1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Amplificatori

Discussione in 'Musicisti' iniziata da JoeS90, 21 Agosto 2006.

1. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

12 Settembre 2006

guarda .. secondo me l'unica modifica che dovevano fare al blue60 era quella di dotarlo di uno switch a pedale per controllare il reverb .. poi per il resto andava benissimo.

2. MetalPeppe

MetalPeppe
    Expand Collapse
    Nolo Lingere Plichardus

"Mi Piace" ricevuti:
    36

24 Settembre 2006

Ragazzi, mi servirebbero delle delucidazioni...

Parlando di testate e casse, mi sono trovato davanti a tanti nomi altisonanti, quali Marshall, Mesa Boogie, Laney, Randall, Engl, H&K... senza però conoscere le loro effettive qualità, le une marche rispetto alle altre.

Voi, tra i nomi che ho citati prima, quali preferite? E quali consigliate per suonare Metal? Qual'è il rapporto qualità/prezzo delle marche da me citate?

Grazie mille... anche perchè in questo campo capisco meno di una sega! :D

3. Rottam

Rottam
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Settembre 2006

dunque... discorso lungo questo!:P

cerchero' di impegnarmi piu' che posso:
    -Marshall: i modelli principali sono jcm 800-900-2000, plexi, piu' la serie a transistor che pero' mi fa cagare quindi non la nomino neanche!:shutup:
    la fascia di prezzo di questi ampli (salvo modelli speciali e signature) si aggira dai 800-1000 € fino ai 1500, il suono ottenibile "liscio" (cioe' senza effetti aggiuntivi a pedale e/o rack) arriva fino al classico suono :shutup: iron maiden primi album, non piu' pesante! esiste pero' anche la variante jcm-800 zw signature che a quanto si dice sposta i muri... personalmente non so!

Mesa Boogie:modelli principali le varie serie di rectifier (single, double, triple), a cui si aggiungono stiletto e road king (prob uno dei migliori ampli in circolazione).
    il prezzo e' proibitivo (la "base" e' 700 €), cmq, la qualita' si paga (anche se qui si paga anche un po' il nome, e il mercato, visto che sono facilmente rivendibili e si svalutano poco).
    il suono e' il classico suono "fat" che piace tanto agli americani, anche se tute le testate sono parecchio versatili, anche se difficili da regolare!

Laney: ampli di fascia medio-bassa.
    il prezzo e' spesso molto competitivo, consiglio pero' di andare sui combo per ragioni di buon senso...
    per il discorso suono mi rifarei a quanto detto per marshall.

Randall: il modello che va per la maggiore e' l'rm-100 che ha la pecularieta' (unica credo...) di essere composto da "moduli" preamplificanti che imitano un sacco di altre testate.
    il prezzo si aggira sui 1600-1700 €...

ENGL: modelli principali sono lo screamer, fireball, powerball, ritchie blackmore sign, savage (ce l'ho ce l'ho:D ) e gli special edition.
    come suono raggiunge buonissime distorsioni senza pero' arrivare in territori estremi (poi ovviamente varia da modello a modello)!
    prezzo: si va dai 1000€ dello screamer in su...

H&K: ooooohhhhhhh.... qui ti rimando al buon darkstar visto che lui e' un vero fan di questi ampli!!!:D
    no beh cmq posso dire che sono ampli di ottima fattura.
    i modelli principali di testate sono il triamp, il duotone e il trilogy ( piu' il nuovo switchblade che pare la nuova "pietra filosofale" degli amplificatori).
    la fascia di prezzo e' un po' piu bassa rispetto a mesa, probabilmente perche' non si paga il marchio. da tenere pero' presente che sono un po' piu' difficili da rivendere....
    a livello di suono sono simili ai mesa, anche se non riescono, a mio parere, a raggiungere la rotondita' di suono delle testate migliori della casa americana (road king su tutte...).

a tutte queste marche aggiungerei Bogner (fascia alta), brunetti(fascia media, ITALIANA :P, e ottimo per suoni NU metal), DIEZEL (fascia medio-alta) e Rivera (Fascia medio-alta, marshall incattivito).

spero di essere stato utile!8-]

uff....:sleep:

4. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

25 Settembre 2006

Bhè direi che Rottam ha già fatto un buon quadro riassuntivo, quindi aggiungo solo qualche dettaglio :

Marshall : Nella storia probabilmente resterà il crunch storico della JCM-800 (Iron Maiden, GN'R, Metallica ecc...) oppure la straordinaria pulizia e precisione delle Plexi tanto care allo "zio Yngwie" (soprattutto quelle con il finale modificato da Brunetti, diventate ormai delle rarità pagate a peso d'oro).
    Le nuove versioni della serie JCM (900 e 2000) ha forse snaturato un pò troppo il crunch della serie 800 .. modernizzandolo a tal punto da renderlo un pò difficile da digerire per i puristi di casa Marshall.

Mesa Boogie: Si daccordo .. tutti sognamo la tri-axis di Petrucci ma la domanda è : quanti di noi necessitano di tutta quella potenza? O meglio, quanti di noi pensano di avere dei palchi che gli permettano di mandare in saturazione un mostro simile??
    Bel timbro eh .. però spendere quella barcata di soldi per tenerlo a vol. 2 non è proprio il massimo eheh! Se siete deboli di cuore cmq vi invito a non guardare i prezzi delle testate di questa marca ...

