettagliata del perchè questo album sarebbe così tanto bello. Se riesci a convincermi, in qualche modo, del fatto che questo album, per me che li ho tutti fino al precedente, merita di essere comprato e perchè sia tanto bello da valere 18 Euro, lo comprerò.
    Qui non è che si debba giustificare solo chi ha detto che non ha gradito. E' pieno anche di persone che fino all'uscita precedente o a due uscite fa li ha amati e supportati. Adesso sono tutti caldamente invitati a non mettere più piede in questo topic?

Punto fermo: i Rhapsody hanno raggiunto una cura formale dei loro lavori da far spavento. Tutto sembra perfetto,dal packaging ai suoni del disco,gli arrangiamenti (comunque sempre quelli se non da 6 album almeno da 3) alle partecipazioni di orchestra e guest-star di caratura infinita.

ok, la musica, l'ispirazione e quant'altro come stanno messi? Ho già circa 60 canzoni dei Rhapsody, considerato che ho comprato ciascuna loro uscita fino a oggi. C'è qualcosa che non ho ancora sentito su questo nuovo disco?

Di buono direi che questo soliloquio in merito ai Rhapsody ho cominciato a farmelo col precedente quinto disco...ci sono band tipo i Dragonforce, per i quali molti si strappano i capelli, che già meriterebbero quest'analisi al terzo album (se non alla terza canzone del secondo disco addirittura).

11. Elrond

Elrond
    Expand Collapse
    Paua bello, prog brutto!

"Mi Piace" ricevuti:
    108

30 Settembre 2006

Eccomi di ritorno dal meeting alla Fnac a Torino....
    che dire.... un macello di gente! :shock: Turilli sicuramente è risultato il più disponibile e sorridente, Staropoli e Lione erano un po' sulle loro (leggasi scazzati), ma ho rimediato comunque autografi e foto! :happy:
    Ora sono al primo ascolto del disco... e come inizio non è niente male...
    Alla fine in pratica sono sempre dei grandi! :headbang:

12. PippiCalzelungheTeramo

PippiCalzelungheTeramo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

30 Settembre 2006

il disco è bello...le canzoni che skippo sono Il canto del Vento e l'ultima che nonha senso, non è una canzone.
    Il primo pezzo è devastante

13. ^v^ Lestat ^v^

^v^ Lestat ^v^
    Expand Collapse
    New Member
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    522

30 Settembre 2006

Comunque "Son Of Pain" in italiano è da brividi, mi chiedo perchè non è stata inserita questa nell'album regolare a posto di quella in inglese

14. PippiCalzelungheTeramo

PippiCalzelungheTeramo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

30 Settembre 2006

Comunque salgo di voto fino ad 80.
    La traccia di 16 minuti spacca alla grande, anche il resto del disco merita. Silent dream è fantastica

15. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

30 Settembre 2006

Da quando bisogna giustificarsi se un album piace o non piace? E con chi soprattutto?
    Non è questione di "convincere", o di stabilire chi ha ragione... Partendo dal punto fermo che "De gustibus non est disputandum", ossia che il valore di un album è sempre una questione soggettiva, ognuno ha una sua opinione, non ne esiste una più valida delle altre, il post di Lord mi sembra un semplice invito ad argomentare in modo costruttivo (condito da una sana Rhapsody-mania : D ). Ad esempio, (premetto che ho tutti i loro cd e li apprezzo tutti) io vedo una svolta rispetto ai lavori precedenti, iniziata con SOEL II, con una maggiore attenzione alle parti orchestrali, e la prevalenza di pezzi più lenti e atmosferici... Ciò mi garba, trovo che l'album scorra bene, con vari passaggi da brivido, e che non sia affatto pessimo come alcuni lo dipingono, anzi. Quindi sì, versa pure 18 euro nelle casse dei Mighty Wariors. : P

Condividi questa Pagina