1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarre Acustiche

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Gaetano Loffredo, 27 Settembre 2006.

  1. Gaetano Loffredo

    Gaetano Loffredo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    20 Maggio 2002
    Messaggi:
    8.648
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    27 Settembre 2006

    Finalmente ho la possibilità, dopo quattro anni, di provare a parlare su questa sezione del forum perchè mi sono deciso (fermamente) a seguire un corso di chitarra, precisamente quella acustica.
    Ho aperto un nuovo topic perchè il guitarist angle, dall'altra parte, è un monopolio della chitarra elettrica e mi piacerebbe capire se, su TM, c'è qualche grande appassionato di questo strumento.

    Dunque, io sono partito con una Cort MR-100 Black e il sogno è quello di raggiungere una Lakewood dal suono davvero magico, una A-32 per la precisione.

    Questa è la Cort, ma la mia è tutta nera:

    [​IMG]

    E questa è quella che spero di raggiungere tra qualche anno:

    [​IMG]


    Perfetto. Qualcuno ha da aggiungere qualcosa? :D
     
    #1
  2. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    27 Settembre 2006

    Minchia in 10 ore nn si è fatto vivo nessuno:D

    Si vede che siamo su TrueMetal8-] :D
    Io anche ho una buona chitarra acustica (yamaha APX-5a) che mi piace suonare, ma i miei sforzi maggiori li pongo comunque sull'elettrica...

    Tu hai intenzione di studiare maggiormente un tipo di musica particolare oppure vuoi semplicemente imparare a suonare per poi spostarti su lidi più... metallici:demon: ?:D
     
    #2
  3. Guren

    Guren
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Maggio 2003
    Messaggi:
    989
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Settembre 2006

    Io di acustiche non ne ho mai provate, ma ho sempre sentito che le COrt sono tra le migliori... qualcuno mi appoggia la tesi? :D
     
    #3
  4. Gaetano Loffredo

    Gaetano Loffredo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    20 Maggio 2002
    Messaggi:
    8.648
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    28 Settembre 2006

    Uaauauaahauah in effetti mi sa che non è il posto adatto per parlare di chitarre acustiche, qui si parla solo di quelle che fanno uaaaaaaaaaaaauuuuuuuuuuuuuurrrrrrrrrrrrrrrrr grrrrrooooooooooaaaarrrrrrrr
    insomma, alla Zakk Wylde se mi permettete :grin:

    Quindi rispondo alla domanda, sicuramente ho intenzione di studiare per bene l'acustica e di passare in futuro alla elettrica, o almeno è ciò che mi consiglia l'esimio maestro: è più giusto passare dall'acustica o dalla classica all'elettrica che il processo contrario.

    Sta di fatto che amo il suono dell'acustica e ho intenzione di far un tipo di musica particolare, sì. Diciamo celtica ma il discorso è più ampio.
     
    #4
  5. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    28 Settembre 2006

    Assolutamente conviene passare più tardi all'elettrica... per il semplice motivo che sull'elettrica "non ti fai le dita", in quanto le corde sono molto + morbide da spingere e quindi da far suonare!!
     
    #5
  6. Red_Eirjk

    Red_Eirjk
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Novembre 2005
    Messaggi:
    141
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Settembre 2006

    Gran bello strumento la Chitarra Acustica... personalmente la utilizzo (purtroppo :() solo per suonicchiare in casa ogni tanto, e qualche volta in giro con amici... diciamo che i miei sforzi maggiori li applico sull'elettrica.

    Ho sentito parlare benissimo delle Martins fra le acustiche, forse considerate fra le migliori, ma non ho mai avuto la possibilità di suonarne una, anche perchè i prezzi proibitivi di questi strumenti mi allontanano anche dal solo provarli in negozio, visto che comunque anche se mi piacesse non avrei 2.000€ (minimo) da spenderci!
     
