1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Shredding

Discussione in 'Musicisti' iniziata da blind999, 6 Novembre 2004.

1. KikoLoureiro

KikoLoureiro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

16 Settembre 2006

cos è si può solo rispondere a quello che dici tu? Non posso esprimere una mia opinione, dal momento che il topic è sui chitarristi?

2. barbarian

barbarian
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Settembre 2006

D'accordissimo... secondo me la tecnica musicale è un po' come imparare a parlare, una volta che hai imparato conta cosa dici. Ecco ho sintetizzato il mio pensiero :) !!

3. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

16 Settembre 2006

Guarda, nonostante il primo impatto negativo approfondirò sicuramente .. e dopo ti saprò dire cosa ne penso come maggior certezza! :P

4. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

16 Settembre 2006

In linea di massima sono daccordo con quanto dici, però cambio il contesto della tua affermazione spostando il centro non sulla tecnica strumentista (che do per scontata al fine di un espressione musicale matura) ma sul vocabolario armonico.

Non so se sei daccordo con me, ma alla fin fine la tecnica è solo un mezzo che serve per esprimere le varie frasi del musicista .. le quali non avrebbero ragione di esistere se non fossero coadiuvate da un folto vocabolario armonico!

A tal proposito ci tengo a sottoporvi una espressione, o definizione che dir si voglia, di tecnica che mi ha sempre colpito e trovato daccordo .. a parlare è il maestro M. Storti (Insegnante di conservatorio e autore dei più autorevoli libri di tecnica di chitarra classica ad uso dei conservatori italiani)

"Oggigiorno la parola tecnica suscita allarme e scetticismo evocando inespressivi robot virtuosi dell'esecuzione strumentale. Bisogna tuttavia diffidare di colui che disprezza la tecnica perché o non ne possiede abbastanza, o ne ha talmente tanta da credere di poterne fare a meno. Non esiste arte senza tecnica, come non esiste un grande artista che non si appassioni ai suoi problemi. Possedere a fondo una tecnica, significa possedere a fondo i mezzi per manifestarsi pienamente nell'arte. Tecnica infatti, non è solamente eseguire la nota giusta al tempo giusto, ma esprimere le più sottili sfumature del sentimento con un vibrato, un crescendo, un ritardo, una nota tenuta, un suono metallico, o dolce, o sfumato. "

5. KikoLoureiro

KikoLoureiro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

17 Settembre 2006

bellissimo questo pragone...grande....riesce a centrare pienamente il punto. E' come se uno infarcisce una frase di termini aulici e congiuntivi passati senza badare al concetto da esprimere

6. KikoLoureiro

KikoLoureiro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

17 Settembre 2006

eh si si.....gli adagio sono dei grandi. Bravissimi musicisti e ottimi compositori. Fortè, chitarrista leader e principale mente, è mostruoso.....somiglia un pò a romeo.....ma ha uno stile personale ben definito

7. barbarian

barbarian
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Settembre 2006

Si io per tecnica intendo tutta la parte didattica della musica... una volta che uno ha imparato (anche se ovviamente non si finisce mai di imparare) allora può cominciare ad addentrarsi nel capitolo "arte", espressività etc...:clown:

8. eddie_van_halen

eddie_van_halen
    Expand Collapse
    Guitar hero

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Settembre 2006

elimino dalle teste di serie friedman

9. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

19 Settembre 2006

A me invece sembra che il Maestro abbia spiegato eccome a cosa si riferisce quando parla di tecnica .. che non vuol certo essere la classica baggianata del tipo "tecnica = virtuosismo velocistico" ma ben altro.

Il concetto di tecnica può essere racchiuso in un tema semplicissimo come quello di Misty del grande Errol Garner in cui i vibrati, gli staccati, i trilli o anche le dinamiche al pianoforte sembra che godono di vita propria.

Dal tuo discorso invece mi sembra di capire che tu sei ancora incastrato nel concetto più superficiale, e se vogliamo anche più banale, di tecnica .. e non a caso mi parli di "differenti livelli di preparazione tecnica", dimenticando forse che non è certo il numero delle note eseguite ma bensì la loro resa in funzione dell'espressione a far la differenza e quindi ad indicare un apporto tecnico.

