1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Shredding

Discussione in 'Musicisti' iniziata da blind999, 6 Novembre 2004.

1. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

13 Settembre 2006

...shredder, per prima cosa grazie della risposta.
    ...forse ho interpretato male alcune tue affermazioni (e infatti nel mio post lo ho anche scritto, chiedendo appunto "Ho interpretato male io le tue parole...?").

...come dicevo io non sono appassionato di guitar-hero e anzi già che ci sono non ho mai capito esattamente di cosa si parla in questo topic (guitar hero come Satriani/Vai/Malmsteen e chitarristi esclusivamente dell'hard/heavy...? Allora me ne tengo alla larga...! Chitarristi di tutto il rock, compresi Hendrix, Page, Jeff Beck, Robert Fripp...? Allora partecipo).

...il punto essenziale del mio intervento voleva essere questo: io non credo che il virtuosismo e la tecnica facciano la differenza e che siano la parte essenziale dell'arte. E su questo credo siamo d'accordo.

L'altro punto era: guitar hero/metal & minimalismo/avanguardia non possono coesistere? Non ne sarei così sicuro... (Minimalismo = La Monte Young, Terry Riley, Philip Glass...). Voglio proporvi infatti l'ascolto di un disco molto particolare (quello di cui prima ho postato la copertina). Si tratta degli Orthrelm e il titolo dell'album è OV (Ipecac, 2005). Il disco è suonato da un duo (chitarra elettrica, batteria) e contiene una solo traccia strumentale di circa 40 minuti, dove la chitarra elettrica e il metal danno la mano al minimalismo e all'avanguardia. Non so se rientra negli interessi di questo topic, ma sarei lieto di avere un vostro parere.

...Anche per quanto riguarda la componente psichedelica ci sarebbe da dire qualcosa, magari in futuro se tornerò su questi lidi.

P.s. Mi dici che sono capzioso e fanciullesco...mi scuso, non era proprio nelle mie intenzioni. Io vengo in pace e voglio solo confrontarmi con chi ha idee diverse dalle mie. Vorrei che la discussione si mantenesse calma. :)

...Ah, Darkstar conosco quelle variazioni di Mozart di cui parli. Ribadisco: in Mozart e in altri grandi compositori della classica il virtuosismo non è mai l'unico elemento della composizione, ma è sempre qualcosa al servizio di una causa artistica più grande, un veicolo, un mezzo per esprimere altro che non il solo virtuosismo fine a se stesso. Io non conosco molti guitar-hero ma ho come l'impressione (potrei sbagliarmi) che questo modo di intendere la musica abbia preso dalla classica solo l'elemento esteriore (virtuosismo, tecnica) e ch e lo abbia celebrato ed enfatizzato spogliandolo però di qualsiasi contenuto.

Ultima modifica: 13 Settembre 2006
  2. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

13 Settembre 2006

Questo però è a discapito del musicista, non trovi?

Inoltre queste mi sembrano, personami la franchezza, le classiche considerazioni sui chitarristi di stampo neo-classico ...
    Voler andare a trovare un confronto tra i due stili e musicisti è assolutamente inutile, proprio in virtù del fatto che le composizioni sono intese in un'ottica totalmente differente tra loro.

Certo .. molti guitar hero hanno preso gli archetipi classici di un certo perdiodo / corrente musicale riportandoli nella loro musica e nel loro modo di intendere la musica, ma non per questo le due cose possono essere paragonate.

Intendiamoci adoro la musica di Malmsteen .. ma non mi sognerei mai di paragonarla con un concerto Brandegurghese, proprio perchè le due cose non hanno alcun elemento in comune.

3. Killed by Death

Killed by Death
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Settembre 2006

personalmente secondo me il migliore e' Petrucci,tecnicamente mostruoso e dalla velocita' pazzesca praticamente una macchina perfetta e si vede sopratutto nei live dove sembra stia suonando in uno studio di registrazione tanta e' la precisione cn cui ripete gli assoli e quant'altro poi al secondo posto metterei mmm...Steve Morse anche lui eccezionale!!!:ueeee: :ueeee: :ueeee:
    cmq tra i nn primissimi ma sicuramente un gran chitarrista io ci vedrei bene Gilbert (ascoltate i cd da solista se nn mi credete) anche se nei mr.Big viene un po' sottovalutato

4. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

13 Settembre 2006

Vai Shredder... attacca:demon: :D

5. walter p

walter p
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Settembre 2006

innanzitutto il minimalismo l'ho inteso in senso più ampio, non relativamente al guitarheroism, ma al modo di suonare la chitarra in genere, per cui la cotraddizione in essere (magari in termini) non sussiste.

riguardo alla musica classica mi hai fatto capire che intendi qusi esclusivamente quella barocca al massimo quella sette-ottocentesca, dimenticando che oggi per musica "colta" si intende ben altro, vedi stockhausen (che non è un'offesa), dove la tecnica è intesa in modo molto diverso. sono anche io un musicista, e ritengo anche io importante il ruolo di quelle che ho definito "baroccate", ma soprattutto non sto processando i musicisti tecnici, soltanto che ormai certe forme di chitarrismo stanno diventando la brutta copia di loro stesse.

riguardo alla conclusione sono problemi tuoi, relativi alla tua diversa sensibilità all'arte in sè e non li commento.