    #6
  7. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    28 Settembre 2006

    [QUOTE = G. Loffredo]
    Quindi rispondo alla domanda, sicuramente ho intenzione di studiare per bene l'acustica e di passare in futuro alla elettrica, o almeno è ciò che mi consiglia l'esimio maestro: è più giusto passare dall'acustica o dalla classica all'elettrica che il processo contrario.
    [/QUOTE]

    Non proprio a dire il vero .. chi studia classica o acustica segue percorsi totalmente differenti da chi studia elettrica.
    Ad esempio nell'impostazione folk verranno impartite tecniche come finger-pickin' o slap & pop che nell'elettrica c'entrano ben poco.

    Cmq io personalmente preferisco il suono "cartonato" delle Ovation o quello limpido della Martin come strumenti acustici.
     
    #7
  8. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    28 Settembre 2006

    Si Dark però al livello di primo approccio con la chitarra è molto consigliabile l'acustica/classica, non con l'elettrica:)
     
    #8
  9. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    28 Settembre 2006

    e chi lo dice? Io ho iniziato a studiare chitarra elettrica, fin dal principio .. e prima venivo dal pianoforte, quindi ... son tutte storielle! ;)

    Ho comparto la mia prima acustica, una Ibanez V70 con spalla mancante, solo un paio di anni fa ...:roll:
     
    #9
  10. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    28 Settembre 2006

    Beh, però suonavi già da parecchio, e quindi forse ti sei adattato in fretta alla durezza dell'acustica...:roll: conosco alcune persone che hanno iniziato un paio d'anni fa direttamente con l'elettrica, e con l'acustica hanno avuto (ed hanno) grossissimi problemi x quanto riguarda la mano sinistra, che non ha la forza necessaria a schiacciare correttamente le corde:)
     
    #10
  11. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    28 Settembre 2006

    Bho guarda .. non saprei che dire, io sull'acustica ci suono veramente senza problemi (anche in slap e pop che solitamente comporta qualche difficoltà)!

    Figurati che ho fatto una settimana intera quest'estate a suonarci jazz con un chitarrista (del siena-jazz) : entrambi su acustica, ed entrambi su botta e risposta (16 battute base + 16 battute frase solista) .. divertendoci un mondo!!! :-)

    Quindi, secondo me alla fin fine se uno ha studiato sull'elettrica passa senza particolari difficoltà anche su classica ed acustica, pur su frasi soliste (io l'ho presa con spalla mancante apposta!) relative all'ottava alta che è tipicamente più "dura" da gestire su acustica.
     
    #11
  12. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    28 Settembre 2006

    Beh, probabilmente le difficoltà del passaggio elettrica-acustica sono relative all'esperienza che si ha sull'elettrica!!:)

    Mentre nell'altro caso risulta sempre facile:)
     
    #12
  13. Gaetano Loffredo

    Gaetano Loffredo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    20 Maggio 2002
    Messaggi:
    8.648
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    29 Settembre 2006

    Esatto... è proprio quello che intendevo io e che intendeva il maestro che mi sta seguendo.
    Il passaggio acustica/elettrica è più semplice e naturale del passaggio elettrica/acustica. Tutto qui.

    Oltre alle chitarre citate avete qualche altro nome da fare?
    Io ho postato una lakewood da 2 mila euro, la mia cort costa 250 euro e per iniziare mi hanno detto che va benissimo.

    Ho sentito parlare di Cruiser o Crafter, non ricordo, ne sapete qualcosa?
     
    #13
  14. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    29 Settembre 2006

    Gaetano le chitarre che citi sono di media-bassa fattura .. se vuoi qualcosa che abbia una fattura di un certo livello ti devi spostare su Martin (occhio che qua devi fare un mutuo eheh!), Ovation, Taylor ecc...

    Il problema è che i costi di liuteria associati a questi strumenti è .. immenso eheh!
     
    #14
  15. Gaetano Loffredo

    Gaetano Loffredo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    20 Maggio 2002
    Messaggi:
    8.648
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    29 Settembre 2006

    Urgh... quali sono i costi di liuteria più ehm... frequenti?

    Spetta 2 mila euro di chitarra acustica rientra nei canoni di medio-basso livello? :cry:
     
    #15

Condividi questa Pagina