1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Blind Guardian

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Gollum, 14 Novembre 2004.

  1. metalhunger

    metalhunger
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Marzo 2002
    Messaggi:
    136
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Settembre 2006

    L'ho ascoltato ancora poco per dare giudizi definitivi ma per ora A Twist In The Myth non mi piace...
    Premetto che il precedente A Night At The Opera l'ho trovato a tratti davvero eccessivo e a parte i poche canzoni non mi era piaciuto affatto (Punishment Divine la trovo stupenda ma guardacaso è quella più riconducibile al passato e quella che hanno suonato di più dal vivo).
    Con questo album hanno "snellito" un po' il sound continuando a sperimentare qua e là. A me la sperimentazione va benissimo, quello che non mi convince è questa tendenza a sovrappore 4-5 tracce di chitarra e la presenza quasi costante di cori/controcori molti dei quali su tonalità abbastanza alte... insomma saranno poi riproducibili questi brani in modo decente dal vivo? Ma anche prendendo il disco sorvolando questo aspetto, alla fine finisce per saturarmi le orecchie. Per ora la migliore trovo che sia The Edge, che presenta dei riff finalmente un po' cattivi e veramente metal mentre nella maggior parte del disco le chitarre le trovo poco incisive in sede ritmica.
    La produzione è buona ma non eccezionale, il suono della batteria in particolare è un po' ovattato e i piatti suonano quasi uguali tra loro (crash e china sono indistinguibili).
    Fly come traccia originale non è male e le sezioni solistiche sono di ottimo livello ma emozionalmente le canzoni non mi prendono. Cmq per ora la cosa che proprio non riesco a digerire sono i cori praticamnete continui.
    Questo è un parere iniziale, poi con più ascolti potrei cambiare idea... però anche il nuovo dei Maiden che non è immediato di assimilazione, mi è piaciuto di più ai primi ascolti di questo...

    O forse ho ancora la speranza che se ne escano con un disco bello e potente come Somewhere Far Beyond :ueeee:
     
  2. Wardemir

    Wardemir
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.133
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Settembre 2006

    neanche io, però non posso metterlo allo stesso livello dei lavori postumi, e allo stesso modo non lo metto allo stesso livello di twist. Sinceramente solo per quei due capolavori che sono valhalla e banish avrei preso follow, e lo stesso non posso dire per a twist dove non trovo canzoni che mi esaltino (un po otherland si a dir la verità) ma semplicemente buone.

    Io twist lo vedo come l'album dei blind montati, e non nel senso di coloro che hanno osato.. è un album che non mi è piaciuto e mi ha deluso, ma senza problemi ho detto e ripeto che è un buon album, del resto i bardi sono sempre un gradino più in su, e fanno una musica che è unica. Secondo me il passo falso c'è per intero.
     
    #3842
    Ultima modifica: 20 Settembre 2006
  3. Gandalf The Young

    Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

    Registrato:
    27 Gennaio 2004
    Messaggi:
    11.351
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    20 Settembre 2006

    Infatti a vlte penso che forse questo doveva essere l'album che poteva stare fra Night e ANATO
    si ma anche il fatto che boh...lo sento forzato in alcuni punti
    anche..ma per me stare troppo tempo in studio toglie di spontanietà e feeling, forse le sensazioni che ho è perchè hanno lavorato troppo, rimaneggiato troppe volte song che forse erano già ottime al primo ciak



    no non è cio che pensavo io come passo indietro, io sento autocitazioni
     
  4. drums75

    drums75
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.156
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Settembre 2006

    Ho capito cosa intendevi...:)
    Il mio era una riflessione dal tuo passo indietro (autocitazione), al mio modo di intendere il loro passo indietro (influenze dei loro gusti musicali).
     