10. KikoLoureiro

KikoLoureiro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

19 Settembre 2006

barney io ho solo detto chi è il chitarrista che in generale preferisco per vari motivi... Non mi sembra di essere stato io a fare classifiche. Tanto che ho detto che a mè piacciono molto romeo,petrucci,fortè,loureiro,bettencourt, e altri che ora nn mi vengono in mente SENZA metterli in ordine.

11. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

19 Settembre 2006

...sul discorso della tecnica (...che comunque è spinoso e complesso vista la vastità dell'argomento ed è pure noioso vista l'inenarrabile quantità di volte che se ne è parlato e che ricorre) quoto Barney. In breve: è chiaro che per tecnica non si intende solo la capacità di suonare velocemente (...questa è una cretinata) ma l'insieme dei metodi e dei gesti che permettono al musicista di ottenere ciò che vuole dallo strumento (...inclusi dunque legati, staccati, vibrati, passaggi di ottave, ribattuti, trilli, terze, quarte, seste e quant'altro). Ma il punto come diceva Barney è: di cosa stiamo parlando? Cos'è 'sta tecnica? Ovvero: esiste forse una tecnica o la tecnica...? Esistono dei metodi definiti universalmente apprendendo e padroneggiando i quali si diventa buoni musicisti oppure questa tecnica è qualcosa di mutevole, personale, in evoluzione costante e relativa...? Io propendo per la seconda ipotesi. Nel mondo della musica rock/metal/jazz poi (...senza contare tutte le profonde mutazioni che questo concetto ha avuto con il novecento musicale e l'avanguardia, faremmo notte) il discorso è ancora più sfumato e difficile da cogliere, in quanto nella maggiorparte dei casi le band non si limitano a usare dei modelli tecnici preesistenti ma plasmano questi a seconda del loro modo di suonare, concepire la musica e del loro sound.
    (Parliamo di dischi, fidatevi, è meglio).

12. barbarian

barbarian
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Settembre 2006

Ho messo i puntini perchè era un discorso lungo, scusami! Senza andare per forza a riprendere i manuali di storia della musica dal medioevo a oggi, è più semplice secondo me parlare di tecnica come 'preparazione musicale (teorica e pratica)' ossia un metodo per poter 'giudicare' un musicista SOLO in base alla sua conoscenza della musica... mi spiego meglio: tutto quello che non è 'comporre' in linea di massima per me può essere assimilato alla tecnica, anche se magari è un po' restrittivo come discorso, ma rende l'idea. Quello che invece colgo in genere da molti chitarristi/batteristi è che la tecnica è suonare sweep in 32esimi a 320 di metronomo o andare di cassa sempre nello stesso modo... allora per me quella non è tecnica, è più ginnastica:shock: ...

13. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

19 Settembre 2006

...si, certo, direi che siamo d'accordo: tutto ciò che non è comporre ma eseguire e suonare. Solo mi chiedevo esiste un metodo unico e definito? Vi è una sola tecnica? Come intendere la "tecnica" di una band di grindcore o di musica elettronica? E tutte le avanguardie...restano ferme al concetto di tecnica tradizionale? (...forse però il discorso si allarga troppo) :)

p.s. Vabbè, quelli poi che credono che suonare sia fare terzine e quartine a 180 ovunque...non li considererei neanche musicisti, boh sono qualcosa di assurdo.

Ultima modifica: 19 Settembre 2006
  14. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

19 Settembre 2006

Questa è la classica banalità .. allora le rapsodie ungheresi di Liszt piuttosto che "the tale of Tsar Saltan" di Korsakov .. ma ce ne sarebbero ancora molti altri di esempi da citare .. non dovrebbero forse essere considerati opera di musicisti?

Ma x favore...

15. barbarian

barbarian
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Settembre 2006

Io in quel caso però non la chiamerei tecnica... forse più stile... alla fine se fai grind suoni la chitarra (per esempio) in un modo diverso da uno che fa heavy classico, però diciamo le tecniche base restano quelle... idem se suoni elettronica e ci metti dentro una chitarra elettrica... magari non so per tecnica 'alternativa' posso pensare a suonare la chitarra sulle ginocchia (non mi viene in mente il nome del chitarrista a cui l'ho visto fare... era nero cmq) o con il bottleneck... non so te le ho buttate lì come mi venivano in mente!!

Condividi questa Pagina