6. John Petrucci

John Petrucci
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

13 Settembre 2006

vi dirò che il mio guitar preferito è il mitico Joe Satriani (almeno prima di Super Colossal), ho sempre trovato il suo stile micidiale, molto Rock che non risulta mai pesante ne ripetitivo (cosa che talvolta mi capita con Malmo) poi va boh mi piace molto Petrucci, non seguo molto i lavori di Steve Vai anche se apprezzo molto il G3 in Denver (la chitarra a 3 manici è meravigliosa..., poi trovo doveroso citare Marty Friedman & Becker, due leggende.
    Vinnie Moore che prende parte dello stile di malmo e lo alleggerisce (non sto sparando a zero su Malmo, sto semplicemente dicendo che talvolta è ripetitivo ma ciò non toglie che sia un grandissimo chitarrista), e poi non posso non citare il mitico trio di cui ho recentemente sentito un live: Paco DeLucia, AL DiMeola e McLaughlin, un lavore acustico incredibile!!!

7. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

13 Settembre 2006

OK, se è così va bene. Ma da quello che avevi scritto non si capiva. Ecco:

S' intendeva che le baroccate ed il virtuosismo dovevano essere riconvertiti in minimal, psichedelico, etc. Quindi una contraddizione (in termini, hai ragione; certo che mi "pesate" ogni singola parola...:lol: ) rispetto alla figura del guitar-heroes

Io non so da dove trai le tue convinzioni riguardo al fatto di "certe forme di chitarrismo che stanno diventando la brutta copia di loro stesse" oppure al fatto che "il virtuosismo è ormai superatoi da molto tempo". Certo, se dovessimo vedere alcuni dei commenti precedenti, mi troverei quasi d' accordo. Ma leggiamoli tutti, i commenti intendo. Vediamo quanti chitarristi virtuosi originali ed intelligenti abbiamo citato: Eklund, Thal, Martone, Zenk, Achard, Wolters, Godin, Kollman, etc., etc.. Ascoltiamoli ed analizziamoli. Penso che, al minimo, quello che possiamo fare per giudicare un movimento nella sua interezza, per valutarne l' evoluzione ed il futuro in termini di prolificità artistica, è conoscerlo pure nel suo complesso al momento attuale. Se conosciamo solo la Triade & pochi consociati (ma ovviamente non sarà il tuo caso), che cosa effettivamente valutiamo? Il nulla.

8. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

13 Settembre 2006

Rover io questo non lo so. Non lo faccio io il topic. Vedrai tu stesso, se scorri le pagine addietro, che gli argomenti svolti sono variabili e diversi. Non c'è solo la Triade per intenderci. Non negherò che, nelle mie personalissime intenzioni, non doveva essere un topic per fare dello "storicismo". Ma magari altri utenti non la pensano come me e gradirebbero discutere di qualcos' altro oltre che di virtuosi contemporanei H&H

Questo richiederebbe un dibattito lungo ed estenuante; ma non possiamo parlare di estetica qui sopra, per cui preferisco glissare.

Cercherò di ascoltare volentieri il disco che hai proposto, così comprendo anche meglio cosa tu intendi per "minimal/avanguardia". Riguardo la coesistenza: per me ogni forma di chitarrismo può tranquillamente sussistere, ben distinta e definita da un altra. Tra quelle sceglierò quella che più si avvicina al mio (incompleto) concetto di Arte. Quello che non comprendo è in base a quale principio razionale sussiste la vaticinazione che il minimale dovrebbe inglobare in futuro il virtuoso.

Rover, abbi pazienza. La mia è stata semplicemente un' osservazione reattiva al fatto che scrivo sempre di getto, per cui quasi mai riesco a trovare la chiave perfetta per ogni serratura; ma la chiave, bene o male, svolge comunque il suo lavoro. Se dovessi stare a limare ogni singola imperfezione, praticamente qua sopra non scriverei più. E sappi che ho piacere a confrontare le mie idee con le tue, non fosse altro che per la calma e la pacatezza che sempre mantieni.
    :)

9. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

13 Settembre 2006

Guarda che ho letto la tua pseudo-imitazione e non c' entra praticamente nulla con la mia persona.
    :D

10. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

13 Settembre 2006

...si, certo capisco, non ho detto io quello. Non mi esprimo almeno per ora riguardo la figura del virtuoso, come dicevi richiederebbe tirare in ballo un discorso estetico che sarebbe lungo e complicato. Quello di cui sono piuttosto certo è che, però, il solo virtuosismo e la sola tecnica non possono fare l'arte.
    Comunque, dal momento che in quanto a guitar-hero sono scarso, se qualcuno di voi ha la pazienza di consigliarmi qualche disco che non sia della solita triade ma che sia in quella scia ma più interessante e consistente, ne sarei ben felice. Io magari di tanto in tanto provo a proporre qualche altra cosa. :)

11. John Petrucci

John Petrucci
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

13 Settembre 2006

no però la tecnica è un mezzo per arrivare alla bell'arte, diciamo che bisogna trovare un giusto equilibrio tra feeling (spero che capiate cos'intendo x feeling) e tecnica, solo così si può arrivare all'arte

12. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

13 Settembre 2006

...si, credo di aver capito cosa intendi ma, credimi, è meglio non imbarcarsi in una discussione del genere, anche perchè credo che sia già stata più volte affrontata, parliamo di dischi è meglio. :)

13. John Petrucci

John Petrucci
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

13 Settembre 2006

quoto in pieno!!! sarebbe una cosa lunga ed estenuante

14. Giulio46&2

Giulio46&2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Settembre 2006

Un disco che ultimamente mi sta prendendo di brutto:
    Patrick Rondat, "An Ephemeral World"
    Non solo tecnicismi, ma atmosfere eteree e sognanti... tutto molto molto bello ;)

Eccoti anche il Parere di Shredder (scusa se mi permetto Ale... ma sto semplicemente diffondendo il Verbo :D) espresso qualche tempo fa' in un altro Topic

15. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

13 Settembre 2006

non è vero sei proprio tu:D

il solito saccente:sadic:

Condividi questa Pagina