  5. Wardemir

    Wardemir
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.133
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Settembre 2006

    E' la prima cosa che ho detto.. dovevano (perchè l'avevano detto) tagliare tutte le migliaia di voci di ANATO (per me azzeccatissime in quel caso) e hanno solo risparmiato rendendo le track molto pesanti, tantochè (già detto) ormai a twist lo riesco ad ascoltare soltanto intervallando ogni track con i tanti altri (capo)lavori dei blind. Satura davvero!

    Forse era meglio non citare i maiden, perchè poi iniziano tutti a dire che non si possono confrontare generi diversi e gruppi del genere :rotfl: anche se capisco che intendi dire.

    Le ritmiche sono quello che più è da salvare secondo me, mentre anche a me non è piaciuta tanto la batteria di Ehmke, peraltro validissimo e determinato, ma non lo sento bene come batterista dei bardi..

    Aggiungo che l'errore sta nell'aver mandato via thomen, con le sue idee e le sue limitazioni a quelle di andre&hansi sicuramente avrebbero blindizzato di più il disco. Bo proprio non riesco a digerirlo A Twist..
     
  6. metalhunger

    metalhunger
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Marzo 2002
    Messaggi:
    136
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Settembre 2006

    Effettivamente rileggendo indietro i tuoi post vedo che siamo sulla stessa lunghezza d'onda a riguardo! Il fatto è che l'album l'ho sentito da poco mentre la discussione qua è già aperta da tempo...

    Me lo sto riascoltando proprio adesso... boh mi manca il sussulto, quel quid che mi faccia saltare sulla sedia, scorre semplicemente, cosa che non accade quando ascolto invece l'ultimo album dei Rays (magari NWO non mi aveva fatto impazzire in generale ma quando parte Dethrone, altro che salto sulla sedia, sfondo il soffitto!)... quando mi sento ancora Mirror Mirror ma anche Punishment Divine, Into The Storm, Welcome To Dying, Time What Is Time e posso andare avanti ancora a lungo ne scendono di brividi per la schiena!
     
    #3846
    Ultima modifica: 20 Settembre 2006
  7. LionRafale

    LionRafale
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Settembre 2005
    Messaggi:
    791
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Settembre 2006

    E questo il punto.Un bel CD,a tratti pesante,dove manca lo spunto decisivo...
     
  8. trippuddu

    trippuddu
    Expand Collapse
    Leone!!!

    Registrato:
    17 Ottobre 2003
    Messaggi:
    6.643
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    20 Settembre 2006

    meno maleche c'è qualcuno qui che la pensa come me!!!!si infatti è un disco troppo pesante,riuscito male!secondo me hanno deviato la struttura musicale per venbire incontro al batterista!non penso che i bardi hanno avuto un regresso!!!è un album che non ti colpisce ed è molto annoiante!se non sbaglio l'ultima canzone è molto simile con fly!ragazzi fateci caso!!!
     
  9. Wardemir

    Wardemir
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.133
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Settembre 2006

    no no volevano deviare lo stesso, per questo ora non c'è più thomen :roll:
     
  10. metalrulez87

    metalrulez87
    Expand Collapse
    The Evil Dead

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    15.215
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.061

    20 Settembre 2006

    ma forse non è perchè l'ìultima traccia (la bonus) non e altro che fly ma con un testo diverso ? :)
    e poi l'album a me piace.. lo trovo inferiore ai precedenti ma lo reputo ottimo
     
  11. Gandalf The Young

    Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

    Registrato:
    27 Gennaio 2004
    Messaggi:
    11.351
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    20 Settembre 2006

    Per me la cosa che almeno potevano risparmiaci è la produzione da impianto serio, come avava detto Gaetano "frecciate avvelenate" Loffredo, o hai un impiant della madonna, oppure ti attacchi al tram
     
  12. Aborash

    Aborash
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    8 Agosto 2005
    Messaggi:
    2.304
    "Mi Piace" ricevuti:
    40

    20 Settembre 2006

    se intendi the new order non c'e' niente di simile,se dici the sound of misery,ci credo e' la versione dark di fly....e' un qualcosa di voluto!!!!