Hughes & Kettner: Bhè .. queste io le adoro ehehe! Come al solito H&K riesce mantenere un rapporto qualità prezzo che è decisamente fuori dal comune.
    Prodotto di punta è sicuramente la TriAmp-MKII (insieme ai DuoTone e Zentera) .. però anche in questo caso bisogna valutar bene se spender 2500 euro per una testata del genere è necessario per le nostre necessità, anche perchè vanno considerati altri 1000 euro circa di cabinet ...
    Altrimenti si va sulla mitica Trilogy .. costa circa la metà (1200 euro la testata) e fornisce un ottimo prodotto in termini di qualità e potenza sonora.
    Anche in questo caso però .. bisogna considerare che stiamo parlando di testate valvolari da 100w, quindi la domanda è sempre la stessa : necessitiamo di tutta questa potenza??
    La trilogy attualmente rappresenta il mio sogno proibito eehhe .. però mi rendo conto che in locali piccoli o cmq su palchi di piccole dimensioni si rischia di stordire pubblico e band .. e non è il massimo!

Altrimenti la casa fornisce una vasta gamma di combo di wattaggio medio (60-100w) a transistor che forse si rivelano più congeniali per le esigenze comuni, tra questi segnalo l'ottimo Edition Blue 60R (è il mio ehehe!) ed il Matrix (100w) che si rivelano delle ottime soluzioni sia in sede live che a casa.

In merito al paragone con Mesa .. diciamo che hanno una risposta notevolmente differente : Mesa è un muro sonoro mentre invece H&K è forse più addomesticabile e digeribile, imho!

Ok .. basta per oggi eheheh!

5. Rottam

Rottam
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Settembre 2006

cmq dark se ti capita prova la switchblade!

6. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

25 Settembre 2006

Uhmm sai, io non sono molto favorevole alle soluzioni all-in-once .. cmq se la trovo in negozio magari "un giro" me lo faccio eheh! :-)

7. Silenoz666

Silenoz666
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Settembre 2006

ho scoperto la nuova serie della randall g3 valve dynamic qualcuno la provata combo o testa e sa dirmi comè?

8. MetalPeppe

MetalPeppe
    Expand Collapse
    Nolo Lingere Plichardus

"Mi Piace" ricevuti:
    36

25 Settembre 2006

Rottam e Darkstar... vi ringrazio di cuore... però vi devo chiedere un altro "favorino":sadic: ...

Lo stesso schema da voi impostato, lo potreste fare per i combo? Magari solo per le case le li producono, e se volete, ne potete aggiungere altre.

Solo una cosa... tra le marche che elencate, potreste indicarmi quali modelli sono i migliori per fare Metal?

VI RINGRAZIO TANTISSIMO! :)

9. Skinfist

Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Settembre 2006

per il metal direi il mesa..
    anke se per il metal imho, peavey 5150 ( o 6505 che sia) rulez

10. Killed by Death

Killed by Death
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Settembre 2006

io avrei un'altro problema meglio un Peavey Valveking 112 (valvolare ma produzione cinese pero') o un marshal 50 watt transistor serie gx o gm nn ricordo il prezzo e' lo stesso(400€ circa) quindi quale mi consigliate? a
    anche perche' x il primo valvolare di un certo livello ci vuole almeno il doppio

11. John Petrucci

John Petrucci
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

25 Settembre 2006

io aggiungerei anche il Matrix dell H&K, buon prezzo e buonas qualità!!!

12. Khaine

Khaine
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Settembre 2006

Vi faccio una domanda stupida.
    Io ho un combo (Randall RG100SC, 110 watt a transistor). Vorrei comprarmi una testata valvolare e utilizzare il combo come cassa: ha dei bei coni e poi mi può ancora essere utile nei locali piccoli quindi non vorrei liberarmene. D'altra parte se riesco a risparmiare soldi e spazio di una cassa apposta sno più contento.
    Si può fare?
    Ci sono limitazioni a livello di watt o roba simile?

Grazie :)

13. John Petrucci

John Petrucci
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

25 Settembre 2006

non ne sono sicuro, ma non credo, anche perchè il combo ha gia pre e finale, quidni non so, ma qlc di + esperto ti darà di sicuro una risposta corretta!!!

14. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

26 Settembre 2006

Peppe : lo schema che abbiamo fatto per le testate è identico per i combo, cambia poco o nulla!

In merito invece alla richiesta, di quale sia il più indicato per far metal .. bhè .. non ce n'è uno in particolare in quanto dipende dal tuo gusto : io ad es. odio a morte il suono dei Marshall quindi non lo consiglierei mai, però a molti altri chitarristi questo piace .. quindi provali e scelti il tuo suono!

Khaine : puoi usare il tuo amp come cassa, anche se è un pò riduttivo in quanto avresti bisogno almeno di una 2x12, semplicmente collegando l'out della testata sul line-in del tuo amp (in questo modo salti direttamente sul finale del tuo combo).
    Però ripeto .. un combo al max va usato come stage-monitor non come cassa.

15. Khaine

Khaine
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Settembre 2006

Grazie mille. Ovviamente è una soluzione abbastabza provvisoria :P

Condividi questa Pagina