    gandalf ti rendi conto che abbiamo fatto due post dicendo che siamo d'accordo?

    si vero manca il capolavoro,ci sono ottime,buone e medie song,ma mancano le canzoni da 100,ma io sinceramente oltree a trovarlo MOLTO meglio di majesty dei raggi gamma,continuo a dire che preferisco una strada particolare come quella dei bardi,a ziz zag,per quanto insidiosa,che una strada calda e sicura,ma solo perche' gia' battuta..........
    nessuno che ami i raggi gamma si senta offeso,per favore,e' solo un mio modo di vedere sulla concezione di musica.........
     
  13. trippuddu

    trippuddu
    Expand Collapse
    Leone!!!

    Registrato:
    17 Ottobre 2003
    Messaggi:
    6.643
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    20 Settembre 2006

    il disco è bello ma ascoltarlo tutto risulta pesante!!!!non riesco a trovare una canzone che spicca sulle altre,fose solo la ballad merita + delle altre un disco che merita solo la suffiecienza piena!!non +,fortemente deluso dei bardi!!!! cosa intedi per zig e zag,tornare indietro e percoore strade già battute e sicure)se si i bardi hanno fatto questo io trovo questo nuovol'aulbum come sunto degli ultimi lro cd!
     
    #3853
    Ultima modifica: 20 Settembre 2006
  14. Hayato

    Hayato
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    338
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Settembre 2006

    Basta un paio di cuffie decenti (da 50-60€ in su) e lettore cd (non portatile) da 100€ per iniziare ad apprezzare A Twist... Certo sugli stereo senza pretese fa pena.
    Al di là di tutto, a me il suono di Twist piace già più di quello di ANATO, ma sempre molto meno di quello di Nightfall. Va bene la pulizia, ma non a costo di eprdere tanto mordente! Quando alla fine del CD arriva Dead Sound Of Misery con quelle chitarrozze graffianti mi si risveglia all'istante l'attenzione! Se tutto il CD suonasse come Nightfall per me guadagnerebbe moltissimo.
    Ho letto un'intervista di Hansi dove dice che continueranno a lavorare con Bauerfeind per i prossimi due album..Stiamo freschi!
     
  15. Majestic

    Majestic
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Settembre 2005
    Messaggi:
    186
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Settembre 2006

    Eccomi qui al mio primo commento sul nuovo disco dei Blind.
    Come al solito ci sono molti pareri discordanti.
    Bhe.. io mi limito a dire la mia.
    Con ANATO ero rimasto molto deluso anche se impegnandomi a fondo e dopo molto tempo sono riuscito ad apprezzare quel che di buono c'era in alcuni pezzi.
    Con A Twist In The Myth i Bardi si risollevano nettamente.
    Veramente belle alcune atmosfere e alcuni assoli. Sparita quella cacofonia da arrogante onnipotenza che ti faceva venire il mal di testa nel precedente album.
    Un buon lavoro alla batteria ed una discreta vivacità compositiva nelle melodie anche se alcuni punti autocitanti ci sono (ma non è di certo un male).
    Naturalmente questo è solo un giudizio basato su primi pochi ascolti, ma sembra essere tutto al posto giusto. Un passo indietro quindi rispetto ad ANATO che per mè significa 2 passi avanti nella direzione giusta.
    Un ottimo lavoro con ottime canzoni.
    Il tempo dirà il resto.

    This Will Never End 8/10
    Otherland 8/10
    Turn The Page 9,5/10
    Fly 10/10
    Carry The Blessed Home 6/10
    Another Stranger Me 9.5/10
    Straight Through The Mirror 8/10
    Lionheart 7.5/10
    Skalds And Shadows 7.5/10
    The Edge 8/10
    The New Order 7.5/10
    Dead Sound Of Misery 8/10

    Average: 8.5/10
     

Condividi questa Pagina